Veramente brutta....
Curiosamente Mi ricorda un epoca ( per me) parecchio lontana, primissimi anni 90 in cui mi dilettavo assieme a mio fratello ed alcuni amici, nelle gare con le Mini4WD, ovvero piccole macchinine a batteria senza sterzo ( ma TI
) che correvano dentro un percorso obbligato.
Detta cosi può sembrare una porcheria ( e per certi versi lo è, visto che non sono richieste specifiche abilità di guida, ma esclusivamente una abilità nella "messa A PUNTO" del mezzo) ma il livello di competizione diventò discretamente elevato, dove con la scusa di far divertire i propri bambini si cimentavano anche persone molto più grandi....
Orbene, diciamo che in linea di principio far andare "forte" ste macchinine NON è mai stato un problema particolare... questione di ridurre al minimo le resistenze meccaniche tramite utilizzo di microcuscinetti a rulli/sfere, alberini in carbonio o titanio, motorini capaci di regimi di rotazione pazzeschi uniti all'utilizzo di batterie ricaricabili particolarmente performanti...etc..etc...
Il problema vero, viste le velocità smodate che prendevano, era principalmente quello di farle stare in strada....e se curve e chicanes si risolvevano relativamente con facilità, il "ponte" che obbligatoriamente si percorreva ad un certo punto e serviva per spostare l'auto dalla prima alla terza corsia ( cosi da dare la possibilità di fare multipli giri senza soluzione di continuità) rappresentava un vero e proprio "disastro".
Più l'auto era veloce e più il rischio del "decollo" era una garanzia... Esistevano numerosi accorgimenti come dei tamponi gommati a filo strada per rallentare l'auto nel momento in cui all'imbocco della rampa l'inclinazione del posteriore si manifestava, oppure piombature ragguardevoli per il muso per limitare l'effetto cabrata ma che finivano immancabilmente per peggiorare la stabilità ed efficacia nel complesso del percorso.....
Fintanto che l'intuizione e il conseguente utilizzo di una macchinina ( che era una delle più brutte della produzione Tamiya) con la particolarissima caratteristica del motore anteriore, più l'utilizzo di particolari ruote ultrabasse e dotate di meccanismo interno simil autobloccanti, mi permise di dominare la finale della gara.....
Qui un paio di video delle più recenti "evoluzioni" di queste gare che se da noi ancora hanno qualche manipolo di appassionati, in oriente sono decisamente più seguite.....
https://www.youtube.com/watch?v=WtCl8lLgnTY
https://www.youtube.com/watch?v=xe5YBha1_EE
Quindi in un certo senso, mi sento di