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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 2:05 pm 
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34.000. Tondi. Tre quattro zero zero zero.
Ma sono tutte paranoie mie (serratura del porcellone a parte). Il resto son robine che gli faccio sistemare perché ho tempo da perde e mi pagh no. :ridi

@Fritz: per non perdere l'odore di peto? :ridi

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 3:23 pm 
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Conoscendo la proverbiale ritrosia delle officine nel sostituire pezzi in garanzia, mi viene da pensare che ci sia veramente qualcosa che non va, al di là delle tue paranoie...

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 3:27 pm 
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Secondo me gli mettono una centralina con GPS che appena scende e ritorna a nord di Roma gli fa spegnere la macchina :ridi

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Nevermore ha scritto:
Conoscendo la proverbiale ritrosia delle officine nel sostituire pezzi in garanzia, mi viene da pensare che ci sia veramente qualcosa che non va, al di là delle tue paranoie...


ovvio... non ti cambiano mezza macchina solo perché vai in officina a rompere i coglioni.


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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 3:38 pm 
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Temprone ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Conoscendo la proverbiale ritrosia delle officine nel sostituire pezzi in garanzia, mi viene da pensare che ci sia veramente qualcosa che non va, al di là delle tue paranoie...


ovvio... non ti cambiano mezza macchina solo perché vai in officina a rompere i coglioni.

Mi riferivo alla frase di Diginex:
Ma sono tutte paranoie mie (serratura del porcellone a parte).

(a meno che non fosse ironica)

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 3:42 pm 
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Immagino che di tutte ste cose che non vanno si debba essere contenti perchè Fiat risponde ...

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 3:45 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Immagino che di tutte ste cose che non vanno si debba essere contenti perchè Fiat risponde ...

Boh...troppe cose cambiate in 34000 km, IMHO...

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 3:50 pm 
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Nevermore ha scritto:
Boh...troppe cose cambiate in 34000 km, IMHO...


Preferisco di gran lunga una casa che si dimostra serissima, come Lancia in questo caso, dicendo "abbiamo sbagliato, rimediamo all'errore" che un'altra, tedesca e ben più prestigiosa, che su un'auto costata 3x tanto se ne sbatte allegramente i maroni.

In Austria abbiamo portato a tagliandare la Delta per i 90k; servizio ottimo, personale cortese, estrema correttezza in tutto... e ce l'hanno resa pulita, 24h dopo, nonostante il bisogno di farsi spedire dei pezzi da Torino. :ok :ok

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fritz287 ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Boh...troppe cose cambiate in 34000 km, IMHO...


Preferisco di gran lunga una casa che si dimostra serissima, come Lancia in questo caso, dicendo "abbiamo sbagliato, rimediamo all'errore" che un'altra, tedesca e ben più prestigiosa, che su un'auto costata 3x tanto se ne sbatte allegramente i maroni.

In Austria abbiamo portato a tagliandare la Delta per i 90k; servizio ottimo, personale cortese, estrema correttezza in tutto... e ce l'hanno resa pulita, 24h dopo, nonostante il bisogno di farsi spedire dei pezzi da Torino. :ok :ok

Prima osservazione: la "casa" Lancia non esiste :ridi

Seconda osservazione: il servizio dipende dall'officina. Non ti dico quanto ho tribolato, qualche anno fa, per farmi cambiare in garanzia le boccole del ponte posteriore della Bravo (problema arcinoto).
Eppure, sempre Fiat è...

Per non parlare, poi dell'incompetenza delle officine autorizzate del Gruppone (almeno quelle con le quali ho avuto a che fare). 10000 volte meglio un buon meccanico generico.

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 4:03 pm 
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D'accordo: ma da cliente normale tipo tacchino induttivista questo è quel che vedo e su cui baso la mia personalissima esperienza.

Sta a chi vende certi prodotti comportarsi in un determinato modo, e non parlo dell'officina di Hans il Lancista o di Peppiniello col Mercedo, ma della rete ufficiale alla quale sarebbe naturale rivolgersi.

Poi è chiaro che essendo un minimo "addentrati" al mondo dell'auto se una ti dice di no, inizi a provare a smuovere le acque...

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 4:07 pm 
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Non so che dirti: sono contento che tu ti sia trovato bene con la rete ufficiale del Gruppone (dipenderà dal fatto che eri in Austria ? )
Quel che ho riscontrato io è un mix letale di pressapochismo e incompetenza. Cosa che non accadeva con la Toyota, per esempio.

(Ed è un peccato, perché alla fine il prodotto è pure buono: magari meno buono di come alcuni Fiattari lo descrivano, ma sicuramente meglio di quanto credano gli anti-Fiattari. Io, che non appartengo a nessuna delle due categorie, sono abbastanza soddisfatto :ridi )

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Ultima modifica di Nevermore il mer gen 15, 2014 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.

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fritz287 ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Boh...troppe cose cambiate in 34000 km, IMHO...


Preferisco di gran lunga una casa che si dimostra serissima, come Lancia in questo caso, dicendo "abbiamo sbagliato, rimediamo all'errore" che un'altra, tedesca e ben più prestigiosa, che su un'auto costata 3x tanto se ne sbatte allegramente i maroni.



Sicuro, però che feeling ti dà per il proseguo post-garanzia un'auto che in 34k km ha bisogno di tutti quegli interventi?

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Nevermore ha scritto:
Non so che dirti: sono contento che tu ti sia trovato bene con la rete ufficiale del Gruppone (dipenderà dal fatto che eri in Austria ? )


Boh, in Austria con Citroen abbiamo avuto esperienze pessime (cioè, per me soggettivamente ottime, in quanto ci hanno sfasciato la Xsara :ridi ).

È chiaro che, come hai detto tu, la differenza spesso la fa l'officina. Ma mo non è che uno possa prendersi due giorni di vacanza per portare la macchina a fare il tagliando da quello bravo a 250km da casa :roll:

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A meno che non dovessero sostituire qualche pezzo che effettivamente era rotto, su un'auto identica alla tua, usando la garanzia della tua auto.
Ma son io che penso male... :ridi
PS io col cacchio che farei aprire il cambio per sostituire un sincronizzatore, su un'auto con 34k km, ma è il mio punto di vista

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Se vogliamo essere precisi dobbiamo parlare di Mopar :alastio:


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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 4:25 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
A proposito di Mopar, se serve, il mio ex capo (con cui son rimasto in ottimi rapporti) è questo qui

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 4:35 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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se si è disfatto tutto quel popò di roba, perdonami, ma il problema sta soprattutto in chi la guida :ridi

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MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 5:12 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Evidentemente, non avete seguito molto il discorso; quindi lo rifaccio da capo. :wink:

Le mie sono paranoie/picci.
  • Cambio che gratta: lo fa solo quando parto a tuono e cambio 1°-2° a limitatore tirandomi dietro anche la leva.
  • Scatola fusibili: si è rotto un perno di plastica che la tiene in sede. Purtroppo, essendo una officina autorizzata, NON possono rimettermi il perno con l'Attak o fissarmela con il nastro da pacchi. Ergo, se non voglio più sentire quella vibrazione, devono cambiare la scatola.
  • Spingidisco: fa una MINIMA vibrazione solo nei primi 30 secondi a freddo a frizione parzializzata.
  • Climatizzatore: io lo tengo sempre ad una stessa temperatura ed in modalità automatica. Quindi, neanche mi accorgo se non memorizza le impostazioni precedenti in quanto l'impostazione che io voglio è sempre quella.
  • Serratura: quella è "grave", visto che se non s'apre il baule la roba non la prendo. :D

Morale: sono tante piccole cose che, se la macchina non fosse in garanzia, NON farei sistemare. Ma io sono paranoico: e voglio che la macchina stia sempre in ordine. Ed è per questo, che, acquistandola, ho inserito altri 3 anni aggiuntivi di copertura estesa.

Se fossi fuori garanzia, direi "sticazzi". La scatola fusibili la riparerei con la sputazza; il cambio non lo farei grattare non cambiando a tuono; lo spingidisco, con la radio accesa, neanche lo sentirei; il clima me ne accorgo solo se la guida mia madre (cioè mai stando a 970 Km di distanza). E pagherei la riparazione della serratura perché il portabagagli mi serve.
Quindi, fondamentalmente, FIAT sta accontentando i miei picci (legittimi, avendo io acquistato una copertura): fine della questione.

PS: il cambio potrei anche averlo sfaldato al Ring, visto che ricordo che 'sta macchina s'è fatta 12 giri e mezzo a tuono. Senza contare il fatto che io la guido quotidianamente come se non ci fosse un domani. Ma, d'altronde, fossi più prudente, avrei fatto l'estensione? :allegria
PPS: ovviamente, entro stasera avrò cancellato il post scriptum. :ridi
KriegsmarineIII ha scritto:
se si è disfatto tutto quel popò di roba, perdonami, ma il problema sta soprattutto in chi la guida :ridi
Può anche essere; ma è a carico loro. :angelo
AleXio_82 ha scritto:
Sicuro, però che feeling ti dà per il proseguo post-garanzia un'auto che in 34k km ha bisogno di tutti quegli interventi?
Il feeling che mi dà una qualsiasi altra auto passata nella mia famiglia (eccezion fatta per una; che è stata maltrattata all'inverosimile eppure...): cioè che le cose si possono rompere.

L'unica cosa che a me VERAMENTE interessa è di non rimanere a piedi: e questo nessuna auto che ho avuto me l'ha MAI fatto. :ok
AleXio_82 ha scritto:
Immagino che di tutte ste cose che non vanno si debba essere contenti perchè Fiat risponde ...
La frizione è materiale d'usura: potevano benissimo dirmi "quella te la paghi". Hanno riconosciuto che, tra l'altro, la frizione NON è usurata; ma lo spingidisco la stava "mangiando" in maniera anomala. Quindi, fatto trenta, si fa trentuno. Non mi rimontano il disco stronzo.

Cambiano anche il materiale d'attrito e lo fanno (diciamo giustamente) passare in garanzia. Se questa non è serietà, allora, torno lì e gli chiedo una macchina nuova, una boccia de Dom Pera e 10 giorni al Rosapetra come risarcimento danni morali. :allegria

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DiGiNeX ha scritto:
Ma io sono paranoico


Non é questione di esser paranoici, ma di usufruire un servizio acquistato per far funzionare correttamente un'auto.

Certe accortezze posso accettare di averle con la mia stravecchia Panda, come avere la pazienza di provare a non far grattare la retromarcia, o non farci nemmeno caso perché non me ne frega nulla (s'è fulminata la luce che illumina il tasto dell'alzacristallo del passeggero dal lato guidatore, una cosa drammatica :ridi ); è un'auto che giá quando è uscita di fabbrica probabilmente lo faceva e considerando che sarà costata come mezza Y dell'epoca, va benissimo.

Ma considerato che hai preso una Panda premium, vorrei anche vedere che ti facessero storie... e i problemi riscontrati in seguito alla tua dozzina di giri turistici in Germania se non ora sarebbero comunque prima o poi saltati fuori :roll: :wink:

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Sono d'accordissimo: la mia risposta era rivolta ai catastrofisti che vedono, in queste piccolezze, un mezzo non affidabile nell'assoluto. :ok

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Sinceramente preferisco cagatine del genere a finiture perfette e differenziali (componente a caso :ridi ) che si spaccano dopo, per dire, 53900km :okk

Piccolo OT: parlando di affidabilità col mio amico preparatore, mi raccontava di questi suoi colleghi cui Fiat dà le macchine (non so se addirittura gratis, o le vende a prezzi ridicoli) col compito di fare il possibile per farle saltare, di modo da capirne eventuali difetti... da non crederci, ma dice che col twinair nonostante pressione del turbo a manetta ecc, non sono riusciti a spaccare! :shock: (ora hanno una 4C da 300cv...)

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Ma infatti il motore TwinAir, ad oggi, che io sappia, non ha a record neanche una difettosità congenita. Vabeh; tranne se lo fai girare senza olio. Ma mi sa che, paradossalmente, se provi ad accenderlo senz'olio, non si accende proprio perché il sistema MultiAir funziona con l'olio motore. :D

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Vabbé, grazie... allora pure senza benzina... :roll: :wink:

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Eppure, secondo me, con un pistoncino indurente ammorbidente, si può far andare anche senza benzina. :ridi

Stronzate a parte: io, quando devo cambiare un'auto, tendo a comprare, compatibilmente con le mie possibilità, quella che mi piace di più, che reputo più sicura, etc, e che non mi lascia a piedi. E, se matura dei difetti, mi aspetto che la casa me li sistemi (finché è in garanzia). :wink:

Il fatto che io non sia rimasto a piedi è la risposta ad Alessio: sì, mi fido di quest'auto. Se mi lasciasse a piedi, anche in garanzia, smetterei di fidarmi. :ok

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DiGiNeX ha scritto:
Sono d'accordissimo: la mia risposta era rivolta ai catastrofisti che vedono, in queste piccolezze, un mezzo non affidabile nell'assoluto. :ok

Non si tratta di catastrofismo.

La disinvoltura con la quale l'officina alla quale ti sei rivolto ha sostituito frizione, spingidisco, sincronizzatore e compagnia cantante - in garanzia - è quantomeno...sospetta.

Due ipotesi:
1) botta di culo nel trovare un'officina così accondiscendente
2) quelle che credi siano cagatine, in realtà non sono proprio tali

Delle due, una. Mi auguro per te che l'ipotesi numero 1 sia quella giusta; conoscendo (poco, per fortuna) l'assistenza Fiat, temo invece che l'ipotesi corretta sia la 2.

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Nevermore ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Sono d'accordissimo: la mia risposta era rivolta ai catastrofisti che vedono, in queste piccolezze, un mezzo non affidabile nell'assoluto. :ok

Non si tratta di catastrofismo.

La disinvoltura con la quale l'officina alla quale ti sei rivolto ha sostituito frizione, spingidisco, sincronizzatore e compagnia cantante - in garanzia - è quantomeno...sospetta.

Due ipotesi:
1) botta di culo nel trovare un'officina così accondiscendente
2) quelle che credi siano cagatine, in realtà non sono proprio tali

Delle due, una. Mi auguro per te che l'ipotesi numero 1 sia quella giusta; conoscendo (poco, per fortuna) l'assistenza Fiat, temo invece che l'ipotesi corretta sia la 2.
Ma anche fosse la 2, il mio danno qual è? Visto che la macchina ce l'ho portata io, sentendo musica gaurra, clacsonando ai ciclisti e renzando di gran carriera esattamente come facevo il giorno in cui l'ho ritirata dalla concessionaria. :ridi

Per quello che mi riguarda: il paziente segnala sintomaticità tale da avvertire vibrazione a frizione parzializzata a freddo. Soluzione: cambiare anche Gesù nel cambio. Fine.

A me va bene così; perché il problema è risolto. :ok

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DiGiNeX ha scritto:
A me va bene così; perché il problema è risolto. :ok

L'importante è che tu sia soddisfatto, per carità.

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Comunque, 'sta Grande Punto, piano piano, la sto apprezzando. È molto "simpatica", perché giro in città a tuono (sempre a scannare le marce fino a 5.000/5.500 giri) e, comunque, non vado oltre i 10L/100Km. Ha un bello spazio interno, delle finiture molto gradevoli e un bel bagagliaio. Anche a farci 300 Km di autostrada, rimane molto comoda.

Contro: raggio di sterzata nullo. Come abbia fatto ad uscire dal garage di Giorgio non lo so neanche io. Non va veramente una beneamatissima mazza. A 140 di tachimetro eravamo a 4.700 giri e faceva un casino incredibile. :?

Se mi fosse interessata una generalista all-purpose, probabilmente ne avrei presa una: magari col T-Jet, cerchi da 16 o 17 (magari quelli della Sport, bellissimi), cruise, clima automatico, navigatore.
Ed effettivamente l'avevo anche considerata (la Evo) all'epoca della Ypsilon: ma veramente veniva troppo, per essere una Punto.

Vabeh; bona lì. Gran bel mezzo, però. :wink:

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Secondo me è troppo polmone per esser divertente da guidare, o meglio, troppo pesante. Ma i restanti comandi son fatti bene, tiene bene la strada e ha dei bei freni, quindi perlomeno la sensazione di sicurezza la dà...

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DiGiNeX ha scritto:
Comunque, 'sta Grande Punto, piano piano, la sto apprezzando. È molto "simpatica", perché giro in città a tuono (sempre a scannare le marce fino a 5.000/5.500 giri) e, comunque, non vado oltre i 10L/100Km. Ha un bello spazio interno, delle finiture molto gradevoli e un bel bagagliaio. Anche a farci 300 Km di autostrada, rimane molto comoda.

Contro: raggio di sterzata nullo. Come abbia fatto ad uscire dal garage di Giorgio non lo so neanche io. Non va veramente una beneamatissima mazza. A 140 di tachimetro eravamo a 4.700 giri e faceva un casino incredibile. :?

Se mi fosse interessata una generalista all-purpose, probabilmente ne avrei presa una: magari col T-Jet, cerchi da 16 o 17 (magari quelli della Sport, bellissimi), cruise, clima automatico, navigatore.
Ed effettivamente l'avevo anche considerata (la Evo) all'epoca della Ypsilon: ma veramente veniva troppo, per essere una Punto.

Vabeh; bona lì. Gran bel mezzo, però. :wink:

Rispetto alle dimensioni esterne la G.Punto non eccelle nel bagagliaio (anche se io ci ho sempre caricato di tutto), forse perchè hanno sfruttato male lo spazio interno (il cruscotto infatti è lungo due km), comunque per me la qualità migliore è la tenuta di strada ed il fatto che, anche con i cerchi da 15", sia davvero un'utilitaria divertente da guidare.

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