Gustosissima la scena di zerstorer che, a inizio dell'anno nuovo, dice "quest'anno finalmente cambierò l'auto
"
Facendo anche per un attimo finta di crederci (in fondo l'mx potrebbe oggettivamente finire contro un lampione da un momento all'altro e lì sarei costretto) vi sottopongo il sondaggione delle candidate papabili tanto per stimolare un pò il dibattito:
1) Tanto per scatenare in anticipo l'ilarità generale, diciamo subito che la più ovvia e sotto certi aspetti anche la più razionale è........
questa...
stavolta in versione 1.8 rigorosamente Sport, che significa non tanto 145 cv ma soprattutto cambio a 6 marce, torsen e scocca e freni rinforzati. Servirebbe anche a prenderne una meno chilometrata della mia attuale (che ha passato di recente i 170000). Per il resto è ottimale: motore anteriore, la so già guidare ed è molto facile oltre che divertente, volume di carico non molto ma ha dimostrato di poter supplire al 95% delle mie esigenze (se non stessi tentando di arredare sta cazzo di casa sarebbero il 99.999%), robusta lo è, i ricambi si trovano a poco, ecc. Scontata ma da non trascurare.
2)La rivale diretta, ovvio, è lei:
decisamente più leggera, con un motore più raffinato, va un pò di più consumando meno. Ha il grande fascino del motore centrale, che sarebbe idealmente il mio step successivo in termini di guida. Robusta credo lo sia. Difetti: capacità di carico ridotta allo zero che mi creerebbe dei fastidi molto più spesso di quanto non succeda con l'mx, esteticamente non mi ha mai detto molto, inoltre ha fama di essere molto critica da guidare (consiglio di vedere qualche minuto dell'mr2 championship su youtube
), il che da un lato è esattamente ciò che mi attira, dall'altro morirei quasi di certo entro qualche settimana.
I primi due problemi vengono brillantemente risolti dall'opzione
3), quella di cui sono infatuato al momento:
Sotto certi aspetti è la quadratura: prestazioni ci sono, capacità di carico assimilabile o leggermente superiore rispetto all'mx, consumo dicono essere sui 10 km/l medi (parliamo dell'aspirata da 175 cv), costi di gestione altini di base ma molte stanno diventando storiche. Anche qui, handling tosto ma mi attira e mi piace MOLTO. Difetti: anche se jappo, un'auto di 20 anni qualche problema ce l'ha e i ricambi di sta roba sono rari.
4) Il discorso del "non voglio ammazzarmi", volendo, verrebbe perfettamente risolto da questa:
Che mi è sempre piaciuta un casino, oltre al fatto che pure un'integrale degna del nome vorrei averla in vita. Ricambi e diffusione sono accettabili, come praticità qui ce n'è fin troppa. Gli scogli sono essenzialmente l'affidabilità del boxer turbo e della trasmissione ed i costi di gestione che qui sono al limite delle mie possibilità (quindi è già un no, a meno che non trovi l'occasione del secolo).
5) In tutto ciò fa sempre capolino questa buona vecchia opzione
che alla fine continua ad essere razionalmente inattaccabile: è la più veloce (subaru a parte), la più leggera e quella che mediamente consumerà meno (solo l'mr2 mk3 può competere), è pratica ed è molto robusta, e l'handling è al vertice del suo genere. Avendo voglia si monta il torsen e tutto ciò che si può desiderare a prezzi ragionevoli. Difetti: parto dal volere una maledetta macchina a motore centrale e mi riduco a comprare una roba che ho già avuto 2 volte.
Poi c'è l'outsider che nessuno si aspetta (giustamente
) ovvero questa:
che è un'opzione che non ho mai preso in considerazione in vita fino a pochi giorni fa, quando ho fatto caso che:
-se 318 (143cv), costa meno di TUTTE le altre opzioni di cui sopra, se 320 più o meno uguale.
-come guida è una mx più grossa: motore anteriore, bilanciamento perfetto, ma con in più una flessibilità d'uso notevole
-il 320 va ragionevolmente forte. Il 318 è lentino, ma sempre più veloce dell'mx attuale...e in fondo non è scritto da nessuna parte che debba prendermi qualcosa di prestazionale.
-costi di gestione: se passa l'mr2 passa anche questa
difetti: razionalmente io le BMW le apprezzo...avendo guidato quasi tutte quelle recenti ancor di più...ma interiormente non riesco a non considerarle auto da fighetti col mito del biemvù. La mia mente purtroppo è così strutturata: sportiva giapponese=appassionato pezzente; sportiva inglese=appassionato ricco; sportiva fiat=appassionato ebete; sportiva tedesca=volevo l'auto figa per andare al bar. Razionalmente poi arrivo a discernere eh...ma resta che non sono nelle mie corde. Più concretamente, c'è il discorso affidabilità: non ho nessuna fiducia nella robustezza di una roba del genere con 10 anni di età, inizia ad essere un oggetto complesso e non ho nessuna voglia di lasciare centinaia su centinaia su centinaia di euro in concessionaria tra variatori, braccetti, centraline e altre cagate che non mi servono a niente.
Ecco, tendenzialmente la rosa è questa, ma data l'inconsistenza strutturale della discussione
accetto consigli, opinioni e anche ulteriori proposte...
tenete conto che ho già cassato S2000, ITR, 156/GT V6munite, Lotus e Speedster in quanto mortalmente fuori tiro per il mio portafoglio e/o per consumi troppo alti e/o perché macchine di merda. Ho già cassato anche Lexus IS200, perché andrebbe bene ma all'idea di una quattro porte mi cascano i maroni, e Nissan 200SX perché è praticamente introvabile. Per il resto sparate pure.