Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 11:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Dunque.

Dal momento che la Mercedes ultimamente ha deciso di avere le sue cose su base abbastanza ripetitiva, sto seriamente pensando se non sia il caso di far prendere a mia madre una seconda auto.; e dato che lei preferisce per adesso tenere la Classe E, ho escluso tutte le auto medie, i B SUV, C SUV, i crossover e compagnia bella che alla fine sarebbero ridondanti in una configurazione a "doppio veicolo"

Sono rimasto praticamente solo con la FIAT Panda o la FIAT 5oo (anche grazie al congruo sconto che il gruppo ItaloAmericano offre ai Medici); e per entrambi i modelli, i costi di mantenimento (carburante escluso) su 4 anni di vita sono circa € 135 al mese (manutenzione ordinaria e straordinaria escluse).

FIAT 5oo Mirror 1.2 Dualogic

La mia scelta preferita.
Mamma è nella parte alta dell'età che inizia con 6, è oramai abituata a guidare con il cambio automatico e, soffrendo di un lieve disturbo alla vista, è abituata a guidare (soprattutto di notte) con fari ad alta intensità.
Le problematiche del Dualogic non mi spaventano: l'auto la si possederebbe per un periodo contenuto e il cambio sarebbe, comunque, coperto da estensione di garanzia.

Immagine

Immagine

  • Verde Latte-menta
  • Cerchi in lega da 16" con bulloni antifurto
  • Servizi LIVE Uconnect con Apple Carplay (già solo questa cosa farebbe la felicità di mia madre)
  • Cambio robotizzato Dualogic
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Calotte specchi cromate
  • Fari allo Xeno con fendinebbia e sensore crepuscolare/pioggia
  • Interni nero con elementi grigio e avorio
  • Sedile posteriore abbattibile e sdoppiato
  • Tappetini e sedile guida regolabile in altezza
  • Vetri posteriori oscurati
  • Fasce paracolpi e modanatura cromata su cofano
  • Impianto audio Beats
  • Specchio interno elettrocromico
  • Quadro strumenti digitale
  • Climatizzatore automatico
  • Cover chiavi verde pastello
  • Estensione di garanzia 4 anni o 60.000 km
  • Piano tagliandi 4 anni o 160.000 km (non c'è da meno chilometri).

Considerando lo sconto FCA e quello dell'ENPAM, si arriva ad un totale di € 17.200
Con un anticipo di € 5.000 e considerando le istruttorie, IPT e primo anno di bollo, alla consegna la vettura verrebbe € 6.000.

Per i 48 successivi mesi, € 295/mese.

Rinunciando al cambio automatico, € 270/mese.
Rinunciando anche a Xeno, Beats, vetri oscurati, quadri digitale, specchio autoanabbagliante e cerchi da 16, si va a € 230/mese. Quindi il divario non è tanto; e fosse per me, andrei a spada tratta sul Full Optional (vista anche l'attitudine giocosa dell'auto).

Piuttosto, se dovessi rinunciare agli optional, scenderei di un gradino e andrei sulla Panda.

FIAT Panda 1.2 Lounge

Volendo stare più abbottonati, c'è l'evergreen di casa FIAT.
Semplice, simpatica, comunque ben dotata di accessori ma meno esosa.

Immagine

Immagine

  • Arancio Sicilia con cerchi in lega da 14"
  • Cambio manuale a 5 marce
  • Fari alogeni con fendinebbia
  • Interni in tessuto neri
  • Sedile posteriore sdoppiato, 5 posti, sedile anteriore abbattibile, poggiatesta
  • Radio Uconnect DAB (senza Carplay e Android Auto)
  • Climatizzatore automatico
  • Cinture regolabili in altezza, portaocchiali e maniglie di appiglio
  • Vetri oscurati
  • Ruotino di scorta
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Estensione di garanzia e piano tagliandi a 4 anni

Considerando lo sconto FCA e quello dell'ENPAM, si arriva ad un totale di € 11.100
Con un anticipo di € 4.400 (non mi accetta i 5 mila data l'esiguità dell'importo) e considerando le istruttorie, IPT e primo anno di bollo, alla consegna la vettura verrebbe € 5.400.

Per i 48 successivi mesi, € 175/mese.

Quindi... :briaco

A parità di configurazione, la Panda e la 5oo hanno un divario di 55 Euro al mese.
La 5oo medio allestita e la stessa full-optional hanno un divario di 65 Euro al mese.
La Panda e la 5oo full-optional hanno un divario di 120 Euro al mese.

I costi di mantenimento sono uguali in entrambi i casi; e a "protezione" del credito comprendono già furto, incendio e la mini-Kasko in caso di supercollisione.

Considerato che la Mercedes resta ma assume un ruolo "secondario", io spingerei per la 5oo Full Optional che, a conti fatti, le darebbe cambio automatico, clima automatico e tutte le cose che già ha sulla E ma in un pacchetto più pratico e, soprattutto, nuovo.
E facendo l'esempio della 5oo full optional, la vettura avrebbe un costo di € 450/mese omnicomprensivi, escluso il carburante; e sarebbe una utilitaria perfetta in tutte le condizioni.

A conti fatti, dopo i 4 anni il valore residuo di entrambe le vetture è tale da poterle restituire, acquistare il modello nuovo e continuare a pagare le rate usando la precedente vettura come anticipo.
E nel frattempo, decidiamo come muoverci e cosa fare della Mercedes.

Razionalmente, non mi sembra un pensiero cretino (visto e considerato anche che uno dei due ambulatori presso cui lavora è a 20 chilometri da casa e che un fermo macchina così lungo è abbastanza deleterio). Voi che ne pensate?

:briaco3 :briaco3 :briaco3

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
500 tutta la vita, la rivendi anche più facilmente se dovessi decidere di riscattarla.

Anche perché se ha necessità di cambio automatico e fari Xeno, la scelta è praticamente obbligata e di mamma ce n'è una sola :allegria

Se poi è un medico, detto proprio terra-terra, non penso che 120 Euro in più al mese siano un problema :sdentato

L'unica paura che avrei è che me la rubino, è un allestimento molto sfizioso per gli amanti dei pezzi di ricambio "a gratis" :diablo

Ultima considerazione, la configurazione che ha fatto mi sembra molto "giovanile" ho l'impressione che poi gliela chiederai spesso in prestito per le uscite serali con gli amici/ragazza :ridi :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ragionamento alla base:

serve/è apprezzato il concetto di utilitaria sfiziosa più di quanto non lo sia quello della merdamacchina da battaglia?

Mi spiego: tolto il cambio, una 500 così a me piacerebbe molto, ma avrei qualche remora a trattarla male; decadrebbe quindi il concetto di utilitaria.

Valutando quindi il concetto meraviglioso di mdm: considerando che è rimasta identica, considerarne una usata poco che ti costi quei seimila euro e basta?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Black_Touran ha scritto:
Se poi è un medico, detto proprio terra-terra, non penso che 120 Euro in più al mese siano un problema :sdentato
Dovessi farla scegliere a lei, anche la Panda sarebbe troppo. :ridi

La domanda era più focalizzata sul se vale la pena prendere una segmento A full-optional
Quando ho preso la Ypsilon, era sottinteso che sarebbe stata usata come unica auto al 95%; però dovendo essere affiancata (si spera) dalla Mercedes, forse la spesa non vale l'impresa.

Black_Touran ha scritto:
L'unica paura che avrei è che me la rubino, è un allestimento molto sfizioso per gli amanti dei pezzi di ricambio "a gratis" :diablo
Per quello ho messo Furto, Incendio e mini-Kasko: almeno, se succede qualcosa di grave si chiude la linea di credito e pace e bene... :wink:
Black_Touran ha scritto:
Ultima considerazione, la configurazione che ha fatto mi sembra molto "giovanile" ho l'impressione che poi gliela chiederai spesso in prestito per le uscite serali con gli amici/ragazza :ridi :ridi
A mille chilometri di distanza? Faccio prima a farmela prestare da FIAT... :allegria
fritz287 ha scritto:
Ragionamento alla base:

serve/è apprezzato il concetto di utilitaria sfiziosa più di quanto non lo sia quello della merdamacchina da battaglia?
Partiamo da un presupposto: per quanto apprezzi il comfort e la sicurezza di quell'auto, sono anni che sostengo che vivere in piena città usando come unica auto un catafalco da 5 metri sia abbastanza uno sbattimento. Però di contro ci sta anche non avere un oggetto che sia totalmente un bidet a cielo aperto: quindi o si prende un'auto unica intermedia che sostituisca entrambe (e.g. Giulietta) o si deve fare un discorso a due veicoli, dove però l'altro deve essere piccolo e sfizioso.
fritz287 ha scritto:
Mi spiego: tolto il cambio, una 500 così a me piacerebbe molto, ma avrei qualche remora a trattarla male; decadrebbe quindi il concetto di utilitaria.

Valutando quindi il concetto meraviglioso di mdm: considerando che è rimasta identica, considerarne una usata poco che ti costi quei seimila euro e basta?
Se cerco un automatico robotizzato a 6.000 Euro, mi lascia a piedi dopo 3 mesi: sono pronto a mettere la scommessa.
Il discorso del nuovo rientra nel volere un'auto che sia garantita nel suo funzionamento e non dia grane per (almeno) 48 mesi. Da qui l'estensione e i pacchetti di manutenzione.

Almeno per 4 anni uno sa che la spesa è quella e che ci deve mettere solo il carburante (e le multe :ridi).
Poi anche le auto nuove possono avere panne (vedi la berlina della Meccanica delle Erezioni); però statisticamente parlando è meno frequente.

Diciamo che vorrei evitare di avere due auto usate problematiche; altrimenti avrei risolto il problema alla base, le avrei dato la Ypsilon e io mi sarei preso un peto a noleggio al bisogno nei periodi in cui non ho qualcosa in prova.

:briaco3
fritz287 ha scritto:
considerarne una usata poco che ti costi quei seimila euro e basta?
Piuttosto, a quel punto considero l'offerta di Amazon dove con 300 Euro al mese puoi avere in NLT una 500 1.2 Lounge (senza accessori) e puoi cambiarla ogni 12 mesi. :wink:

https://www.amazon.it/adlp/fiat-leasing?tab=500lounge

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
I miei stanno per ordinare una Yaris a pile full, 18500€ rientrando una vecchia Agila.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 8:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
500 senza pensarci. Panda più razionale negli spazi interni, ma dal punto di vista fashion non c'è confronto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Io, invece, propenderei per l'auto unica (lo so, ho letto che la mamma vorrebbe tenere la Classe E).
Al di là dei costi di manutenzione di due auto, di cui una anziana, non vedo molto il senso di tenere due macchine per una sola persona: andrebbe a finire che l'auto nuova verrebbe utilizzata molto più spesso, per ovvie ragioni, mentre la vecchia sembrerebbe ancor più vecchia e, relegata ad un utilizzo saltuario, comincerebbe a dare un sacco di problemini che invece l'utilizzo quotidiano le eviterebbe.

Tra l'altro, la 5oo messa giù così viene 17mila euro, quando a quella cifra iniziano a trovarsi segmento C semi nuove molto ben accessoriate (mi viene in mente, ad esempio, la 308, con led, navi, automatica, etc). Sicuramente non così fashion, non così sfiziose, etc, ma più complete, sicure e sfruttabili.
Poi se la scelta fosse tra le due sopraccitate, per quanto il cuore dica 5oo (più bella, accessoriata, sfiziosa, etc), il fatto di pagare così tanto rispetto ad una Panda (che, in fondo, è la medesima auto) mi frenerebbe un pochino. Ma queste ovviamente sono considerazioni economiche per le quali ciascuno ragiona in maniera diversa.

Anche se, in fondo, un'ultima occasione alla Classe E gliela darei... non so quanto ci hai speso in questi anni, e non conosco l'entità economica di quest'ultima failure, però ora che l'avevi sistemata sarebbe un peccato condannarla.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 9:34 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Diciassettemilaneuro per una 5OO 1.2? :shock:

Io propendo per la soluzione Multiplone:
o tieni la Mercedes, o la cambi in toto. Tanto poi alla fine usi sempre "quella".

Oppure vendi la Mercedes, le riporti la Y e tu compri la Giulia :briaco

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
No. La vendita della Mercedes è fuori discussione. Non becco niente dandola via e oramai i soldi ce li ho spesi.
Piuttosto la tengo in garage ferma. :wink:

Attenetevi alla traccia. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Mi pare tu abbia già deciso...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Ma perché non prendere qualcosa City friendly tipo la Panda City cross?
Mi pare sia in offerta, è molto più carina, costerebbe poco più della lounge è decisamente meno della 500, tiene prezzo esattamente come la 4x4, ed ha 5 porte. Fare il downgrade alle 3 porte è sempre cosa brutta (la mia signora pur innamorata della sua Y, rimpiange le 5 porte della Colt girata a mia suocera)
Valuta bene, anche perché davvero, se vuoi la 500 a tutti i costi, prendila su Amazon e ciccia (senza contare che tua mamma con Piva potrebbe portarla in detrazione quasi completa)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
DiGiNeX ha scritto:
No. La vendita della Mercedes è fuori discussione. Non becco niente dandola via e oramai i soldi ce li ho spesi.
Piuttosto la tengo in garage ferma. :wink:
Attenetevi alla traccia. :ridi
Spiacente, ma non mi attengo per nulla alla traccia.
Ho già avuto l'esperienza della doppia auto personale (quindi tre auto in casa :palm: ), ha senso solo dai 25/30 mila km annui in su.
Ho anche gà avuto esperienza di voler tenere un'auto alla morte, come è finita lo si legge in altro 3d.

Quindi, i miei due inutili cent di stupidità:
- doppia auto per pochi km annui non ne vale la pena, la grande finisce per invecchiare inutilizzata e dover gestire due auto è una rottura di maroni infinita;
- l'auto "vecchia" è indubbiamente un'auto seria e solida che ha il suo perché - il problema da valutare è il parcheggio;
- anche se ci hai messo un po' di soldi, costa comuque meno continuare a metterci soldi ogni tot che prendere una lattina nuova (*);
- in ogni caso costa meno che non pagare doppio bollo, doppia assicurazione, doppia manutenzione etc etc;
- la 500 e la Panda sono per l'appunto due lattine tenute insieme con lo sputo (absit iniuria verbis);

Perciò di boccio la traccia :ridi
O vi tenete e mantenete il catrame, o fate il gran passo e lo "rottamate" prendendo qualcosa di meglio della 500 o della Panda (difficile trovare qualcosa di peggio eh ... scusa la franchezza ... poi se di necessità bisogna far virtù, allora non dico nulla perché i soldi non piovono dal cielo).


(*)Con il senno del poi, sempre abbondante tranne quando servirebbe, avrei fatto molto meglio a buttare i 2.500 euro per la revisione del cambio e farci ancora due - tre anni, ma sono stato abbastanza idiota da farmi prendere dal giramento di palle ed eliminarla ... quando uno è mona è mona, basta.


Ultima modifica di mauro65 il lun mar 11, 2019 10:31 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
paolocabri ha scritto:
(senza contare che tua mamma con Piva potrebbe portarla in detrazione quasi completa)
Non per farmi gli affaracci della mamma del Digi, ma non scarica quasi nulla


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Ma perché non prendere qualcosa City friendly tipo la Panda City cross?
Perché quel look da 4x4 mi sta in culo in una maniera atroce.
paolocabri ha scritto:
costerebbe poco più della lounge è decisamente meno della 500
Beh, allora a maggior ragione prendo la Lounge full-optional come l'ho configurata. :ridi
paolocabri ha scritto:
Valuta bene, anche perché davvero, se vuoi la 500 a tutti i costi, prendila su Amazon e ciccia
Il problema di quella è che oggettivamente è un po' scarna. Piuttosto davvero prendo il Pandino full...
mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
(senza contare che tua mamma con Piva potrebbe portarla in detrazione quasi completa)
Non per farmi gli affaracci della mamma del Digi, ma non scarica quasi nulla
Corretto. A parte il fatto che adesso la quota di detrazione per i servizi di mobilità è abbastanza bassa nella professione medica per le auto, mamma sono 15 anni che è passata al "posto fisso". Di privato, per adesso, fa prevalentemente congressi e consulenze; ma che rappresentano un "o-piccolo" sul totale. :wink:
mauro65 ha scritto:
Ho già avuto l'esperienza della doppia auto personale (quindi tre auto in casa :palm: ), ha senso solo dai 25/30 mila km annui in su.
Punti di vista, non c'è un bene o un male; però, potendo, preferisco sempre il "secondo mezzo" per avere un Piano B nel caso in cui per qualunque ragione si debba fermare l'auto principale.
Io per primo, pur vivendo in una città molto ben servita dai mezzi pubblici e stando in una zona semicentrale, ho due vetture...
mauro65 ha scritto:
la grande finisce per invecchiare inutilizzata
Corretto; ma nella mia testa è così che dovrebbe essere. Una utilitaria sfruttata su base quotidiana e una "grande" da usare per i viaggi. Mio papà, in 8 anni, fece 20.000 chilometri con la Mercedes e 80.000 con la Lancia Y 1.2. :D
mauro65 ha scritto:
O vi tenete e mantenete il catrame, o fate il gran passo e lo "rottamate" prendendo qualcosa di meglio della 500 o della Panda (difficile trovare qualcosa di peggio eh ... scusa la franchezza ... poi se di necessità bisogna far virtù, allora non dico nulla perché i soldi non piovono dal cielo).
Il problema è che a fare questo ragionamento finisce che mi prendo un altro oggetto improponibile, tipo un Range Rover Sport di 3 anni fa. :ridi No, seriamente. Vivendo in piena città, a mio avviso il discorso di avere un'auto piccola è sempre più vantaggioso; relegando l'auto grande ad altri utilizzi.

Poi, l'idea di acquistarla con un piano a 4 anni sta anche lì. Se dopo questo periodo ci siamo trovati male, nulla ci vieta di dare dentro la Segmento A e passare ad esempio ad una Compass (giusto perché ce l'ho qui nel vialetto e mi sta simpatica). :wink:
mauro65 ha scritto:
- anche se ci hai messo un po' di soldi, costa comuque meno continuare a metterci soldi ogni tot che prendere una lattina nuova (*);
Su questo sono pienamente d'accordo con te; ed è per questo che, comunque, oramai resta in garage e non va via. Se l'avessi dovuta bruciare, l'avrei dovuto fare quando s'è rotta la centralina dell'SBC...
Il Basso di Genova ha scritto:
Diciassettemilaneuro per una 5OO 1.2? :shock:
Non ti ricordi quanto ho pagato la Lancia? :ridi
Multiplone ha scritto:
Tra l'altro, la 5oo messa giù così viene 17mila euro, quando a quella cifra iniziano a trovarsi segmento C semi nuove molto ben accessoriate (mi viene in mente, ad esempio, la 308, con led, navi, automatica, etc). Sicuramente non così fashion, non così sfiziose, etc, ma più complete, sicure e sfruttabili.
Sul seminuovo, Tom, hai ragione; sul nuovo, no.

Di contro, una 308 nuova medio-bene allestita pur con i "miei" sconti viaggia sui 27.500 Euro... E sarebbe più ingombrante di una Segmento A (torno a sottolineare che vive in piena città) e meno poltronosa di una Classe E.

E poi c'è un altro punto fermo: se devo riprendere un'auto usata (anche se solo di 6 mesi) le dò la Ypsilon e poi mi arrangio io in qualche modo qui anche prendendo un'altra vettura. Il discorso è di prenderne una nuova, con tutti i crismi, il contachilometri a zero, il pacchetto di manutenzione e la garanzia su tutto. :wink:

(cosa che peraltro ho fatto sette anni fa :ridi)

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Infatti non mi riferivo al nuovo.
Pensavo che l’estate scorsa ho fatto acquistare ad un amico una megane sporter 1.5dci edc (con navi, led, misto pelle/alcantara, etc) di pochi mesi di vita, garanzia della casa residua più estensione di un anno, a 15mila secchi.

Quindi secondo me una compatta (non sw come in questo caso ovviamente) si può trovare a cifre interessanti.

Però se la benz non si vende e la scelta è tra 5oo e Panda, mi riporto a quanto detto sopra.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Multiplone ha scritto:
Infatti non mi riferivo al nuovo.
Pensavo che l’estate scorsa ho fatto acquistare ad un amico una megane sporter 1.5dci edc (con navi, led, misto pelle/alcantara, etc) di pochi mesi di vita, garanzia della casa residua più estensione di un anno, a 15mila secchi.
Ho capito che non ti riferivi al nuovo; per questo ti ho risposto che in questo momento, se prendo un'auto, la voglio nuova e non usata/km0/semestrale, etc. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
Scusa la franchezza, ma 17.000€ per una 500 col polmone 1.2 fire - seppur in allestimento sfizioso e molto ben accessoriata - per me sono un furto. A quella cifra ci esce tranquillamente una Fiesta Vignale o una 208, ugualmente molto ben accessoriate. E sono auto che possono svolgere tranquillamente la funzione di utilitaria da città o vettura per viaggiare. Logicamente non saranno comode quanto la Mercedes sui lunghi tragitti, ma sono sicuramente più valide e versatili.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
lancista1986 ha scritto:
Scusa la franchezza, ma 17.000€ per una 500 col polmone 1.2 fire - seppur in allestimento sfizioso e molto ben accessoriata - per me sono un furto. A quella cifra ci esce tranquillamente una Fiesta Vignale o una 208, ugualmente molto ben accessoriate. E sono auto che possono svolgere tranquillamente la funzione di utilitaria da città o vettura per viaggiare. Logicamente non saranno comode quanto la Mercedes sui lunghi tragitti, ma sono sicuramente più valide e versatili.
La 208 (vecchia) non ha niente che non siano gli alogeni.
Se devo rinunciare a quegli optional, prendo la Panda. :wink:

La Fiesta Titanium viene 25.800 di listino, 20.500 con lo sconto.

1.0 Automatica.
Fari Full LED
Allarme
SYNC3
Sensori con retrocamera
Colore metallizzato
Clima automatico
Due pacchetti della minchia.

E mancano estensione di garanzia e pacchetto tagliandi (che sul prezzo della Panda e della 5oo incidono per 1100 Euro).
E se prendo l'allestimento Vignale devo aggiungere altri 1.000 Euro.

Sicuramente la Ford Fiesta è più "macchina", non c'è dubbio; ma a conti fatti non mi sembra che abbiano proprio lo stesso prezzo...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
C'è la Clio che ha i Led ed essendo a fine carriera la scontano sicuramente, però non ricordo gran motori a benzina e dentro non è proprio il massimo.
C3 non male, ma anche qui sono fermi agli alogeni.

Ormai una segmento B ben allestita, con un buon motore e automatica ti costa almeno un ventello...
Prezzi fuori di melone, ma c'è anche da dire che se vuoi determinati accessori su una macchina (xeno/led, automatico, navi, etc), difficilmente si scende sotto una certa cifra.

Per il dualogic, invece, non me ne preoccuperei: io ho passato i 3 anni e gli 80mila km, e il TCT ancora non è esploso (sta aspettando gennaio 2020, quando mi scade la garanzia) :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Multiplone ha scritto:
C'è la Clio che ha i Led ed essendo a fine carriera la scontano sicuramente, però non ricordo gran motori a benzina e dentro non è proprio il massimo.
C3 non male, ma anche qui sono fermi agli alogeni.

Ormai una segmento B ben allestita, con un buon motore e automatica ti costa almeno un ventello...
Prezzi fuori di melone, ma c'è anche da dire che se vuoi determinati accessori su una macchina (xeno/led, automatico, navi, etc), difficilmente si scende sotto una certa cifra.
Son d'accordo.

Per il motore, in realtà sulla 5oo ho scelto il 1.2 solo perché è l'unico automatico; il TwinAir con il Dualogic non lo offrono più. Ma fortunatamente al Sud il problema diesel/benzina ancora non sussiste.
In effetti, anche la Clio EDC potrebbe essere una buona idea essendo fine-serie; mi era anche piaciuta (sebbene l'unica EDC provata avesse 200 cavalli :ridi).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Letto niente, ma...
Tu ci ridi; ma sai che la stavo seriamente vagliando? :ridi

Ma alla fine la tua ce l'hai ancora o la dai via?

(frase fraintendibile, ma hai capito)

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non per dare ragione a Digi, che tanto si arrangia da solo, ma l'Aygo di mia moglie di listino veniva 15k e rotti. Una fottuta Aygo con un 1000 3 cilindri e manco il modello top, il modello uno step sopra il base. Il top avrebbe superato abbondantemente i 16.000.
Perchè è bastato aggiungere cambio automatico ( 1000 euro), 5 porte ( 500 euro), radar anticollisione (600 euro) estensione di garanzia e 3 anni di tagliandi pagati ( non ricordo quanti euro) e sensori di parcheggio posteriori (anche qui non ricordo quanti euro). E mancano fari migliori degli alogeni, che non erano disponibili, e si è arrivati in un attimo alle cifre che riporto
Quindi quel prezzo sulla 500, che si fa pagare il fatto di essere un'auto di moda, vedi differenza con l'equivalente panda, a mio avviso ci sta tutto; dipende all'eventuale acquirente accettarlo o meno.

Se davvero vogliamo cercare il pelo nell'uovo, con 7000 euro in più la mamma di Diginex si prenderebbe un Tucson rosso a benzina. Ma ne basta uno qui dentro :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Non per dare ragione a Digi, che tanto si arrangia da solo, ma l'Aygo di mia moglie di listino....

I listini lasciano il tempo che trovano..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Il concetto del "prezzo giusto" è qualcosa che viene tirato fuori ciclicamente ogni TOT e in finisce sempre per essere accomunato con il buco del coolo....
Ognuno ha il suo. :ridi

Per me 15mila Euri spesi su una Aygo piuttosto che per una 500 sono follia; ma non critico ne biasimo affatto chi pensa l'esatto contrario...

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non per dare ragione a Digi, che tanto si arrangia da solo, ma l'Aygo di mia moglie di listino....

I listini lasciano il tempo che trovano..


Ovvio; non l'abbiamo pagata così. Ma che una 500 di listino possa costare6000 euro in più, alla luce dei maggiori accessori e dell'aspetto modaiolo del modello, ci sta tutto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
Per me 15mila Euri spesi su una Aygo piuttosto che per una 500 sono follia; ma non critico ne biasimo affatto chi pensa l'esatto contrario...


Infatti. Tutte le auto moderne sono delle mezze ladrate; se pensi a cosa sarebbero venute di listino la mia e la tua...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non per dare ragione a Digi, che tanto si arrangia da solo, ma l'Aygo di mia moglie di listino....

I listini lasciano il tempo che trovano..


Ovvio; non l'abbiamo pagata così. Ma che una 500 di listino possa costare6000 euro in più, alla luce dei maggiori accessori e dell'aspetto modaiolo del modello, ci sta tutto.

Sì, il discorso è che far confronti basati sui listini ha imho poco senso, vista la loro aleatorietà. Macchine da 23000€ di listino che poi vengono 18 su strada, altre da 22000 che vengono 19... Io fatico molto a farmi un'idea dei valori in gioco.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
La Captur che mia sorella dovrebbe ritirare settimana prox, di listino veniva quasi 24k.
Firmato a 17.200.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
cometa rossa ha scritto:
Se davvero vogliamo cercare il pelo nell'uovo, con 7000 euro in più la mamma di Diginex si prenderebbe un Tucson rosso a benzina. Ma ne basta uno qui dentro :P
Faccio coming-out (uno più, uno meno).

Ammetto che stavo per telefonare in Hyundai e chiedere maggiori informazioni sulla "Promozione SLUP". :ridi :ridi :ridi :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per utilitaria
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
DiGiNeX ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Se davvero vogliamo cercare il pelo nell'uovo, con 7000 euro in più la mamma di Diginex si prenderebbe un Tucson rosso a benzina. Ma ne basta uno qui dentro :P
Faccio coming-out (uno più, uno meno).

Ammetto che stavo per telefonare in Hyundai e chiedere maggiori informazioni sulla "Promozione SLUP". :ridi :ridi :ridi :ridi


Ti fregano le dimensioni del mezzo , sennò come value for money siamo al top. :sdentato


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net