Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 6:15 pm 
Strosek ha scritto:
Fatta 100 l'aderenza massima che un pneumatico può trasmettere a terra, se ne impiego 10 per la trazione ne avrò a disposizione 90 per la tenuta laterale. Tanto per fare un esempio, se si accelera fino a far slittare la gomma, 100 sarà l'aderenza utilizzata per la trazione e zero quella disponibile per la tenuta laterale, che infatti in queste condizioni è praticamente nulla.
Quindi se un'auto ha bisogno di 20 per avanzare le ruote motrici sono 2, avremo a disposizione 90 per la tenuta laterale e 10 per la trazione. Se le ruote motrici sono 4, avremo 5 su ogni ruota per la trazione e 95 per la tenuta laterale.


Scusa sai...
Fatta 100 l'aderenza totale di una gomma, è evidente che se sei al limite massimo di tenuta laterale ovvero sei a 100 non ti resta nulla per la trazione: quindi se stai facendo una curva impiccato, applicare forze di trazione ad una gomma di sicuro non ti porta al 110 e non ti può consentire quindi di aumentare la velocità di percorrenza. Mi pare logico...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Vedi la cosa dal punto di vista sbagliato. Immaginiamo sempre 100 la massima forza di aderenza.
2RM: se fai una curva a 90km/h impiegando 90 di forza laterale e 10 di trazione (per ruota) sei al limite; a 91km/h l'auto perde aderenza sull'assale dov'è applicata la forza motrice.
4RM: nella stessa situazione a 90 impiegherai sempre 90 di forza laterale e 5, non 10, di trazione. Quindi a 91 non perderai aderenza ma a 96.

E' ovvio che se usi tutta l'aderenza per la trazione non potrai mai fare una curva, ma a quel punto con una 4RM starai accelerando di più....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: sab giu 06, 2015 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
concordo con luigi, ma è una questione di lana caprina perché alla fine nella pratica non cambia nulla, sia perché in assetto stabilizzato il flusso di coppia alle ruote (potenza necessaria per avanzare) è molto basso e sostanzialmente ininfluente, sia soprattutto perché nella guida sportiva reale, non si è praticamente mai in assetto stabilizzato. La vera differenza è dovuta ai flussi di coppia sulle ruote dovute ad accelerazioni e rilasci repentini con il motore a 4000 e rotti giri, che con le trazioni tradizionali influiscono moltissimo sull'equilibrio dell'auto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: dom giu 07, 2015 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
Giova anche ricordare che un'auto a 4 ruote motrici con differenziali liberi ha molta più possibilità di rimanere ferma di una a 2 ruote motrici. Il motivo è semplice: con 2RM basta che ci sia una ruota motrice, su 4 in totale, per fermare l'auto; su un'auto TI ne basta una qualunque su 4 :allegria
Quotone :angelo

I due post sopra mi hanno chiarito meglio tanto l'aspetto teorico delle sensazioni pratiche che ho sempre provato con la 4wd (su neve) quanto i lunghi discorsi con fede.
Era un po' l'uovo di Colombo che le curve reali non sono lo steer pad da fare in assetto stabilizzato :oops:
E questo mi chiarisce - sempre sotto l'aspetto teorico - il perché, paradossalmente, è più facile fare un dritto con la 4wd: proprio perché a parità di gas hai migliore distribuzione dell'aderenza (la somma dell'aderenza disponibile su tutte le 4 ruote non cambia a parità di gas), hai la chiara sensazione che l'auto stia meglio in strada (e ci sta), ma proprio per questo se tentato di pestare di più, perdendo quindi aderenza complessiva. E ovviamente spiega anche i vantaggi di una 4wd permanente.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 4:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
Si sì tutto chiaro...

Però - forse mi avete risposto e mi è sfuggito - non ho ancora capito se le gomme mi si consumano più in fretta o no, visto che di trazione On demand si tratta...

E soprattutto: ho visto che c'è anche una GLA Enduro, con un po' di chicche per il fuoristrada tipo assetto rialzato e controllo della velocità in discesa.
Quasi quasi... :roll:

Che dite?

_________________
-----------------------
Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Il consumo di gomme in più o in meno su una GLA mi sembra un concetto estremamente relativo... sulla C350 4Matic di mio nonno comunque consumo direi regolarissimo, in 60.000km più o meno non abbiamo ancora cambiato né le estive né le invernali

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 09, 2015 11:10 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
fritz287 ha scritto:
Il consumo di gomme in più o in meno su una GLA mi sembra un concetto estremamente relativo... sulla C350 4Matic di mio nonno comunque consumo direi regolarissimo, in 60.000km più o meno non abbiamo ancora cambiato né le estive né le invernali


In effetti sembrerebbe che non ci sia da preoccuparsi!
A meno che la guida del nonno non sia davvero da..."nonno" :allegria :allegria :allegria

Si scherza eh :ok

Il 4Matic allora mi sembra promosso su tutta la linea. Devo solo convincermi a sborsare la differenza necessaria... :angelo

_________________
-----------------------

Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 09, 2015 3:46 pm 
Strosek ha scritto:
Vedi la cosa dal punto di vista sbagliato. Immaginiamo sempre 100 la massima forza di aderenza.
2RM: se fai una curva a 90km/h impiegando 90 di forza laterale e 10 di trazione (per ruota) sei al limite; a 91km/h l'auto perde aderenza sull'assale dov'è applicata la forza motrice.
4RM: nella stessa situazione a 90 impiegherai sempre 90 di forza laterale e 5, non 10, di trazione. Quindi a 91 non perderai aderenza ma a 96.

E' ovvio che se usi tutta l'aderenza per la trazione non potrai mai fare una curva, ma a quel punto con una 4RM starai accelerando di più....

Gigi, io sto parlando di tenuta laterale.
Anni fa, non mi ricordo su quale rivista ma probabilmente QR, venne fatta appositamente una comparativa fra permanenti e 2x4 per evidenziare le differenze dinamiche c'erano delle A4. Bon, a parità di gommatura, motore, taratura sospensioni ( retrotreno interconnesso per le 2x4, indipendente per le 4x4) il risultato fu sostanzialmente il seguente:
sensibile guadagno sul guidato neve, grazie alla miglior trazione in uscita di curva
moderato guadagno sul guidato bagnato, sempre grazie alla miglior trazione in uscita di curva
lieve guadagno sul guidato asciutto, compensato dalla perdita in velocità per i maggiori attriti e peso
nessun guadagno sullo steer pad, nessun guadagno in frenata su asciutto e bagnato e neve;
In ogni caso, per quanto riguarda la PURA TENUTA LATERALE, il 4x4 dimostrò di non offrire vantaggi. Li offre, eccome, in trazione, ma non in tenuta laterale. Li offre quando stai facendo una curva e contemporaneamente cerchi di aumentare la velocità perchè quello che ti avanza in tenuta può esser più efficacemente utilizzato in trazione, ma non consente di poter affrontare delle curve a velocità superiore.
Questa cosa mi venne peraltro confermata un paio d'anni fa durante il corso di guida sicura che feci a Vairano: chiesi espressamente agli istruttori se la trazione integrale offrisse vantaggi in tenuta e da più di un istruttore mi venne confermato di no, tanto in pista quanto sulle auto normali; parlavamo delle Subaru, non delle Golf 4 motion, e mi fu ribadito che il vantaggio era nullo per quanto riguarda le velocità di percorrenza dei curvoni veloci (dove l'auto sta in appoggio e le forze di trazione e frenata sono pressochè insignificanti) mentre poteva diventare evidente in uscita di curva lenta perchè con il 4x4 si poteva accelerare prima e a fondo a patto di allargare la curva.
Tutto questo, tanto quella comparativa lì sopra quanto la chiacchierata con i tre istruttori, torna perfettamente con la teoria dell'ellisse d'aderenza, per cui mi spiace, resto convinto... Chiaro poi che si tratti di sfumature come dice Marco, che nella guida impegnata possano venir usate delle tecniche peculiari per cavar fuori il meglio da ciascun schema tecnico... Ma per quanto mi riguarda sia le rilevazioni strumentali quanto la mera teoria mi fanno ancora pensare che la mera tenuta di strada non possa aumentare con una trazione integrale.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 09, 2015 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Fede, se tu fai un curvone a 130 km/h in realtà stai scaricando sulle ruote un 40/50 cv per vincere le resistenze meccaniche ed aerodinamiche. Non sei in una situazione col motore che non immette potenza per ottenere trazione. Il tuo discorso sarebbe valido se fai la curva in folle ( ma in quel caso la velocità decresce perchè l'auto rallenta), ma per avere velocità costante stai scaricando potenza su due o più ruote.
Poi io vado a naso, tu e Gigi avete le competenze per andare a calcoli matematici


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 09, 2015 5:00 pm 
Ma vado a naso anch'io, ho competenze per capire qualcosa di fisica, ma non più di tanto... Più che altro cerco di correlare quel che capisco con i dati sperimentali: se la tenuta aumentasse, in quell'articolo di cui dicevo (mi piacerebbe tanto ritrovarlo...) sarebbe uscito qualcosa in quel senso. Poi può benissimo essere che non ci abbia capito un cazzo... ma perchè allora tre diversi istruttori/collaudatori di QR, gente che va in pista e ogni tanto gli scappa qualche gara, mi avrebbero risposto così?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 09, 2015 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Vedi la cosa dal punto di vista sbagliato. Immaginiamo sempre 100 la massima forza di aderenza.
2RM: se fai una curva a 90km/h impiegando 90 di forza laterale e 10 di trazione (per ruota) sei al limite; a 91km/h l'auto perde aderenza sull'assale dov'è applicata la forza motrice.
4RM: nella stessa situazione a 90 impiegherai sempre 90 di forza laterale e 5, non 10, di trazione. Quindi a 91 non perderai aderenza ma a 96.

E' ovvio che se usi tutta l'aderenza per la trazione non potrai mai fare una curva, ma a quel punto con una 4RM starai accelerando di più....

Gigi, io sto parlando di tenuta laterale.
Anni fa, non mi ricordo su quale rivista ma probabilmente QR, venne fatta appositamente una comparativa fra permanenti e 2x4 per evidenziare le differenze dinamiche c'erano delle A4. Bon, a parità di gommatura, motore, taratura sospensioni ( retrotreno interconnesso per le 2x4, indipendente per le 4x4) il risultato fu sostanzialmente il seguente:
sensibile guadagno sul guidato neve, grazie alla miglior trazione in uscita di curva
moderato guadagno sul guidato bagnato, sempre grazie alla miglior trazione in uscita di curva
lieve guadagno sul guidato asciutto, compensato dalla perdita in velocità per i maggiori attriti e peso
nessun guadagno sullo steer pad, nessun guadagno in frenata su asciutto e bagnato e neve;
In ogni caso, per quanto riguarda la PURA TENUTA LATERALE, il 4x4 dimostrò di non offrire vantaggi. Li offre, eccome, in trazione, ma non in tenuta laterale. Li offre quando stai facendo una curva e contemporaneamente cerchi di aumentare la velocità perchè quello che ti avanza in tenuta può esser più efficacemente utilizzato in trazione, ma non consente di poter affrontare delle curve a velocità superiore.
Questa cosa mi venne peraltro confermata un paio d'anni fa durante il corso di guida sicura che feci a Vairano: chiesi espressamente agli istruttori se la trazione integrale offrisse vantaggi in tenuta e da più di un istruttore mi venne confermato di no, tanto in pista quanto sulle auto normali; parlavamo delle Subaru, non delle Golf 4 motion, e mi fu ribadito che il vantaggio era nullo per quanto riguarda le velocità di percorrenza dei curvoni veloci (dove l'auto sta in appoggio e le forze di trazione e frenata sono pressochè insignificanti) mentre poteva diventare evidente in uscita di curva lenta perchè con il 4x4 si poteva accelerare prima e a fondo a patto di allargare la curva.
Tutto questo, tanto quella comparativa lì sopra quanto la chiacchierata con i tre istruttori, torna perfettamente con la teoria dell'ellisse d'aderenza, per cui mi spiace, resto convinto... Chiaro poi che si tratti di sfumature come dice Marco, che nella guida impegnata possano venir usate delle tecniche peculiari per cavar fuori il meglio da ciascun schema tecnico... Ma per quanto mi riguarda sia le rilevazioni strumentali quanto la mera teoria mi fanno ancora pensare che la mera tenuta di strada non possa aumentare con una trazione integrale.


mi permetto di riportare un aneddoto: anni fa (molti anni fa, tipo dieci e rotti) feci pure io una"esperienza di guida" su subaru organizzata dal politecnico, guidavano gli istruttori e ti facevano vedere, da passeggero, lo svolgimento di varie manovre di emergenza, slalom, ecc. Nel mio caso ero in auto con due ragazze anch'esse "passeggere", e mi permisi di chiedere all'istruttore che effetti comportasse in rilascio e per il comportamento dinamico la presenza dell'integrale...il tizio mi rispose con sicurezza: "nessun effetto, in frenata l'integrale non lavora e quindi è come un'auto normale". Ricordo bene la scena perché le due ingegnere sedute dietro commentarono "eh beh ovvio, chiaro" :ridi alché io mi morsi la lingua e evitai di mettermi a discutere 1 vs 3, non mi sembrava bello mettere in difficoltà il tizio spiegandogli che in realtà in rilascio l'integrale influisce eccome (concetto che già mi era noto pur mancandomi ancora l'esperienza pratica che feci più avanti...)

Morale della storia: non sempre un istruttore di guida o un rallysta che non sia loeb è esperto di dinamica del veicolo come uno penserebbe. Magari sa guidare, magari è anche titolato e vittorioso, ma non è detto che sappia perché succede quello che succede. Di ciò ho avuto conferma, al di là di quella volta, in parecchie occasioni successive.

nella fattispecie del problema concordo con luigi sulla sostanza teorica ma anche con te sulla sostanza pratica, in assetto stabilizzato la differenza è impercettibile.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 09, 2015 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
Morale della storia: non sempre un istruttore di guida o un rallysta che non sia loeb è esperto di dinamica del veicolo come uno penserebbe.
Magari sa guidare, magari è anche titolato e vittorioso, ma non è detto che sappia perché succede quello che succede.
Aggiungo i miei due cent.
Un paoi di anni fa partecipo ad un Subaru Snow Tour. Neve pochina, eravamo a marzo di un anno non eccezionale, ma trovo una strada ben innevata (e chiusa al traffico, per chi volesse cimentarsi con Google maps la strada secondaria che scende da Piancavallo a Barcis). "Posso provare un po'?" chiedo io ... e il "pilota" a mio fianco (di VR, simpaticissimo, ma di neve secondo me ne aveva visto poca in vista sua) "Vai tranquillo hai una Subaru!"
Inizio con cautela stando nei "binari", la neve mi pare infida, primaverile, crosta ghiacciata sopra e pappa pressata sotto. Vado con prudenza, sto attento a non spanciare
il "tester" "Ma non aver paura, approfitta di questo tratto innevato, va! esci dai binari!"
Io "scusa sai, ma non vorrei spanciare che poi dobbiamo chiamare il signorew con il Defender che abbiamo visto prima a trianarci fuori"
Lui "Ma che sei impazzioto? Stai guidansoi una AWD Subaru, e checazz... vai! te lo metto nero su bianco vai vai vai !!!"
"Ok, ma sono ca..i tuoi dopo"
"Ebbasta, vai che hai una Subaru!"
Al che io aumento un po' la velocità, do sterzo ... risultato qui sotto riportato :natale2

Il "pilota", dopo alcuni istanti di shock post traumatico, inizia a cercare di disincagliarla, peggiornado forse al situazione, poi arriva un altro con più manico e con una corda di traino, facendo ululare la trasmissione, con le veccchia tecnica del pendolo avanti indietro e con il mezzo di soccorso che la tirava indietro, in qualche modo la disincastra ... così siamo stati liberi di andare a prelevare l'altra Forester (diesel, manuale) che ci aveva preceduto sulla stessa strada ma che non era uscita dai binari


Allegati:
XT rimorchiata 2.png
XT rimorchiata 2.png [ 445.33 KiB | Visto 9870 volte ]
XT rimorchiata 1.png
XT rimorchiata 1.png [ 436.36 KiB | Visto 9870 volte ]
Light Turbo benzina piantata 3.jpg
Light Turbo benzina piantata 3.jpg [ 90.71 KiB | Visto 9870 volte ]


Ultima modifica di mauro65 il mar giu 09, 2015 6:19 pm, modificato 4 volte in totale.
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 09, 2015 6:07 pm 
Zerstorer ha scritto:
mi permetto di riportare un aneddoto: anni fa (molti anni fa, tipo dieci e rotti) feci pure io una"esperienza di guida" su subaru organizzata dal politecnico, guidavano gli istruttori e ti facevano vedere, da passeggero, lo svolgimento di varie manovre di emergenza, slalom, ecc. Nel mio caso ero in auto con due ragazze anch'esse "passeggere", e mi permisi di chiedere all'istruttore che effetti comportasse in rilascio e per il comportamento dinamico la presenza dell'integrale...il tizio mi rispose con sicurezza: "nessun effetto, in frenata l'integrale non lavora e quindi è come un'auto normale". Ricordo bene la scena perché le due ingegnere sedute dietro commentarono "eh beh ovvio, chiaro" :ridi alché io mi morsi la lingua e evitai di mettermi a discutere 1 vs 3, non mi sembrava bello mettere in difficoltà il tizio spiegandogli che in realtà in rilascio l'integrale influisce eccome (concetto che già mi era noto pur mancandomi ancora l'esperienza pratica che feci più avanti...)

Morale della storia: non sempre un istruttore di guida o un rallysta che non sia loeb è esperto di dinamica del veicolo come uno penserebbe. Magari sa guidare, magari è anche titolato e vittorioso, ma non è detto che sappia perché succede quello che succede. Di ciò ho avuto conferma, al di là di quella volta, in parecchie occasioni successive.

nella fattispecie del problema concordo con luigi sulla sostanza teorica ma anche con te sulla sostanza pratica, in assetto stabilizzato la differenza è impercettibile.

Tu avevi dietro due fighe e ciò mina inequivocabilmente la tua credibilità nell'occasione. :ridi
Sì, sarà, i piloti non è detto sappiano per bene quel che succede e perchè succede. Il discorso a mio supporto era "esperienza dei piloti" + rilevazioni strumentali.
Probabilmente la rilevazione strumentale certifica l'impercettibilità...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mar giu 09, 2015 6:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
E dop aver tirato giù i Firmamenti di tutte le religioni per disincastrare pure l'altra Forester, manco la discesa fu facile, se non altro dopo due o tre piantate nei tornanti abiamo preso la mano per rimetterla in movimento (e quella la guidava un rallysta amatore, e si vedeva la diferenza).

Corollari:
- Quando spanci, manco con un 8x8 ne esci (con la sola trazione)
- Se non conosci il fondo, manco una buona 4x4 ti salva
- Se sei pirla, resti un pirla :angelo


Allegati:
Light BD piantata tornante.jpg
Light BD piantata tornante.jpg [ 111.38 KiB | Visto 9866 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 12:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
modus72 ha scritto:
Tu avevi dietro due fighe e ciò mina inequivocabilmente la tua credibilità nell'occasione. :ridi
Sì, sarà, i piloti non è detto sappiano per bene quel che succede e perchè succede. Il discorso a mio supporto era "esperienza dei piloti" + rilevazioni strumentali.
Probabilmente la rilevazione strumentale certifica l'impercettibilità...


ma infatti, poi a 20 anni...pieno picco di hubbert del testosterone...figuriamoci :ridi


comunque, parlando di integrali, di subaru e di forester, quel modello mi ricordo proprio nello specifico di averlo apprezzato perché, nonostante le fattezze da orribile suv (oltretutto tra i più brutti in assoluti mai concepiti dall'industria automobilistica mondiale), in curva ti ci potevi relativamente divertire proprio grazie all'integrale permanente: in inserimento il rilascio del gas induceva un percettibile "blocco" al retrotreno, che di conseguenza tendeva ad allargare progressivamente consentendo di iniziare la curva come con una RWD. In generale la sensazione era di avere sotto il culo un'auto bilanciata che poteva guidarsi col gas a centro curva, nonostante le apparenze da cassonetto del secco. Con le integrali on-demand la tecnica ovviamente non funziona e per inserirle si deve fare come con le anteriori, ovvero dimenticandosi degli effetti di coppia e giocando solo con l'inerzia e con il culo leggero. Io personalmente a quel punto preferisco avere una anteriore pura che almeno è leggera, semplice e sai cosa ti devi aspettare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
mauro65 ha scritto:
E dop aver tirato giù i Firmamenti di tutte le religioni per disincastrare pure l'altra Forester, manco la discesa fu facile, se non altro dopo due o tre piantate nei tornanti abiamo preso la mano per rimetterla in movimento (e quella la guidava un rallysta amatore, e si vedeva la diferenza).

Corollari:
- Quando spanci, manco con un 8x8 ne esci (con la sola trazione)
- Se non conosci il fondo, manco una buona 4x4 ti salva
- Se sei pirla, resti un pirla :angelo

Mauro infatti nell'immagine che hai postato li non è un problema di pneumatici e trazione, se ti "pianti" nella neve perché l'auto è bassa puoi avere anche la miglior trazione del mondo ma li rimani.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 9:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
kanarino ha scritto:
mauro65 ha scritto:
E dop aver tirato giù i Firmamenti di tutte le religioni per disincastrare pure l'altra Forester, manco la discesa fu facile, se non altro dopo due o tre piantate nei tornanti abiamo preso la mano per rimetterla in movimento (e quella la guidava un rallysta amatore, e si vedeva la diferenza).

Corollari:
- Quando spanci, manco con un 8x8 ne esci (con la sola trazione)
- Se non conosci il fondo, manco una buona 4x4 ti salva
- Se sei pirla, resti un pirla :angelo

Mauro infatti nell'immagine che hai postato li non è un problema di pneumatici e trazione, se ti "pianti" nella neve perché l'auto è bassa puoi avere anche la miglior trazione del mondo ma li rimani.


Tralasciando la magra figura del collaudatore a fianco, che probabilmente si sta ancora cospargendo il capo di cenere, queste sono sacrosante verità: del resto, se spanci spanci.

Che poi sotto ci sia 4MATIC, Subaru, quattro, x-drive ecc ecc il discorso cambia proprio poco.
Il buon senso di chi guida salva ancora da tutta una serie di situazioni scabrose/pericolose, ancora prima dell'elettronica: non è che perché hai un'integrale puoi andar dappertutto...

_________________
-----------------------

Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 10:35 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Mi ricordo una situazione identica in sardegna con una X-Trail posteggiata su una duna (non la Fiat rugginosa, il cumulo di sabbia..) con nessuna ruota che potesse fare un minimo di presa.. Ci vollero tronchi, sassi e la spinta di alcune persone per tirarla via di la :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Il Basso di Genova ha scritto:
Mi ricordo una situazione identica in sardegna con una X-Trail posteggiata su una duna (non la Fiat rugginosa, il cumulo di sabbia..) con nessuna ruota che potesse fare un minimo di presa.. Ci vollero tronchi, sassi e la spinta di alcune persone per tirarla via di la :ridi

Piantarsi con una X-Trail è da fenomeni :ridi :ridi :ridi

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
comunque, parlando di integrali, di subaru e di forester, quel modello mi ricordo proprio nello specifico di averlo apprezzato perché, nonostante le fattezze da orribile suv (oltretutto tra i più brutti in assoluti mai concepiti dall'industria automobilistica mondiale), in curva ti ci potevi relativamente divertire proprio grazie all'integrale permanente: in inserimento il rilascio del gas induceva un percettibile "blocco" al retrotreno, che di conseguenza tendeva ad allargare progressivamente consentendo di iniziare la curva come con una RWD. In generale la sensazione era di avere sotto il culo un'auto bilanciata che poteva guidarsi col gas a centro curva, nonostante le apparenze da cassonetto del secco. Con le integrali on-demand la tecnica ovviamente non funziona e per inserirle si deve fare come con le anteriori, ovvero dimenticandosi degli effetti di coppia e giocando solo con l'inerzia e con il culo leggero. Io personalmente a quel punto preferisco avere una anteriore pura che almeno è leggera, semplice e sai cosa ti devi aspettare.
Ti confermo che anche il modello che vedi in foto, e pure il my2015 (cui sono state fatte delle modifiche sull'assetto) è insospettabilmente ottimo da guidare su strada.
Il retrotreno è una sicurezza, ed è pure molto agile e "facile"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: mer giu 10, 2015 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
Tutto questo, tanto quella comparativa lì sopra quanto la chiacchierata con i tre istruttori, torna perfettamente con la teoria dell'ellisse d'aderenza, per cui mi spiace, resto convinto...

Se riesci, disegnando l'ellisse di aderenza, a trovare che esiste una forza di aderenza laterale Fy superiore alla condizione in cui Fx è zero, vengo a Bologna e ti offro una birra.
Cita:
Chiaro poi che si tratti di sfumature come dice Marco, che nella guida impegnata possano venir usate delle tecniche peculiari per cavar fuori il meglio da ciascun schema tecnico... Ma per quanto mi riguarda sia le rilevazioni strumentali quanto la mera teoria mi fanno ancora pensare che la mera tenuta di strada non possa aumentare con una trazione integrale.

Ho sempre sottolineato che si parla solo e soltanto di sfumature.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: ven giu 12, 2015 7:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
kanarino ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Mi ricordo una situazione identica in sardegna con una X-Trail posteggiata su una duna (non la Fiat rugginosa, il cumulo di sabbia..) con nessuna ruota che potesse fare un minimo di presa.. Ci vollero tronchi, sassi e la spinta di alcune persone per tirarla via di la :ridi

Piantarsi con una X-Trail è da fenomeni :ridi :ridi :ridi


Beh, lì dipende tutto dalle gomme. Giusto per restare in tema Mercedes, nemmeno se avesse avuto una Classe G (vista in azione... va dovunque) con gomme stradali ne sarebbe venuto fuori facilmente. A meno di sgonfiare parecchio i pneumatici ed essere bravo a non scavarsi la fossa da solo con il gas...
:mrgreen:

_________________
-----------------------

Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: ven giu 12, 2015 8:05 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
No, li era diverso.. praticamente nessuna ruota toccava più il terreno :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: dom giu 14, 2015 4:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm
Messaggi: 174
Località: Perugia
Il Basso di Genova ha scritto:
No, li era diverso.. praticamente nessuna ruota toccava più il terreno :ridi


Ah ok, allora s'era insabbiato "come se non ci fosse un domani" (cit.)
:allegria

Comunque, a proposito di G: mio suocero va spesso a caccia in una riserva e, quando c'è il fango perché ha piovuto un casino, l'unico mezzo che riesce ad andare dappertutto è una vecchia classe G tre porte di fine anni ottanta... :angelo :sdentato :sdentato

_________________
-----------------------

Nel dubbio... accelero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: dom giu 14, 2015 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 5:57 pm
Messaggi: 49
Valechiso ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho adocchiato come auto da tutti i giorni la GLA. Sono andato a vederla e mi è piaciuta molto, sia da fuori sia dentro.
Mi piacerebbe la 200 CDI ma sono indeciso sulla trazione e cercavo il parere di qualche possessore.

Prima di tutto: i consumi aumentano rispetto ad una anteriore?
I benefici di una trazione integrale 4MATIC si sentono anche su asfalto o bagnato, o devo attendere la neve per apprezzarla?

Infine, un dubbio tecnico: il sistema si serve di differenziali autobloccanti tradizionali o usa i freni?

Thanks!


Ciao Valechiso,
il 4Matic di Mercedes sfrutta l'Esp per ottenere l'effetto autobloccante frenando la ruota che pattina. Un vantaggio di questo sistema è che riduce notevolmente il peso


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: dom giu 14, 2015 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 5:57 pm
Messaggi: 49
Una caratteristica importante della trazione 4Matic è proprio l'eliminazione dei tradizionali bloccaggi dei differenziali.

In questo sistema le ruote che presentano un'aderenza insufficiente al fondo stradale vengono frenate in modo calibrato, mentre allo stesso tempo viene incrementata la coppia motrice sulle ruote che presentano la migliore trazione.

Secondo me di vantaggi ne hai a prescindere dalla neve. E i consumi non dovrebbero risentirne troppo perché la GLA ha una trazione integrale "part-time". La macchina funziona in condizioni normali di aderenza da trazione anteriore


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: dom giu 14, 2015 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
:sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: dom giu 14, 2015 9:30 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
:palm:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 15, 2015 7:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Valechiso ha scritto:

Ah ok, allora s'era insabbiato "come se non ci fosse un domani" (cit.)
:allegria

Comunque, a proposito di G: mio suocero va spesso a caccia in una riserva e, quando c'è il fango perché ha piovuto un casino, l'unico mezzo che riesce ad andare dappertutto è una vecchia classe G tre porte di fine anni ottanta... :angelo :sdentato :sdentato

La classe G è uno dei fuoristrada che riesce ad andare dappertutto, non l'unico.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
MessaggioInviato: lun giu 15, 2015 8:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Sevendriver ha scritto:
Una caratteristica importante della trazione 4Matic è proprio l'eliminazione dei tradizionali bloccaggi dei differenziali.
In questo sistema le ruote che presentano un'aderenza insufficiente al fondo stradale vengono frenate in modo calibrato, mentre allo stesso tempo viene incrementata la coppia motrice sulle ruote che presentano la migliore trazione.
Secondo me di vantaggi ne hai a prescindere dalla neve. E i consumi non dovrebbero risentirne troppo perché la GLA ha una trazione integrale "part-time". La macchina funziona in condizioni normali di aderenza da trazione anteriore
:shock: :wrong :wrong2 :bang2 :sign2 :palm:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Phoeny e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net