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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolamento Live2Drive
MessaggioInviato: lun mar 13, 2006 2:00 pm 
REGOLAMENTO DI LIVE2DRIVE.NET

1. INTRODUZIONE

1.a
Live2Drive è un Forum tematico che tratta del mondo dei motori in generale.
E' un forum aperto a tutti e per potervi partecipare occorre registrarsi, gratuitamente e soprattutto prendere visione del regolamento del Forum.

1.b
LIVE2DRIVE è amministrata da uno Staff che provvede a organizzare e gestire le varie attività oltre che selezionare e supervisionare l'operato dei Moderatori del Forum.

1.c
Il Forum è accessibili in scrittura solamente agli utenti registrati mentre possono leggere anche gli utenti non registrati.
La registrazione è gratuita e per registrarsi è sufficiente cliccare nell'opzione "Registrati" e compilare i dati richiesti.
Il sistema ti invierà una mail di conferma per la validazione del tuo account. A quel punto potrai sfruttare appieno le varie potenzialità del Portale.
Per qualunque problema, se non ti sei registrato, puoi lasciare un messaggio all'Amministratore.

2. REGOLAMENTO DEL FORUM - NETIQUETTE

2.a
Gli amministratori ed i moderatori del Forum hanno il compito di "far rispettare" le semplici regole di seguito elencate.
Nel caso in cui il comportamente di un utente lo rendesse necessario, i moderatori provvederanno ad inviare warning, o a bannare, a tempo determinato o indeterminato, l'utente interessato.
Allo stesso modo i moderatori o gli amministratori potranno editare i messaggi e anche cancellarli, se necessario.
Per qualsiasi informazione o chiarimento mandate un PM agli Amministrazioni o ai Moderatori.

2.a1
Creazione ed utilizzo di più di un nickname
Facciamo presente a tutti gli utenti del forum che lo staff di Live2drive ha deciso di vietare sia la creazione che l’utilizzo di più nickname facenti capo allo stesso forumista.
Qualsiasi ulteriore nickname facente capo ad un forumista già registrato verrà insindacabilmente cancellato e l’autore del nick verrà bannato per un periodo di due settimane.
Per richiedere la cancellazione di un nickname basta mandare, tramite quel nick, un mp allo staff in cui si richiede la cancellazione.
A tal proposito, invitiamo coloro che si volessero iscrivere con un nuovo nickname per problemi di password a contattare lo staff per evitare malintesi.

2.b
Cancellazione messaggi e Utenti dal Forum
Per quanto riguarda i topics:
- i topics che non riceveranno risposta per 6 mesi saranno cancellati dal moderatore del Forum se lo riterrà opportuno, considerando l'importanza di quel topic;
- non essendo obbligatorio registrarsi per leggere i contenuti del Forum, gli utenti che non abbiano scritto almeno 1 messaggio entro 1 mese dalla data di registrazione o che abbiano scritto almeno 2 messaggi entro i 3 mesi successivi alla data di registrazione potrebbero essere cancellati, a discrezione dello Staff, per liberare spazio nel database.

2.c
Non solo nei gruppi Usenet ma in tutte le aree di incontro e scambio telematico, e anche nella corrispondenza privata, ci sono comportamenti che è meglio seguire. Non esistono regole fisse, imposte da qualcuno, se non quelle che ciascun sistema può stabilire al suo interno; ma ci sono "usi e costumi" abituali nella rete, e dettati dall’esperienza, che è meglio rispettare, per non dare fastidio agli altri e per evitare spiacevoli conseguenze (come le flame).
Queste usanze sono definite scherzosamente Netiquette, l’etichetta della Net (rete).
Vedi le Netiquette Guidelines del Network Working Group.
Fra le edizioni italiane, è simpatica la "seria e semiseria" di Aspide.
Ecco alcuni dei concetti fondamentali:

2.c1
Ascoltare prima di parlare
Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.

2.c2
Non usare un eccesso di quoting
Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette.

2.c3
Essere brevi
Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.

2.c4
Non fare citazioni lunghe
Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure proporre "chi vuole me lo dica e glie lo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà accettabile, anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato alle persone che lo chiederanno).

2.c5
Scusarsi (ma non troppo)
Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" (come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato). Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. È anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

2.c6
Non fare "risse" e non offendere
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.
Inoltre non si può in nessun modo offendere altri utenti del forum: l'offesa sarà punita con 1 o + warning e in casi particolari anche direttamente con il ban.
Qualora un utente bannato si reiscriva con un altro IP o altra login e venisse intercettato sarà nuovamente bannato.

2.c7
Capire prima di reagire
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

2.c8
Non fare spamming
Prima di diffondere lo stesso testo in diversi "siti", o mandarlo a diverse persone, meglio pensarci due volte. Siamo proprio sicuri che interessa a tutti? Una delle cose meno apprezzate nella rete è trovarsi la mailbox ingombra di messaggi "non richiesti". Per questo motivo, messaggi sconfusionati, privi di senso logico e grammaticale, verranno cancellati poichè non suscitano l'interesse di alcuno.

2.c9
Non annoiare
Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

2.c10
Non essere "grafomani"
Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un’area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

2.c11
Badare al "tono"
Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

2.c12
Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi: nei titoli solo la prima lettera va in maiuscolo.

2.c13
Scegliere bene il titolo
Specialmente nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte persone, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande mole di corrispondenza si fanno ricerche "per titolo" (che possono essere fatte "manualmente", cioè scorrendo tutti i titoli, o "automaticamente", cioè usando una "chiave di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto diffusa, è quella di seguire distrattamente il meccanismo automatico, offerto dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si risponde, preceduto da " Re: ". Se questo di solito funziona per la prima risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente senso: è facile che al quarto o quinto messaggio intitolato " Re: cavoli " si stia parlando di merenda.

2.c14
Non "chiedere aiuto" inutilmente
Di solito le richieste di consiglio e aiuto tecnico vengono accolte con simpatia. Ma è meglio evitare di fare domande inutili, come chiedere spiegazioni che è facile trovare in un manuale (che sia un manuale "stampato" o il help contenuto in quasi tutti i programmi) o in un "sito" che raccoglie quel tipo di informazioni. Spesso in un’area di discussione tecnica può accadere che sia già stata data una risposta alla domanda che vorremmo fare: meglio leggere all’indietro, o usare una delle "chiavi" di ricerca che molti programmi consentono, per scoprire se la risposta c’è già. Questo fa risparmiare tempo a noi - e soprattutto agli altri. È importante anche capire "dove" fare una domanda. Anziché chiedere nel "primo spazio che capita" è meglio verificare dove ci sono aree dedicate all’argomento che ci interessa (e dove, probabilmente, troviamo la risposta bell’e pronta).

2.c15
Rispettare la privacy
Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

2.c16
Non essere impazienti
Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente la loro mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci. Inoltre, se il destinatario del nostro messaggio ha molta corrispondenza o è abbonato a molte liste o gruppi di discussione, la sua "cassetta della posta" può essere molto affollata.

2.c17
Politica & Calcio & Religione
Tali argomenti sono censurato, è quindi vietato fare riferimenti a politici o partiti, partite di calcio o religioni.
Esiste il forum "Privé" (vedi regolamento in basso) ideato appositamente per questi argomenti.
Chi violerà questa regola,sarà sanzionato con warn o, in casi estremi, con il ban.


2.d
Materiale presente nel sito
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (LIVE2DRIVE.net) da chi lo ha prelevato.

2.e
Sistema avvertimenti o warnings.
I moderatori e amministratori dispongono di una funzione che, se necessario, assegna ad un utente del forum un avvertimento (warning).
I warnings vengono assegnati nel caso in cui ci siano violazioni al regolamento.
Potranno essere assegnati anche più di un warning alla volta, a seconda della gravità dell'infrazione.
Al raggiungimento del quinto warning scatterà, in automatico, il ban per l'utente interessato.
I warning vengono cancellati dopo 1 mese.
La durata del ban sarà stabilita, caso per caso, dallo Staff in funzione della gravità dell'infrazione al regolamento. In ogni caso si parte da un minimo di 1 settimana.

2.f
Regolamento Firme.
Le firme dovranno rispettare queste semplici regole:
- testo libero per un massimo di tre righe;
- massimo 3 immagini per un peso totale inferiore ai 40 KByte;
- la somma della larghezza delle immagini non deve superare i 500 pixel;
- non possono essere messe utilizzate immagini su + righe;
- altezza massima ammessa immagini 120 pixel, larghezza massima ammessa 500 pixel.

2.g
Forum Privé
Questo forum e relativi sotto-forums non sono accessibili a tutti gli utenti, ma solo a quelli che fanno parte del gruppo utenti PRIVE'.
Per fare parte di questo gruppo si deve fare richiesta di accesso dall'apposito menù del Gruppo Utenti (vedi menù in alto).
Sono NECESSARI tutti i seguenti requisiti:
- minimo 50 posts (i moderatori sanno quanti messaggi ha scritto l'utente): di questi posts lo spam (quello cioè scritto nel bar e in altri forum spam) non viene conteggiato;
- iscritto al forum da almeno 1 mesi;
Lo Staff può autorizzare l'accesso anche ad un utente che non soddisfi completamente i requisiti, basandosi sulla fiducia e/o conoscenza personale.
L'accettazione al gruppo non è immediata: si prega quindi di portare pazienza, in quanto dal momento della richiesta all'accettazione (o rifiuto) potranno trascorrere fino a 48 ore.
All'interno del Forum "PRIVE" si può parlare di tutto: dal calcio alla politica, al sesso.
Non ci sono argomenti vietati.
Non esiste moderazione: gli utenti, TUTTAVIA, sono tenuti a tenere un comportamento rispettoso nei confronti degli altri utenti.
Qualora un utente tenga un comportamento di provocazione ed offesa verrà immediatamente escluso (anche a tempo indeterminato, e cmq a discrezione dello Staff/Moderazione) dal Gruppo "PRIVE" e non saranno applicate altre sanzioni.
Gli argomenti che possono essere discussi negli specifici forum pubblici DEVONO essere aperti/discussi nei forums pubblici !
Il forum Privè "è partito" in data 25/09 in fase sperimentale quindi il presente regolamento potrà essere aggiornato.
All'interno del sub-forum "VM18" NON possono essere inseriti link a siti esterni. Si può solamente, utilizzando l'apposita funzione attachments, inserire immagini di nudo non volgare o glamour. E' vietato inserire immagini di sesso. Chi non osserverà queste semplici regole sarà escluso dal Forum Privé e sub-forums.

2. PRIVACY - COOKIES
3.a
Le informazioni sulla privacy e quelle riguardo alla gestione dei dati e cookies, in ottemperanza alla nuova direttiva in vigore dal 03/06/2015 si trovano alla seguente pagina:
ucp.php?mode=privacy

Lo Staff di LIVE2DRIVE.net


Ultima modifica di mc0676 il mar set 25, 2007 3:34 pm, modificato 9 volte in totale.

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