Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 632 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 117 18 19 20 21 22 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Occhio che i primi Twin air avevano lo sportellino della wastegate che non chiudeva bene, perché l'alberino prendeva gioco nella chiocciola di scarico, rendendo impossibile la modulazione della pressione.


Top
   
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Flaviof16 ha scritto:
Occhio che i primi Twin air avevano lo sportellino della wastegate che non chiudeva bene, perché l'alberino prendeva gioco nella chiocciola di scarico, rendendo impossibile la modulazione della pressione.
Un minimo di gioco ce l'ha; muovendo l'alberino con la mano sento che non è in precarico ma è un po' lasso.

Non saprei dirti quanto è fisiologico e quanto no; il gioco è appena accennato.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Quello è normale, quella wastegate lavora in depressione, appena metti in moto va in tiro.

Dovresti provare a togliere il seeger e sganciare la wastegate dall'alberino, e poi muoverlo per vedere se ha gioco radiale.


Top
   
MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Qui si ride e si scherza, ma la Ypsilon tra una cosa e l'altra è arrivata a quasi 8 anni (che compirà il 19 gennaio 2020) e quasi 93.000 chilometri.
Negli ultimi due anni, l'ho davvero utilizzata pochissimo; ma entrambe le riparazioni homemade che le abbiamo regalato hanno tenuto benissimo.

Il corpo farfallato non ha più dato nessun tipo di problema, mentre il sensore frontale dell'airbag non dà più nessuna avaria. Chissà se si aprirebbe in caso di urto... :ridi :ridi

L'unico scherzo che mi ha fatto me l'ha fatto la sera di capodanno: vado per metterla in moto e, complice il disuso e le temperature bassissime, la batteria s'è rifiutata di offrire qualunque tipo di segno di vita.
Ricaricata a bestemmie, scopro praticamente subito che il climatizzatore è BLOCCATO e INCHIODATO sulla massima temperatura. Non importa qualunque impostazione io selezioni, qualunque temperatura da LOW a HIGH. Le bocchette emettono SOLO e SOLTANTO aria bollente.

Indago la situazione con il Multiecuscan e scopro che la maledizione della paratia di miscelazione aria ha colpito anche me. Scopro anche, però, che il solo motorino della paratia è facilmente accessibile rimuovendo un pannello nel vano piedi lato passeggero. Penso Alleluja: almeno non devo smontare mezza macchina.
Dopo due giorni di abitacolo a 30 gradi fissi, vado per controllare il motorino: giro la chiave e lo sento muoversi sotto le dita, con il classico "THUMP" di quando la paratia si muove. Metto in moto, funziona il riscaldamento; metto su LOW e l'auto getta aria gelida. Metto su HIGH e l'auto getta aria bollente.

Insomma, com'è e come non è, per adesso s'è auto-risolto: probabilmente era solo un po' di gelosia. È pur sempre un'automobile italiana. :ridi

In tutto ciò, tra poco dovrò fare la quarta revisione ed il quarto tagliando; e tra l'altro, avendo FIAT deciso di chiudere il Motor Village di Milano, devo anche decidere da chi andare per farlo. Potrei anche farlo con la L2D Squad, ma alla fine qui da divertirci c'è poco; quindi lo farò fare in concessionaria.

Comunque, per adesso tirando tutte le dovute somme non posso davvero lamentarmi di quest'auto: ha certamente i suoi limiti, ma ha superato davvero tante previsioni. Pur considerando il corpo farfallato e il sensore airbag, le anomalie sono state davvero poche; e ora dicendo così me la sono certamente gufata e mi salterà per aria la turbina. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
Comunque, per adesso tirando tutte le dovute Madonne


fixed :ridi

Meccanico: dipende da cosa devi farle fare. Se non è roba che richieda un ponte, anche da me al lavoro - oppure dall'elettrauto sotto casa mia mi sono sempre trovato bene per lavori normali su auto normali. :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
DiGiNeX ha scritto:


In tutto ciò, tra poco dovrò fare la quarta revisione ed il quarto tagliando; e tra l'altro, avendo FIAT deciso di chiudere il Motor Village di Milano, devo anche decidere da chi andare per farlo. Potrei anche farlo con la L2D Squad, ma alla fine qui da divertirci c'è poco; quindi lo farò fare in concessionaria.



Quindi è chiuso?Pensavo fosse in ristrutturazione..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
In un mood da Bob L'Aggiustatutto, mi sto mettendo a fare alla Lancia tanti piccoli lavoretti di cui avrebbe bisogno.

Oltre al climatizzatore riparato nella maniera già spiegata nell'apposito topic, ho smontato i tasti del volante. Tra l'altro ho scoperto che vengono via sollevandoli con un cartoncino, senza dover necessariamente smontare l'airbag (cosa della quale avevo un po' timore onestamente). Ora finalmente è di nuovo possibile regolare il volume e attivare i comandi vocali senza togliere le mani dallo sterzo.

Oggi la porto da Carglass per cambiare il parabrezza che è segnato da una vistosa crepa oramai da mesi.

Invece adesso c'è un problema del quale volevo un attimo capire la possibile causa.
Il quadro strumenti, per la precisione il display del quadro strumenti, è illuminato solo per metà. Questo fa sì che di sera, sebbene la metà destra sia più luminosa di quella sinistra, le informazioni siano ancora intelligibili; ma di giorno, col sole puntato, praticamente metà display è completamente illeggibile.

Cosa potrebbe essere? Saldatura saltata? Condensatore scarico? Dovrò smontare il quadro per scoprirlo?

Per il resto, a breve avrà bisogno di un overhaul del reparto sospensioni, con sostituzione dei tamponi anteriori che classicamente hanno iniziato a fare STONK STONK girando il volante da fermo. Dal momento che in FCA mi hanno sparato 900 Euro di pezzi e manodopera per cambiare ammortizzatori anteriori, posteriori e tamponi, mi sa che questo lavoro lo faccio fare da Cappelli a Milano ritarando gli ammortizzatori originali.

Infine ci vorranno un tagliando completo, l'inversione delle gomme e la revisione (oramai scaduta da Aprile).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
se hai bisogno di un lavoro fatto bene sugli ammo anche qui da me c'è un'azienda affidabile, magari ti fa pagare meno di cappelli.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Dopo una vita che non la usavo, oggi ho finalmente ritirato dalla concessionaria la Lancia.

Nell'ordine: tagliando completo, candele e igienizzazione abitacolo.
Montato per la prima volta nella mia vita le gomme invernali: Bridgestone Blizzak LM005. Fatto pochi chilometri, ma onestamente mi danno una bella sensazione.

Fatto il pieno: tragitto casa-lavoro, 5.7L/100 km. Sui tragitti in Statale, a bassi/medi carichi, il MultiAir è veramente fenomenale. Peccato che si bruci in città (dove peraltro è il territorio di base di quest'auto) e in autostrada (perché a carichi medio/alti il MultiAir non lavora per l'efficienza e perché manca una sesta marcia che permetta al motore di riposare, visto che di coppia ne avrebbe per girare anche solo 600 giri più in basso a 140).

Tagliando con candele e igienizzazione in Motor Village Milano: € 250,00.
Bridgestone Blizzak LM005: € 430,00 (tra l'altro su Gommadiretto le fanno a 93 + ecotassa + montaggio l'una; il mio gommarolo a 430 m'ha fatto pure la convergenza e me la rifà quando faccio le sospensioni...).

Seguiranno a Gennaio (perché i pezzi non erano disponibili) ammortizzatori nuovi all'anteriore per la rumorosità e tubi mandata/ritorno per l'olio della turbina.

Impressioni varie: nonostante abbia provato molte auto, devo riconoscere che ancora oggi la Ypsilon è un oggetto assai versatile. Non mi sono mai pentito di averla comprata (anche se originariamente non era destinata a me). In particolare, nel segmento A, esattamente come la 500, è unica; anche se probabilmente oggi che è stata impoverita di accessori, motori e altro non la prenderei più in considerazione. Dulcis in fundo, so che le candele di 'sto bagaglio tecnicamente dovrebbero durare 2 tagliandi (quindi 60.000 km); però inutile, io da un cambio candele all'altro sento immediatamente la differenza... Per me è una cosa che VA FATTA ad ogni tagliando perché cambia completamente la risposta del motore soprattutto a bassi regimi...

Comunque oramai è arrivata a quel punto in cui probabilmente me la porto nella tomba: nel senso che anche se dovessi decidere di acquistare un'altra auto più grande, con tutta probabilità terrei anche la Ypsilon perché a livello di marcia nel quotidiano la trovo insostituibile, anche perché se devo farci 30-40 km di extraurbano, tra fari allo Xeno, cruise control e altre amenità, comunque ti permette di farlo in tutta serenità e avendo ancora una buona visuale persino nelle ore notturne.
Peccato solo che, ovviamente, non ci sia l'integrazione con il Carplay: oramai, lo reputo indispensabile sulle auto, ed essendo abituato bene con il Parco Stampa è veramente l'unica feature di cui sento la mancanza.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 4:09 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
...

Seguiranno a Gennaio (perché i pezzi non erano disponibili) ammortizzatori nuovi all'anteriore per la rumorosità ....


Curiosità: sono differenti destro e sinistro. Lo so perchè sono gli stessi della panda e perchè (2 anni fa) li faceva di concorrenza solo la Globo.
DiGiNeX ha scritto:
...

Dulcis in fundo, so che le candele di 'sto bagaglio tecnicamente dovrebbero durare 2 tagliandi (quindi 60.000 km); però inutile, io da un cambio candele all'altro sento immediatamente la differenza... Per me è una cosa che VA FATTA ad ogni tagliando perché cambia completamente la risposta del motore soprattutto a bassi regimi...

Confermo confermissimo. Candele da fare ad ogni tagliando.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
DiGiNeX ha scritto:
Dopo una vita che non la usavo, oggi ho finalmente ritirato dalla concessionaria la Lancia.

Nell'ordine: tagliando completo, candele e igienizzazione abitacolo.
Montato per la prima volta nella mia vita le gomme invernali: Bridgestone Blizzak LM005. Fatto pochi chilometri, ma onestamente mi danno una bella sensazione.

Fatto il pieno: tragitto casa-lavoro, 5.7L/100 km. Sui tragitti in Statale, a bassi/medi carichi, il MultiAir è veramente fenomenale. Peccato che si bruci in città (dove peraltro è il territorio di base di quest'auto) e in autostrada (perché a carichi medio/alti il MultiAir non lavora per l'efficienza e perché manca una sesta marcia che permetta al motore di riposare, visto che di coppia ne avrebbe per girare anche solo 600 giri più in basso a 140).

Tagliando con candele e igienizzazione in Motor Village Milano: € 250,00.
Bridgestone Blizzak LM005: € 430,00 (tra l'altro su Gommadiretto le fanno a 93 + ecotassa + montaggio l'una; il mio gommarolo a 430 m'ha fatto pure la convergenza e me la rifà quando faccio le sospensioni...).

Seguiranno a Gennaio (perché i pezzi non erano disponibili) ammortizzatori nuovi all'anteriore per la rumorosità e tubi mandata/ritorno per l'olio della turbina.

Impressioni varie: nonostante abbia provato molte auto, devo riconoscere che ancora oggi la Ypsilon è un oggetto assai versatile. Non mi sono mai pentito di averla comprata (anche se originariamente non era destinata a me). In particolare, nel segmento A, esattamente come la 500, è unica; anche se probabilmente oggi che è stata impoverita di accessori, motori e altro non la prenderei più in considerazione. Dulcis in fundo, so che le candele di 'sto bagaglio tecnicamente dovrebbero durare 2 tagliandi (quindi 60.000 km); però inutile, io da un cambio candele all'altro sento immediatamente la differenza... Per me è una cosa che VA FATTA ad ogni tagliando perché cambia completamente la risposta del motore soprattutto a bassi regimi...

Comunque oramai è arrivata a quel punto in cui probabilmente me la porto nella tomba: nel senso che anche se dovessi decidere di acquistare un'altra auto più grande, con tutta probabilità terrei anche la Ypsilon perché a livello di marcia nel quotidiano la trovo insostituibile, anche perché se devo farci 30-40 km di extraurbano, tra fari allo Xeno, cruise control e altre amenità, comunque ti permette di farlo in tutta serenità e avendo ancora una buona visuale persino nelle ore notturne.
Peccato solo che, ovviamente, non ci sia l'integrazione con il Carplay: oramai, lo reputo indispensabile sulle auto, ed essendo abituato bene con il Parco Stampa è veramente l'unica feature di cui sento la mancanza.

Not bad. Alla fine, se non dà rogne, conviene sempre tenerla, soprattutto visto che i costi di gestione sono bassi.
Sul carplay, ahimè, quoto: sono appena tornato da un giro di clienti (monza, milano, novara, galliate, lodi) e ho usato la BRZ* oggi (ho la S80 in concessionaria per un richiamo all'aggancio delle cinture di sicurezza): alla fine fai tutto vocalmente, ti legge i messaggi, glieli detti, waze o maps sempre ottimi, etc. Anche a volerlo considerare uno strumento di lavoro è un valore aggiunto.
Unica cosa (ma credo sia un setup subaru): se uso il touch per più di 15 secondi si mette in pausa per 5 secondi, e appare una roba tipo "pausa per motivi di sicurezza, metti gli occhi sulla strada". Però, alla fine, usi sempre il vocale, anche perché non è ritardato come quello dei sistemi propri delle auto.

*lo stupore di chi ti vede arrivare con un subaru con lo scarico aperto e scendere in giacca e cravatta :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Confession time: io anche col CarPlay, qualsiasi cosa che non siano le mappe di Waze, le chiamate o cambiare canzone lo faccio comunque direttamente dal cellulare. Trovo sia molto più una distrazione la versione semplificata per bambini e ci metto meno a scrivere due righe (sono capace senza guardare lo schermo) che a dettare, correggere, ridettare... a meno che non sia un "arrivo tra cinque minuti" da mandare a qualcuno che abbia un nome italiano facilmente intelligibile.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Sarà che sono abituato ad auto vissute, ma anche quando uso l'astra android auto non lo utilizzo mai, se non per le mappe come Giorgio, anche perchè il navi di serie non è male a livello di grafica e di informazioni (che vengono riportate anche sul quadro), ma alcune volte mi ha fatto fare tragitti mica tanto logici.

Non sopporto poi quando mi legge in messaggi contenenti emoticon dove sono descritti come "faccina che ride", "faccina che fa l'occhiolino", "faccina dell'alastio" :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Urge implementazione della faccina "SUCA".


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
mjazz ha scritto:
Urge implementazione della faccina "SUCA".


assolutamente :alastio:

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 1:48 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Beh quello lo fa anche Siri, che ogni volta che le dico "Chiama mia moglie" risponde con "ok, chiamo Faby cuorerosso"

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Beh quello lo fa anche Siri, che ogni volta che le dico "Chiama mia moglie" risponde con "ok, chiamo Faby cuorerosso"

Avessi un Iphone dovrei riscrivere metà dei nomi in rubrica... :ridi


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 8:38 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Tyreal_Reloaded ha scritto:
So che io non faccio testo per quanto riguarda gli upgrade elettronici in auto, ma... sarebbe così impossibile sostituire l'impianto di infotainment attuale con qualcosa di after market che consenta il carplay? Ormai ci sono pc compatti per praticamente ogni modello in commercio e da quel poco che ho visto sono decisamente migliori dei primi accrocchi che ho esaminato quando cercavo disperatamente di portare la Volvo nel ventunesimo secolo.

Qualcosa del genere?
https://www.ebay.it/itm/363073047830

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
115000 km.

Dall'ultimo tagliando, niente di particolare da segnalare: forse giusto il fatto che il display del quadro strumenti si sta affievolendo sempre di più (di giorno adesso è davvero difficile vedere cosa c'è scritto; probabilmente sta espiando l'ultimo alito di vita).
Devo trovare il tempo e la voglia di smontare il quadro e prendere un ricambio tipo questo: https://minitools.it/display-per-quadri ... ia-ypsilon

Per il resto, sarà che in occasione dei tagliandi hanno aggiornato col tempo le centraline o boh; ma nonostante guidi sempre come un disgraziato, a me sembra che i consumi continuino a scendere. Sono andato sull'Alto Lario questo weekend facendomi le gallerie in salita à Grande Vitesse e alla fine di tutto segnava 15.2 km/L.

Arrivato il momento del tagliando dei 10 anni, ho chiesto un preventivo in MotorVillage: compensivo di candele, cinghia servizi e cambio olio dei freni, ivato e finito 350 (di solito è 220/230, ma senza cambio olio freni e cambio cinghie). Non sono neanche stato lì a cercare alternative, altri sconti, altre concessionarie: prenotato e bon.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 1:37 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
115000 km.

Dall'ultimo tagliando, niente di particolare da segnalare: forse giusto il fatto che il display del quadro strumenti si sta affievolendo sempre di più (di giorno adesso è davvero difficile vedere cosa c'è scritto; probabilmente sta espiando l'ultimo alito di vita).
Devo trovare il tempo e la voglia di smontare il quadro e prendere un ricambio tipo questo: https://minitools.it/display-per-quadri ... ia-ypsilon

Per il resto, sarà che in occasione dei tagliandi hanno aggiornato col tempo le centraline o boh; ma nonostante guidi sempre come un disgraziato, a me sembra che i consumi continuino a scendere. Sono andato sull'Alto Lario questo weekend facendomi le gallerie in salita à Grande Vitesse e alla fine di tutto segnava 15.2 km/L.

Arrivato il momento del tagliando dei 10 anni, ho chiesto un preventivo in MotorVillage: compensivo di candele, cinghia servizi e cambio olio dei freni, ivato e finito 350 (di solito è 220/230, ma senza cambio olio freni e cambio cinghie). Non sono neanche stato lì a cercare alternative, altri sconti, altre concessionarie: prenotato e bon.

Prezzo in linea con i generici, bene così. Domanda: il display è a matrice di punti?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
paolocabri ha scritto:
Beh quello lo fa anche Siri, che ogni volta che le dico "Chiama mia moglie" risponde con "ok, chiamo Faby cuorerosso"

Quando dici "CHIAMA AMANTE" chi chiama?
:natale3

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 3:47 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
UGII ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Beh quello lo fa anche Siri, che ogni volta che le dico "Chiama mia moglie" risponde con "ok, chiamo Faby cuorerosso"

Quando dici "CHIAMA AMANTE" chi chiama?
:natale3

Si impalla tra "Chiama Samanta" (mia cognata) e "Chi cazzo vuoi chiamare che è gia troppo se ne hai imbrogliata una".
Le amanti sono per due categorie di persone: i molto ricchi ed i molto poveri.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
KriegsmarineIII ha scritto:
Non sopporto poi quando mi legge in messaggi contenenti emoticon dove sono descritti come "faccina che ride", "faccina che fa l'occhiolino", "faccina dell'alastio" :ridi


Quello la mia lo fa quando uso spotify. Tra l'altro mi sembra legga anche il punto o la virgola. Imbarazzante


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
UGII ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Beh quello lo fa anche Siri, che ogni volta che le dico "Chiama mia moglie" risponde con "ok, chiamo Faby cuorerosso"

Quando dici "CHIAMA AMANTE" chi chiama?
:natale3


il mio avvocato


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
DiGiNeX ha scritto:
115000 km.

Dall'ultimo tagliando, niente di particolare da segnalare: forse giusto il fatto che il display del quadro strumenti si sta affievolendo sempre di più (di giorno adesso è davvero difficile vedere cosa c'è scritto; probabilmente sta espiando l'ultimo alito di vita).
Devo trovare il tempo e la voglia di smontare il quadro e prendere un ricambio tipo questo: https://minitools.it/display-per-quadri ... ia-ypsilon

Per il resto, sarà che in occasione dei tagliandi hanno aggiornato col tempo le centraline o boh; ma nonostante guidi sempre come un disgraziato, a me sembra che i consumi continuino a scendere. Sono andato sull'Alto Lario questo weekend facendomi le gallerie in salita à Grande Vitesse e alla fine di tutto segnava 15.2 km/L.

Arrivato il momento del tagliando dei 10 anni, ho chiesto un preventivo in MotorVillage: compensivo di candele, cinghia servizi e cambio olio dei freni, ivato e finito 350 (di solito è 220/230, ma senza cambio olio freni e cambio cinghie). Non sono neanche stato lì a cercare alternative, altri sconti, altre concessionarie: prenotato e bon.

ottimo prezzo.
la 500 twinair della moglie è finalmente entrata oggi in officina per quella fastidiosa micro perdita d'olio dallo scambiatore di calore.
ps : non faccio fare cambio olio e filtro, è stato fatto a settembre 2021 con 65'500 km, oggi ne ha 67'400, la casa raccomanda di cambiarli una volta l'anno anche se la tieni ferma....

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
snoekie ha scritto:
ps : non faccio fare cambio olio e filtro, è stato fatto a settembre 2021 con 65'500 km, oggi ne ha 67'400, la casa raccomanda di cambiarli una volta l'anno anche se la tieni ferma....

Se non ricordo male, è a causa di una certa normativa che ha fatto eliminare il piombo dalle leghe di certi componenti del motore che quindi sono diventati più corrodibili, sempre se non ricordo male nell'elenco ci sono le bronzine. L'olio anche a star fermo tende ad aumentare la sua acidità, quindi va cambiato lo stesso anche con pochi km. Gigi la saprà meglio di sicuro.


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Onestamente non ho mai sentito nulla a riguardo (e le mie auto d'epoca se lo sognano un cambio d'olio all'anno).
Sarebbe interessante approfondire.


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 6:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Strosek ha scritto:
e le mie auto d'epoca se lo sognano un cambio d'olio all'anno


Male per Dio :alastio:

Vivendo a distanza dalle mie auto una volta l'anno non penso sia fattibile, ma ogni anno e mezzo massimo ho sempre provato a farlo. Ed esce comunque sempre un po' sporco, ed è letteralmente la cosa che ti costa meno in proporzione ai danni che può fare se la trascuri...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Onestamente non ho mai sentito nulla a riguardo (e le mie auto d'epoca se lo sognano un cambio d'olio all'anno).
Sarebbe interessante approfondire.

Vado a memoria, quindi prendetela con le pinze: sarebbe il motivo per cui molti motori, circa 10-15anni fa, son passati da tagliandi ogni XX km oppure 2 anni agli stessi km ma 1 anno, vedi il mio vecchio 1.2 16v francese. In certi casi la cosa è stata accompagnata da una variazione del tipo di olio prescritto, i fire sono passati per esempio dal vecchio 10w40 semisintetico ad un 5w40 a base sintetica.
https://www.automoto.it/news/l-evoluzio ... nzine.html
Qui non parlano di problemi di corrosione, ma la cosa l'avevo comunque letta: questo cambio di composizione deve aver rotto un pò le balle ai motoristi con i motori che son diventati più sensibili alla qualità del lubrificante (che si degrada con il tempo), ergo cercano di tenerlo fresco.


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 8:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Domanda: il display è a matrice di punti?
No, io ho quello "normale"; anche se stavo pensando di sostituirlo con quello a matrice (nel software c'è la codifica, ma non so se poi cambia qualcosa anche a livello hardware del quadro strumenti).

Immagine

Però ammetto che, se si potesse, il matrix è ben più figo.

Immagine

Il mio sospetto è che vada cambiato l'intero quadro per avere il display a matrice di punti; devo pensarci. Perché il solo display viene 120, circa (non disponibile come ricambio ufficiale); cambiare il quadro con quello matrix ci vogliono 290 se usato o 600 se nuovo.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 632 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 117 18 19 20 21 22 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net