Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=15&t=20065
Pagina 6 di 6

Autore:  Sevendriver [ mar feb 23, 2016 6:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Phoeny ha scritto:
Dopo 42.000km posso dire che è una delle migliori wagon all rounder mai guidate,il plus del 4matic poi la rende davvero molto sicura in tutte le condizioni climatiche.


Ottimo!
Sai dirmi qualcosa anche sui consumi?
E' sotto o sovrasterzante su fondi viscidi?
Io sapevo che privilegiasse il retrotreno... sbaglio?
Grazie

Autore:  Phoeny [ mer feb 24, 2016 12:13 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Da una wagon di 2 tonn. Con trazione integrale permamente e cambio automatico non puoi aspettarti miracoli ma secondo me consuma poco: in città(quasi sempre brevissimi tratti e a motore freddo) stai sui 9-10kml,in autostrada a 140 fa circa 13-14 kml e in extraurbano se guidi sfruttando coppia e decelerazioni col cambio in M ho visto consumi davvero incredibili. Diciamo che col serbatoio maggiorato con uso cittadino intenso sto sui 800 km di autonomia,se fai solo scorrimenti veloci tocchi i 1000 km senza problemi.
Dal punto di vista dinamico l'auto tenderà sempre a smusare per avvertirti che stai esagerando e quindi è molto prevedibile; su fondi viscidi e senza Esp si riesce a mandarla in sovrasterzo ma devi forzarla un po'.

Autore:  Sevendriver [ mer feb 24, 2016 12:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Phoeny ha scritto:
Da una wagon di 2 tonn. Con trazione integrale permamente e cambio automatico non puoi aspettarti miracoli ma secondo me consuma poco: in città(quasi sempre brevissimi tratti e a motore freddo) stai sui 9-10kml,in autostrada a 140 fa circa 13-14 kml e in extraurbano se guidi sfruttando coppia e decelerazioni col cambio in M ho visto consumi davvero incredibili. Diciamo che col serbatoio maggiorato con uso cittadino intenso sto sui 800 km di autonomia,se fai solo scorrimenti veloci tocchi i 1000 km senza problemi.
Dal punto di vista dinamico l'auto tenderà sempre a smusare per avvertirti che stai esagerando e quindi è molto prevedibile; su fondi viscidi e senza Esp si riesce a mandarla in sovrasterzo ma devi forzarla un po'.


Beh mi sembra che non ci si può lamentare dei consumi di gasolio :allegria
E di quelli delle gomme? Hai notato differenze palpabili?

Per quanto riguarda la dinamica me l'aspettavo, e va bene così. Tra l'altro il mix sterzo-assetto dovrebbe essere molto migliorato rispetto alle mercedes di qualche anno fa...

Autore:  Phoeny [ gio feb 25, 2016 12:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Consuma meno della mia 500 e ho detto tutto! :)
Con due treni di gomme il consumo diventa relativo,diciamo che le Bridgestone estive anteriori hanno le spalle un po' consunte ma nulla di tragico; la nostra ha l'assetto amg ribassato (utilissimo per evitare l'effetto gondola e tutto sommato rigido ma confortevole quanto basta per i miei gusti) e il cambio con l'opzione manuale fissa che permette di sfruttare il 7g plus nella guida "impegnata" o in montagna per non stressare i freni.
Auto perfetta per lunghi viaggi,scordati di farci le corse come con un bmw serie5 perchè il cambio ti tarpa subito le ali(il 9g dovrebbe aver migliorato le cose) ma fra le curve si muove dignitosamente.

Autore:  zazzz [ gio feb 25, 2016 11:35 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Sevendriver ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Da una wagon di 2 tonn. Con trazione integrale permamente e cambio automatico non puoi aspettarti miracoli ma secondo me consuma poco: in città(quasi sempre brevissimi tratti e a motore freddo) stai sui 9-10kml,in autostrada a 140 fa circa 13-14 kml e in extraurbano se guidi sfruttando coppia e decelerazioni col cambio in M ho visto consumi davvero incredibili. Diciamo che col serbatoio maggiorato con uso cittadino intenso sto sui 800 km di autonomia,se fai solo scorrimenti veloci tocchi i 1000 km senza problemi.
Dal punto di vista dinamico l'auto tenderà sempre a smusare per avvertirti che stai esagerando e quindi è molto prevedibile; su fondi viscidi e senza Esp si riesce a mandarla in sovrasterzo ma devi forzarla un po'.


Beh mi sembra che non ci si può lamentare dei consumi di gasolio :allegria
E di quelli delle gomme? Hai notato differenze palpabili?

Per quanto riguarda la dinamica me l'aspettavo, e va bene così. Tra l'altro il mix sterzo-assetto dovrebbe essere molto migliorato rispetto alle mercedes di qualche anno fa...


ah non sapevo fosse cambiato il sistema sterzo-asetto, è più fluido ora? comunque confermo i consumi ottimi anche perchè il peso di questo sistema di trazione integrale ha un peso minore rispetto ad altri e quindi non influisce.

Autore:  DiGiNeX [ gio feb 25, 2016 1:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Adesso, uno di voi due mi spiega in maniera chiara cosa sarebbe il mix sterzo-assetto.

Autore:  fritz287 [ gio feb 25, 2016 1:38 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Presente quella cosa che fa sì che la 200E sembri un barcone? :allegria

Autore:  DiGiNeX [ gio feb 25, 2016 1:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Il porta-targa "Taranto"? :ridi

Autore:  Sevendriver [ gio feb 25, 2016 6:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Phoeny ha scritto:
Consuma meno della mia 500 e ho detto tutto! :)
Con due treni di gomme il consumo diventa relativo,diciamo che le Bridgestone estive anteriori hanno le spalle un po' consunte ma nulla di tragico; la nostra ha l'assetto amg ribassato (utilissimo per evitare l'effetto gondola e tutto sommato rigido ma confortevole quanto basta per i miei gusti) e il cambio con l'opzione manuale fissa che permette di sfruttare il 7g plus nella guida "impegnata" o in montagna per non stressare i freni.
Auto perfetta per lunghi viaggi,scordati di farci le corse come con un bmw serie5 perchè il cambio ti tarpa subito le ali(il 9g dovrebbe aver migliorato le cose) ma fra le curve si muove dignitosamente.


Ah ok, c'è il trucco, hai l'assetto AMG :natale :allegria :allegria

A parte gli scherzi, credo di prenderlo anche io in considerazione. Vorrei evitare l'effetto barcone :mrgreen:
Per il cambio... va bene lo stesso, non sto comprando una A45 AMG :mrgreen:

Autore:  Sevendriver [ gio feb 25, 2016 6:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

DiGiNeX ha scritto:
Adesso, uno di voi due mi spiega in maniera chiara cosa sarebbe il mix sterzo-assetto.


Caratteristiche di sterzo - precisione, prontezza, progressività - che non devono fare a pugni con la taratura delle sospensioni scelta - morbido, rigido, ecc.

Il mix di questi due elementi più la risposta del motore e il cambio fanno, secondo me, il piacere di guida di un'auto.
Poi, certo, ci sono anche i freni, l'insonorizzazione, il comfort ecc ecc

Autore:  Phoeny [ gio feb 25, 2016 6:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Sevendriver ha scritto:
A parte gli scherzi, credo di prenderlo anche io in considerazione. Vorrei evitare l'effetto barcone :mrgreen:



Secondo me consigliatissimo per non soffrire fra le curve,poi devi valutare anche il tipo di percorsi che affronterai più spesso e molti altri fattori...nel forum MB la maggior parte degli utenti sostiene che sia un assetto "durissimo" LOL :allegria
Se non fosse stato disponibile mi sarei impuntato per cambiare auto!
Il 7g plus ha migliorato parecchio le performances del vecchio 7g ma resta tremendamente lento in scalata e poco reattivo non appena provi a raccordare un paio di curve in sequenza...sono comunque riuscito a spaventare mia madre quindi tanto piano non va. :sdentato

Autore:  DiGiNeX [ sab feb 27, 2016 9:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

L'assetto AMG l'avrei messo solo per ragioni estetiche; mi piace troppo, quando le auto grandi agiscono da materassoni (non come le americane anni '70, ma una via di mezzo). :amore

Autore:  Phoeny [ sab feb 27, 2016 4:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes GLA: 4Matic vs 2WD

Nell'assorbimento delle asperità prese in velocitá ê un po' secca,questo perchè gli ammortizzatori hanno una taratura rigida che a me piace molto visto che non inficia assolutamente il confort; le airmatic sono un plus sfizioso ma se si tiene la macchina a lungo il rischio che saltino c'è!

Pagina 6 di 6 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/