Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

159 VS9-3
159 90%  90%  [ 27 ]
9-3 10%  10%  [ 3 ]
Voti totali: 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 159 VS 9-3
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 01, 2006 2:28 pm
Messaggi: 1406
Come molti sapranno mio padre è alla disperata ricerca di una macchina.... oramai è quasi un anno che cerca di trovare l'auto + a lui congeniale indeciso cronico fra una SUV e una Berlina, fatto sta che ultimamente abbiamo provato un'alfa 159 ( ieri) e proprio oggi proviamo una 9-3 sporthatch entrambe con il 150 cv diesel, premesso che a mio padre la liena della sportahatch non piace , e che ha sempre tenuto poco in considerazione il marchio, si è reso conto che la 9-3 a detta sua va + forte ( sensazione che si ha anche da passeggero) mi sono reso conto che ieri sulla 159 pareva di andare a 200 invece eravamo solo a 80 oggi la stessa sensazione ma eravano a 150.... io personalmente trovo la 159 berlina molto + scomoda della 9-3 ovviamente il paragone regge poco. Detto questo non avrei dubbi a scegliere, io prenderei la saab ( ovviamente sono di parte), mio padre a differenza nonostante molto + appassionato di prima continua a non approvare questa macchina...

Voi cosa preferite 159 o 9-3 ( naturalmente a parità di versione, la station con la station, la berlina con la berlina)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
Messaggi: 6688
io ho votato 159....mi piace troppo,come linea IMHO non ce paragone. Idem gli interni che mi danno una migliore sensazione....non capisco cosa intendi con "si è reso conto che la 9-3 a detta sua va + forte "


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 01, 2006 2:28 pm
Messaggi: 1406
secondo mio padre ( che ha provato sia la 159 che la 9-3 ) la 9-3 è + veloce, è + spinta!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 2:36 pm 
In base alle cronometrate delle riviste varie dovrebbero andare praticamente uguale. Per il comfort non so, ma a comportamento stradale non dovrebbe esserci storia tra le due. Ergo, ho votato 159.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 2:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
Non è che la 9-3 a parità di velocità è meno stabile e quindi da solo la "sensazione" di maggior spinta?
Io sto con l'anonima lombarda

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
Messaggi: 6688
mi pare strano che con lo stesso motore ci siano delle differenze cosi sensibili


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 2:40 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
io ho votato 159, anche se son sempre rimasto affascinato dalle Saab in genere e dai loro motori turbo-benza

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Sono assolutamente di parte..... 159, :ok

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 01, 2006 2:28 pm
Messaggi: 1406
E' proprio sull'andatura delle due auto che ci siamo stranizzati entrambi, abbiamo provato due AR 159 1.9 JTDm su un percorso in salita con curvoni e una Saab 9-3 SH 1.9 TiD questa su un percorso + lineare, la 159 la ha provata entrambe le volte papà, nella prima prova era rimasto super entusiasta del motore, pensava di essere andato fortissimo, invece io gli grantisco che era andato massimo a 80 100, ieri nello stesso percorso di terza una salitina si è trovato in difficoltà a farla ha dovuto scalare.... per non far rallentare l'auto, il venditore ci ha detto che ancora la turbina non si era messa in funzione. Oggi proviamo la 9-3 prima la guida il venditore arriva su questa superstrada, piena di curve a 160 e io messo dietro lo sentivo molto di meno, mio padre avanti da passegero anche, poi la guida mio padre e diciamo che va forte anche lui ineffetti aveva preso ben 140 e qualcosa, senza neanche accorgersene. Appena è sceso, mi chiede come mai di questa differenza, e che i 150 non li ha sentiti per nulla. Adesso io non so se è un problema del tipo di percorso diverso, oppure la 9-3 per qualche inspiegabile motivo va meglio della 159????


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Io ti posso solo dire che la 159 è "sorprendente" come Comfort.... Parlo per esperienza diretta e garantisco che spesso e volentieri non ti accorgi di quanto vai forte semplicemente perché l'atmosfera in auto è ovattata e silenziosa.... Credo che già il fatto di essere passati a cristalli di 0,5mm in luogo di quelli da 0,3 sia molto in questi termini......

Altra questione è il lunghissimo tempo che necessitano questi motori a slegarsi.... la mia è letteralmente cambiata dopo 10mila km....in meglio ovviamente. :allegria

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Phaeton ha scritto:
secondo mio padre ( che ha provato sia la 159 che la 9-3 ) la 9-3 è + veloce, è + spinta!!!


Il motore è identico...come fa ad essere più spinta?Magari aveva all'attivo più km oppure era rimappata...bho...comunque la 159 è nettamente migliore,sia come interni che come esterni...è un progetto molto più recente,a livello di abitabilità a mio avviso è ai livelli della 9-3,ha una rivendibilità maggiore...secondo me adesso come adesso prendere la 9-3 (che oltretutto come interni proprio non mi piace) non ha molto senso.

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Sarebbe interessante se qualcuno avesse sottomano le prove di 4R delle due berline con il jtd da 150 cv. e ne postasse il peso effettivo rilevato. Non vorrei che la differenza di sensazioni "spinte" derivasse, forse, da quel dato.

_________________
I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
romani58 ha scritto:
Sarebbe interessante se qualcuno avesse sottomano le prove di 4R delle due berline con il jtd da 150 cv. e ne postasse il peso effettivo rilevato. Non vorrei che la differenza di sensazioni "spinte" derivasse, forse, da quel dato.


Anche la presenza del fap (di serie su tutte le 159) potrebbe essere determinante...così come il chilometraggio o come è stato effettuato il rodaggio...

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 4:31 pm 
visto che la prendi turbo diesel opterei per l alfa.. se la prendevi turbo benzina saab tutta la vita..

la differenza di spinta credo che derivi da diversi fattori.. peso, numeri di km all attivo, cambio e il fap..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
votato 9-3... secondo me, equilibrata come la 159, però va + forte, consuma meno ed è pure + comoda. secondo me le 2 vetture si equivalgono molto, sia come spazio, che come finiture, etc etc... hanno lo stesso motore, quindi il fattore peso penalizza la 159. a questo punto va a gusti personali. preferisco una + elitaria saab ad una seppur bellissima 159...

però, nel caso optasse per la saab, non è una cazzata prendere un 2.0T a gpl... ti diverti + di, spendi come il gasolio. conosco gente che ha una 9.5 2.3 T 250cv aero a GPL, e si trova molto bene...


poi, come detto prima, va a gusti...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Ho votato Saab visto che se l'è presa mio padre. Devo dire che è una gran macchina, spaziosa, elegante e ben fatta. Quoto romani quando ipotizza che sia più leggera della 159, anche secondo me lo è. Come interni, mi spiace per alfista, ma è fatta bene, come e forse meglio del 159, e lo stile è quello solito "aeronautico" di Saab. Mi raccomando: versione Vector almeno!

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
dave747 ha scritto:
Ho votato Saab visto che se l'è presa mio padre. Devo dire che è una gran macchina, spaziosa, elegante e ben fatta. Quoto romani quando ipotizza che sia più leggera della 159, anche secondo me lo è. Come interni, mi spiace per alfista, ma è fatta bene, come e forse meglio del 159, e lo stile è quello solito "aeronautico" di Saab. Mi raccomando: versione Vector almeno!


quoto. è molto equilibrata: veloce, economa, ben fatta, spaziosa... non è male.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
romani58 ha scritto:
Sarebbe interessante se qualcuno avesse sottomano le prove di 4R delle due berline con il jtd da 150 cv. e ne postasse il peso effettivo rilevato. Non vorrei che la differenza di sensazioni "spinte" derivasse, forse, da quel dato.

Se ben ricordo le rilevazioni, andavano praticamente uguale. C'era un confronto diretto nel MasterTest (con la Saab berlina però).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
nico ha scritto:
se la prendevi turbo benzina saab tutta la vita....


Anche perechè se cerchi una 159 turbo benzina non la trovi! :allegria
Multipla89 ha scritto:
votato 9-3... secondo me, equilibrata come la 159, però va + forte, consuma meno ed è pure + comoda. secondo me le 2 vetture si equivalgono molto, sia come spazio, che come finiture, etc etc... hanno lo stesso motore, quindi il fattore peso penalizza la 159. a questo punto va a gusti personali. preferisco una + elitaria saab ad una seppur bellissima 159...

però, nel caso optasse per la saab, non è una cazzata prendere un 2.0T a gpl... ti diverti + di, spendi come il gasolio. conosco gente che ha una 9.5 2.3 T 250cv aero a GPL, e si trova molto bene...


poi, come detto prima, va a gusti...


:armi :armi :armi

Ci vediamo il 4 Marzo.
dave747 ha scritto:
Ho votato Saab visto che se l'è presa mio padre. Devo dire che è una gran macchina, spaziosa, elegante e ben fatta. Quoto romani quando ipotizza che sia più leggera della 159, anche secondo me lo è. Come interni, mi spiace per alfista, ma è fatta bene, come e forse meglio del 159, e lo stile è quello solito "aeronautico" di Saab. Mi raccomando: versione Vector almeno!


No no,internamente le Saab mi sanno di un vecchio ma di un vecchio...mamma mia che tristezza!Non parlo di qualità costruttiva ma di design.
Multipla89 ha scritto:
quoto. è molto equilibrata: veloce, economa, ben fatta, spaziosa... non è male.


Che vada di più è tutto da verificare...anche io mi ricordo che nei test letti qua e là la differenza non fosse poi così abissale,anzi. Poi c'è da calcolare anche il fattore rivendibilità.

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 5:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
Ho votato la 159 anche se la 9-3 mi piace molto...la trovo una delle saab più riuscite degli ultimi anni...però la 159 ha un fascino più caloroso,la 9-3 mi pare freddina...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
lo sapevo che dicendo così il 4 marzo non la passerò liscia...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Cita:
No no,internamente le Saab mi sanno di un vecchio ma di un vecchio...mamma mia che tristezza!Non parlo di qualità costruttiva ma di design.

Il design della plancia è una prerogativa Saab: plancia avvolgente, comandi principali a portata di dito ed estremamente funzionali. Il design è improntato alla continuità, infatti se tu guardi una plancia di un vecchio 900 anni 80 e la confronti con la 9-3 ritrovi molti punti in comune.
Cita:
Che vada di più è tutto da verificare...anche io mi ricordo che nei test letti qua e là la differenza non fosse poi così abissale,anzi. Poi c'è da calcolare anche il fattore rivendibilità.


Non è che la 159 prometta rivendibilità da capogiro. In ogni caso richiesta di 9-3 anche col vecchio 2.2 TiD da 125 cv Opel è abbastanza alta, supportata oltrettutto dai bassi volumi che la 9-3 fa (è più di nicchia)

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
insomma, diglielo anche tu Dave che non capisce un cazzo :allegria :allegria

si nota che lo sto provocando?

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 01, 2006 2:28 pm
Messaggi: 1406
Le auto che abbiamo provato erano tutte e due con qualche annetto di vita..... febbraio 2006 la saab maro 2006 l'alfa...... io non dico che va + forte la saab dico soltanto quello che ho visto.... in un percorso non estremo....... mio padre è riuscito a portare la saab a 140 la 1159 a 90 e gli sembrava di volare.... personalmente trovo la 9-3 + abitabile, ma sto parlando della sporthatch. La sensazione che mi da dietro la 159 è di oppressione....

Abbiamo visto pure una 9-5 1.9 tid di qualche mese prima e tutte e due venivano 25000 euro circa.... anche la 159..... io non so proprio cosa prenderà mio padre...... ma devo dire che di queste saab sono proprio innamoratoooooooo. Gli interni poi sono fantastici..... la 159 mi sembra poco pratica.....e cmq non mi da la sensazione di essere fuori dal mondo che ho avuto quando sono stato su saab.....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 6:08 pm 
83ALFISTA83 ha scritto:
nico ha scritto:
se la prendevi turbo benzina saab tutta la vita....


Anche perechè se cerchi una 159 turbo benzina non la trovi! :allegria


mi ha mandato un sms marchionne e mi ha detto che faranno la 159 turbo benzina.. solo per farmi dire che il turbo benzina saab è meglio.. :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 20, 2006 11:39 am
Messaggi: 341
Località: Catania
Hasta la 159 siempre!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:04 pm
Messaggi: 1037
Località: Monza
voto per la 159... modello + nuovo con interni migliori... quelli della saab sanno anche a me di vecchio.... la 9-3 cmq mi piace un sacco.... appena uscita era la berlina premium che preferivo.. oggi è un po' vecchia. ricordo una grande pagella su 4R (solo un "3 stelle" poi tutte 4 e 5)

forse tuo padre la "sentiva" di + perchè ha il retrotreno autosterzante o qualcosa del genere


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
MikTheProf. ha scritto:
Ho votato la 159 anche se la 9-3 mi piace molto...la trovo una delle saab più riuscite degli ultimi anni...però la 159 ha un fascino più caloroso,la 9-3 mi pare freddina...


avrei scritto la stessa identica cosa... anch'io cmq ho votato alfa

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
La 9-3 è molto equilibrata. Se cercassi una berlina del segm. d sarebbe indiscutibilmente tra le poche candidate. Come estetica sia degli esterni che degli interni tuttavia mi colpisce molto di più la 159 per cui ho votato.

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 23, 2007 10:37 pm 
Lexus IS :natale


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net