Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Addio a Jean Pierre Beltoise
MessaggioInviato: lun gen 05, 2015 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
Tanti magari non lo conoscevano, è stato un mediocre pilota di F.1, un po' meglio nelle Sport Prototipi
Personalmente lo ricordavo e lo ricorderò quasi esclusivamente per aver causato la more del pilota Italiano Ignazio Giunti durante la 1000km di Buenos Aires del 1971
Per chi non sapese cos'ha "combinato" Beltoise allego video: Beltoise è ovviamente il "genio" che spinge la vettura in mezzo alla pista...

http://youtu.be/hfECqIg0gd8

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 2:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25525
Località: Ginevra
non mi è chiara la dinamica, cioè, prima la macchina era a lato e questo genio l'ha spinta in mezzo!?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
fritz287 ha scritto:
non mi è chiara la dinamica, cioè, prima la macchina era a lato e questo genio l'ha spinta in mezzo!?
No, era rimasto senza benzina e l'ha spinta per un tratto rettilineo, poi la vecchia pista di Buenos Aires (ma credo che anche l'attuale che ha ospitato la F1 recentemente) prima dei boxes aveva una specie di esse inclinata quindi Beltoise la spingeva mandandola un po' a destra e dun po' a sinistra per sfruttare l'inclinazione dell'asfalto e fare meno fatica
Dopo due giri (nel frattempo lui e la sua Matra avevano fatto zig zag un paio di volte) arrivarono Parkes (doppiato) e dietro di lui il nostro Giunti (che era in testa)
L'inglese fece in tempo ad evitarlo, Giunti no

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25525
Località: Ginevra
Quindi direi colpa di chi non ha messo bandiere di pericolo è similia... Lui che doveva fare? Buttarla nel ghiaione?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
fritz287 ha scritto:
Quindi direi colpa di chi non ha messo bandiere di pericolo è similia... Lui che doveva fare? Buttarla nel ghiaione?
Le colpe vanno certamente divise tra lui e l'organizzazione/commissari di pista/direttore di gara (che era un certo Juan Manuel Fangio)
Però per me la colpa maggiore fu sua, va bene spingere la tua vettura (a quei tempi era la norma cercare di riportare il mezzo ai boxes) ma fallo stando su un lato non attraversando la pista
Fangio ebbe pure la faccia tosta di dire che Giunti era morto per colpa sua, dato che non aveva rallentato abbastanza...

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
snoekie ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Quindi direi colpa di chi non ha messo bandiere di pericolo è similia... Lui che doveva fare? Buttarla nel ghiaione?
Le colpe vanno certamente divise tra lui e l'organizzazione/commissari di pista/direttore di gara (che era un certo Juan Manuel Fangio)
Però per me la colpa maggiore fu sua, va bene spingere la tua vettura (a quei tempi era la norma cercare di riportare il mezzo ai boxes) ma fallo stando su un lato non attraversando la pista
Fangio ebbe pure la faccia tosta di dire che Giunti era morto per colpa sua, dato che non aveva rallentato abbastanza...

Io i dettagli non li ricordavo, ma ricordo che all'epoca i commenti erano tutti fortemente negativi verso quello che Beltoise aveva fatto.

Però è vero che la maggior parte della colpa va attribuita all'organizzazione, che non prevedeva di impedire comportamenti folli come questo : allora c'era un'attenzione enormemente minore di adesso ai problemi di sicurezza e veniva considerato normale che qualcuno morisse o restasse menomato ogni tanto, veniva considerato in qualche modo parte del gioco, un gioco molto pericoloso i cui protagonisti erano eroi coraggiosi : Bandini, Clark, McLaren, Rindt, Giunti, Lauda, Peterson, Regazzoni, Villeneuve, De Angelis, Depailler, Alboreto e tanti altri : un po', certo, allora non erano disponibili i molti sofisticati accorgimenti tecnici che proteggono adesso i piloti, ma un po' c'era anche, senza dubbio, una volontà molto inferiore di preoccuparsi di quelli piuttosto che delle prestazioni delle vetture.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 4:12 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15926
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Capisco non si volesse spendere in tecnologia (che non era neanche stata sviluppata per quanto riguarda la sicurezza), ma permettere alla gente di spingere un'auto rotta (o senza benza) ad una corsa automobilistica è da cretini.


IMHO.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io lo ricordo perch poco tempo fa, se ben ricordo, la sua collezione di auto venne venduta. Non conoscevo il fatto citato da Snu...certo fa imprssione la lucida follia con cui si affrontavano le gare un tempo! Tra l'altro Beltoise è stato un miracolato!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net