DiGiNeX ha scritto:
Dopo una vita che non la usavo, oggi ho finalmente ritirato dalla concessionaria la Lancia.
Nell'ordine: tagliando completo, candele e igienizzazione abitacolo.
Montato per la prima volta nella mia vita le gomme invernali: Bridgestone Blizzak LM005. Fatto pochi chilometri, ma onestamente mi danno una bella sensazione.
Fatto il pieno: tragitto casa-lavoro, 5.7L/100 km. Sui tragitti in Statale, a bassi/medi carichi, il MultiAir è veramente fenomenale. Peccato che si bruci in città (dove peraltro è il territorio di base di quest'auto) e in autostrada (perché a carichi medio/alti il MultiAir non lavora per l'efficienza e perché manca una sesta marcia che permetta al motore di riposare, visto che di coppia ne avrebbe per girare anche solo 600 giri più in basso a 140).
Tagliando con candele e igienizzazione in Motor Village Milano: € 250,00.
Bridgestone Blizzak LM005: € 430,00 (tra l'altro su Gommadiretto le fanno a 93 + ecotassa + montaggio l'una; il mio gommarolo a 430 m'ha fatto pure la convergenza e me la rifà quando faccio le sospensioni...).
Seguiranno a Gennaio (perché i pezzi non erano disponibili) ammortizzatori nuovi all'anteriore per la rumorosità e tubi mandata/ritorno per l'olio della turbina.
Impressioni varie: nonostante abbia provato molte auto, devo riconoscere che ancora oggi la Ypsilon è un oggetto assai versatile. Non mi sono mai pentito di averla comprata (anche se originariamente non era destinata a me). In particolare, nel segmento A, esattamente come la 500, è unica; anche se probabilmente oggi che è stata impoverita di accessori, motori e altro non la prenderei più in considerazione. Dulcis in fundo, so che le candele di 'sto bagaglio tecnicamente dovrebbero durare 2 tagliandi (quindi 60.000 km); però inutile, io da un cambio candele all'altro sento immediatamente la differenza... Per me è una cosa che VA FATTA ad ogni tagliando perché cambia completamente la risposta del motore soprattutto a bassi regimi...
Comunque oramai è arrivata a quel punto in cui probabilmente me la porto nella tomba: nel senso che anche se dovessi decidere di acquistare un'altra auto più grande, con tutta probabilità terrei anche la Ypsilon perché a livello di marcia nel quotidiano la trovo insostituibile, anche perché se devo farci 30-40 km di extraurbano, tra fari allo Xeno, cruise control e altre amenità, comunque ti permette di farlo in tutta serenità e avendo ancora una buona visuale persino nelle ore notturne.
Peccato solo che, ovviamente, non ci sia l'integrazione con il Carplay: oramai, lo reputo indispensabile sulle auto, ed essendo abituato bene con il Parco Stampa è veramente l'unica feature di cui sento la mancanza.
Not bad. Alla fine, se non dà rogne, conviene sempre tenerla, soprattutto visto che i costi di gestione sono bassi.
Sul carplay, ahimè, quoto: sono appena tornato da un giro di clienti (monza, milano, novara, galliate, lodi) e ho usato la BRZ* oggi (ho la S80 in concessionaria per un richiamo all'aggancio delle cinture di sicurezza): alla fine fai tutto vocalmente, ti legge i messaggi, glieli detti, waze o maps sempre ottimi, etc. Anche a volerlo considerare uno strumento di lavoro è un valore aggiunto.
Unica cosa (ma credo sia un setup subaru): se uso il touch per più di 15 secondi si mette in pausa per 5 secondi, e appare una roba tipo "pausa per motivi di sicurezza, metti gli occhi sulla strada". Però, alla fine, usi sempre il vocale, anche perché non è ritardato come quello dei sistemi propri delle auto.
*lo stupore di chi ti vede arrivare con un subaru con lo scarico aperto e scendere in giacca e cravatta
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