Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 6:57 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
Sevendriver ha scritto:
Valechiso ha scritto:
kanarino ha scritto:
Io la differenza tra una TA ed una TI permanente l'ho sentita subito, sia come l'auto scarica a terra i cavalli (soprattutto sul bagnato dove la TI anche accelerando a fondo non pattina ma è incollata a terra) sia nella percorrenza in curva.

Poi che l'utente medio non sappia cogliere certe differenze è verissimo, basta guardare il parco auto circolante.


Quoto, soprattutto in caso di TA potente. Concordo anche sull'ignoranza dell'automobilista medio, che non distingue un volante da un pedale della frizione: proprio per questo, il fatto che ci sia una "forza occulta" che sappia trasferire la potenza in caso di slittamento senza far percepire perdite di aderenza a chi guida credo sia - per l'automobilista medio - un bel vantaggio.

C'è poi il discorso pneumatici: se io acquisto una GLA 2wd con cerchi da 18", per dire, non è detto che con le invernali di misura molto generosa si riesca sempre a procedere in scioltezza. Voi mi direte: cambia i cerchi e metti i 16".

Sì però così secondo me sarebbe inguardabile... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Invece con il 4Matic affronto qualsiasi tipo di neve pure con i 18" ultraribassati :diablo


Valechisio, ma la GLA Enduro l'hai considerata?
ha un'altezza da terra maggiore, potrebbe fare al caso tuo. Su Al Volante ho letto che è in promozione con più di 2k di sconto (in leasing, se non sbaglio...)

Interessante... Il sito Mercedes mi dice 339 euro/mese per 35 mesi, 1 anno di assicurazione RCA e 3 di furto-incendio e manutenzione ordinaria.
Dopo 3 anni puoi restituirla.
Non so però se c'è anche promozione (sconto) sul nuovo... In ogni caso l'allestimento mi garba :mrgreen:

_________________
-----------------------
Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 8:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
Non avevo letto che era 2wd, chiedo scusa.
Ma figurati! :smile:

Zerstorer ha scritto:
Il problema del torsen comunque (sulle 4wd) c'è ancora, nel senso che l'ho visto succedere proprio su una q5.
Uhm ... strano ... sulle vecchie bastava giocare un po' con il freno a mano (a leva, ovviamente, mica quelli elettrici) se slittava dietro o "remare" con lo sterzo che il più delle volte ti "sbloccavi". I controlli di trazione, in queste specifiche situazioni (motricità da fermo) spesso fanno autentici miracoli. Magari, ipotizzo eh, il guidatore del Q5, pensando di far meglio, aveva staccato i controlli (andrebbero semplicemenet ridotti per far lavorare solo i freni lasciando libero il gas).
D'altra parte, pure io ho visto di tutto di più (tipo un epic fail del limitatore visocos Suby, penso per colpa dell'eccesiva coppia del boxer diesel) e quindi il caso topico ci può sempre stare.
Non seguo molto Audi, ma so che il Torsen è stato abbandonato o è in via di abbandono a favore di un sistema più evoluto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Valechiso ha scritto:
nel caso delle Suv provate da AutoMotorundsport potrebbe dipendere da tarature dei sistemi di controllo elettronici.
Dire che, sul viscido o in situazioni di scarsa aderenza, una tp scarica a terra meglio di una TA (che ha il motore davanti) mi sembra un po' esagerato, anche se in salita la situazione dei pesi cambia un po'.
Difatti in F1 sono tutte a trazione anteriore :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 22, 2015 3:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
mauro65 ha scritto:
Valechiso ha scritto:
nel caso delle Suv provate da AutoMotorundsport potrebbe dipendere da tarature dei sistemi di controllo elettronici.
Dire che, sul viscido o in situazioni di scarsa aderenza, una tp scarica a terra meglio di una TA (che ha il motore davanti) mi sembra un po' esagerato, anche se in salita la situazione dei pesi cambia un po'.
Difatti in F1 sono tutte a trazione anteriore :sdentato


Beh ma infatti ho scritto "sul viscido" :mrgreen:
Anni fa uscì un articolo su 4R con le varie differenze di comportamento rispetto alla trazione: generalmente, la TP è ottima su asciutto, meno su bagnato/neve. La TA è ottima in caso di scarsa aderenza, un po' limitante su asciutto. L'integrale invece, risolve tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
-----------------------

Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 22, 2015 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
mauro65 ha scritto:
oppure, molto banalmente, in salita una rwd scarica meglio a terra di una fwd.


ho avuto per quasi 4 anni una mx5, che ha una distribuzione dei pesi quasi esattamente di 50-50. In salita, in piano e in qualunque altra possibile combinazione di angolo, la motricità sul viscido era una merda assoluta rispetto ad una qualunque anteriore di pari gommatura, e basta del resto farsi due conti con i vettori per capire come mai. Su quel fronte la TA ha molto da insegnare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Valechiso ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Valechiso ha scritto:
nel caso delle Suv provate da AutoMotorundsport potrebbe dipendere da tarature dei sistemi di controllo elettronici.
Dire che, sul viscido o in situazioni di scarsa aderenza, una tp scarica a terra meglio di una TA (che ha il motore davanti) mi sembra un po' esagerato, anche se in salita la situazione dei pesi cambia un po'.
Difatti in F1 sono tutte a trazione anteriore :sdentato
Beh ma infatti ho scritto "sul viscido" :mrgreen:
Anni fa uscì un articolo su 4R con le varie differenze di comportamento rispetto alla trazione: generalmente, la TP è ottima su asciutto, meno su bagnato/neve. La TA è ottima in caso di scarsa aderenza, un po' limitante su asciutto. L'integrale invece, risolve tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Infatti quando piove prendono la versione a trazione anteriore :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
mauro65 ha scritto:
oppure, molto banalmente, in salita una rwd scarica meglio a terra di una fwd.
ho avuto per quasi 4 anni una mx5, che ha una distribuzione dei pesi quasi esattamente di 50-50. In salita, in piano e in qualunque altra possibile combinazione di angolo, la motricità sul viscido era una merda assoluta rispetto ad una qualunque anteriore di pari gommatura, e basta del resto farsi due conti con i vettori per capire come mai. Su quel fronte la TA ha molto da insegnare.
Diversi anni fa, circa una decina, ho avuto la possibilità di guidare per un po' una MX-5, mi pare da circa 120 cv (davvero non ricordo nel dettaglio il motore)
Mi aveva colpito molto il culetto allegro anche su asciutto (le gomme mi parevano ok) e, per l'appunto, mi ero chesto come fosse sul bagnato.
Qualche mese dopo ebbi l'occasione di prendere il mio primo 3er, e notai l'enorme differenza.
Forse una questione di rapporto peso/potenza? Sospensioni? Gomme? non lo so davvero.

Posso dirti che la C del suocero (sedan, con il 1.6 turbo benzina da 156 cv, anno 2009) non mi ispira molto su neve, ma ti posso dire con tutta franchezza che in dieci inverni in montagna su strade innevate ho catenato solo una volta, e per gelicidio, non per neve (con l'attuale, propulsa da motore agricolo), più un'altra volta, in città (Trieste), sempre per gelicidio, con la vecchia E46 Touring a benzina.

Anzi, bugiardo che sono. Con la E46 avevo dovuto catenare un'aòltra volta, ma ero finito su una strada provinciale chiusa al traffico, ad un certo punto c'era la sbarra e dovetti fare manovra, in quel momento la visibilità era pessima e finii fuori dalla pista battuta, spanciando sul lato guida.
Ecco qua le fotine ricordo.


Allegati:
Baita 2.jpg
Baita 2.jpg [ 80.74 KiB | Visto 10240 volte ]
Baita 1.jpg
Baita 1.jpg [ 80.53 KiB | Visto 10240 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Questo invece l'episodio del gelicidio in città (qui in fase di risoluzione)
Io tranquillamente catenato, mentre il taxi che vedi rimorchiato dal Defender dei VVFF (con 4 catene!), regolarmente dotato di snowflake, si era piantato prima, in un tratto al 16% di pendenza.


Allegati:
10-02-10_1602.jpg
10-02-10_1602.jpg [ 77.27 KiB | Visto 10240 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Un mese dopo, senza catene


Allegati:
10-03-10_1519.jpg
10-03-10_1519.jpg [ 340.35 KiB | Visto 10239 volte ]
10-03-10_1517.jpg
10-03-10_1517.jpg [ 369.69 KiB | Visto 10239 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Dicembre 2012, con il trattore agricolo
Questa è l'uscita del mio garage. Due o tre tentativi, passato oltre. Solo snowflake (molto buone, va detto)


Allegati:
Piccola 2012-12-08_10-00-22_108.jpg
Piccola 2012-12-08_10-00-22_108.jpg [ 116.01 KiB | Visto 10237 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
distinguiamo le due cose:

la mx in termini di comportamento dinamico è molto allegra perché ha il passo cortissimo di solo 2.26 metri o giù di lì. La 3er, come molte altre bmw che ricordo (escluderei solo la serie 1 e la vecchia Z4) è molto più votata alla precisione, sia per il passo lungo sia per volute e comprensibili scelte di messa a punto dell'assetto che prevedono un retrotreno abbastanza morbido.

Qui però parliamo di motricità da fermo che col sedere più o meno allegro, con il passo e con il bilanciamento delle rigidezze non c'entra nulla, c'entra solo con la ripartizione del peso tra avanti e dietro, e tra 65-35 e 50-50 vincerà praticamente sempre la prima. Poi è chiaro che se l'anteriore ha sotto le toyo r888 e la posteriore delle gomme all season oppure da neve, vincerà la posteriore, ma a parità di gomma credo si possa dimostrare anche matematicamente che non c'è gara, forse solo in caso di baricentro molto alto (tipo pullman) e di pendenze del 100% o giù di lì potrebbero esserci dei dubbi. Detto ciò pure io con la mx ho girato sulla neve senza catenare...quando uno è pirla, è pirla :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Dato che non sono un ultrà, qui metto un epic fail. Quasi fail, nel senso che ne sono uscito dal parcheggio in fondo solo all'utimo tentativo che mi ero prefissato, prima di mettere le catene. La pendenza non è molta, anzi modesta (la vedi dall'angolo tra la strada e le linee della muratura) ma la neve era fetente (molto bagnata e "calda")
Per curiosità, dopo sono andato a provare con la A della moglie, ho avuto parecchia difficoltà lo stesso, un po' di meno, ptendo "remare" con lo sterzo


Allegati:
2013-01-14_19-37-44_640.jpg
2013-01-14_19-37-44_640.jpg [ 338.06 KiB | Visto 10234 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
La foto serale fa schifo (la mia è sullo sfondo), ma le condizioni della strada qui le vedi (gelicidio marzo 2013, solo snowflake)


Allegati:
WEB 25 marzo 2013 ore 17.jpg
WEB 25 marzo 2013 ore 17.jpg [ 73.14 KiB | Visto 10234 volte ]
WEB 2013-03-25_18-35-28_687.jpg
WEB 2013-03-25_18-35-28_687.jpg [ 104.45 KiB | Visto 10234 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
distinguiamo le due cose:
la mx in termini di comportamento dinamico è molto allegra perché ha il passo cortissimo di solo 2.26 metri o giù di lì. La 3er, come molte altre bmw che ricordo (escluderei solo la serie 1 e la vecchia Z4) è molto più votata alla precisione, sia per il passo lungo sia per volute e comprensibili scelte di messa a punto dell'assetto che prevedono un retrotreno abbastanza morbido.

Qui però parliamo di motricità da fermo che col sedere più o meno allegro, con il passo e con il bilanciamento delle rigidezze non c'entra nulla, c'entra solo con la ripartizione del peso tra avanti e dietro, e tra 65-35 e 50-50 vincerà praticamente sempre la prima. Poi è chiaro che se l'anteriore ha sotto le toyo r888 e la posteriore delle gomme all season oppure da neve, vincerà la posteriore, ma a parità di gomma credo si possa dimostrare anche matematicamente che non c'è gara, forse solo in caso di baricentro molto alto (tipo pullman) e di pendenze del 100% o giù di lì potrebbero esserci dei dubbi. Detto ciò pure io con la mx ho girato sulla neve senza catenare...quando uno è pirla, è pirla :ridi
Mah, la classe A con il solo conducente sta al 55% ant e 45% post (è un benzina, valori rilevati alla pesa), la mia (verificata alla pesa, oltre al rilevamento 4R) è un 48% scarso davanti e 52% abbondante dietro. La stessa ripartizione del mai troppo rimpianto E46 318i. Ciò che sull'attuale naftone spesso mi fa penare molto più della vecchia, è la coppia troppo esuberante in basso. Inoltre, sulla vecchia potevo montare le 195/65/15" (e difatti quelle avevo come invernali), su questa si parte dalle 205/55/16"

Nel mio caso, avrei un grande beneficio aumentando la luce libera da terra (ho lo spoiler anteriore massacratao dalla neve ghiacciata);
il 4wd sarebbe un po' uno sfizio (una vlta o l'altra devo avere una 4wd), un po' una necessità per compensare gli effetti del baricentro alto (me ne sono reso conto provando le X1 X e S drive)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
effettivamente sulle auto molto lunghe e molto pesanti dietro la ripartizione può scendere sotto il 60 anteriore (55 mi sembra veramente estremo ma sarà, la classe a poi ha una meccanica assurda...) anche sulle TA, anche la mia touran ne risente e infatti la motricità allo spunto in salita non è delle migliori (ma sempre comunque molto meglio di quella della mx). In questi termini, volendo vedere, esistono pure delle posteriori con ripartizione 55-45 (e non poche) oppure addirittura 60-40. Alla fine come sempre bisogna vedere il caso specifico ma a mio avviso per riuscire a veder vincere una posteriore contro un'anteriore in salita, dovresti prendere la più favorita tra le prime e la più sfavorita tra le seconde, o giù di lì, e comunque vorrei vederlo, ripeto basta fare due conti trigonometrici. Detto ciò è chiaro che la mx l'avevo presa per altre ragioni e non mi ha mai dato di che lamentarmi, anche sul bagnato era un'auto sincera e prevedibile, il fatto che la motricità facesse schifo l'ho sempre preso come un fattore del suo carattere, anche divertente...:ridi

edit: ovviamente escludo dalla categoria "posteriori" robe tipo maggioloni più o meno sportivi e altri oggetti col motore dietro l'abitacolo :ridi


Ultima modifica di Zerstorer il mar giu 23, 2015 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 2:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
Quoto Zerstorer, se si parla di viscido l'anteriore vince sulla posteriore.

@mauro65: ma a Trieste non avete il sale??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
-----------------------

Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
L'E46 rimane sempre molto gradevole, anche a distanza di tempo e con cerchi piccoli. Scusate l'OT.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 24, 2015 8:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Valechiso ha scritto:
@mauro65: ma a Trieste non avete il sale??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente si :mrgreen:
Solo che, di solito, questo fenomeno arriva accompagnato da Bora più o meno forte ed è generalmente parecchio intenso, per cui pre-salare le strada diventa perfettamente inutile (la Bora spazza via tutto). Se invece ci sono previsioni di gelo senza Bora, è vantaggioso pre-salare e lo si fa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 24, 2015 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
effettivamente sulle auto molto lunghe e molto pesanti dietro la ripartizione può scendere sotto il 60 anteriore (55 mi sembra veramente estremo ma sarà, la classe a poi ha una meccanica assurda...) anche sulle TA,
Veramente è una distribuzione abbastanza normale sulle TA con motore a benzina ben fatte, ovvero con motore non appeso con i paranchi davanti all'asse anteriore :P
(perché quel 60-65% davanti poi lo paghi tutto in curva, imho)

Una posteriore con solo il 45% dietro, a mio avviso, è semplicemente mal fatta: una posteriore "deve" avere almeno il 50% dietro, meglio se qualcosina in più

Quanto alle partenze sul viscido in salita (anche @Valechiso), se consentite 8) ci ho a che fare ogni volta che piove, e parliamo di 10-20% di pendenza, anche su pavé "antico" (che è scivolosissimo con la pioggia). Sarei un filino masochista se, in tale situazione, insistessi ad avere una tp, no?

C'è invece una sola situazione (forse lo avevo già detto qualche pagina dietro) in cui una TA va nettamente meglio, ovvero nei tornanti stretti. Il motivo è molto logico e non c'entra nulla, in questo caso, con la distribuzione dei pesi, semmai con la rigidità dei telai. Se affronti un tornante stando bene a destra (come ad esempio in presenza di vetture che scendono dall'altra parte) la ruota anteruiore destra "monta" sul dosso più o meno pronunciato che c'è sul raccordo tra le due pendenze: l'assale anteriore quindi si "inclina" a sinistra (verso l'esterno del tornante) con entrambe le ruote saldamente appooggiate al terreno, ma, grazie alla rigidità del pianale (e ci mancherenbbe), anche il posteriore si inclina a sinistra, solo che in questo caso la ruota interna si alleggerisce ed al limite potrebbe anche staccarsi dal suolo. Con la trazuione anteriore, hai entrambe le ruote motrici in presa in questa particolare frazione e non ci sono problemi, mentre con la posteriore ti puoi trovare una ruota scarica, ed il sistema antipattinamento deve fare gli straordinari. In questi casi è bene cercare di prendere il tornante inizialmente largo con il sedere e poi chiuderlo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 24, 2015 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zebrone ha scritto:
L'E46 rimane sempre molto gradevole, anche a distanza di tempo e con cerchi piccoli. Scusate l'OT.
Già :cry:


Allegati:
Anteriore 1.JPG
Anteriore 1.JPG [ 145.75 KiB | Visto 10189 volte ]
Posteriore 1.JPG
Posteriore 1.JPG [ 175.6 KiB | Visto 10189 volte ]
Fianco 1.JPG
Fianco 1.JPG [ 149.23 KiB | Visto 10189 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 24, 2015 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
mauro65 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
L'E46 rimane sempre molto gradevole, anche a distanza di tempo e con cerchi piccoli. Scusate l'OT.
Già :cry:


Mi ricordo che in quel periodo avevamo un'A4 B5 1.8T 180cv quattro grigio canna di fucile, interno nero veramente bella che andava benissimo, a parte i consumi pazzeschi.
Arrivata a fine "ciclo" la volevamo cambiare e, visto che era la seconda A4, avremmo voluto prendere una BMW, nella specie un'E46 330xd station ma il trattamento in BMW era stato pessimo e alla fine abbiamo preso un'altra A4 (una B6 2.5 V6 TDI quattro).

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 24, 2015 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
mauro65 ha scritto:
Veramente è una distribuzione abbastanza normale sulle TA con motore a benzina ben fatte, ovvero con motore non appeso con i paranchi davanti all'asse anteriore :P
(perché quel 60-65% davanti poi lo paghi tutto in curva, imho)

Una posteriore con solo il 45% dietro, a mio avviso, è semplicemente mal fatta: una posteriore "deve" avere almeno il 50% dietro, meglio se qualcosina in più



sì vabbè...facciamo che hai ragione eh? Ciao :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 24, 2015 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Zebrone ha scritto:

Mi ricordo che in quel periodo avevamo un'A4 B5 1.8T 180cv quattro grigio canna di fucile, interno nero veramente bella che andava benissimo, a parte i consumi pazzeschi.



l'aveva anche il compagno di mia nonna... ottima auto effettivamente!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 24, 2015 7:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
Zerstorer ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Veramente è una distribuzione abbastanza normale sulle TA con motore a benzina ben fatte, ovvero con motore non appeso con i paranchi davanti all'asse anteriore :P
(perché quel 60-65% davanti poi lo paghi tutto in curva, imho)

Una posteriore con solo il 45% dietro, a mio avviso, è semplicemente mal fatta: una posteriore "deve" avere almeno il 50% dietro, meglio se qualcosina in più



sì vabbè...facciamo che hai ragione eh? Ciao :ridi


in effetti... :angelo :angelo

Comunque ragazzi, qua sto nei pensieri, la scelta si avvicina: vado con la GLA Enduro? L?accendiamo? :diablo

_________________
-----------------------

Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 24, 2015 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
sì vabbè...facciamo che hai ragione eh? Ciao :ridi
e lasciami le mie convinzioni :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 5:57 pm
Messaggi: 49
Valechiso ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Veramente è una distribuzione abbastanza normale sulle TA con motore a benzina ben fatte, ovvero con motore non appeso con i paranchi davanti all'asse anteriore :P
(perché quel 60-65% davanti poi lo paghi tutto in curva, imho)

Una posteriore con solo il 45% dietro, a mio avviso, è semplicemente mal fatta: una posteriore "deve" avere almeno il 50% dietro, meglio se qualcosina in più



sì vabbè...facciamo che hai ragione eh? Ciao :ridi


in effetti... :angelo :angelo

Comunque ragazzi, qua sto nei pensieri, la scelta si avvicina: vado con la GLA Enduro? L?accendiamo? :diablo


Dipende da da come ti piace guidare, perché il baricentro più alto credo si senta. Però rispetto a una GLA 4Matic normale dovrebbe essere più versatile. Quale motorizzazione prenderesti?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar lug 07, 2015 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Valechiso ha scritto:
Comunque ragazzi, qua sto nei pensieri, la scelta si avvicina: vado con la GLA Enduro? L?accendiamo? :diablo
Se ti piace e se ti fa sangue, prendila.

Fossi mai costretto alla scelta :briaco tra Gla normale e Gla Enduro, sicuramente (ora sono serio) l'Enduro, perché un po' di maggior luce libera da terra è utile.
Ovviamente metti in conto di pagare qualcosa sui consumi (per le turbolenze e la perdita dell'effetto suolo)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar lug 07, 2015 4:59 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
mauro65 ha scritto:
effetto suolo

su un Süv? :ridi
è come dire che il tetto a spiovente peggiora l'aereodinamica di una villetta :briaco

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer lug 08, 2015 7:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: dom lug 12, 2015 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 5:57 pm
Messaggi: 49
Forse per le tue esigenze sembra più indicata la Enduro 4Matic


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net