Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

MASERATI GRANTURISMO O BMW M6?
Sondaggio concluso il mer apr 09, 2008 12:23 pm
MASERATI 88%  88%  [ 35 ]
BMW 13%  13%  [ 5 ]
Voti totali: 40
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Alastor ha scritto:
luc@ ha scritto:
Come se il V8 Ferrari/Maserati fosse una cacca.


Il V8 Ferrari/Maserati è un motore con un carattere sportivo marcatissimo ma non ha (neanche lontanamente) la sofiticazione tecnologia del V10 BMW. Oltretutto la versione che va sulle Maserati è anche molto meno sofisticata della versione Ferrari (F430).


Per il resto ho votato GranTurismo pure io, nessuna delle due è una sportiva pura (da come la vedo io, eh) e per l'applicazione per cui nascono è meglio la Maserati IMHO.


Certo che il V10 Motosport... :amore2



Finalmente qualcuno che ci capisce.

Ti quoto alla lettera.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Zebrone ha scritto:
MikyTDI ha scritto:
Ferrari è ferrari.


E San Remo è San Remo...
:allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria

votato maserati.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Ma qualcuno ha detto che il V10 BMW è una schifezza?
Ho chiesto solamente quale fosse questa evidente superiorità tecnica della M6: era una domanda normalissima.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
luc@ ha scritto:
o.o Muso vecchio e già visto nella Maserati? o.o


Si, esattamente.
Naturalmente, si tratta solo di una mia percezione estetica...com'è che dite ? IMHO ?
Cita:

Per il resto, perché meccanicamente la BMW dovrebbe essere superiore?

Qui invece è un po' dura sostenere che la Bmw non sia superiore, specialmente - come ho già scritto - se si guarda alla sostanza : e la sostanza è che la Maserati ottiene risultati pratici miserevoli, indegni di una sportiva.
Dico solo che non cambierei la mia M3 con questa Maserati, neppure nell'ipotesi (assurda) di un cambio alla pari, perchè non voglio peggiorare le prestazioni. Il prestigio dev'essere fatto di sostanza, non basta l'apparenza....almeno io la vedo così, poi per chi invece privilegia l'apparenza questa Maserati è perfetta.
Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:45 pm 
luc@ ha scritto:
Ma qualcuno ha detto che il V10 BMW è una schifezza?
Ho chiesto solamente quale fosse questa evidente superiorità tecnica della M6: era una domanda normalissima.

Beh se hai presente come è fatto quel motore, dentro...lì non c'è storia.

Per quanto riguarda la trasmissione invece non so ben giudicare ma credo che siam lì, adesso anche la GranTurismo ha l'elettroattuato sulla versione S. Non avrà le 45 funzioni e sottofunzioni dell'SMG ma la sostanza è quella.

Per quanto riguarda il telaio, la Maserati ha uno schema sospensivo superiore e un'impostazione del pianale più sportiva (dimenticavo, la S è transaxle), però se non erro la M6 ha la parte frontale in alluminio...bella lotta.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Mastertanto ha scritto:
Si, esattamente.
Naturalmente, si tratta solo di una mia percezione estetica...com'è che dite ? IMHO ?

IMHO, In My Humble Opinion...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Zebrone ha scritto:
Alastor ha scritto:
luc@ ha scritto:
Come se il V8 Ferrari/Maserati fosse una cacca.


Il V8 Ferrari/Maserati è un motore con un carattere sportivo marcatissimo ma non ha (neanche lontanamente) la sofiticazione tecnologia del V10 BMW. Oltretutto la versione che va sulle Maserati è anche molto meno sofisticata della versione Ferrari (F430).


Per il resto ho votato GranTurismo pure io, nessuna delle due è una sportiva pura (da come la vedo io, eh) e per l'applicazione per cui nascono è meglio la Maserati IMHO.


Certo che il V10 Motosport... :amore2



Finalmente qualcuno che ci capisce.

Ti quoto alla lettera.


Quoto anch'io alla lettera, ho avuto modo di accendere una 5er station nel piazzale del conce bmw della zona e assolutamente quel motore è qualcosa di unico, che poi lo sia anche a livello tecnico di raffinatezza non lo dico di certo io, ma BMW è una garanzia.
Però la GT è un qualcosa di imparagonabile sotto il profilo estetico. :amore2

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:50 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Mastertanto ha scritto:
Qui invece è un po' dura sostenere che la Bmw non sia superiore, specialmente - come ho già scritto - se si guarda alla sostanza : e la sostanza è che la Maserati ottiene risultati pratici miserevoli, indegni di una sportiva.
Dico solo che non cambierei la mia M3 con questa Maserati, neppure nell'ipotesi (assurda) di un cambio alla pari, perchè non voglio peggiorare le prestazioni. Il prestigio dev'essere fatto di sostanza, non basta l'apparenza....almeno io la vedo così, poi per chi invece privilegia l'apparenza questa Maserati è perfetta.
Lucio


Parole grosse!!!

E' chiaro che la Maserati è più votata al confort e che la tecnica motoristica BMW non è seconda a nessuno (A parte la F1... hehe) .. e i risultati, cronometro alla mano, sono ovvi..
Ma forse la BMW M6 andrebbe confrontata con la Ferrari.. visto che è la massima espressione in termini di prestazioni BMW, mentre Maserati mette un po' più in secondo piano questo aspetto.

Quel che è certo è che il Comfort NON è apparenza.. è solo un altra caratteristica (che cozza pesantemente con altri parametri) di un'automobile..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:55 pm 
Mastertanto ha scritto:

Qui invece è un po' dura sostenere che la Bmw non sia superiore, specialmente - come ho già scritto - se si guarda alla sostanza : e la sostanza è che la Maserati ottiene risultati pratici miserevoli, indegni di una sportiva.
Dico solo che non cambierei la mia M3 con questa Maserati, neppure nell'ipotesi (assurda) di un cambio alla pari, perchè non voglio peggiorare le prestazioni. Il prestigio dev'essere fatto di sostanza, non basta l'apparenza....almeno io la vedo così, poi per chi invece privilegia l'apparenza questa Maserati è perfetta.
Lucio

Una cosa, il confronto è da fare con la GranTurismo S secondo me.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 6:59 pm 
Maserati.

Anche perché la miglior rivale della M6 è la M5. E tra le due M sceglierei quest'ultima.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Il Basso di Genova ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Qui invece è un po' dura sostenere che la Bmw non sia superiore, specialmente - come ho già scritto - se si guarda alla sostanza : e la sostanza è che la Maserati ottiene risultati pratici miserevoli, indegni di una sportiva.
Dico solo che non cambierei la mia M3 con questa Maserati, neppure nell'ipotesi (assurda) di un cambio alla pari, perchè non voglio peggiorare le prestazioni. Il prestigio dev'essere fatto di sostanza, non basta l'apparenza....almeno io la vedo così, poi per chi invece privilegia l'apparenza questa Maserati è perfetta.
Lucio


Parole grosse!!!

E' chiaro che la Maserati è più votata al confort e che la tecnica motoristica BMW non è seconda a nessuno (A parte la F1... hehe) .. e i risultati, cronometro alla mano, sono ovvi..
Ma forse la BMW M6 andrebbe confrontata con la Ferrari.. visto che è la massima espressione in termini di prestazioni BMW, mentre Maserati mette un po' più in secondo piano questo aspetto.

Quel che è certo è che il Comfort NON è apparenza.. è solo un altra caratteristica (che cozza pesantemente con altri parametri) di un'automobile..

Sarà comoda, certo.
Ma non penso che la M6 sia scomoda... salvo quella certa rigidità d'assetto che certe auto devono avere, se vogliono stare in strada e non farti venire il mal di mare ; anzi, sono sicuro che la M6 - che è una granturismo e non una sportiva "pura"- è stata progettata con un occhio di riguardo alla comodità, visto che viaggiare, anche molto a lungo, è nel suo DNA. Ancora meglio che con la M3, con cui comunque ho fatto, in due giorni, il tragitto Monza-Gibilterra (sono sui 2.100 km) viaggio comodo e, per me, magnifico.
Unica cosa che non considero, parlando di comodità, è lo spazio per le gambe degli eventuali passeggeri seduti dietro, cosa per me personalmente di poca importanza ; ma anche se in questo la Maserati fosse messa meglio (e forse lo è) non è che questo sarebbe un alibi per la sua accelerazione :lumaca perchè allora basterebbe fare il paragone con la M5, che nonostante qualche chilo in più della M6 poco o nulla perde, a quanto pare, in accelerazione.
Lucio


Ultima modifica di Mastertanto il dom mar 30, 2008 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 7:39 pm 
Come spesso accade non è questione di "migliore", ma di preferenze. :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
Ravfour ha scritto:
BMW è una garanzia.


vallo a dire a quelli che hanno preso il 2.0d....

in ogni caso io prenderei la maserati perchè ha un'eleganza assoluta....la M6 è da calciatore con velina al seguito...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 7:59 pm 
Ho votato Maserati senza la minima esitazione, comunque ritengo si tratti di vetture impostate in maniera sensibilmente diversa.
Al limite si potrebbe optare per una 650i e tenersi in tasca qualche decina di migliaia di euro...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Rispetto l'opinione di chiunque, e ci mancherebbe....ma paragonare quel prodigio di Stile della Granturismo con una plebea M6 ..... suona quasi Sacrilego.

Occorre poi stabilire un fattore: La M6 è la versione più "spinta" della serie 6, la Granturismo è la meno esasperata, quasi un "Entry level" nell'olimpo delle Supercar......

....e comunque 22-1 dovrebbe dare l'idea, almeno per la legge dei grandi numeri, sull'opinione generale della cosa....... :D

con buona pace delle prestazioni "pure" e dei fenomeni da Track Day.

PS) MA da qualche parte qualcuno non aveva provato una "Quattroporte" che andava più forte della M5 con tutti i cavalli in meno ed i kili in +???.....ricordo male??

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:06 pm 
Dannatio ha scritto:
PS) MA da qualche parte qualcuno non aveva provato una "Quattroporte" che andava più forte della M5 con tutti i cavalli in meno ed i kili in +???.....ricordo male??

Ricordi bene: la rivista in questione è EVO.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Esperante ha scritto:
Dannatio ha scritto:
PS) MA da qualche parte qualcuno non aveva provato una "Quattroporte" che andava più forte della M5 con tutti i cavalli in meno ed i kili in +???.....ricordo male??

Ricordi bene: la rivista in questione è EVO.


Grazie, ben gentile!!! :ok

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:11 pm 
Dannatio ha scritto:
Rispetto l'opinione di chiunque, e ci mancherebbe....ma paragonare quel prodigio di Stile della Granturismo con una plebea M6 ..... suona quasi Sacrilego.

Occorre poi stabilire un fattore: La M6 è la versione più "spinta" della serie 6, la Granturismo è la meno esasperata, quasi un "Entry level" nell'olimpo delle Supercar......

....e comunque 22-1 dovrebbe dare l'idea, almeno per la legge dei grandi numeri, sull'opinione generale della cosa....... :D

con buona pace delle prestazioni "pure" e dei fenomeni da Track Day.

PS) MA da qualche parte qualcuno non aveva provato una "Quattroporte" che andava più forte della M5 con tutti i cavalli in meno ed i kili in +???.....ricordo male??


No, il mio è proprio un discorso tecnico: per l'uso a cui è destinata, non credo che ci sia da preferire una M6 ad una GranTurismo. Non stiamo parlando di vere auto sportive ma di granturismo pure (c'è anche scritto nel nome :mrgreen: )


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:13 pm 
Dannatio ha scritto:
Esperante ha scritto:
Dannatio ha scritto:
PS) MA da qualche parte qualcuno non aveva provato una "Quattroporte" che andava più forte della M5 con tutti i cavalli in meno ed i kili in +???.....ricordo male??

Ricordi bene: la rivista in questione è EVO.


Grazie, ben gentile!!! :ok

Per loro si tratta semplicemente della miglior berlina sportiva disponibile sul mercato. Concetto ribadito in un'altro test nel quale la Quattroporte veniva confrontata con l'Alpina B5 e la Cadillac CTS-V.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:19 pm 
maserati solo perchè monta il v8 per il design preferisco le aston


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Alastor ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Rispetto l'opinione di chiunque, e ci mancherebbe....ma paragonare quel prodigio di Stile della Granturismo con una plebea M6 ..... suona quasi Sacrilego.

Occorre poi stabilire un fattore: La M6 è la versione più "spinta" della serie 6, la Granturismo è la meno esasperata, quasi un "Entry level" nell'olimpo delle Supercar......

....e comunque 22-1 dovrebbe dare l'idea, almeno per la legge dei grandi numeri, sull'opinione generale della cosa....... :D

con buona pace delle prestazioni "pure" e dei fenomeni da Track Day.

PS) MA da qualche parte qualcuno non aveva provato una "Quattroporte" che andava più forte della M5 con tutti i cavalli in meno ed i kili in +???.....ricordo male??


No, il mio è proprio un discorso tecnico: per l'uso a cui è destinata, non credo che ci sia da preferire una M6 ad una GranTurismo. Non stiamo parlando di vere auto sportive ma di granturismo pure (c'è anche scritto nel nome :mrgreen: )


Ma infatti!!!!.....nel nome , il suo destino. :ok

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mar 21, 2008 6:01 pm
Messaggi: 37

In poche ore ho scatenato l'inferno! e mi sono preso anche un inferno di critiche perchè preferisco M6! scherzo! :piangi2 :piangi2 :piangi2


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:45 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
19animal88 ha scritto:
In poche ore ho scatenato l'inferno! e mi sono preso anche un inferno di critiche perchè preferisco M6! scherzo! :piangi2 :piangi2 :piangi2


Figuriamoci!!!
Ognuno preferisce ciò che preferisce!!

Io la Maserati :mrgreen:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 8:52 pm 
19animal88 ha scritto:
mi sono preso anche un inferno di critiche perchè preferisco M6!

Male da poco: c'è gente a cui non piace la ****...

:mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
Mastertanto ha scritto:

A me la M6 piace di più non solo per la meccanica, che mi pare oggettivamente superiore,


e nello specifico ?

Mastertanto ha scritto:
ma anche proprio per la linea, specialmente il muso che nella Maserati è qualcosa di un po' vecchio e già visto.


vista dove?

Mastertanto ha scritto:
Alla Maserati preferisco largamente anche la Porsche Carrera e - paragone forse più giusto, anche se è a 2 posti - l'Aston Martin V8 Vantage.


eh si notoriamente la GT è un alternativa alla v8 vantage e non a CLS amg e xkr...
Poi la carrera.. sono sputate la stessa tipologia di auto.
Perchè notoriamente v8 vantage, non è un'alternativa alla f430 ma proprio alla GT, che venendo dopo la Gransport deve per forza sostituire la suddetta e non andare a coprire un segmento di più facile abbordaggio e redditizio in egual modo, come ripetuto fino alla nausea al lancio. va bhe
Se proprio si vuole anadre al di la di cls amg, xkr, o m6, ci si può mettere la db9 che si costa mooooolto di più, ma oltre ad avere 4 posti veri, come la GT, guarda caso ad Hockenheim Short è 1 decimo più lenta della GT (non GTS eh) e nell' Autozeitung test track la GT (sempre non GTS eh) segna lo stesso tempo della DBS
però notoriamente è un'alternativa dalla V8 vantage... quindi tutti sti discorsi fatti da maeìserati e dai più dal lancio in poi, sono proprio tempo sprecato.
Per fortuna essersene accorti oggi, altrimenti ahivoglia per quando ingenamente perseveravamo nell'errore.. ariariariaribha


Mastertanto ha scritto:

Per il resto, perché meccanicamente la BMW dovrebbe essere superiore?
Qui invece è un po' dura sostenere che la Bmw non sia superiore, specialmente - come ho già scritto - se si guarda alla sostanza : e la sostanza è che la Maserati ottiene risultati pratici miserevoli, indegni di una sportiva.
Dico solo che non cambierei la mia M3 con questa Maserati, neppure nell'ipotesi (assurda) di un cambio alla pari, perchè non voglio peggiorare le prestazioni. Il prestigio dev'essere fatto di sostanza, non basta l'apparenza....almeno io la vedo così, poi per chi invece privilegia l'apparenza questa Maserati è perfetta.
Lucio


interessante ragionamennto, per me non condivisibile ma ci sta tutto.
Quindi visto che hai premesso che:
v8 vantage, carrera, GT sono alternative (suppongo di prezzo perchè altrimenti la vedo dura)
rapporto prestazioni\prezzo è fondamentale
l'accelerazione è ciò che fa una sportiva tale
lo spazio a bordo conta poco, o almeno conta solo quello per gli occupanti anteriori
Indi per sillogismo
deduco che non ha senso prendere l'm6\m5 perchè a quel prezzo, anzi qualche decina di migliaia di euro in meno, c'è una corvette che in accellerzione fa meglio, sensibilmente, nettamente meglio.

PS: prima che qualcuno dica che la corvette è scomoda, preciso subito che ha la seduta si bassa, ma di scomodo non ha nulla. all'antitesi della f430 tanto per rendere l'idea. (provate da passeggero entrambe)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
Il V8 Ferrari/Maserati è un motore con un carattere sportivo marcatissimo ma non ha (neanche lontanamente) la sofiticazione tecnologia del V10 BMW.

Sofisticato o complicato? Secondo questo principio, i motori Ferrari sono meno sofisticati dei JTS Alfa Romeo: questo almeno hanno l'iniezione diretta....
A mio modo di vedere il V8 Maserati è la versione addomesticata di un motore da competizione, e questo ne spiega la relativa "semplicità (da questo punto di vista, un motore da F1 è meno complesso del motore di una Punto). Il V10 BMW è un motore eccellente che però "parte" da una base più "stradale". Ma se è per quelo il V8 Ferrari ha il carte secco mentre il V10 adotta un sistema sofisticatissimo (o complicatissimo) di circolazione dell'olio...
Zebrone ha scritto:
Il V8 Ferrari è un motore eccellente ma non arriva a questo livello, IMHO.

IMHO è semplicemtne un motore molto più sportivo: non farà incetta di riconoscimenti in quanto non adotta tecnoloigie sofisticate (o complicate) ma che, per lo scopo per cui è progettato, sono sostanzialmente inutili.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 10:25 pm 
Strosek ha scritto:
Sofisticato o complicato? Secondo questo principio, i motori Ferrari sono meno sofisticati dei JTS Alfa Romeo: questo almeno hanno l'iniezione diretta....
A mio modo di vedere il V8 Maserati è la versione addomesticata di un motore da competizione, e questo ne spiega la relativa "semplicità (da questo punto di vista, un motore da F1 è meno complesso del motore di una Punto). Il V10 BMW è un motore eccellente che però "parte" da una base più "stradale". Ma se è per quelo il V8 Ferrari ha il carte secco mentre il V10 adotta un sistema sofisticatissimo (o complicatissimo) di circolazione dell'olio...


Il V10 BMW non parte da nessuna base che io sappia, è fatto da zero. In quanto al V8 Maserati non è un mistero che sia un'idrovora oscena, per cui per quanto sia un motore dal carattere eccezionale (come dici tu ha il DNA Ferrari e quindi è quasi un motore da corsa) sta su un piano inferiore in quanto ad efficienza e raffinatezza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 10:54 pm 
io ho votato maserati senza nemmeno leggere l'alternativa :D

quando poi ho letto l'alternativa, ovvero la M6, mi sono messo a ridere :angelo

la M6 dal mio punto di vista ha lo stesso fascino di nilla pizzi, e scatena in me reazioni somatiche ogni volta che la vedo per strada (per fortuna molto raramente). Rispetto alla defunta 850i c'è un abisso, quella sì che era una coupè con una linea veramente apprezzabile.

la maserati granturismo è eleganza, stile, raffinatezza, sportività allo stato puro. già solo per questo merita la mia scelta.
io personalmente preferisco le sportive vere, non le granturismo, quindi potessi scegliere andrei verso un altro target, ma se proprio mi mettete di fronte ad una scelta simile...
il v10 è un motore sublime, benchè abbia una tonalità di scarico che non mi entusiasma, ma a poco serve avere in casa un tale gioiello della tecnica per poi vederlo montato su due auto tutt'altro che sportive come M5 ed M6.
Zebrone ha scritto:
Io sto ai tempi dell'Inferno verde, TUTTI di HVS!

8.09 BMW M6 1761kg
8.13 BMW M5 1844kg
8.18 Maserati Gran Sport 1672Kg


eh, beh, dieci secondi su una pista da 8 minuti direi che è un abisso :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 11:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Mastertanto non averne a male, la M6 dovrebbe rappresentare "l'eccellenza" tecnica della Bmw in quanto è la versione più sportiva e performante della sezione Motorsport, monta un V10 di nuovissima concezione con tantissimi accorgimenti tecnici e pippe mentali a non finire, tanto di cappello alla Bmw per l'ottimo motore ma è montato su un auto che definire brutta è un complimento...il 26-2 del sondaggio mi pare lasci spazio a poche repliche e posso assicurarti che su questo forum non siamo tutti Fiattari, anzi...ma aldilà dei gusti le vetture, volente o nolente, hanno uno "spirito" ben diverso, molto più "pompata" e sportiva la M6 (basta vedere il tetto in carbonio e altri accorgimenti simili) molto più comfortevole e "tranquilla" la GranTurismo, offerta solo con cambio automatico (la versione con cambio elettroattuato transaxiale è la S che è stata presentata a Ginevra). Detto questo Evo ha sempre elogiato il telaio della QuattroPorte (sul quale nasce la GranTurismo) e nel confronto in pista a Bedford ne è uscito che la QuattroPorte, nonostante l'indole meno sportiva, la massa maggiore e 100cv in meno andava pure più veloce...il tanto bistrattato V8 di origine Ferrari ,in versione da 490cv, di polvere al V10 mande in Monaco riesce ancora a farne mangiare parecchia! :wink:

Il Capodoglio era riferito alla linea della M6, pesantissima: squadrata al posteriore e affusolata all'anteriore, con i fanali piccoli e la griglia grande che richiamano una "faccina triste" mentre la GranTurismo è stata definita da molti un capolavoro...che poi a te non piaccia è legittimo, i gusti e l'esterofilia non si discutono, ma dici che la Maserati ha una linea "vecchia e già vista" e dici che preferisci la Carrera...bhe perchè la Carrera non ha una linea vecchia?è la stessa da 30 anni!Mah...
Blackblizzard ha scritto:
eh, beh, dieci secondi su una pista da 8 minuti direi che è un abisso :D


Con 100 cv in meno...supremazia tecnologica tedesca! :allegria :allegria :allegria
Mastertanto ha scritto:
Bolso, se non sbaglio, si dice dei cavalli da corsa che hanno non so quale malattia respiratoria e non riescono più a correre....sei proprio sicuro che, tra le due, sia la M6 quella più "bolsa"....?
E' un termine che potrebbe caso mai andar bene per la Maserati, che ad onta dei suoi 405 cv ha chiuso il km da fermo in un 24"8 abbastanza umiliante, :piangi lo stesso tempo di una Bmw 335i coupè che ha 100 cv in meno. 4R ha dato 4 stelle in accelerazione, bontà sua.... forse sono io che a torto la pensavo una sportiva.
Se dovessi dar via la mia M3, neppure recentissima, per prendere la Maserati ( + 1 litro di cilindrata e 62 cv )
andrei incontro ad una sensibile riduzione dell'accelerazione.... eccellente risultato !
La M6, che stacca la Maserati di oltre 2" (non è tanto... è un abisso) sul km, è decisamente di un'altra razza....almeno si spendono soldi per avere un bel po' di sostanza.
Se poi ai famosi 17 che votano la Maserati (perchè l'uno sono io..) la sostanza non interessa, o non ritengono importante l'accelerazione in un'auto SPORTIVA, beh cosa devo dire.... io vedo le cose molto diversamente ed ognuno rimarrà nel suo brodo.
Lucio


Per me te la prendi troppo sul personale...se sei così convinto della superiorità Bmw che te frega di quello che diciamo noi?Passa e non ti curar di loro...

Detto questo perdi di vista la "tipologie" delle due vetture...per prima cosa la M6 ha 107 cv in più, non mi sembrano briciole...secondariamente la M6 è una coupè sulla quale Bmw ha "riversato" tutte le sue competenze per farne una sportiva molto meno "docile" rispetto alla Maserati che è, appunto, una GT non una "sportiva" come si possono intendere le varie F430, Gallardo o 911. Il tuo discorso sulle prestazioni non regge affatto, altrimenti prendi una Exige o una Catheram e vedi che bella figura di cacca fa la tua stratosferica M6 supersportiva! :wink:

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 31, 2008 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Puntata di TOPGEAR EXTRA sulla BBC di ieri sera:

confronto fra BMW M6, Aston Martin V8, Porsche 911 : Circuito ( ridotto) stradale Isola di MAN :

Alla fine della fiera la 911 ha rifilato 6 secondi alla Aston, ma soprattutto alla BMW ....con 140cv in meno.... :ridi

....ehhhh ste vecchiette terribili!!! :ihih


Per chi fosse interessato:

<embed src="http://lads.myspace.com/videos/vplayer.swf" flashvars="m=6036804&v=2&type=video" type="application/x-shockwave-flash" width="430" height="346"></embed>

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net