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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 15, 2015 4:23 pm 
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Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
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mauro65 ha scritto:
Sevendriver ha scritto:
Una caratteristica importante della trazione 4Matic è proprio l'eliminazione dei tradizionali bloccaggi dei differenziali.
In questo sistema le ruote che presentano un'aderenza insufficiente al fondo stradale vengono frenate in modo calibrato, mentre allo stesso tempo viene incrementata la coppia motrice sulle ruote che presentano la migliore trazione.
Secondo me di vantaggi ne hai a prescindere dalla neve. E i consumi non dovrebbero risentirne troppo perché la GLA ha una trazione integrale "part-time". La macchina funziona in condizioni normali di aderenza da trazione anteriore
:shock: :wrong :wrong2 :bang2 :sign2 :palm:


Ragazzi argomentate please :angelo :angelo :angelo
Io sapevo che il 4MATIC di A, B, GLA e CLA è del tipo on-demand e ha appunto, questo sistema che pinza la ruota più bisognosa simulando l'azione di un differenziale autobloccante tradizionale...

:roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 15, 2015 4:32 pm 
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Infatti è così..
É la stessa TI della Panda 4x4 ed è ottima per il vialetto di casa impantanato o quando nevica. I tempi di reazione sono quelli di un sonnolento ABS (più che sufficienti per gestire una frenata in sicurezza, ma assolutamente risibili se devi fare una roba in tempo reale).
Da un punto di vista dinamico non ha alcun valore aggiunto, come ampiamente descritto dai vari Alasti, Strosek e tutti gli altri che ben han disaminato in questo e nell'altro topic.
Dal punto di vista dei consumi è un barattolo in ogni caso perchè hai comunque sempre tutti gli alberi, alberini, alberelli (..), in movimento.

Insomma un ottimo rapporto rendimento/costi di fabbricazione, ma una TI per correre su strada o per fare sterrati seri è un'altro oggetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 15, 2015 6:03 pm 
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Molto semplicemente, un differenziale normale, quindi come quelli della Merdeces, sono equiripartitori di coppia. Se una ruota dell'asse anteriore perde aderenza, la coppia ripartita dal differenziale anteriore sarà zero per entrambe le ruote. Dato che queste sono collegate alle ruote posteriori tramite un altro differenziale, come è zero la coppia per le ruote anteriori è ero quella delle posteriori. Per questo, su una TI a differenziali liberi basta sollevare una ruota qualsiasi per fermare l'auto.
Per eliminare il problema bisogna, quando necessario, bloccare i differenziali. Varie tecniche, giunti viscosi, frizioni a comando idraulico, meccanico, elettronico, tutte con pro e contro. In breve, i sistemi a controllo elettronico, se ben fatti, sono inarrivabili.
C'è la via più semplice che consiste di pinzare la ruota che slitta. Così trasferisci sull'altra ruota la quantità di coppia che frena la ruota tramite la pinza. A cascata segue l'altro assale. Vantaggi per il costruttore: sistema semplice e poco costoso perchè usa l'elettronica ed idraulica di ABS ed ESP.
Difetti: lento, passivo perché bisogna aspettare lo slittamento per farlo intervenire, rallenta il veicolo perché frena, se usato in maniera continuativa tende a surriscaldare i freni (vadasi proprietari Land Rover) oltre che, naturalmente, a consumare i freni stessi. Scarso effetto sulla dinamica del veicolo.
Effetti sui consumi rispetto ad un sistema tradizionale a bloccaggi dei differenziali: praticamente nulli. Rispetto ad una TA l'auto è comunque più pesante e ti porti a spasso differenziali, alberi e ruote dentate a frullare aria e sciacquettare olio nei differenziali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 15, 2015 7:04 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Valechiso ha scritto:

Ragazzi argomentate please :angelo :angelo :angelo
Io sapevo che il 4MATIC di A, B, GLA e CLA è del tipo on-demand e ha appunto, questo sistema che pinza la ruota più bisognosa simulando l'azione di un differenziale autobloccante tradizionale...

:roll:


scusa, ma abbiamo passato le scorse 4 pagine e quelle dell'altra discussione analoga ad argomentare di TI on-demand, c'è spiegato tutto più e più volte da punti di vista diversi...leggi no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 15, 2015 7:47 pm 
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facciamo un riassunto:
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Brutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 7:44 am 
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lelao ha scritto:
facciamo un riassunto:
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:D


Ahahaha maddai quella Jeep ha una tecnologia di 50 anni fa! Per andar su strada e affrontare la neve preferisco qualcosa di più moderno :allegria

@Zerstorer: ragazzi scusate, non mi sono spiegato. Pensavo che, nei commenti precedenti, non foste d'accordo con qualche affermazione tecnica di Sevendrive :ok
Il funzionamento ormai dovrebbe essermi chiaro. Però, tolti alcuni talebani del piacere di guida, probabilmente un sistema on-demand come il 4 Matic può essere apprezzato da un pubblico più generalista (e molto vasto) non trovate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 7:59 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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il pubblico generalista nemmeno si accorge della differenza fra un TA e un TP, o un 4 cilindri spinto rispetto a un V8 morto... per cui direi che va benissimo :okk

per l'utilizzo quotidiano/con tanto di presenza di neve va anche già benissimo un 4Motion...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 8:05 am 
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Dipende da cosa vuoi fare:
Per andare su strada, non avere alcun vantaggio dal punto di vista dinamico e trascinarsi dietro una quantità ignobile di ferraglia, tanto vale una auto TA o TP.
Se vuoi affrontare la neve, nel 99,999% dei casi, se non vivi in mezzo alle alpi, le gomme da neve su qualunque auto sono sufficienti (meglio a Trazione Anteriore).
Se vuoi avere motricità in situazioni scomode, la soluzione "Panda-GLA" va bene nella misura in cui abiti in campagna e devi affrontare strade accidentate ove potrei avere situazioni temporanee di scarsa aderenza (ad esempio una ruota non fa presa: in quel caso il sistema funziona ottimamente).
Se vuoi andare nel deserto o fare fuoristrada "serio", un sistema tipo GLA è un disastro: consumi la meccanica (freni soprattutto) come se non ci fosse un domani e non è abbastanza efficace.

Al pubblico generalista basta una Trazione Anteriore (magari con un ASR che funga da blocco del differenziale elettronico per risolvere il parcheggio nella casa di campagna).

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 8:40 am 
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fritz287 ha scritto:
il pubblico generalista nemmeno si accorge della differenza fra un TA e un TP, o un 4 cilindri spinto rispetto a un V8 morto... per cui direi che va benissimo :okk

per l'utilizzo quotidiano/con tanto di presenza di neve va anche già benissimo un 4Motion...

Io la differenza tra una TA ed una TI permanente l'ho sentita subito, sia come l'auto scarica a terra i cavalli (soprattutto sul bagnato dove la TI anche accelerando a fondo non pattina ma è incollata a terra) sia nella percorrenza in curva.

Poi che l'utente medio non sappia cogliere certe differenze è verissimo, basta guardare il parco auto circolante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 9:18 am 
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"accelerando a fondo"... penso che 3/4 delle auto circolanti non abbiano mai superato i 3000 giri se non in prima

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 10:15 am 
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Valechiso ha scritto:
@Zerstorer: ragazzi scusate, non mi sono spiegato. Pensavo che, nei commenti precedenti, non foste d'accordo con qualche affermazione tecnica di Sevendrive :ok
Il funzionamento ormai dovrebbe essermi chiaro. Però, tolti alcuni talebani del piacere di guida, probabilmente un sistema on-demand come il 4 Matic può essere apprezzato da un pubblico più generalista (e molto vasto) non trovate?

Infatti non condividiamo nulla di quanto scritto da Seven, che pare preso pari pari da una cartella stampa della casa.
La risposta alla tua seconda domanda è NO.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 10:25 am 
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Strosek ha scritto:
La risposta alla tua seconda domanda è NO.


in famiglia abbiamo un Range con differenziali bloccabili, TI permanente e ridotte, una C350 4Matic, una BMW 330xi e una VW Tiguan 4Motion... secondo te ai miei nonni e parenti vari, che di auto ne capiscono anche relativamente ma assolutamente non dal punto di vista tecnico, sarà mai percettibile una differenza fra i quattro sistemi che vada oltre il "che palle il Range che è manuale"?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 12:38 pm 
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Comunque, ribadisco che il PageRank di Live2Drive deve essere parecchio alto. :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 3:32 pm 
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fritz287 ha scritto:
"accelerando a fondo"... penso che 3/4 delle auto circolanti non abbiano mai superato i 3000 giri se non in prima
Le nostre non sono i 3/4 :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 3:56 pm 
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fritz287 ha scritto:
il pubblico generalista nemmeno si accorge della differenza fra un TA e un TP, o un 4 cilindri spinto rispetto a un V8 morto... per cui direi che va benissimo :okk

per l'utilizzo quotidiano/con tanto di presenza di neve va anche già benissimo un 4Motion...


Vero quello che dici tu, ma il discorso è anche un altro.

Su questo genere di modelli la gente normalmente cerca dalla trazione integrale maggiore direzionalità quando guida su fondi scivolosi e un aiuto a cavarsi d'impiccio in situazioni che magari si ripropongono spesso, ma non sono mai estreme.

Posto che se c'è giù la neve ti servono in primis le gomme invernali, avere un sistema del genere aiuta molto. Ed è più leggero ed economico rispetto alla meccanica tradizionale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 16, 2015 4:08 pm 
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Appunto; e per questo basta e avanza una Tiguan con delle invernali...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 8:02 am 
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fritz287 ha scritto:
"accelerando a fondo"... penso che 3/4 delle auto circolanti non abbiano mai superato i 3000 giri se non in prima

Tranquillo Fritz che quando acceleri tu col Range in un attimo riporti i livelli di CO2 al massimo ed a Bruxelles si sono già seduti al tavolo per discutere su come abbattere l'inquinamento mondiale :ridi :ridi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 7:58 am 
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kanarino ha scritto:
Io la differenza tra una TA ed una TI permanente l'ho sentita subito, sia come l'auto scarica a terra i cavalli (soprattutto sul bagnato dove la TI anche accelerando a fondo non pattina ma è incollata a terra) sia nella percorrenza in curva.

Poi che l'utente medio non sappia cogliere certe differenze è verissimo, basta guardare il parco auto circolante.


Quoto, soprattutto in caso di TA potente. Concordo anche sull'ignoranza dell'automobilista medio, che non distingue un volante da un pedale della frizione: proprio per questo, il fatto che ci sia una "forza occulta" che sappia trasferire la potenza in caso di slittamento senza far percepire perdite di aderenza a chi guida credo sia - per l'automobilista medio - un bel vantaggio.

C'è poi il discorso pneumatici: se io acquisto una GLA 2wd con cerchi da 18", per dire, non è detto che con le invernali di misura molto generosa si riesca sempre a procedere in scioltezza. Voi mi direte: cambia i cerchi e metti i 16".

Sì però così secondo me sarebbe inguardabile... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Invece con il 4Matic affronto qualsiasi tipo di neve pure con i 18" ultraribassati :diablo

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 9:12 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
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Alla fine il GLA del suv Ha quasi nulla, è un'auto furbissima adatta ai tempi, una classeA un pelo più alta da terra in modo da toccare meno sui vari dossi-dissuasori e marcepiedi cittadini e sulle sempre più dissestate, in montagna poi , non essendo a TP, con delle buone gomme e coi sistemi elettronici attuali ci vai quasi dappertutto

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 9:52 am 
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Stefano_M ha scritto:
Alla fine il GLA del suv Ha quasi nulla, è un'auto furbissima adatta ai tempi, una classeA un pelo più alta da terra in modo da toccare meno sui vari dossi-dissuasori e marcepiedi cittadini e sulle sempre più dissestate, in montagna poi , non essendo a TP, con delle buone gomme e coi sistemi elettronici attuali ci vai quasi dappertutto
Eeee ma che palle con sta storia che con la TP non ti muovi :diablo2
Evidentemente negli ultimi dieci anni NON sono mai andato in montagna d'inverno, NON ho mai avuto alcuna nevicata ed, anzi, NON ho neppure la possibilità di sfruttare l'appartamentino di famiglia in montagna
:natale


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 9:55 am 
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mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Alla fine il GLA del suv Ha quasi nulla, è un'auto furbissima adatta ai tempi, una classeA un pelo più alta da terra in modo da toccare meno sui vari dossi-dissuasori e marcepiedi cittadini e sulle sempre più dissestate, in montagna poi , non essendo a TP, con delle buone gomme e coi sistemi elettronici attuali ci vai quasi dappertutto
Eeee ma che palle con sta storia che con la TP non ti muovi :diablo2
Evidentemente negli ultimi dieci anni NON sono mai andato in montagna d'inverno, NON ho mai avuto alcuna nevicata ed, anzi, NON ho neppure la possibilità di sfruttare l'appartamentino di famiglia in montagna
:natale

Mi spiace ma non sono tutti piloti come te :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 12:33 pm 
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Stefano_M ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Alla fine il GLA del suv Ha quasi nulla, è un'auto furbissima adatta ai tempi, una classeA un pelo più alta da terra in modo da toccare meno sui vari dossi-dissuasori e marcepiedi cittadini e sulle sempre più dissestate, in montagna poi , non essendo a TP, con delle buone gomme e coi sistemi elettronici attuali ci vai quasi dappertutto
Eeee ma che palle con sta storia che con la TP non ti muovi :diablo2
Evidentemente negli ultimi dieci anni NON sono mai andato in montagna d'inverno, NON ho mai avuto alcuna nevicata ed, anzi, NON ho neppure la possibilità di sfruttare l'appartamentino di famiglia in montagna
:natale

Mi spiace ma non sono tutti piloti come te :D :D
Magari! Grazie per la stima, ma non lo sono :oops:

Ti faccio invece un'altra considerazione

Parliamo di suv 2wd: si può pensare e scrivere di più, di tutto ed il contrario di tutto, ma:

Auto Motor und Sport, numero 10/2013, pag 44, prova comparativa tra suv 2wd, tutti con cambio manuale (loro sono più pragmatici e meno pippaioli di noi):
- Q5 2.0 tdi (143cv trazione anteriore)
- X3 18d sDRive (143 cv trazione posteriore)
- Glk 200 cdi (143 cv trazione posteriore)

Prova di salita da fermo su fondo scivoloso da un lato con pendenza del 20%:
X3 e Glk la superano in tranquillità, il Q5 no e AMuS, sarcastico, scrive che non si finisce mai di imparare e che hanno capito l'utilità del controllo di discesa in retromarcia

:diablo


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 1:36 pm 
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non è per il solito discorso del torsen che non riesce a "bloccare" in caso di coppia nulla?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 4:28 pm 
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Iscritto il: mer feb 27, 2013 5:57 pm
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Valechiso ha scritto:
kanarino ha scritto:
Io la differenza tra una TA ed una TI permanente l'ho sentita subito, sia come l'auto scarica a terra i cavalli (soprattutto sul bagnato dove la TI anche accelerando a fondo non pattina ma è incollata a terra) sia nella percorrenza in curva.

Poi che l'utente medio non sappia cogliere certe differenze è verissimo, basta guardare il parco auto circolante.


Quoto, soprattutto in caso di TA potente. Concordo anche sull'ignoranza dell'automobilista medio, che non distingue un volante da un pedale della frizione: proprio per questo, il fatto che ci sia una "forza occulta" che sappia trasferire la potenza in caso di slittamento senza far percepire perdite di aderenza a chi guida credo sia - per l'automobilista medio - un bel vantaggio.

C'è poi il discorso pneumatici: se io acquisto una GLA 2wd con cerchi da 18", per dire, non è detto che con le invernali di misura molto generosa si riesca sempre a procedere in scioltezza. Voi mi direte: cambia i cerchi e metti i 16".

Sì però così secondo me sarebbe inguardabile... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Invece con il 4Matic affronto qualsiasi tipo di neve pure con i 18" ultraribassati :diablo


Valechisio, ma la GLA Enduro l'hai considerata?
ha un'altezza da terra maggiore, potrebbe fare al caso tuo. Su Al Volante ho letto che è in promozione con più di 2k di sconto (in leasing, se non sbaglio...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 5:07 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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STOMALE... :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 7:07 pm 
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Zerstorer ha scritto:
non è per il solito discorso del torsen che non riesce a "bloccare" in caso di coppia nulla?
No, perché:
1) la Q5 2wd non ha il torsen :leggi
2) quel noto problema del torsen (che trasferisce un multiplo della coppia utile, multiplo di zero uguale zero) c'era sulle Audi di qualche generazione fa (B4? B5? boh) prive di controllo di trazione (il controllo di trazione simula un po' di grip e "innesca" il torsen), non c'è più da almeno una quindicina d'anni circa

Il motivo non l'hanno spiegato nel dettaglio, la gommatura era sostanzialmente equivalente, estiva per tutti.
A leggere nel dettaglio, Pirelli PZero per le due rwd (245/50"18" per X3, mentre il Glk aveva le differenziate 235/50 ant e 255/45 post, entrambe su 19" in W) e Michelin Latitude Diamaris 235/55/17" W sul Q5
Ora, o le Latitude Diamaris fanno schifo al pisello (può essere, non lo so , ma mi parrebbe strano), o il sw del controllo di trazione del Q5 fa pettare anche i suini (anche qui, potrebbe essere, ma mi fa strano che in Audi prendano una topica del genere con l'esperienza che hanno), oppure, molto banalmente, in salita una rwd scarica meglio a terra di una fwd.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
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Mah, messa in questi termini mi pare difficile individuare il vero problema...


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MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 10:54 pm 
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mauro65 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
non è per il solito discorso del torsen che non riesce a "bloccare" in caso di coppia nulla?
No, perché:
1) la Q5 2wd non ha il torsen :leggi
2) quel noto problema del torsen (che trasferisce un multiplo della coppia utile, multiplo di zero uguale zero) c'era sulle Audi di qualche generazione fa (B4? B5? boh) prive di controllo di trazione (il controllo di trazione simula un po' di grip e "innesca" il torsen), non c'è più da almeno una quindicina d'anni circa

Il motivo non l'hanno spiegato nel dettaglio, la gommatura era sostanzialmente equivalente, estiva per tutti.
A leggere nel dettaglio, Pirelli PZero per le due rwd (245/50"18" per X3, mentre il Glk aveva le differenziate 235/50 ant e 255/45 post, entrambe su 19" in W) e Michelin Latitude Diamaris 235/55/17" W sul Q5
Ora, o le Latitude Diamaris fanno schifo al pisello (può essere, non lo so , ma mi parrebbe strano), o il sw del controllo di trazione del Q5 fa pettare anche i suini (anche qui, potrebbe essere, ma mi fa strano che in Audi prendano una topica del genere con l'esperienza che hanno), oppure, molto banalmente, in salita una rwd scarica meglio a terra di una fwd.


Non avevo letto che era 2wd, chiedo scusa. Il problema del torsen comunque (sulle 4wd) c'è ancora, nel senso che l'ho visto succedere proprio su una q5.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 6:51 am 
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mauro65 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
non è per il solito discorso del torsen che non riesce a "bloccare" in caso di coppia nulla?
No, perché:
1) la Q5 2wd non ha il torsen :leggi
2) quel noto problema del torsen (che trasferisce un multiplo della coppia utile, multiplo di zero uguale zero) c'era sulle Audi di qualche generazione fa (B4? B5? boh) prive di controllo di trazione (il controllo di trazione simula un po' di grip e "innesca" il torsen), non c'è più da almeno una quindicina d'anni circa

Il motivo non l'hanno spiegato nel dettaglio, la gommatura era sostanzialmente equivalente, estiva per tutti.
A leggere nel dettaglio, Pirelli PZero per le due rwd (245/50"18" per X3, mentre il Glk aveva le differenziate 235/50 ant e 255/45 post, entrambe su 19" in W) e Michelin Latitude Diamaris 235/55/17" W sul Q5
Ora, o le Latitude Diamaris fanno schifo al pisello (può essere, non lo so , ma mi parrebbe strano), o il sw del controllo di trazione del Q5 fa pettare anche i suini (anche qui, potrebbe essere, ma mi fa strano che in Audi prendano una topica del genere con l'esperienza che hanno), oppure, molto banalmente, in salita una rwd scarica meglio a terra di una fwd.


nel caso delle Suv provate da AutoMotorundsport potrebbe dipendere da tarature dei sistemi di controllo elettronici.
Dire che, sul viscido o in situazioni di scarsa aderenza, una tp scarica a terra meglio di una TA (che ha il motore davanti) mi sembra un po' esagerato, anche se in salita la situazione dei pesi cambia un po'.
Poi tanto le Q5 le vendono tutte Quattro, credo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Nel dubbio... accelero!


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