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Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 2:55 am 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 370
https://m.youtube.com/watch?v=AHIytYD67PY

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MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 7:27 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11236
Sì, ne avevamo parlato. Non male anche se un po' superficiale...


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MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 9:59 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 370
Parecchio superficiale però rende un po' l'idea...in Audi già da questo piccole test ,unito a quello di qr non esaltante nella comparativa delle venti TI, non hanno idea nemmeno loro di quanto abbiano peggiorato una trazione superlativa


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MessaggioInviato: mer mag 03, 2017 10:45 am 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
Messaggi: 239
prova vista qualche tempo fa. molto empirica ma simpatica. Fa pensare che nel frattempo Audi è passata anche sulle A4 come quella della prova alla trazione Ultra, praticamente una on demand! sarei curioso di vedere una prova empirica come questa, o una di quelle di 4ruote, tra i due sistemi di trazione quattro


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MessaggioInviato: mer mag 03, 2017 4:44 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 370
Eh sì ,certamente un ' a4 con torsen centrale non faceva quella partenza moscia


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MessaggioInviato: mer mag 03, 2017 10:17 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
Messaggi: 239
quello che mi lascia stupito è che la A4 in prova è ancora quella permanente con preponderanza al retrotreno. Ho rivisto la prova e parla chiaramente di 60% al post. 40% ant. Chissà quanto rallentano ancora i movimenti le ultime con trazione on demand ultra.


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MessaggioInviato: gio mag 04, 2017 11:38 am 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 370
Secondo me è la ultra. Possono dire quello che vogliono ma una quattro vera con torsen e gomme giuste schizza via come un satellite ,ci sono stato sopra e a volte guidate davvero una miriade di volte . Se poi fosse torsen e va così c'è qualcosa che non va o a livello di gomme o chissà ..con questo non nego il risultato di Giulia che pare avere una eccellente Ti on demand


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MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 8:17 am 
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Iscritto il: dom nov 21, 2010 8:25 pm
Messaggi: 8198
Località: Earth - Sol III
Cioè la A4 sarebbe passata a una TI on demand rinunciando ai torsen? Mi pare davvero strano, non ci sono schemi tecnici in giro?


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MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 8:40 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11236
Beh ormai lo schema col Torsen centrale e basta mostra i suoi limiti. Non è autobloccante e non può essere gestito dall'elettronica. Certo una Ti vera è un'altra cosa.


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MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 9:29 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 1935
Strosek ha scritto:
Beh ormai lo schema col Torsen centrale e basta mostra i suoi limiti. Non è autobloccante e non può essere gestito dall'elettronica. Certo una Ti vera è un'altra cosa.
:boh Mi spieghi meglio per cortesia?


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MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 10:26 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 3991
Località: scer
Credo voglia dire che il centrale torsen ha un funzionamento immediato ma meccanico, in più se diff ant e post sono aperti non è che sia il massino; inoltre senza un controllo di trazione fatto apposta, se uno dei due assi gira a vuoto, l'auto rimane ferma.

Diciamo che con un centrale a controllo elettronico e controllo trazione fatto bene, abbiamo flessibilità, efficienza nei consumi e fluidità nella risposta; questo però comporta, in caso di perdite di aderenza, a dispersione di potenza attraverso le frenate mirate.

Un sistema permanente avrebbe meno perdite e quindi più efficienza dal punto di vista della trazione, ma paga dazio sul fronte della resistenza meccanica, quindi più consumi e meno prestazioni assolute (sull'asciutto).

Si capisce? Boh.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 1:25 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 370
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Cioè la A4 sarebbe passata a una TI on demand rinunciando ai torsen? Mi pare davvero strano, non ci sono schemi tecnici in giro?



http://www.quattroruote.it/news/tecnica ... ultra.html

Prego


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MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 1:26 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 370
Strosek ha scritto:
Beh ormai lo schema col Torsen centrale e basta mostra i suoi limiti. Non è autobloccante e non può essere gestito dall'elettronica. Certo una Ti vera è un'altra cosa.



Ma il torsen non è autobloccante? :boh


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MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 3:33 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11236
Sì e no. Ho scritto male, in realtà il Torsen ha un trasferimento di coppia un po' particolare e diverso da quello degli altri differenziali.
Un normale differenziale al (esempio) 25% trasmette, in caso di perdita di aderenza totale, sempre almeno il 25% della coppia in ingresso alla ruota, o assale, che ha più aderenza, indipendentemente dall'aderenza dell'altra.
Il Torsen ha un rapporto di trasmissione, detto Tbr, mi pare due o tre come valori tipici: una ruota, o assale, trasmette fino al doppio o triplo della coppia dell'altra. Ma se un assale è senza aderenza, 2x0=0. La limitazione può essere aggirata in molte situazioni, inoltre su strada è difficile che un intero assale abbia aderenza davvero zero, ma il limite c'è.
I sistemi on demand hanno sempre il limite di essere comandati dall'elettronica e quindi di essere sistemi che tendono più a reagire che a prevenire, al netto di tutto il software del mondo che ci si può mettere per controllare e far si che il sistema riconosca le situazioni che porteranno ragionevolmente a perdita di aderenza. Inoltre richiedono un certo tempo di azione, per quanto breve.
I sistemi permanenti veri accoppiati a sistemi di elettronica che possano variare il bloccaggio del differenziale sono uno step oltre. Probabilmente inutile per applicazioni su berline.


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MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 3:39 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 1935
Ah ok, pensavo di essermi perso qualcosa.
In effetti con i primi Quattro senza controlli (anni novanta) potevi compensare l'aderenza zero sul posteriore con un uso accorto del freno a mano (c'è un famoso video sul tubo, A4 mi pare serie B4, quindi "preistoria"). Con l'avvento dei controlli di trazione anche questo residuale ancorché oggettivo limite tecnico del Torsen è stato sostanzialmente azzerato. Chiaro che un Torsen aumenta i consumi, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Un po' come i pneumatici "green" che pretendono di avere bassa resistenza di rotolamento, elevata resa chilometrica e ottimi valori di aderenza. Chiaro che uno o due dei tre valori pubblicizzati sono farlocchi.


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MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 9:49 pm 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 2589
Località: Bra (CN)
Ah... Io comunque la Giulia la voglio esattamente così
Blu Misano e Cerchi neri

_________________
Guido una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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