Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

La vostra preferita?
Audi 9%  9%  [ 3 ]
Bmw 60%  60%  [ 21 ]
Mercedes 31%  31%  [ 11 ]
Voti totali: 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Audi RS4 vs Bmw M3 & Mercedes C63 Amg
MessaggioInviato: dom nov 04, 2007 10:11 pm 
Cita:
A vederle tutte e tre insieme fa un certo effetto, soprattutto quando realizzi che sviluppano un totale di 1297 CV. CarAndDriver.com ha realizzato un confronto da far tremare i polsi mettendo contro Audi RS4, BMW M3 coupè e Mercedes C63 AMG. Qualcuno potrà obiettare che la BMW non è esattamente una concorrente delle altre due, dal momento che la versione berlina dell’M3 non è ancora disponibile, ma tant’è: i tester non hanno saputo attendere e si sono recati in Baviera per provare queste tre armi improprie sull’asfalto di casa loro.
Sono tutte e tre spinte da motori con medesimo frazionamento e disposizione: L’Audi RS4 nasce intorno al 4.2 V8 (420 CV) ad iniezione diretta che spinge anche l’Audi R8, supercar del momento; anche BMW ha sostituito il 3.2 sei cilindri in linea della vecchia M3 (con buona pace di molti nostalgici appassionati) con un 4.0 V8 da 420 CV, e a Stoccarda dal canto loro continuano a puntare sul V8 dal lontano 1998, anno di uscita della C 43 AMG, seguita dalla C 55 e dall’attuale C 63 che sprigiona la bellezza di 457 CV. Chi l’avrà spuntata?

Sul gradino più basso del podio si è piazzata la creatura di Ingolstadt. Non che abbia particolari demeriti, intendiamoci: i collaudatori che ne hanno saggiato le doti non hanno trovato un difetto in particolare, ma va riconosciuto che gli sforzi fatti dalle concorrenti hanno portato a due prodotti che complessivamente sono superiori. Si tratta di sfumature, è chiaro, anche perchè chi spende certe cifre dà per scontato di comprare un prodotto pressochè esente da nei, ma proprio per questo è l’equilibrio complessivo a fare la differenza.
Gran parte della personalità dell’auto proviene dal motore, che ha permesso all’Audi RS4 di ottenere prestazioni da supercar: 4,7 s sullo 0-100 km/h e 13,3 s sullo 0-400 metri (con velocità d’uscita di 181,8 km/h), la dicono lunga sulle potenzialità del V8 sviluppato da quattro GmbH, che però non è riuscito a fare meglio dei concorrenti.
Per meglio alloggiare la trazione integrale poi, sulla berlina di Ingolstadt il motore è stato posizionato in modo non ottimale, ovvero a sbalzo sull’asse anteriore, a tutto svantaggio del comportamento dinamico, che soffre di un sottosterzo -molto lieve- sconosciuto alle concorrenti, forti di una distribuzione dei pesi migliore. Questo non vuol dire che si ha a che fare con un auto a disagio in pista; tutt’altro: la tenuta di strada è ottima e complessivamente il giudizio sul comportamento nel misto è buono, complice anche un telaio eccellente, da lode. Il difetto semmai è un altro. L’Audi RS4 è un’auto troppo “facile”. Più di un esperto si è lamentato del feeling di guida, che non richiede nessuna capacità particolare e per questo dà meno soddisfazione delle concorrenti, che non tutti invece saprebbero gestire al limite. Un po’ troppo civile per la lettera “R” che porta, insomma.
L’ultimo aspetto che ha relegato l’Audi RS4 in terza posizione è stato il prezzo: in Italia ad esempio, la superberlina dell’Audi costa 74.700 Euro, contro i 67.900 della BMW M3 ed una cifra che si aggirerà sui 68.000 per la C63 AMG. Considerato anche il divario prestazionale e la relativa “anzianità” del modello di base, questa differenza è sembrata ingiustificata.

Al secondo posto, la C63 AMG. Prima di tutto scordatevi tutto delle precedenti C AMG, a partire dallo sterzo duro e dalla tendenza al sottosterzo: Mercedes-Benz ha calato un asso che per un’inezia non l’ha spuntata sulla M3.
Una buona parte del merito è da attribuire al propulsore, concepito e costruito bullone per bullone dall’AMG: il risultato è una potenza smisurata ed una fruibilità molto migliore del suo predecessore. La parte che ha fatto il maggiore salto di qualità poi sono state le sospensioni anteriori, completamente ridisegnate dagli uomini di Affalterbach ed ora in grado di assicurare una direzionalità perfetta. Una volta accomodatisi sul sedile di guida si scopre una comodità sconosciuta alle rivali (siamo pur sempre su una Mercedes…) ed una grande facilità nel ritagliarsi la posizione “su misura” per ogni pilota.
Una volta in moto, si scopre una silenziosità davvero degna di nota, anch’essa decisamente migliore di Audi e BMW. O meglio, questo si può dire per andature entro i 100-120 km/h, quando si avanza con un filo di gas. Provate a schiacciare col piede destro -afferma CarAndDriver- e l’abitacolo sarà letteralmente invaso da un boato, per giunta tra i più appaganti in assoluto in termini di tonalità.
E la soddisfazione più grande è scoprire che tutto questo scuotimento di neuroni, ha una corrispondenza effettiva in numeri. Con uno 0-100 da 3,9 s (avete letto bene…) ed uno 0-400 metri da 12,3 s, con velocità d’uscita di 186,7 km/h, la C63 AMG non solo fa impallidire le sue due rivali di questo test, ma mette in riga tante supercar ben più costose e titolate. E tenendo schiacciato l’acceleratore bastano pochi secondi per arrivare all’intervento del limitatore: una progressione che ha veramente pochi paragoni, frutto anche dell’ottimo lavoro del 7G-Tronic, capace di cambiare marcia in soli 100 ms.
La C63 AMG però, non è certo esente da magagne: la prima è il peso, francamente eccessivo del corpo vettura, la seconda è il consumo: il V8 AMG, dall’alto dei suoi sei litri e passa di cilindrata, beve veramente uno sproposito, ed i lunghi viaggi si traducono in veri e propri investimenti (sempre ammesso che chi compra questo tipo d’auto badi ai consumi).
Lo sterzo però, molto preciso e leggero non fa assolutamente pesare la massa dell’auto, neanche nel misto stretto: il feeling è dei migliori, ma quando scende in pista l’M3 c’è poco da fare, i chili di meno sono tanti e nonostante la sensazione di controllo trasmessa la C63 può poco, nonostante riesca a seminare facilmente la RS4. I freni sono i migliori in termini di spazi d’arresto, nonostante la berlina di Stoccarda sia la più pesante del lotto; il comando però tende a diventare spugnoso dopo una serie di frenate violente, senza tuttavia compromettere i brevi spazi d’arresto fatti registrare.
Quello che ha definitivamente relegato la C63 alla piazza d’onore sono state però le sospensioni: i tecnici AMG hanno messo insieme un pacchetto veramente “racing”, che esalta la guida in circuito ma rende veramente difficile l’uso sulle strade di tutti i giorni, dove le asperità vengono trasmesse all’abitacolo senza essere minimamente filtrate. La peggiore delle tre in questo senso. Una nota di merito poi va a Mercedes per il prezzo, che sarà più basso della precedente serie di oltre 3000 Euro.
In sostanza: se volete un’esperienza “emozionale”, questa è l’auto che fa per voi. Il rombo migliore del trio, il comportamento più aggressivo e la guida più coinvolgente sono qui.

Gradino più alto del podio: BMW M3 coupè. L’ultimo prodotto di una stirpe vecchia di venti anni ha il doppio dei cilindri ed oltre il doppio della potenza dell’indimenticata capostipite, ma secondo alcuni lo spirito “estremo” delle vecchie M3 è stato compromesso dal peso (1580 kg a secco non sono comunque pochi) e dall’elettronica.
Ok, risponde CarAndDriver, non si tratta più di un’auto da corsa omologata, ma questa M3 spicca ancora tra le due concorrenti di questa prova per il modo in cui coinvolge il pilota e la sincerità del rapporto che si instaura fra uomo e macchina. La BMW M3 è la più leggera delle tre, grazie ad alcuni accorgimenti come il tetto in fibra di carbonio e altre parti in alluminio, quali il cofano e alcune componenti delle sospensioni. Per chi non lo sapesse poi, il 4.0 V8 è più leggero del vecchio sei cilindri…
Grazie a tutto questo, e non ultimo ad una distribuzione dei pesi quasi perfetta (51,9: 48,1), l’M3 sul guidato è un vero rasoio. Il risultato in numeri è chiaro: la C63 è battuta sull’handling, non ci sono storie. Molto calzanti però gli aggettivi scelti dai redattori per descrivere le due auto: “oggettiva” la BMW, “soggettiva” la Mercedes, a sottolineare come la bavarese sia un pelo meno soddisfacente in termini di feeling, nonostante la migliore efficacia.
L’accelerazione però non è all’altezza del devastante risultato della berlina di Stoccarda: lo 0-100 è stato coperto in 4,3 s, nonostante un rapporto peso-potenza favorevole. In accelerazione il V8 BMW ha una tonalità tutta particolare, che per la gioia degli appassionati di vecchia data, ricorda molto da vicino la voce metallica del vecchio sei cilindri. Timbro decisamente azzeccato.
La più leggera delle tre si distingue anche nella guida su strada, meno esasperata della Mercedes, garantisce una guida più rilassata, nonostante il comando dello sterzo risulti un po’ “vago” al centro alle basse andature, inserita la modalità sport però tutto questo sparisce. Cambio dagli innesti ravvicinati, posto guida ottimo trasmettono una sensazione di confidenza ed invitano a divertirsi al volante; ottimo anche il lavoro svolto dai freni.
L’M3 vince perchè è la più efficace, la più leggera e la più maneggevole nel guidato. E poi in fondo, il rapporto di fiducia che si instaura tra auto e pilota, non si discute.


http://www.autoblog.it/post/10966/merce ... s-audi-rs4

http://www.caranddriver.com/comparisons ... mw-m3.html


Allegati:
102520071708321997.jpg
102520071708321997.jpg [ 10.21 KiB | Visto 19834 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 04, 2007 11:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Ho votato: C63 AMG, per una volta tradisco la M3. :wink:

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 04, 2007 11:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
ho votato la M3 perchè è la migliore tra le 3.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Evo la vede in maniera diversa... e francamente credo più ad Evo.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Equilibrio.....e Carattere unito ad un esteica migliore: M3 for me, please! :sign5

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Un po' contro la mia volonta', M3.
La C attuale mi fa ribrezzo, sin da quando era un photoshop.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Leolito ha scritto:
Un po' contro la mia volonta', M3.
La C attuale mi fa ribrezzo, sin da quando era un photoshop.


Com'è che io e te la pensiamo allo stesso modo sul 90% delle cose?


Saresti dovuto esser Femmina..... :angelo

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Combattuto tra la fenomenale M3 e la sportiva/elegante (che per me non è un ossimoro) C63...ho votato C63 :D

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 02, 2007 2:21 pm
Messaggi: 59
Senza dubbio C 63 AMG o RS4 ... però ho votato Mercedes (sono di parte!LOL!) ...

_________________
MINI COOPER S - CABRIO - COOL BLUE CANGIANTE / CAPOTE DARK BLUE - PACK CHILI - SISTEMA DI NAVIGAZIONE SATELLITARE - CAMBIO AUTOMATICO/SEQUENZIALE AGS con comandi al volante - cerchi SUPERNOVA da 17" - sedili stoffa/pelle Octagon Panther Black - ecc. ... ma soprattt ... MINI !!!
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Non so nemmeno io perchè, ma ho votato RS4!!

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 2:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
Tra le tre,nonostante la m3 sembri la migliore,mi attrae molto di più la c63 amg...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 27, 2006 1:54 pm
Messaggi: 343
Località: brescia
M3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Com'è che io e te la pensiamo allo stesso modo sul 90% delle cose?
eh eh ...

Saresti dovuto esser Femmina.....
Perche io? A casso ... te sei "arrivato" prima :ridi
Devo chiamare il/la Luxuria? :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
C63 :amore2

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 12:00 am 
Zebrone ha scritto:
Evo la vede in maniera diversa... e francamente credo più ad Evo.

EVO non ha ancora provato la C63!
Ho votato Bmw, ma devo dire che è stata una decisone sofferta. La concorrenza è agguerrita e la Mercedes esercita su di me un certo fascino. Aspettiamo che arrivi la CSL...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 12:06 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
BMW.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 9:03 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mercedes! Per me il concetto "classe + cattiveria" è un qualcosa che esercita un fascino notevole. La altre le trovo troppo tamarre rispetto alla Mb.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Leolito ha scritto:
Com'è che io e te la pensiamo allo stesso modo sul 90% delle cose?
eh eh ...

Saresti dovuto esser Femmina.....
Perche io? A casso ... te sei "arrivato" prima :ridi
Devo chiamare il/la Luxuria? :mrgreen:



Perchè io sono grande e grosso....E in qualsiasi civiltà che si rispetti, fin dai primordi.....Chi è Piccolo e "cinino" sta sotto.........

:angelo



PS) Se lo/a devi chiamare per forza, (luxuria)FALLO.....a tuo rischio e godimento, però......Io sono allergico e poco propenso.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Esperante ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Evo la vede in maniera diversa... e francamente credo più ad Evo.

EVO non ha ancora provato la C63!
Ho votato Bmw, ma devo dire che è stata una decisone sofferta. La concorrenza è agguerrita e la Mercedes esercita su di me un certo fascino. Aspettiamo che arrivi la CSL...


No ma ha messo a confronto M3 e RS4 e l'Audi non ne esce con le ossa rotte, anzi!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
prrrrr!!!! :natale3
(OT)
:sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
cometa rossa ha scritto:
Mercedes! Per me il concetto "classe + cattiveria" è un qualcosa che esercita un fascino notevole. La altre le trovo troppo tamarre rispetto alla Mb.


Quoto le prime 15 parole del tuo post :D

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 9:15 pm 
cometa rossa ha scritto:
Mercedes! Per me il concetto "classe + cattiveria" è un qualcosa che esercita un fascino notevole. La altre le trovo troppo tamarre rispetto alla Mb.


questa mercedes ha la stessa classe di uno scaricatore di porto.. come lei tutte le nuove mercedes classe C, S e Cl..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 12:03 am 
Zebrone ha scritto:
No ma ha messo a confronto M3 e RS4 e l'Audi non ne esce con le ossa rotte, anzi!

Nemmeno quelli di Car And Driver la denigrano! Direi che i loro giudizi sono sostanzialmente allineati a quelli di EVO. Alla fine della fiera, l'unica cosa che si può rimproverare all'Audi e di non poter derapare come le altre.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 12:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
m3!!

visto oggi una 63 amg.. non ci siamo!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:14 am
Messaggi: 490
Località: Casaleone (vr)
votato M3... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2007 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Che domande...M3
Mirko tu ovviamente hai votato C63 :D

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2007 9:19 pm 
C'è mancato poco...

P.S. Tutto ok?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 20, 2007 11:56 am 
votato M3. Ma a dire il vero esteticamente mi piace di piu' la Mercedes.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 20, 2007 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 27, 2007 4:09 pm
Messaggi: 35
Località: Provincia di Novara
io preferisco il BMW M3 mi piace un sacco!!!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 12:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mar 21, 2008 6:01 pm
Messaggi: 37
Capisco M3 contro RS4, ma metterci di mezzo la C63 AMG, che ha una cilindrata molto più elevata, mi sembra un controsenso. Tra le prime 2 voto M3, la terza non è da considerare, perchè IMHO dovrebbe essere paragonata alla M5 e allora sarebbe equilibrato! La si potrebbe mettere anche contro la RS6 se non fosse turbo


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net