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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 10:19 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

La batteria aux della thesis, una FIAMM FG20201 al piombo da 2 Ah, comanda praticamente tutto. Dall'apertura del vano portaoggetti del cruscotto, a quella delle portiere, dal funzionamento del freno a mano elettrico a quello del navigatore.
Insomma, essendo del 2003, ha anche ragione di rompersi, specialmente se non usata tutti i giorni.

Ok ma cosa fa che non possa venir ragionevolmente fatto da una normale batteria da 70Ah?
Sul Mercì c'era il ragionevole discorso del backup sul sistema frenante, ma sul Thesis?

Non fa nulla che non possa fare la 100AH di bordo. il problema è che il bodycomputer funziona solo con la batteria ausiliaria. Per intenderci, se la rimuovi, non si chiude nemmeno l'auto. Hanno proprio diversificato l'impianto elettrico, insieme alle linee CAN.

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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 10:32 pm 
Figata, usare due sistemi quando potresti adoperarne uno. Progettualmente ineccepibile :palm:


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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 10:35 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Vabbè, potrebbe anche sfuggirci il motivo che ha portato a tale scelta....


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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 10:37 pm 
Strosek ha scritto:
Vabbè, potrebbe anche sfuggirci il motivo che ha portato a tale scelta....

Certo...
Noto solo che, per quanto ne sappia, per far le stesse cose della thesis gli altri usano una sola batteria.


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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 11:04 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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La butto lì. Aveva l'apertura delle portiere completamente elettrica, se si fosse scaricata la batteria centrale, sarebbe stato impossibile aprire l'auto.


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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 11:09 pm 
Strosek ha scritto:
La butto lì. Aveva l'apertura delle portiere completamente elettrica, se si fosse scaricata la batteria centrale, sarebbe stato impossibile aprire l'auto.

Pò ezzè...


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MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 7:49 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Strosek ha scritto:
La butto lì. Aveva l'apertura delle portiere completamente elettrica, se si fosse scaricata la batteria centrale, sarebbe stato impossibile aprire l'auto.


Scritto sopra. In realtà, poi, solo le posteriori sono completamente elettriche. Le anteriori hanno comunque sia il tasto meccanico da pigiare, in aggiunta al tasto elettrico.
E cmq, senza batteria aux, non funziona nemmeno il freno a mano (tant'è che la spia "Avaria EPB" è accesa, bella in vista).

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MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 8:30 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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DiGiNeX ha scritto:
Visto che il NecroPosting va di moda, riesumiamo anche questo.

Allo stato attuale, il contachilometri segna un totale di quasi 62 mila. Ho effettuato il tagliando dei 60.000 chilometri nella concessionaria ufficiale FIAT/Lancia "Tony Fassina" di Milano; la quale ha ben pensato di pelarmi 470 Euro (QUATTROCENTOSETTANTA//00) per l'intervento di manutenzione, adducendo alla sostituzione dell'olio del cambio in quanto han trovato della limatura e altro. Ma vabeh.

Comunque, non posso lamentarmi troppo; anzi, in realtà, sono complessivamente soddisfatto dell'acquisto. Funziona tutto alla perfezione, tranne i comandi al volante della radio e del Blue&Me, i quali ogni tanto si rincoglioniscono: appena inizia a fare un po' più caldo, mi faccio sistemare pure quelli in garanzia.

Per il resto, in questo momento l'auto ha il parabrezza con una bellissima crepa che parte dal tetto e arriva al cofano; la quale, per mera pigrizia, non ho ancora fatto sistemare. Inoltre, ha una bellissima forma sigmoide che mi dispiacerebbe eliminare. :ridi :ridi

A Ferragosto le ho cambiato la batteria, in quanto morta e defunta senza il minimo preavviso.

PS per PaoloCabri: mi hanno confermato in Lancia che il sistema S&S non è attivo perché non è stata fatta la codifica quando mi hanno fatto un paio di interventi di richiamo (questa ha fatto le bobine, 2 volte il body computer e non ricordo cos'altro). Mi hanno chiesto se volevo riattivarlo e gli ho chiesto, cortesemente, di farsi i cazzi loro. :okk

Beh sostituire l'olio del cambio su una Ypsilon in effetti è un'operazione complessa, il costo del tagliando è motivato :ridi :ridi :ridi

Ma fai i tagliandi in Fiat perché la macchina è ancora in garanzia?

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MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 9:48 am 
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kanarino ha scritto:
Ma fai i tagliandi in Fiat perché la macchina è ancora in garanzia?
Yes; e perché la concessionaria è esattamente di fianco alla mia Università. :wink:

Ma principalmente è la prima motivazione. :ridi

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MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 10:05 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Yes; e perché la concessionaria è esattamente di fianco alla mia Università. :wink:

Ma principalmente è la prima motivazione. :ridi

Ah ecco, perché a me è bastato un solo tagliando in Fiat per buttare al cesso una macchina nuova e promettere a me stesso di non metterci mai più piede dentro.

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MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 1:22 pm 
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Sì, lo sappiamo. :ridi :briaco3

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MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 6:05 pm 
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Aggiornamento del 10/03/2016: la macchina ha un nuovo parabrezza (era anche ora :ridi) e ho effettuato la revisione.

Ad Aprile, c'è in programma la sostituzione dei due pneumatici anteriori: quello sinistro, nello specifico, ha un gibollo che ti dico levati, con la carcassa che s'è aperta e la gomma che ha formato una bolla non molto divertente...
E a Maggio lascerò l'auto in Fassina, as usual, perché i comandi al volante fanno più quello che vogliono loro che quello che voglio io. :okk

Ma per il resto, funziona tutto! :ridi

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MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 6:06 pm 
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in mano a te è già tanto che non sia una due ruote, due posti e due metri :ridi

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MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 9:04 am 
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modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Vabbè, potrebbe anche sfuggirci il motivo che ha portato a tale scelta....

Certo...
Noto solo che, per quanto ne sappia, per far le stesse cose della thesis gli altri usano una sola batteria.



Svelato l'arcano. La batteria aux serve a far funzionare la gestione elettronica delle sospensioni. Con la nuova batteria ha smesso di pestare ad ogni buca

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MessaggioInviato: sab mag 14, 2016 12:06 pm 
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Oggi sono esattamente quattro anni da quando la Pussylon si è esibita nella prodezza qui immortalata. :allegria :allegria :allegria

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Hai il piglio giusto per girare qualche scena di Gomorra :allegria

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Phoeny ha scritto:
Hai il piglio giusto per girare qualche scena di Gomorra :allegria
Con l'altra auto, però. :ridi

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Con l'altra metti panico e paura a tutti i Savastano! ahah

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MessaggioInviato: sab mag 14, 2016 5:32 pm 
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Ma comprarne almeno una di quelle foto? :okk

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MessaggioInviato: sab mag 14, 2016 10:56 pm 
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fritz287 ha scritto:
Ma comprarne almeno una di quelle foto? :okk
Jowjwho: ya forgot me got Dedra?

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MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 3:20 pm 
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Perchè pagare se puoi averle aggratis? (che sarà mai il watermark centrale) :mrgreen:

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MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 11:04 am 
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Siccome ho cambiato le gomme sul catramaio, ho deciso di farlo anche qui: ho dato doppia chance alle Hankook, mettendo delle Ventus Prime 2 (K115) nella misura 195/50 R15. Montaggio, equilibratura e convergenza: 240 Euro (però c'è dentro anche lo sconto che mi hanno fatto sulle gomme della E280: erano 300 per la Lancia e 500 e rotti per la Classe E).

Per adesso, l'unico lato negativo che ho trovato è che non mi piace il rumore che fanno quando tiri le sgumme. :ridi Però, almeno su asciutto, hanno una tenuta onesta; come sulla E280, vediamo sul bagnato. :ok

Per il resto, dovrei portarla in carrozzeria per sistemare un po' tanti segni che i conducenti di Milano ed il sottoscritto hanno lasciato sulle lamiere; e dovrei rimettere un coperchietto lavafari (rubato) e sostituire uno specchietto (trovato una mattina penzolante e riattaccato con abbondante silicone nero).
Meccanicamente parlando, invece, la mia guida si è fatta sentire sugli ammortizzatori; e non sono particolarmente in salute, diciamo. Sarà certamente il prossimo intervento.

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MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 8:37 pm 
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quanti km hai su?

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MessaggioInviato: gio ago 04, 2016 1:43 am 
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66.000. Misti tra autostrade fatte a fuoco, buche cittadine e pavè con uno stile di guida assassino, Nurburgring e dossi rallentatori presi con tanta leggiadria.

A riprova di ciò sono al quarto treno di gomme e al terzo set di pastiglie dei freni. :ridi

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MessaggioInviato: dom set 10, 2017 8:42 pm 
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Oltre al difetto che conoscete già, la Lancia Ypsilon ha passato (a fatica :ridi) gli ottantamila: ora segna 80.200 qualcosa. Mi dispiace, perché se escludiamo questo grosso difetto è un'auto della quale sono pienamente soddisfatto; e forse questa avaria mi urta un po' perché, se sotto tanti aspetti maltratto la piccola, sotto il profilo della meccanica sono religioso come un monaco tibetano.

L'auto è sempre stata tagliandata in concessionaria Lancia (tra l'altro la più grande di Milano e provincia) e non ho risparmiato mezzo centesimo sulla componentistica: anche quando un genio nella notte ha deciso di spaccarmi uno specchietto elettrico ho preferito prenderne uno originale di seconda mano, invece di uno "di concorrenza".

A parte questo, gustosissima la scena oggi pomeriggio: vado sul sito del Ministero dell'Interno per controllare la copertura assicurativa. Così, eh; tanto per, senza alcuna motivazione.

"Il veicolo non risulta in regola con gli obblighi assicurativi RCA. Se sa di avere in corso un regolare contratto di assicurazione, le raccomandiamo di contattare la sua Compagnia di assicurazione." :ridi :ridi :ridi

La cosa divertente è che ho con me la ricevuta di pagamento (datata 19 Luglio 2017) e tutto il resto; ma sono convinto che si tratti di un disguido telematico che domani mattina chiarirò. :ok

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DiGiNeX ha scritto:


La cosa divertente è che ho con me la ricevuta di pagamento (datata 19 Luglio 2017) e tutto il resto; ma sono convinto che si tratti di un disguido telematico che domani mattina chiarirò. :ok


quasi sicuro.. non tutte le informazioni che le assicurazioni trasmettono arrivano all'IVASS. Non ti so dire adesso, ma una volta eravamo nell'ordine del 95% di OK. Con il decadimento dell'obbligo di esposizione del tagliando la percentuale dovrebbe essere migliorata, ma dubito che siano arrivati al 100%

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ste79 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:


La cosa divertente è che ho con me la ricevuta di pagamento (datata 19 Luglio 2017) e tutto il resto; ma sono convinto che si tratti di un disguido telematico che domani mattina chiarirò. :ok


quasi sicuro.. non tutte le informazioni che le assicurazioni trasmettono arrivano all'IVASS. Non ti so dire adesso, ma una volta eravamo nell'ordine del 95% di OK. Con il decadimento dell'obbligo di esposizione del tagliando la percentuale dovrebbe essere migliorata, ma dubito che siano arrivati al 100%
Hai vinto tu; ho chiamato ed è tutto ok.

Ora risulta sul sito del Ministero, ma ci sarà stato un problema di comunicazione tra AVIVA, IVASS e ANIA che hanno risolto sollecitando. :wink:

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IL PUNTO (anche se è una Ypsilon) DELLA SITUAZIONE

Il pandorino bianco ha appena compiuto 6 anni di vita; e tra una musica e l'altra sono arrivato a dover fare il terzo tagliando (6 anni/90.000 chilometri).
L'auto ha 81.000 chilometri e la garanzia, anche quella estesa, è scaduta (avevo 5 anni in totale).

Fino ad adesso il panettone non mi ha dato grossi problemi, considerando anche il fatto che sono riuscito a ripristinare in faidate un componente costoso da cambiare come il corpo farfallato.
Quindi l'idea è di tenermela ancora un po', anche perché poretta fa il suo sporco lavoro.

  • Le gomme sono semi-nuove (cambiate ad Agosto e ci ho fatto credo meno di 15.000 chilometri perché poi ho dovuto fermare l'auto per l'avaria al corpo farfallato).
  • Le pastiglie dei freni ora non ricordo a quanti chilometri le ho fatte; dovrei riguardare i documenti. Se non dico una cazzata, l'ultima volta me le ha cambiate il Balcone Buzzurro mentre andavo a Malpensa a prendere un aereo: mi sono fermato da lui e m'ha fatto la sostituzione. Ergo, potrebbe essere il momento di cambiarle (se ho ragione, avevo meno di 60.000 chilometri allora e la uso solo in città).
  • L'olio poche palle: ci va il suo fottutissimo Selenia K Pure Energy 5W40 per far funzionare anche il MultiAir in maniera corretta. La macchina ha sempre usato quello da quando mi è stata consegnata; nei tagliandi è sempre stato usato quello e anche nei rabbocchi (ho una bella latta in garage).
  • Il cambio è stato cambiato in buona parte dei suoi componenti a 35.000 chilometri e rotti; in più al tagliando dei 60.000 ho fatto fare un lavaggio e sostituzione olio per togliere le restanti limature.
  • Durante il tagliando dei 60.000 chilometri, mi hanno trovato una perdita sul serbatoio del liquido refrigerante. È stata coperta dalla garanzia della casa, altrimenti erano altri 200 Euro.
  • A dicembre ho cambiato il parabrezza per una crepa e le spazzole anteriori (e ne ho approfittato per tornare a vedere durante la pioggia).
    In più l'auto fa degli STOCK-STOCK girando il volante a freddo con l'auto ferma: o hanno preso gioco i giunti, o altro.
  • Vanno cambiate le candele: FIAT dice di farlo ogni 60.000 chilometri, ma scusatemi se affermo che è una stronzata. Al primo tagliando ci sono arrivato con il motore che singhiozzava; sostituite le candele l'auto è tornata a volare. Stessa storia al secondo tagliando. Ora probabilmente non mi sta facendo il difetto perché sono "solo" a 81.000 chilometri.
  • Vanno cambiate le luci di posizione anteriori: in realtà il ricambio ce l'ho, ma sono inaccessibili quindi mi farò rapinare per cambiarle. :ridi
  • Volendo proprio essere pignolo, anche il tergicristallo posteriore andrebbe cambiato. Mi scoccia perché è una di quelle stronzate alla FIAT dove ti vendono il braccio intero e non solo la spazzola.
  • Ci sarebbe da cambiare la serratura posteriore che ogni tanto apre e ogni tanto no. Tra l'altro, ho scoperto che la serratura del portellone posteriore mi è stata già cambiata quando ho fatto ricostruire il cambio. Ora sta facendo lo stesso difetto; e cambiarla costa 215 Euro, ma per adesso sto andando avanti con il WD-40 e parrebbe funzionare. In più nelle situazioni peggiori ho imparato dov'è il pulsante di sblocco manuale (l'apertura normalmente è SOLO elettrica).
  • Sulla fattura del tagliando dei 60.000 non vedo menzionata la cinghia servizi; quindi, in caso non sia stata cambiata, io la farei cambiare. Cioè... FIAT dice di arrivare a 8 anni/120.000 chilometri; ma vorrei evitare di trovarmi come un coglione con il caldo torrido di Milano e la pompa dell'acqua che non funziona.
  • A 60.000 chilometri doveva essere cambiato l'olio dei freni; ma non lo vedo in fattura. Quindi anche questo lo farei fare.
  • La distribuzione è a catena; quindi per adesso transeat.
  • Devo far registrare il freno a mano perché ormai devo tirarlo fino al fondocorsa perché blocchi le ruote.
  • Un set di tappetini nuovi: oramai ad ogni frenata me li trovo in mezzo ai piedi e sono totalmente distrutti. :ridi

Ricapitolando:

TASSATIVO: pastiglie freni, olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, candele, cinghia servizi e lampadine di posizione.
IN AGGIUNTA: un preventivo per sostituzione cinghia servizi, cambio olio dei freni, registrazione del freno a mano, giunti anteriori (o quello che causa il rumore in sterzata) e un kit di tappetini originali.
Aggiungiamoci i soliti rabbocchi dei livelli.

Sono molto indeciso se farlo nell'Officina Autorizzata o dall'autoriparatore di cui mi servo per la manutenzione ed il restauro della 200E-16. Lui lavora bene; anzi benissimo. Preciso, pulito, affidabile; anzi ogni tanto mi ha pure richiamato per sapere se l'auto funzionasse bene dopo un intervento. Però la Lancia l'ha sempre vista solo l'Ufficiale e mi sono sempre trovato bene (conscio, però, che mi chiedono di più rispetto a lui); in più vorrei continuare a montare solo componenti originali a marchio FIAT/Lancia/FCA/Mopar/insommavetecapito.

Andando in FIAT Ufficiale (Fassina o MotorVillage Milano) per il "puro" tagliando cosa mi dovrei aspettare? E per le attività restanti sopra-descritte?

PS: avendo l'auto 6 anni, farò fare anche la revisione di legge per non aver la rottura di coglioni di doverla portare in un'altra officina.
PPS: guardando la fattura del tagliando scorso mi sono accorto che mi hanno fatto anche la pulizia del corpo farfallato (15.000 chilometri prima che iniziasse a manifestarsi il difetto)

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Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
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MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 11:40 pm 
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Tergi ecc: fatti cambiare anche io di recente sulle mie (spendendo una sassata per Mercedes e 10€ per la Panda, quindi in media va bene così :ridi ). Alla prima pioggia ti rendi veramente conto di quanto sia bello vederci bene... fallo subito.

Rete ufficiale: che vantaggi ti dà? Non puoi far ordinare pezzi originali al tuo meccanico? Per me, fuori garanzia, meccanico fidato > timbro casa ufficiale.

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 11:48 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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vabè, le candele di solito si fanno ogni 40000 km circa, che durino meno mi sembra strano.

Per quanto riguarda la cinghia servizi vai tranquillo: nel twinair, la pompa acqua è trascinata da un ingranaggio che passa da qualche parte nel monoblocco (mi pare sia solidale al contralbero ma non ci giurerei). Quindi non corri alcun rischio in quel senso.

In compenso rimarresti senza alternatore :ridi


commento generale: sapendo che viene usata frequentemente a Milano, se la sta cavando incredibilmente bene. In passato avevo maturato la convinzione che l'ambiente urbano, mostruosamente usurante per qualunque veicolo (nonché individuo) fosse addirittura letale in tempi brevi per le Fiat, in quanto macchine particolarmente di merda. Naturalmente si trattava solo di un pregiudizio.

Ora scusate ma da quando sono stato con la puntegana a milano 2 settimane fa, la frizione fa un rumore che non mi convince per niente (sul serio!) :ridi :ridi :ridi


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