IL PUNTO (anche se è una Ypsilon)
DELLA SITUAZIONEIl pandorino bianco ha appena compiuto 6 anni di vita; e tra una musica e l'altra sono arrivato a dover fare il terzo tagliando (6 anni/90.000 chilometri).
L'auto ha 81.000 chilometri e la garanzia, anche quella estesa, è scaduta (avevo 5 anni in totale).
Fino ad adesso il panettone non mi ha dato grossi problemi, considerando anche il fatto che sono riuscito a ripristinare
in faidate un componente costoso da cambiare come il corpo farfallato.
Quindi l'idea è di tenermela ancora un po', anche perché poretta fa il suo sporco lavoro.
- Le gomme sono semi-nuove (cambiate ad Agosto e ci ho fatto credo meno di 15.000 chilometri perché poi ho dovuto fermare l'auto per l'avaria al corpo farfallato).
- Le pastiglie dei freni ora non ricordo a quanti chilometri le ho fatte; dovrei riguardare i documenti. Se non dico una cazzata, l'ultima volta me le ha cambiate il Balcone Buzzurro mentre andavo a Malpensa a prendere un aereo: mi sono fermato da lui e m'ha fatto la sostituzione. Ergo, potrebbe essere il momento di cambiarle (se ho ragione, avevo meno di 60.000 chilometri allora e la uso solo in città).
- L'olio poche palle: ci va il suo fottutissimo Selenia K Pure Energy 5W40 per far funzionare anche il MultiAir in maniera corretta. La macchina ha sempre usato quello da quando mi è stata consegnata; nei tagliandi è sempre stato usato quello e anche nei rabbocchi (ho una bella latta in garage).
- Il cambio è stato cambiato in buona parte dei suoi componenti a 35.000 chilometri e rotti; in più al tagliando dei 60.000 ho fatto fare un lavaggio e sostituzione olio per togliere le restanti limature.
- Durante il tagliando dei 60.000 chilometri, mi hanno trovato una perdita sul serbatoio del liquido refrigerante. È stata coperta dalla garanzia della casa, altrimenti erano altri 200 Euro.
- A dicembre ho cambiato il parabrezza per una crepa e le spazzole anteriori (e ne ho approfittato per tornare a vedere durante la pioggia).
In più l'auto fa degli STOCK-STOCK girando il volante a freddo con l'auto ferma: o hanno preso gioco i giunti, o altro. - Vanno cambiate le candele: FIAT dice di farlo ogni 60.000 chilometri, ma scusatemi se affermo che è una stronzata. Al primo tagliando ci sono arrivato con il motore che singhiozzava; sostituite le candele l'auto è tornata a volare. Stessa storia al secondo tagliando. Ora probabilmente non mi sta facendo il difetto perché sono "solo" a 81.000 chilometri.
- Vanno cambiate le luci di posizione anteriori: in realtà il ricambio ce l'ho, ma sono inaccessibili quindi mi farò rapinare per cambiarle.
- Volendo proprio essere pignolo, anche il tergicristallo posteriore andrebbe cambiato. Mi scoccia perché è una di quelle stronzate alla FIAT dove ti vendono il braccio intero e non solo la spazzola.
- Ci sarebbe da cambiare la serratura posteriore che ogni tanto apre e ogni tanto no. Tra l'altro, ho scoperto che la serratura del portellone posteriore mi è stata già cambiata quando ho fatto ricostruire il cambio. Ora sta facendo lo stesso difetto; e cambiarla costa 215 Euro, ma per adesso sto andando avanti con il WD-40 e parrebbe funzionare. In più nelle situazioni peggiori ho imparato dov'è il pulsante di sblocco manuale (l'apertura normalmente è SOLO elettrica).
- Sulla fattura del tagliando dei 60.000 non vedo menzionata la cinghia servizi; quindi, in caso non sia stata cambiata, io la farei cambiare. Cioè... FIAT dice di arrivare a 8 anni/120.000 chilometri; ma vorrei evitare di trovarmi come un coglione con il caldo torrido di Milano e la pompa dell'acqua che non funziona.
- A 60.000 chilometri doveva essere cambiato l'olio dei freni; ma non lo vedo in fattura. Quindi anche questo lo farei fare.
- La distribuzione è a catena; quindi per adesso transeat.
- Devo far registrare il freno a mano perché ormai devo tirarlo fino al fondocorsa perché blocchi le ruote.
- Un set di tappetini nuovi: oramai ad ogni frenata me li trovo in mezzo ai piedi e sono totalmente distrutti.
Ricapitolando:
TASSATIVO: pastiglie freni, olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, candele, cinghia servizi e lampadine di posizione.
IN AGGIUNTA: un preventivo per sostituzione cinghia servizi, cambio olio dei freni, registrazione del freno a mano, giunti anteriori (o quello che causa il rumore in sterzata) e un kit di tappetini originali.
Aggiungiamoci i soliti rabbocchi dei livelli.
Sono molto indeciso se farlo nell'Officina Autorizzata o dall'autoriparatore di cui mi servo per la manutenzione ed il restauro della 200E-16. Lui lavora bene; anzi benissimo. Preciso, pulito, affidabile; anzi ogni tanto mi ha pure richiamato per sapere se l'auto funzionasse bene dopo un intervento. Però la Lancia l'ha sempre vista solo l'Ufficiale e mi sono sempre trovato bene (conscio, però, che mi chiedono di più rispetto a lui); in più vorrei continuare a montare solo componenti originali a marchio FIAT/Lancia/FCA/Mopar/insommavetecapito.
Andando in FIAT Ufficiale (Fassina o MotorVillage Milano) per il "puro" tagliando cosa mi dovrei aspettare? E per le attività restanti sopra-descritte?
PS: avendo l'auto 6 anni, farò fare anche la revisione di legge per non aver la rottura di coglioni di doverla portare in un'altra officina.
PPS: guardando la fattura del tagliando scorso mi sono accorto che mi hanno fatto anche la pulizia del corpo farfallato (15.000 chilometri prima che iniziasse a manifestarsi il difetto)