Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Toyota fuori dalla Formula 1?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
Cita:

di VINCENZO BORGOMEO
Toyota fuori dalla Formula 1? E' giallo sul ritiro nel 2010
La crisi del mercato mondiale dell'auto colpisce duro e Toyota si appresta a lasciare la F1: l'annuncio ufficiale arriverà nei prossimo giorni. Non è solo una questione legata al risparmio ma, soprattutto, all'immagine. Per le aziende giapponesi infatti è di fondamentale importanza - in questo momento - non dare l'impressione di gettare soldi al vento.

Ed è questa la motivazione di fondo che ha spinto recentemente case come Honda, Subaru, Kawasaki a gesti clamorosi abbandonando il pianeta delle corse.

Per la Toyota però c'è dell'altro: la necessità di concentrarsi su vendite e prodotto visto che già nell'anno nella classifica di vendita delle 'big ten' in Europa del settore che a breve potrebbe essere guidata non più dalla Toyota ma dalla tedesca Volkswagen, anticipando di molto un traguardo che il ceo di Volkswagen Winterkorn aveva programmato entro il 2018.

Già nel 2008, come emerge dalla tabella elaborata da Automotive News Europe, Volkswagen ha chiuso l'anno conquistando il terzo posto sia nelle vendite globali, cresciute rispetto al 2007 dell'1,3% a 6.271.724 unità, sia nella produzione, salita del 2,1% a 6.346.515 unità. Le vendite di Toyota invece sono scese del 4,2% a 8.972.000 unità e la produzione è calata del 2,9% a 9.225.000 unità.

Uno smacco insopportabile per un colosso del calibro della Toyota, oggi, dopo il sorpasso ai danni di GM, il primo costruttore del mondo.


a parte il lessico, a Borgomeo risulta che toyota sia prima come vendite in UE??? :roll:

Cita:
Alla base del ritiro nel 2010 il calo delle vendite e i problemi d'immagine. I dirigenti dell'azienda nipponica sono preoccupati anche per l'andamento delle vendite: è imminente infatti il sorpasso in Europa da parte del gruppo Volkswagen


Non c'è proprio via di scampo: la recessione economica globale sta per abbattersi anche sul produttore numero al mondo di automobili. I soldi scarseggiano e la Toyota è a un passo dall'abbandono della Formula Uno.

Ma la storia è più complicata di come può apparire: infatti il nocciolo della questione non è solo il risparmio o il contenimento dei costi, ma anche un discorso di immagine. Per le aziende mande in Japan riveste infatti un'importanza strategica e notevole dare l'impressione di non gettare soldi al vento, specialmente in un momento come questo momento. Ed è risaputo le monoposto portano via parecchie risorse.

La stessa strada è stata adottata precedentemente anche da altri colossi nipponici, come Honda, Subaru, Kawasaki, che con gesti clamorosi hanno abbandonato il pianeta delle corse. I vertici della scuderia giapponese stanno seriamente pensando al ritiro e motiverebbero la decisione con i risultati altalenanti ottenuti in pista: ma in realtà la Toyota quest'anno ha già portato a casa tre podi (Trulli in Australia e in Bahrein, Glock in Malesia) e attualmente è terza in classifica costruttori precedendo anche la Ferrari.

Secondo fonti vicine al colosso mondiale non sarebbe solo una crisi del settimo anno, ma ci sarebbe un'altra motivazione, e non di secondo piano: la necessità di concentrarsi sulle vendite, visto l'incalzare della Volkswagen. Stando ai risultati diffusi dalla tabella elaborata da Automotive News Europe, la casa tedesca, già nel 2008, avrebbe chiuso l'anno conquistando il terzo posto sia nelle vendite globali, cresciute di un punto rispetto al 2007, sia nella produzione, salita del 2,1% a quota 6.346.515 unità.

Mentre le vendite di Toyota invece sono scese di oltre il 4% e la produzione è calata di quasi il 3% (circa 9.000.000 unità). Una leadership che dovrebbe durare fino al 2018, secondo il Ceo di Volkswagen Winterkorn, ma stando a queste stime, destinata a cadere molto prima. Uno smacco inatteso quindi per la Toyota, che dopo il sorpasso ai danni di General Motors, è diventato il primo costruttore del mondo.

La notizia di un possibile ritiro arriva proprio nel giorno in cui in Giappone il colosso mondiale ha lanciato il primo modello del marchio Lexus realizzato solo con alimentazione ibrida , la HS250h, che ha già raccolto tremila ordini e sarà venduta in Europa a circa 30mila euro.

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net