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 Oggetto del messaggio: La Ferrari F1 e l'iniezione d'acqua
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 6:17 am 
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Iscritto il: lun mar 19, 2012 7:43 pm
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http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_126_C3


Come la precedente monoposto, anche la C3 era dotata di un discusso sistema di miscelazione dell'acqua alla benzina da iniettare (per ovviare a problemi di surriscaldamento delle pareti dei cilindri).[6] Tale sistema, derivato dalla tecnologia dei turboreattori, fu successivamente vietato nel 1984.



Regards,
The frog


E qui viene il nuovo, si potrebbe ipotizzare che l'acqua distillata e la benzina finiscano nello stesso serbatoio, serbatoio in cui e' presente un "emulsionatore" che garantisce la corretta miscelazione continua dell'acqua distillata con la benzina (o il gasolio).


Ci si puo' chiedere come si fa se la vettura rimane spenta per qualche ora (l'acqua e la benzina senza emulsione continua si separano). Ecco che all'atto dell'accensione parte prima l'emulsionatore nel serbatoio e dopo una trentina di secondi si accende la spia che segnala che l'emulsione e' sufficiente e si puo' accendere il motore. Si tratta di attendere una trentina di secondi prima di accendere il propulsore, un po' come si faceva con il riscaldamento delle candelette con i vecchi propulsori Diesel.

Vorrei infine far notare che un simile motore non ha bisogno del radiatore, dato che la temperatura in eccesso della miscela aria/carburante viene assorbita dalla vaèporizzazione dell'acqua che viene iniettata nella stessa, e dunque le temperature d'esercizio del propulsore sono garantite essere molto piu' basse rispetto a quelle di un propulsore tradizionale.

Ma si potrebbe fare di piu'. Infatti l'emulsionatore che va in moto per trenta secondi prima dell'accensione presuppone una batteria grande ed e' (relativamente) scomodo.

Allora ecco che nel serbatoio si puo' fare un doppio pescaggio. Uno in superficie per il carburante ed uno piu' in profondita' per l'emulsione. Quando la vettura viene messa in moto il pescaggio e' fatto in superficie (cioe' dal carburante presumibilmente dissociato dall'acqua). Questo garantisce l'immediata messa in moto del propulsore.

Parte il propulsore, parte l'alternatore che carica dunque la batteria, batteria che non ha piu' problemi di scaricamento e dunque parte l'emulsionatore. Una volta emulsionato il carburante ecco che automaticamente parte il pescante piu' profondo.


Cosi' la batteria e' salva e non si devono attendere i trenta secondi di emulsionaggio.



Opinioni in merito sono gradite.



Regards,
The frog

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Un piccolo fisico napoletano


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MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 7:55 am 
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ma alle 7 e un quarto di mattina non hai altro da fare?

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MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 7:56 am 
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Ne deriva che le Ferrari 126 C2, C2b e C3 avevano dei (pesanti) finti radiatori che servivano per ingannare la FISA, oppure venivano utilizzati come zavorra?

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Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

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MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 7:59 am 
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ste79 ha scritto:
ma alle 7 e un quarto di mattina non hai altro da fare?
Si sta preparando per andare a scuola, immagino.

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MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 8:23 am 
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crucco ha scritto:
Ne deriva che le Ferrari 126 C2, C2b e C3 avevano dei (pesanti) finti radiatori che servivano per ingannare la FISA, oppure venivano utilizzati come zavorra?



No, il fatto che la temperatura dei cilindri fosse piu' bassa gli permetteva di far girare il propulsore piuì' in alto, per cui li' i radiatori servivano. Sarebbe molto utile invece, e per i consumi, e per la diminuzione di NOx che la Federazione riammettesse l'utilizzo dell'iniezione d'acqua nella camera di scoppio di un propulsore di Formula Uno.


I radiatori possono scomparire su vetture d'uso comune con l'iniezione d'acqua.



Regards,
The frog
ste79 ha scritto:
ma alle 7 e un quarto di mattina non hai altro da fare?



Sai com'e', mi hanno dato del "cazzaro" e dell' "imbecille"......




Regards,
The frog

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MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 8:30 am 
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chissà perchè nessuna casa automobilistica ha a listino un motore ad acqua.. :roll:

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MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 8:33 am 
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The frog ha scritto:
Sai com'e', mi hanno dato del "cazzaro" e dell' "imbecille"......
Mio padre diceva sempre: la prima volta che ti chiamano asino, gli dai un pugno sul naso; la seconda volta che ti chiamano asino, gli dici stronzo; ma la terza volta che ti chiamano asino, beh, forse è ora che ti vai a comprare una soma.

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MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 8:38 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
chissà perchè nessuna casa automobilistica ha a listino un motore ad acqua.. :roll:



Propulsore con 7%-9% di acqua e distillata. Hanno stoppato la ricerca in Formula Uno ed inoltre bisognerebbe adeguare la distribuzione.




Regards,
The frog

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MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 8:43 am 
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frog.. fine delle invenzioni inutili. Chiudo.


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