snoekie ha scritto:
1- Regolamento tecnico assurdo
ogni anno la FIA cerca di limitare le velocità sopratutto in curva, ed ogni anno per continuare ad andare più veloci i fornitori di pneumatici ed i progettisti preparano mescole con sempre più grip e spingono l'aerodinamica a livelli impensabili
Da qui nascono le possibilità di staccare a 60/70 mt dalla curva (a Monza si arriva alla prima chicane dopo i box a 360km/h e si percorre la chicane stessa a 60km/h) grazie a gomme che sono dei chewing gum ma che durano 10 giri ...Così la gara si vince ai box
Scusa ma non sono d'accordo su questo punto....
Se la Fia non regolamentasse le velocità in curva, il solo effetto sarebbe che le auto percorrerebbero le curve tutte molto più velocemente, grazie ad aerodinamica più esasperata e con ovvie conseguenze (vie di fuga troppo corte, ad esempio).
Le possibilità di staccare all'ultimo non nascono da regolamenti Fia, anzi, se gli levassero ancora ali e grip dalle gomme (possibilissimo), sarebbero costretti a staccare molto prima, e molto meno violentemente, e non viceversa.
In F1 i limiti contano relativamente, contano i soldi che si è disposti ad investire ed il risultato che si ottiene sulla base di essi. Se ci fossero regolamenti meno restrittivi, le auto sarebbero solo molto più veloci e sarebbero ugualmente costose. Anzi, i campionati più interessanti si hanno dove i regolamenti lasciano talmente poco spazio all'evoluzione tecnica da portare ad un generale livellamento delle prestazioni delle auto, a vetture meno nervose e perfette (perché non sono progettate per essere perfette ma per essere come da regolamento) ed estreme.
Ma questa è anche la negazione dello spirito della F1. Un bel dilemma.