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MessaggioInviato: ven lug 24, 2015 9:26 am 
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paolocabri ha scritto:
Vero a metà. Solo se ti si ferma l'auto in strada e la porti in VW sul carro attrezzi


scrivo su un gruppo (adesso molto meno, ma fino a due anni fa tutti i giorni) su FB che si chiama "VW passat class action" nato proprio per gli iniettori.
Pagavano tranquillamente e pagavano pure chi aveva smenato dei soldi, bastava inviare fattura.
Ho chiesto nuovamente conferma.

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MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 3:11 pm 
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Stamattina, dopo aver bruciato il caffè (demolendo la relativa guarnizione della caldaia), decido di uscire per fare colazione al bar e acquistare la guarnizione di ricambio; quando.... Arrivo all'auto, disattivo l'allarme con il telecomando, apro la porta, giro la chiave, si accende il quadro, si accende la radio, si accende il climatizzatore; vado per fare il secondo scatto sul quadro e...TUTTO SI SPEGNE.
Mi giro, con la E280, mezza città per trovare una fottuta batteria per l'auto e trovo ogni autoricambi chiuso; al centro commerciale, altresì, non trovo un accumulatore compatibile neanche per sogno.

Tornato a casa sconfitto, decido di tentare una manovra alla Jackass: portare l'auto vicino alla rampa del garage per spingerla giù e, solo dopo averlo fatto, montarci sopra al volo. Preso da un barlume di lucidità e conscio di come la vicenda potrebbe avere avuto epilogo (GUARDATE BENE BAMBINI, FA MOLTO RIDERE. :ridi :ridi :ridi), provo a spingere l'auto sul vialetto quanto più posso e, dopo un paio di tentativi non andati a buon fine (la prima volta, salendo in auto ho premuto il freno finendo di muso contro il volante :sdentato), sono riuscito a metterla in moto.
All'inizio, un'orgia di allarmi mi ha assalito: "AVARIA AIR BAG, AIR BAG PASSEGGERO NON DISPONIBILE, ESC NON DISPONIBILE, HILL-HOLDER NON DISPONIBILE". Conscio che gli stessi potessero essere scatenati dalla tensione della batteria bassa, esco a fare un giro e rientro; la riparcheggio e, una volta spenta, riparte normalmente.

La prova del 9 la avrò domani mattina, lasciandola parcheggiata tutta la notte: il mio timore è che possa aver lasciato una delle luci interne accesa, scendendo ieri nella fretta. E oggi, nel tentativo di farla ripartire, ho spento tutte le utenze elettriche (plafoniere incluse) senza fare caso alla posizione in cui fossero prima.

Nel frattempo, mi sono informato; e le batterie per 'sto bidettino costano mica poco. La EXIDE originale non sta sotto i 100 Euro (prendendola su Internet); per una Varta, poi, ciaone: sotto i 140 non si sta. L'unica che ti salva un po' il portafogli è la Bosch S4 (che, però, non è né AGM, né EFB), con un prezzo di circa 70 Euro... :briaco

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MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 5:00 pm 
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Non è che hai fatto come ho fatto io? Scendi dalla voiture, metti i fari in posizione ON a vettura spenta e te ne vai bello allegro noncurante del fatto che hai acceso le posizioni..

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MessaggioInviato: gio ago 20, 2015 12:16 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Non è che hai fatto come ho fatto io? Scendi dalla voiture, metti i fari in posizione ON a vettura spenta e te ne vai bello allegro noncurante del fatto che hai acceso le posizioni..
Avendo il crepuscolare, di solito li lascio sempre in "AUTO"; ma ultimamente, tra esami, lavoro e roba varia, ho la testa un po' altrove. Quindi, è plausibile che abbia lasciato accesa una luce interna e non me ne sia accorto, dato che l'ultima volta che avevo preso l'auto erano le 14:30 di una giornata di sole pieno. :wink:

EDIT: oggi sono andato a prenderla e s'è avviata. A naso, mi pare che il motorino girasse lievemente sotto sforzo; ma potrei essere prevenuto io. Purtroppo, sulla Lancia non funziona il trucchetto delle 5oo, Panda e Punto di tenere premuto il tasto del ricircolo sul climatizzatore automatico, per accedere al menu segreto; ed ho il multimetro a Milano. Se dovesse reggere, controllerò la tensione al rientro in PaTania. :ok

EDIT 2.0: uscendo dallo studio del dentista, l'auto s'è messa in moto per miracolo. Sono andato a comprare una batteria nuova (ho preso una Bosch S4 005: 60Ah, 540A di spunto) e, tornando al parcheggio, era morta. Quindi, l'ho dovuta montare per strada. :ridi

Domanda: 3 anni e mezzo, per una batteria di un'auto usata quotidianamente, sono "normali"? Sarà anche che faccio il paragone con quelle delle Mercedes che sono ben più grandi; però non mi sembra tutta 'sta longevità...

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MessaggioInviato: gio ago 20, 2015 4:12 pm 
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Sulla Punto JTD la batteria durava circa così.
La Tudor è durata meno ma era proprio una gran bella batteria di m...

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MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 9:09 am 
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Paolo tranquillo: sulla Mini che sai tu la batteria dura circa 3 anni

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 7:50 am 
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Nelle varie auto in famiglia ho sempre notato una componente assolutamente randomica nella durata delle batterie... nel dubbio ho preso un booster e messo uno staccabatteria sul Range

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MessaggioInviato: lun ago 24, 2015 10:41 pm 
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Una batteria su auto con necessità AGM/start & stop, dura circa 3/4 anni. Le BOSCH agm sono le S6 (come la mia) che pagai, circa 2 anni fa, esattamente 100 euro spaccati spedita a casa. Ora è aumentata di circa 60 euro.. http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUTO-BO ... 4aebf9dc2d

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MessaggioInviato: mar ago 25, 2015 8:20 pm 
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sabato ho avuto un incontro ravvicinato con una Pussylon.
Yaris manco un segno, pussylon specchietto andato.

Ho spezzato una Lancia!

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 8:32 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Avendo il crepuscolare, di solito li lascio sempre in "AUTO"; ma ultimamente, tra esami, lavoro e roba varia, ho la testa un po' altrove. Quindi, è plausibile che abbia lasciato accesa una luce interna e non me ne sia accorto, dato che l'ultima volta che avevo preso l'auto erano le 14:30 di una giornata di sole pieno. :wink:

EDIT: oggi sono andato a prenderla e s'è avviata. A naso, mi pare che il motorino girasse lievemente sotto sforzo; ma potrei essere prevenuto io. Purtroppo, sulla Lancia non funziona il trucchetto delle 5oo, Panda e Punto di tenere premuto il tasto del ricircolo sul climatizzatore automatico, per accedere al menu segreto; ed ho il multimetro a Milano. Se dovesse reggere, controllerò la tensione al rientro in PaTania. :ok

EDIT 2.0: uscendo dallo studio del dentista, l'auto s'è messa in moto per miracolo. Sono andato a comprare una batteria nuova (ho preso una Bosch S4 005: 60Ah, 540A di spunto) e, tornando al parcheggio, era morta. Quindi, l'ho dovuta montare per strada. :ridi

Domanda: 3 anni e mezzo, per una batteria di un'auto usata quotidianamente, sono "normali"? Sarà anche che faccio il paragone con quelle delle Mercedes che sono ben più grandi; però non mi sembra tutta 'sta longevità...

Su un'auto con S&S è già un miracolo se una batteria duri più di due anni...direi che non puoi lamentarti.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 11:36 am 
kanarino ha scritto:
Su un'auto con S&S è già un miracolo se una batteria duri più di due anni...direi che non puoi lamentarti.

Addirittura un miracolo...


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 12:16 pm 
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modus72 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Su un'auto con S&S è già un miracolo se una batteria duri più di due anni...direi che non puoi lamentarti.

Addirittura un miracolo...
Lo Start&Stop non mi funziona più da due anni; quindi, bene così. :ridi

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 12:49 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
modus72 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Su un'auto con S&S è già un miracolo se una batteria duri più di due anni...direi che non puoi lamentarti.

Addirittura un miracolo...
Lo Start&Stop non mi funziona più da due anni; quindi, bene così. :ridi


Lo hai fatto disabilitare? Ma sulla tua si riattiva ad ogni spegnimento come sulla smart MHD o lo puoi lasciare sempre in OFF?

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 1:40 pm 
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paolocabri ha scritto:
Lo hai fatto disabilitare? Ma sulla tua si riattiva ad ogni spegnimento come sulla smart MHD o lo puoi lasciare sempre in OFF?
Semplicemente, quando mi fermo al semaforo, in qualunque condizione, temperatura, percorso, impostazione del clima o altro, il motore non si spegne più. Non avrei mai toccato la centralina, avendo ancora un anno e spingi di garanzia.

Relativamente al tasto, invece, posso lasciarlo sempre in OFF; se spengo l'auto con lo S&S disattivato, la riaccendo con lo S&S disattivato.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 2:16 pm 
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modus72 ha scritto:
Addirittura un miracolo...

Si, oltretutto la batteria costa anche un fischio....per fare cosa poi, risparmiare 0,5 km/l quando sono in coda?!? sistema inutile e snervante, a mio avviso.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 2:19 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Lo hai fatto disabilitare? Ma sulla tua si riattiva ad ogni spegnimento come sulla smart MHD o lo puoi lasciare sempre in OFF?
Semplicemente, quando mi fermo al semaforo, in qualunque condizione, temperatura, percorso, impostazione del clima o altro, il motore non si spegne più. Non avrei mai toccato la centralina, avendo ancora un anno e spingi di garanzia.

Relativamente al tasto, invece, posso lasciarlo sempre in OFF; se spengo l'auto con lo S&S disattivato, la riaccendo con lo S&S disattivato.


Questo fatto potrebbe (anzi probabilmente è cosi) essere dipeso dal fatto che la batteria era già sotto la soglia minima di voltaggio di funzionamento dello start & stop. E' molto probabile che, avendo ora cambiato la batteria, esso riprenda a funzionare.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 2:21 pm 
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paolocabri ha scritto:
Questo fatto potrebbe (anzi probabilmente è cosi) essere dipeso dal fatto che la batteria era già sotto la soglia minima di voltaggio di funzionamento dello start & stop. E' molto probabile che, avendo ora cambiato la batteria, esso riprenda a funzionare.
Ma perché vi divertite a fare ipotesi su domande che io, possessore, non mi pongo? :ridi

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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Questo fatto potrebbe (anzi probabilmente è cosi) essere dipeso dal fatto che la batteria era già sotto la soglia minima di voltaggio di funzionamento dello start & stop. E' molto probabile che, avendo ora cambiato la batteria, esso riprenda a funzionare.
Ma perché vi divertite a fare ipotesi su domande che io, possessore, non mi pongo? :ridi

Ahahah, ti volevo solo avvisare che non è guasto ma semplicemnete in protezione da un anno e mezzo! :ridi

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paolocabri ha scritto:
Ahahah, ti volevo solo avvisare che non è guasto ma semplicemnete in protezione da un anno e mezzo! :ridi
La batteria è stata staccata per qualche giorno quando l'auto è stata in carrozzeria; non è mai stata rifatta la codifica in FIAT con l'Examiner. Ecco perché non funziona; ed io, di certo, non gliela faccio rifare. :allegria

Dubbio fugato? :ridi

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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ahahah, ti volevo solo avvisare che non è guasto ma semplicemnete in protezione da un anno e mezzo! :ridi
La batteria è stata staccata per qualche giorno quando l'auto è stata in carrozzeria; non è mai stata rifatta la codifica in FIAT con l'Examiner. Ecco perché non funziona; ed io, di certo, non gliela faccio rifare. :allegria

Dubbio fugato? :ridi


In realtà no. Questa diagnosi l'hai fatta tu?

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paolocabri ha scritto:
In realtà no. Questa diagnosi l'hai fatta tu?
Ovviamente, no.

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Ho voluto provare un esperimento: Sabato pomeriggio ho fatto il pieno (40 e rotti litri).

Sono andato a Monza e tornato (qualifiche), riandato e tornato (GP), ieri sono andato a Siena ed oggi sono tornato a Milano. Tutto senza mai rifare rifornimento.
Rispettato TUTTI i limiti ed in autostrada non ho superato i 110; un filo di finestrino abbassato, aria condizionata spenta.

Totale alla pompa, 39,24 litri consumati per 840 chilometri percorsi: totale sul pieno di 21,5 km/l.

Ovviamente, dato che mi sono rotto le palle e mi sono arrostito sotto al sole, il prossimo viaggio verrà fatto nuovamente a tuono e con l'aria condizionata a 19 gradi, percorrendo otto chilometri con un litro. :ridi :ridi

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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 3:45 pm 
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Visto che il NecroPosting va di moda, riesumiamo anche questo.

Allo stato attuale, il contachilometri segna un totale di quasi 62 mila. Ho effettuato il tagliando dei 60.000 chilometri nella concessionaria ufficiale FIAT/Lancia "Tony Fassina" di Milano; la quale ha ben pensato di pelarmi 470 Euro (QUATTROCENTOSETTANTA//00) per l'intervento di manutenzione, adducendo alla sostituzione dell'olio del cambio in quanto han trovato della limatura e altro. Ma vabeh.

Comunque, non posso lamentarmi troppo; anzi, in realtà, sono complessivamente soddisfatto dell'acquisto. Funziona tutto alla perfezione, tranne i comandi al volante della radio e del Blue&Me, i quali ogni tanto si rincoglioniscono: appena inizia a fare un po' più caldo, mi faccio sistemare pure quelli in garanzia.

Per il resto, in questo momento l'auto ha il parabrezza con una bellissima crepa che parte dal tetto e arriva al cofano; la quale, per mera pigrizia, non ho ancora fatto sistemare. Inoltre, ha una bellissima forma sigmoide che mi dispiacerebbe eliminare. :ridi :ridi

A Ferragosto le ho cambiato la batteria, in quanto morta e defunta senza il minimo preavviso.

PS per PaoloCabri: mi hanno confermato in Lancia che il sistema S&S non è attivo perché non è stata fatta la codifica quando mi hanno fatto un paio di interventi di richiamo (questa ha fatto le bobine, 2 volte il body computer e non ricordo cos'altro). Mi hanno chiesto se volevo riattivarlo e gli ho chiesto, cortesemente, di farsi i cazzi loro. :okk

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DiGiNeX ha scritto:
Visto che il NecroPosting va di moda, riesumiamo anche questo.

Allo stato attuale, il contachilometri segna un totale di quasi 62 mila. Ho effettuato il tagliando dei 60.000 chilometri nella concessionaria ufficiale FIAT/Lancia "Tony Fassina" di Milano; la quale ha ben pensato di pelarmi 470 Euro (QUATTROCENTOSETTANTA//00) per l'intervento di manutenzione, adducendo alla sostituzione dell'olio del cambio in quanto han trovato della limatura e altro. Ma vabeh.

Comunque, non posso lamentarmi troppo; anzi, in realtà, sono complessivamente soddisfatto dell'acquisto. Funziona tutto alla perfezione, tranne i comandi al volante della radio e del Blue&Me, i quali ogni tanto si rincoglioniscono: appena inizia a fare un po' più caldo, mi faccio sistemare pure quelli in garanzia.

Per il resto, in questo momento l'auto ha il parabrezza con una bellissima crepa che parte dal tetto e arriva al cofano; la quale, per mera pigrizia, non ho ancora fatto sistemare. Inoltre, ha una bellissima forma sigmoide che mi dispiacerebbe eliminare. :ridi :ridi

A Ferragosto le ho cambiato la batteria, in quanto morta e defunta senza il minimo preavviso.

PS per PaoloCabri: mi hanno confermato in Lancia che il sistema S&S non è attivo perché non è stata fatta la codifica quando mi hanno fatto un paio di interventi di richiamo (questa ha fatto le bobine, 2 volte il body computer e non ricordo cos'altro). Mi hanno chiesto se volevo riattivarlo e gli ho chiesto, cortesemente, di farsi i cazzi loro. :okk


:okk :okk :okk

Mi era capitata un'auto che aveva lo S&S in avaria per via della batteria quasi morente, ovvero la macchina andava in moto, ma essendo la batteria sotto tensione "di guardia", mandava in protezione il sistema.
Proprio questi gg, invece, ho per le mani una Thesis 2.0 turbo 20v, che ha tutte le anomalie di questo mondo perche la batteria ausiliaria è praticamente defunta (segna 2 volts).

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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 3:59 pm 
Batteria ausiliaria?
Su una Thesis?


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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:05 pm 
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Sì: la Thesis ha lo stesso sistema della mia W211. Una batteria principale normale ed una piccola (ATX14) nel baule sotto l'amplificatore Bose. :wink:

Non so per cosa: nella W211, la batteria serve come backup nel caso di failure totale per fare sì che l'SBC (brake-by-wire) sia ancora funzionante. :?

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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:11 pm 
DiGiNeX ha scritto:
Sì: la Thesis ha lo stesso sistema della mia W211. Una batteria principale normale ed una piccola (ATX14) nel baule sotto l'amplificatore Bose. :wink:

Non so per cosa: nella W211, la batteria serve come backup nel caso di failure totale per fare sì che l'SBC (brake-by-wire) sia ancora funzionante. :?

Esatto. Sapevo lo scopo della batteria sul W211, ma mi manca quello per la Thesis...


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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:38 pm 
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modus72 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Sì: la Thesis ha lo stesso sistema della mia W211. Una batteria principale normale ed una piccola (ATX14) nel baule sotto l'amplificatore Bose. :wink:

Non so per cosa: nella W211, la batteria serve come backup nel caso di failure totale per fare sì che l'SBC (brake-by-wire) sia ancora funzionante. :?

Esatto. Sapevo lo scopo della batteria sul W211, ma mi manca quello per la Thesis...


La batteria aux della thesis, una FIAMM FG20201 al piombo da 2 Ah, comanda praticamente tutto. Dall'apertura del vano portaoggetti del cruscotto, a quella delle portiere, dal funzionamento del freno a mano elettrico a quello del navigatore.
Insomma, essendo del 2003, ha anche ragione di rompersi, specialmente se non usata tutti i giorni.

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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:39 pm 
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Anche Giorgio, sul Range Rover, ha le FIAMM. :alastio:

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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:46 pm 
paolocabri ha scritto:

La batteria aux della thesis, una FIAMM FG20201 al piombo da 2 Ah, comanda praticamente tutto. Dall'apertura del vano portaoggetti del cruscotto, a quella delle portiere, dal funzionamento del freno a mano elettrico a quello del navigatore.
Insomma, essendo del 2003, ha anche ragione di rompersi, specialmente se non usata tutti i giorni.

Ok ma cosa fa che non possa venir ragionevolmente fatto da una normale batteria da 70Ah?
Sul Mercì c'era il ragionevole discorso del backup sul sistema frenante, ma sul Thesis?


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