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MessaggioInviato: sab feb 24, 2018 12:55 am 
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Il Tok Tok dello sterzo è causato dai cuscinetti volventi degli ammortizzatori abteriori, detti anche ralle ammortizzatori. Difetto comune a tutte le utilitarie Fiat, Qubo e doblo compresi

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MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 7:09 pm 
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fritz287 ha scritto:
Tergi ecc: fatti cambiare anche io di recente sulle mie (spendendo una sassata per Mercedes e 10€ per la Panda, quindi in media va bene così :ridi ). Alla prima pioggia ti rendi veramente conto di quanto sia bello vederci bene... fallo subito.
Quelli davanti sono nuovi: presi a Gennaio. Il dilemma è su quello dietro; e tendenzialmente credo che me ne fotterò e lo lascerò così. :ridi
paolocabri ha scritto:
Il Tok Tok dello sterzo è causato dai cuscinetti volventi degli ammortizzatori abteriori, detti anche ralle ammortizzatori. Difetto comune a tutte le utilitarie Fiat, Qubo e doblo compresi

Zerstorer ha scritto:
Per quanto riguarda la cinghia servizi vai tranquillo: nel twinair, la pompa acqua è trascinata da un ingranaggio che passa da qualche parte nel monoblocco (mi pare sia solidale al contralbero ma non ci giurerei). Quindi non corri alcun rischio in quel senso.

In compenso rimarresti senza alternatore :ridi
Ho controllato quanto detto da voi due ed è vero.

La Pussylon ha la pompa acqua direttamente mossa dall'albero (o dal controalbero). La cinghia servizi muove solo l'alternatore e il compressore del clima; ma visto il costo ridicolo la cambio comunque. :wink:

Per quanto riguarda i freni, invece, ho visto che le pastiglie non hanno neanche 30.000 chilometri; e ultimamente l'ho guidata in maniera più umana. Quindi tendenzialmente potrei arrivare anche al prossimo tagliando, così da fare in quell'occasione pastiglie e sostituzione del liquido dei freni. Quello che, invece, non ho mai cambiato sono le ganasce posteriori, che potrebbero essere da fare; quindi le metto a preventivo.

Visti gli ultimi ritocchi, la lista della spesa prevede quindi:

  • Cinghia servizi: € 21,00
  • Candele di accensione € 64,00
  • Tamponi ammortizzatore comprensivi delle cuffie di protezione dello stelo: € 215,00
  • Olio: € 85,00
  • Filtro olio: € 35,00
  • Filtro aria: € 35,00
  • Filtro abitacolo: € 25,00
  • Ganasce posteriori: € 110,00
  • Lampadine di posizione: € 3,00
  • Tappetini originali: € 22,00

Di pezzi (sempre originali e sempre da listino FCA) siamo a 615 Euro; a cui va aggiunta la manodopera.
fritz287 ha scritto:
Rete ufficiale: che vantaggi ti dà? Non puoi far ordinare pezzi originali al tuo meccanico? Per me, fuori garanzia, meccanico fidato > timbro casa ufficiale.
In generale, a me piace farmi "coccolare" dalla Rete Ufficiale; ma dipende da caso a caso.

In questo caso specifico, penso che andrò dal mio meccanico di fiducia perché il piano della manutenzione (anche quella preventiva) me lo sono fatto io seguendo le istruzioni della casa madre.
L'unica cosa che mi "preoccupa" del meccanico fidato sono i fluidi: sui ricambi non gli interessa, tanto se prende gli originali glieli pago di più di quelli di concorrenza. Ma sui fluidi è diverso: ho più paura che non mi metta l'olio specifico (Selenia K stocazzo) perché poi un domani è difficile che mi accorga della differenza.

Posso sempre passare in FIAT a chiedere un preventivo prima di lasciargliela per poi confrontarlo con il generico; se mi accorgo che ci ballano 50 Euro, la faccio fare alla FIAT e mi faccio mettere il timbro.

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MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 1:48 am 
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Onestamente non mi sembra sto grandissimo problema: portagli tu l'olio specifico, racconta che te l'hanno regalato come addetto stampa e bla bla (un paio di volte a me l'hanno regalato davvero :ridi) specificando di tenerti da parte quello che avanza per i rabbocchi. A mio avviso è l'unico modo di essere sicuri che abbiano usato l'olio giusto, altrimenti la tendenza standard dei generici (ma anche delle concessionarie ufficiali) è di sbatterci dentro la merda 10w40 semisintetica e via.


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MessaggioInviato: mar feb 27, 2018 8:51 am 
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Zerstorer ha scritto:
Onestamente non mi sembra sto grandissimo problema: portagli tu l'olio specifico, racconta che te l'hanno regalato come addetto stampa e bla bla (un paio di volte a me l'hanno regalato davvero :ridi) specificando di tenerti da parte quello che avanza per i rabbocchi. A mio avviso è l'unico modo di essere sicuri che abbiano usato l'olio giusto, altrimenti la tendenza standard dei generici (ma anche delle concessionarie ufficiali) è di sbatterci dentro la merda 10w40 semisintetica e via.


Confermo e sottoscrivo. Io lo facevo anche con mio zio, che era un generico da 10W40 su tutte le auto (fortuna che ha smesso per tempo). Aggiungerei anche che, moltissimi motori rotti sono dovuti proprio a questa pratica grezza da parte delle officine. Mi vengono in mente i numerosi 1.5 dCi sbronzinati anche prima e dopo la partita di bronzine difettose, o i 1.3mj che masticano i pattini catena mandando ferraglia in giro per il motore, etc etc...

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MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 7:29 am 
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Zerstorer ha scritto:

Per quanto riguarda la cinghia servizi vai tranquillo: nel twinair, la pompa acqua è trascinata da un ingranaggio che passa da qualche parte nel monoblocco (mi pare sia solidale al contralbero ma non ci giurerei). Quindi non corri alcun rischio in quel senso.

Marco non trovo più il tuo messaggio dove dicevi che di norma la pompa acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione tranne qualche eccezione.
Ecco, ovviamente la mini serie R50/53 fa parte di questa eccezione (God Save the Queen), forse perché ha la catena?
La pompa acqua è trascinata dalla cinghia servizi e non dalla catena distribuzione, infatti tre anni fa la cinghia servizi sulla One se ne uscì bella bella dalle pulegge mentre guidava mio figlio ed era il 13 di agosto...
Per fortuna il Midas di Bresso era aperto e il giorno dopo risolse tutto con 60€ tra manodopera, cinghia e liquido di raffreddamento più un cambio di braghe e mutande.

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 8:41 pm 
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paolocabri ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Onestamente non mi sembra sto grandissimo problema: portagli tu l'olio specifico, racconta che te l'hanno regalato come addetto stampa e bla bla (un paio di volte a me l'hanno regalato davvero :ridi) specificando di tenerti da parte quello che avanza per i rabbocchi. A mio avviso è l'unico modo di essere sicuri che abbiano usato l'olio giusto, altrimenti la tendenza standard dei generici (ma anche delle concessionarie ufficiali) è di sbatterci dentro la merda 10w40 semisintetica e via.


Confermo e sottoscrivo. Io lo facevo anche con mio zio, che era un generico da 10W40 su tutte le auto (fortuna che ha smesso per tempo). Aggiungerei anche che, moltissimi motori rotti sono dovuti proprio a questa pratica grezza da parte delle officine. Mi vengono in mente i numerosi 1.5 dCi sbronzinati anche prima e dopo la partita di bronzine difettose, o i 1.3mj che masticano i pattini catena mandando ferraglia in giro per il motore, etc etc...
Tu che sai tutto.

Le ralle DEVO farle?
Specifico: se non le faccio fa rumore, ok. Ma corro dei rischi a lasciarla così?

Non lo dico perché voglio lasciar andare la piccola verso l'oblio; ma visto che tendenzialmente uso l'auto in città e la guido come un assassino, tendo a supporre che il difetto tornerà abbastanza in breve (già lo faceva quando ho fatto il secondo tagliando; cioè due anni fa).

Se mi dici che è una questione di sicurezza, lo faccio. :wink:

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MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 9:35 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Onestamente non mi sembra sto grandissimo problema: portagli tu l'olio specifico, racconta che te l'hanno regalato come addetto stampa e bla bla (un paio di volte a me l'hanno regalato davvero :ridi) specificando di tenerti da parte quello che avanza per i rabbocchi. A mio avviso è l'unico modo di essere sicuri che abbiano usato l'olio giusto, altrimenti la tendenza standard dei generici (ma anche delle concessionarie ufficiali) è di sbatterci dentro la merda 10w40 semisintetica e via.


Confermo e sottoscrivo. Io lo facevo anche con mio zio, che era un generico da 10W40 su tutte le auto (fortuna che ha smesso per tempo). Aggiungerei anche che, moltissimi motori rotti sono dovuti proprio a questa pratica grezza da parte delle officine. Mi vengono in mente i numerosi 1.5 dCi sbronzinati anche prima e dopo la partita di bronzine difettose, o i 1.3mj che masticano i pattini catena mandando ferraglia in giro per il motore, etc etc...
Tu che sai tutto.

Le ralle DEVO farle?
Specifico: se non le faccio fa rumore, ok. Ma corro dei rischi a lasciarla così?

Non lo dico perché voglio lasciar andare la piccola verso l'oblio; ma visto che tendenzialmente uso l'auto in città e la guido come un assassino, tendo a supporre che il difetto tornerà abbastanza in breve (già lo faceva quando ho fatto il secondo tagliando; cioè due anni fa).

Se mi dici che è una questione di sicurezza, lo faccio. :wink:


Nessuna questione sicurezza. L’ammortizzatore difficilmente passerà via dal duomo. Certo, il rumore da’ fastidio, ma oltre quello, no. Io le farei, ma sono affetto da misofonia.

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MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 9:45 am 
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Dovrò presto rimangiarmi quanto detto...

paolocabri ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Al 99.9% si va di Ypsilon TwinAir full.

Ok, siamo passati da un'auto ad una cacca...


Ad ogni modo, per il tagliando, ti consiglio https://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-F ... SwCCVZqZIF

Ne prenderò uno a breve anche io. Il venditore lo conosco già, corretto e preciso.
Ne approfitto per chiederti alcune cose... Il twinair, questo frullimix che sembra prodotto dalla Lombardini Motori, è davvero godibilissimo (ma solo senza la funzione ECO, che abbinata al DFN, fa cambiate a 1500 giri), però, non conoscendolo ancora bene, ho notato alcune cose sulle quali sono perplesso.
Anzitutto, il suono. Al minimo, da fredda, sembra quasi che abbia una candela svitata o il filtro a cono, con un suono cupo, quasi un soffio, in fase di compressione. E' corretto? Magari il modulo multiair fa proprio quel rumore...boh!
Altra cosa: in accelerazione, a gas costante, sento dei minimissimi seghettamenti, come se mancasse la corrente per una impercettibile frazione di secondo. Però pensadoci bene, potrebbe anche trattarsi di un seghettamento dovuto alla farfalla che si apre "a scatti". Premetto che l'auto ha 33.000 km, e ne ha percorsi appena 8 mila dal settembre 2015 ad oggi (3 mila da settembre 2015 a novembre 2017, verificato dalle revisioni e dalle fatture dei tagliandi).
Ha già effettuato il richiamo delle bobine.
Ha bisogno anche di un tagliando completo, così come scrivevo prima. Credo che l'ultimo sia stato fatto a 15.900, nel 2013 (DUEMILATREDICI)!

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MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 12:23 pm 
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I seghettamenti li ha anche quella di mia mamma, indipendentemente dall'alimentazione. Aveva fatto un richiamo apposta in cui avevano riprogrammato. Era migliorata ma comunque l'effetto c'è.

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Ce li avevo anche io. Obbligando la concessionaria a cambiarmi le candele è sparito.

Il richiamo era per le bobine di accensione. :wink:

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Naaa c'era anche un aggiornamento sw per migliorare un po' le prestazioni (nel quale avrebbero dovuto ridurre le irregolarità in accelerazione)

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Ti installano i sei cilindri che mancano via software? :ridi

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Il Basso di Genova ha scritto:
Naaa c'era anche un aggiornamento sw per migliorare un po' le prestazioni (nel quale avrebbero dovuto ridurre le irregolarità in accelerazione)

Forse per le natural paua, che hanno infatti 5 cv in meno rispetto alle nostre Vorwerk.

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MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 2:49 pm 
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paolocabri ha scritto:
Dovrò presto rimangiarmi quanto detto...

paolocabri ha scritto:
Al minimo, da fredda, sembra quasi che abbia una candela svitata o il filtro a cono, con un suono cupo, quasi un soffio, in fase di compressione. E' corretto? Magari il modulo multiair fa proprio quel rumore...boh!
Tutto normale. È la logica di funzionamento del MultiAir a freddo per scaldare prima. Noterai che anche solo sfiorando appena appena il gas smette istantaneamente. :ok :ok
paolocabri ha scritto:
Ad ogni modo, per il tagliando, ti consiglio https://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-F ... SwCCVZqZIF
L'olio è quello sbagliato. Il TwinAir vuole il Selenia K Pure Energy 5W-40, che è specifico per il modulo MultiAir. Quello del tuo link, inoltre, rispetta le specifiche ACEA C2; quello "vero" rispetta ACEA C3.

Ritirato l'auto. Tutto perfetto; però effettivamente ci sono le pastiglie dei freni da fare.
La concessionaria mi ha fatto un preventivo scontato di 109 Euro; ma direi che comunque è un prezzo un po' salato. Mi sa che le pastiglie le farà il Team L2D dopo Pasqua. :alastio:

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Sì; lo so che 15 Euro per cambiare due lampadine di posizione sono un furto.
Ma gliel'ho chiesto io perché sono due anni che ho le lampadine di ricambio e non le ho mai cambiate perché se si hanno i fari allo Xeno l'accesso è praticamente impossibile e va smontato il paraurti. Allora, dopo essermi tagliato entrambe le mani, vi garantisco che 15 Euro sono fin pochi. :ridi

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MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 3:34 pm 
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MuzzHey! Avevi ragione, il suo olio è il 5w40, lo 0w30 credo che sia solo per i nuovi E6.
Ho scritto al venditore ed ho chiesto se posso sostituire lo 0w30 col 5W40. Aspetto di sapere che mi dice.
Intanto ho messo in ordinativo c/o fiat i pezzi 735529370 e 735529371, che son ormai alla frutta (come su tutte le 500).

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MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 3:38 pm 
paolocabri ha scritto:
Intanto ho messo in ordinativo c/o fiat i pezzi 735529370 e 735529371, che son ormai alla frutta (come su tutte le 500).

E' il codice veicolo intero?


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MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 3:48 pm 
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modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Intanto ho messo in ordinativo c/o fiat i pezzi 735529370 e 735529371, che son ormai alla frutta (come su tutte le 500).

E' il codice veicolo intero?


Seee, ti pare che ti vendono il veicolo intero! Te lo vendono a pezzi, ogni settimana in edicola, con l'Hachette. Ed ovviamente costa dieci volte tanto. :ridi

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Per il rumore al minimo, pensavo la stessa cosa. Penso sia la strategia di catalyst heating quindi con accensione ritardata per aumentare la temperatura dei gas di scarico


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MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 4:32 pm 
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paolocabri ha scritto:
MuzzHey! Avevi ragione, il suo olio è il 5w40, lo 0w30 credo che sia solo per i nuovi E6.
Alcuni sì; peraltro, il FIRE Euro 6 vuole il K Pure Energy.

Il MultiAir/TwinAir Euro6 vuole il Digitek. :ridi
paolocabri ha scritto:
Intanto ho messo in ordinativo c/o fiat i pezzi 735529370 e 735529371, che son ormai alla frutta (come su tutte le 500).

Occhio che i codici sono stati sostituiti: sono rispettivamente 735593526 e 735593527.

Comunque, i miei sono ancora perfetti (però la tengo spesso in garage).
Inizio però a vedere delle minuscole (quasi impercettibili) crepe sui fari anteriori all'altezza degli indicatori di direzione.

A parte questo, i fari sono perfetti. Zero ingiallimento.

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MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 1:12 pm 
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AGGIORNAMENTO

Dal momento che sulla 200E-16 mi è ufficialmente morta la batteria, ho colto la palla al balzo per ripristinare la situazione sulla Lancia Ypsilon.
Ho preso questa Varta D53 da 60Ah e 560A di spunto con tecnologia EFB (quindi totalmente rispondente alle caratteristiche della casa).

Immagine

Avrei voluto montare l'originale; ma spendere 145 Euro per quella ciofeca della Exide originale che m'è durata 3 anni e che dopo 24 mesi neppure ha fatto smettere di funzionare lo Start & Stop anche no.
Pagata 110 Euro, del marchio Varta mi fido (sulla E280 la Varta originale sta lì dal 2010 senza aver perso mezzo colpo) e montata in poco tempo.

Ho dovuto rifare il reset con il diagnostico e lo Start & Stop ha subito ripreso a funzionare.
Dopo 60 km di Milano città e centro senza mai uscire dall'abitato, posso ritenermi soddisfatto della riattivazione dello S&S.

Ovviamente, appena farà caldo lo disabiliterò per evitare che si spenga il clima in coda. :ridi

Immagine

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MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 1:19 pm 
Mezzo OT guarda qui se c'è qualcosa di interessante.
http://opensiuc.lib.siu.edu/auto_pres/33/


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MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 11:05 pm 
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modus72 ha scritto:
Mezzo OT guarda qui se c'è qualcosa di interessante.
http://opensiuc.lib.siu.edu/auto_pres/33/



Grazie, :ok interessa anche a me!
DiGiNeX ha scritto:
AGGIORNAMENTO

Dal momento che sulla 200E-16 mi è ufficialmente morta la batteria, ho colto la palla al balzo per ripristinare la situazione sulla Lancia Ypsilon.
Ho preso questa Varta D53 da 60Ah e 560A di spunto con tecnologia EFB (quindi totalmente rispondente alle caratteristiche della casa).

Immagine

Avrei voluto montare l'originale; ma spendere 145 Euro per quella ciofeca della Exide originale che m'è durata 3 anni e che dopo 24 mesi neppure ha fatto smettere di funzionare lo Start & Stop anche no.
Pagata 110 Euro, del marchio Varta mi fido (sulla E280 la Varta originale sta lì dal 2010 senza aver perso mezzo colpo) e montata in poco tempo.

Ho dovuto rifare il reset con il diagnostico e lo Start & Stop ha subito ripreso a funzionare.
Dopo 60 km di Milano città e centro senza mai uscire dall'abitato, posso ritenermi soddisfatto della riattivazione dello S&S.

Ovviamente, appena farà caldo lo disabiliterò per evitare che si spenga il clima in coda. :ridi

Immagine


Ecco. Stavo per chiederti come mai anche il mio S&S non stava piu andando. Sulla mia, poi, che è pure automatica, lo S&S è davvero figherrimo, in quanto basta mollare il freno per farla riaccendere, e non premerlo fino in fondo per non farla spegnere.

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MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 11:24 pm 
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DiGiNeX ha scritto:

Avrei voluto montare l'originale; ma spendere 145 Euro per quella ciofeca della Exide originale che m'è durata 3 anni e che dopo 24 mesi neppure ha fatto smettere di funzionare lo Start & Stop anche no.
Pagata 110 Euro, del marchio Varta mi fido (sulla E280 la Varta originale sta lì dal 2010 senza aver perso mezzo colpo) e montata in poco tempo.

Ho dovuto rifare il reset con il diagnostico e lo Start & Stop ha subito ripreso a funzionare.
Dopo 60 km di Milano città e centro senza mai uscire dall'abitato, posso ritenermi soddisfatto della riattivazione dello S&S.

Ovviamente, appena farà caldo lo disabiliterò per evitare che si spenga il clima in coda. :ridi


Ma hai fatto bene...le batterie, come l'olio motore, sono una specie di religione...originale o meno, il marchio e non il marchio...ma alla fine non ci sono riscontri oggettivi e nessuno ci capisce un cazzo.

Come la vedo io: una volta che rispettano o eccedono le specifiche richieste (capacità, EFB, ecc) vanno bene...finché funzionano, il che dipende poco dalla marca e tanto da per quanti secoli e a che temperature sono state immagazzinate. Dato che non si può saperlo, alla fine va a culo.


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MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 12:27 am 
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Nel dubbio, prima di montarla l'ho caricata al massimo con il mantenitore di carica C-TEK. :ok

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MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 12:21 pm 
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AGGIORNAMENTO

Alla soglia degli 83.000 chilometri, le ho finalmente dato una lavata dentro e fuori, ripromettendomi quest'Estate di far sistemare qualche bozzo sulla carrozzeria e un punto sotto alla soglia porta che si sta sfogliando: era già stato riparato in precedenza, quindi probabilmente è il trasparente che s'è screpolato.

Immagine

Immagine

Però, prima di questo, devo indagare due fenomeni (probabilmente indipendenti).

1) IN PIENA ACCELERAZIONE, SI SENTE IL SIBILO DELLA TURBINA

È un sibilo appena accennato, sommesso; non un fischio forte. Ma si sente; e sono abbastanza convinto che prima non lo facesse.
Inoltre, magari mi sbaglio; ma dopo il tagliando, il sibilo è aumentato; ma l'olio è lo stesso che c'era prima, quindi boh...

Può anche essere che sia fisiologico visto l'invecchiamento della turbina; o semplicemente io mi sono disabituato a guidare il TwinAir dopo tutte le auto prese in prova.

Indagare questo problema, però, mi ha portato al secondo fenomeno:

2) PRESSIONE DEL TURBO "A SCALINI"

In realtà, questo l'ha (più o meno) sempre fatto: ho sempre avvertito una sommessa incostanza nel mantenimento della pressione di sovralimentazione a pieno gas. Solo che ora mi sembra sia più evidente del solito.
Per conferma, ho fatto una tirata in terza da 20 a 110 chilometri orari per vedere il comportamento della pressione lungo tutto l'arco dei giri.

Immagine

In GIALLO: la pressione calcolata
In VERDE: la pressione rilevata (che appunto va a scalini)

O è "fisiologico" anche questo, o la regolazione della WasteGate mi sta abbandonando /ha preso gioco.

L'ho testata con il software e funziona correttamente: si apre e si chiude come dovrebbe. Bisogna vedere nei transienti, come si comporta.

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A me è ancora sconosciuto il motivo per il quale la 900 ha la marmitta di merda mentre il 1.2 ed il 1.3 almeno hanno il terminale cromato

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paolocabri ha scritto:
A me è ancora sconosciuto il motivo per il quale la 900 ha la marmitta di merda mentre il 1.2 ed il 1.3 almeno hanno il terminale cromato
Nei primi anni (credo i primi 2) il terminale cromato era un optional della Lineaccessori; lo volevo prendere, ma volevano una cifra folle.
Poi l'hanno reso di serie.

La tua è immatricolata Novembre 2011 su ordine probabilmente di Settembre; la mia Gennaio 2012 su ordine di Novembre 2011.
Quindi soffrono dello stesso fato.

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Metti nel grafico anche il duty cycle della waste gate


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Strosek ha scritto:
Metti nel grafico anche il duty cycle della waste gate
Stasera/domani lo faccio. :ok

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