Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 8 Maggio 1982
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
Da bambino, un po’ come tutti, avevo dei miti, degli eroi
I miti dell’automobile erano i piloti di Formula Uno
Già solo a pronunciare le parole “formula uno” mi si riempiva la bocca di un sapere mai visto
All’epoca, verso i 7 / 8 anni, il mito era Niki Lauda
Era il pilota della Ferrari e vinceva
Avevo il modellino della 312 T1 e ci giocavo sino a ora di andare a dormire
Dopo qualche settimana mia madre dovette comprarmene un’altra, alla prima avevo letteralmente consumato le ruote e la vernice rossa saltava via
Nell’agosto del 1976 eravamo tutti in vacanza al mare quando ci giunse la notizia del terribile incidente nel quale Lauda rischiò la vita
Non avevamo la TV in quella casetta e un vecchio zio di mia madre venne a dirci che l’austriaco era in fin di vita in un ospedale tedesco
Il gelato che stavo mangiando mi cadde dalle mani, e mi misi a piangere
Anni dopo a ripensarci mi viene da ridere, con l’età si diventa più saggi, più duri, insomma più cinici... e magari anche un po’ più stronzi, ma a 8 anni …
Non smisi mai di tifare per Lauda e fu un vero piacere vederlo dal vivo a Monza quando, oramai sul viale del tramonto, guidava per la McLaren, scuderia con la quale si era deciso a rientrare nel mondo delle corse per finanziare la sua linea aerea in crisi di liquidità
Assieme a Lauda ammiravo un giovane britannico, Tom Pryce, scomparso troppo presto, ben prima di riuscire a dimostrare al mondo di cosa era capace
Nel 1977 avevo 9 anni ed ormai la mia piccola griglia di partenza in scala 1:43 era formata da una BRM, una Wolf, una Brabham (quella bianca con le scritte e la livrea Martini simile a quella che oggi adotta la Williams), una Ferrari (la 312 T2), una McLaren rossa e bianca con lo sponsor delle sigarette, una March, una Tyrrell ed una Renault tutta gialla
Mio padre ogni tanto me ne regalava una
Un giorno gli chiesi di spiegarmi le sigle che leggevo sotto i telai di quelle miniature
Non seppe rispondere se non a quell’enigmatico “312 T2”
“Il 3 sta per 3 litri che è la cilindrata del motore, 12 sono i cilindri, T sta per cambio trasversale e 2….Non lo so”
Feci finta di capire ma in realtà solo parecchi anni dopo quei numeri e quelle lettere mi risultarono un po’ più chiari
Nell’estate del 1977 arrivò in Formula 1 quello che sarebbe stato il pilota che per anni prese nel mio cuore il posto di Lauda (il traditore che dalla Ferrari passerà nel 1978 alla Brabham)
Un piccolo canadese dal nome strano, Gilles, che in italiano era Egidio
Fece subito vedere di che pasta era fatto e per questo motivo nelle ultime due gare del mondiale sostitui’ proprio Lauda che Enzo Ferrari aveva lasciato a piedi per ripicca
D lui mi colpiva il modo di fare semplice e il carattere che metteva nella guida in pista, oddio più che carattere si trattava di pura follia : nell’epoca delle prime wing car era l’unico che guidava di traverso, era l’unico che lottava sempre, non faceva differenza se si stesse giocando il primo posto o il settimo, lui attaccava sempre
Nel 1978 diventò seconda guida e scudiero di Carlos Reutemann
Dopo un paio di gare iniziò a farsi notare più per l’irruenza che per l’intelligenza, ma lui era fatto così
Lo soprannominarono “L’aviatore” perché la sua Ferrari spesso e volentieri decollava
In Belgio dovette fermarsi per una foratura mentre era secondo dietro Andretti, ripartì ultimo e concluse quarto
Insomma, quando non sfasciava la macchina era capace di imprese epiche
Lo criticavano in molti per il suo modo di aggredire sempre e comunque ma lui infiammava le folle e scaldava il cuore del Drake che prese a difenderlo pubblicamente
I suoi ingegneri ed i suoi meccanici gli volevano bene ma andavano n giro dicendo che bastava smontare il cambio dall’auto di Gilles e quello dell’auto del suo compagno di squadra per capire qual era il suo
Verso la fine della stagione dopo alti e bassi dovuti a problemi di trazione e sottosterzo della sua Ferrari e nonostante si fosse sparsa la voce che sarebbe stato sostituito da Scheckter, Enzo ferrari lo confermò per la stagione successiva in quanto a suo dire “è maturato abbastanza per guadagnarsi la mia fiducia”
Ripagò il Vecchio con la vittoria nel GP del Canada, l'ultimo di quella stagione
Nel 1979 la Scuderia del Cavallino realizzò una vettura vincente tanto che Gilles e Jody Scheckter erano spesso i più veloci in prova ed i primi al traguardo
Il sudafricano aveva ottenuto il contratto da prima guida, Gilles sarebbe stato quindi il suo fido scudiero
Solo ricorrenti problemi di freni e alle gomme impedirono numerose doppiette ma dopo 4 gare Gilles era addirittura in testa al Mondiale
Memorabile il duello per il secondo posto tra lui ed Arnoux durante gli ultimi giri del GP di Francia a Digione
Stava iniziando a espandersi la “Febbre Villeneuve”
Io lo seguivo più che potevo e restavo impietrito davanti alla TV quando lo vedevo cimentarsi in numeri da arresto immediato e distruzione della licenza (andate a vedervi il video del Gp d’Olanda quando fece un intero giro su tre ruote dopo una foratura) ma per un bambino di 11 anni quello era un mito, punto e basta
A fine stagione Scheckter vinse il Mondiale e Gilles arrivò secondo
Negli anni successivi collezionò grandi gare e brucianti ritiri, inframezzati da incidenti spettacolari dai quali uscì sempre illeso
Nel 1982 in F 1 si registrò una spaccatura a livello gestionale tra la FISA (Federation Intenationaux du Sport Automobile) capeggiata da Jean Marie Balestre e la FOCA (Formula One Constructors Association) alla guida della quale c’era Bernie Ecclestone riguardante il peso minimo della vettura
La Ferrari si schierò coi lealisti della FIA, mentre la maggioranza dei team inglesi – ce il drake chiamava “garagisti” e che spesso usavano trucchi indicibili per corere sottopeso - parteggiava per la FOCA
A fine Aprile si disputò il GP di San Marino sulla pista di Imola, boicottato da Brabahm, Lotus e McLaren
Le Ferrari turbo andavano forte e non avevano rivali
I piloti del Cavallino, Villeneuve e Pironi agli ordini di Mauro Forghieri, si sfidarono in un duello all’ultima staccata nei giri finali
Gli accordi pre gara erano che il pilota che si fosse trovato in testa ad un certo numero di giri dalla fine, avrebbe vinto e l’altro lo avrebbe “scortato” sino la traguardo
Si chiamano ordini di scuderia, ci sono sempre stati e sempre ci saranno
Ad un certo punto della gara, con Gilles al comando, il team espose ai due piloti il cartello “SLOW” (rallentare) dal muretto dei box
Anni dopo Forghieri - che a Imola non c'era - ammise che esporre quel cartello con quella scritta probabilmente generò confusione nei piloti i quali lo avrebbero potuto interpretare in modo differente dal voluto
E così infatti avvenne
Gilles era in testa e lo interpretò come un “rallentate ed arrivate sino in fondo nelle posizioni in cui vi trovate”, Pironi evidentemente no
E iniziò ad alzare i ritmi
I due si sorpassarono più volte sino al penultimo giro, Gilles era convinto che fosse una specie di finta sfida, di un gioco per divertire il pubblico di appassionati
All’ultimo giro Pironi balzò al comando alla staccata della curva Tosa e vinse la gara
Gilles si sentì tradito non solo dall’amico di sempre ma soprattutto dal team, dopo che lui nel 1979 aveva seguito come un’ombra Scheckter permettendogli di vincere il Campionato del Mondo
Due settimane dopo il Circus si trasferì a Zolder, un paesino del Limburgo belga, dove già dagli anni cinquanta era sorto l’Omloop Van Terlaemen (“Circuito del Bosco” in fiammingo)
Era un circuito tipico per gli anni ottanta, a tratti tortuoso ma veloce e piuttosto tecnico, scarsa sicurezza (tanto che negli anni precedenti erano state costruite delle chicanes prima dei box e sul rettilineo opposto ai paddock)
Il sabato c’erano le qualifiche
A 12 minuti dalla fine delle prove, Pironi era sesto e Gilles ottavo
Il Canadese chiese a Forghieri di uscire ancora per tentare di migliorarsi
Il Direttore Tecnico si rifiutò di farlo uscire “Ormai i tempi sono questi, la pista non è più veloce di prima, non hai più gomme da qualifica” e ben sapendo cosa covava Gilles in cuor suo aggiunse “Tanto anche se lui è davanti, domani lo superi facilmente…”
Gilles non volle sentire ragioni e insistette per uscire di nuovo
Le gomme da qualifica erano usate ed erano al limite
Forghieri gli disse di fare un giro solo e poi rientrare
Gilles uscì a 8 minuti dalla fine delle prove, fece un giro di lancio, poi uno cronometrato.
Era più lento di un secondo rispetto al suo tempo migliore
Niente da fare
Nel giro di rientro tirò come un dannato: voleva evidentemente rientrare e ritentare con una altro treno di gomme usate
Non poteva ammettere di partire dietro all’ex amico ora diventato il peggiore dei nemici e dei rivali
Stava quindi rientrando ai box il più velocemente possibile quando arrivò alle spalle di Jochen Mass alla prima chicane: Mass stava rientrando più lentamente con la sua March ai box dopo aver a sua volta finito le gomme
Gilles arrivò alla Kleine chicane dietro al tedesco di una trentina di metri
I due uscirono dalla variante e si fiondarono nella discesa della Butte, una veloce curva a sinistra che si prendeva in pieno scaricando rapidamente terza, quarta e quinta marcia
Mass disse di aver visto Gilles arrivare velocissimo e pensò di spostarsi sulla propria destra, cedendogli così la traiettoria migliore – quella interna
Gilles avrebbe così preso la corda della Butte per entrare più veloce nella successiva Terlaemenbocht (la “Curva del Bosco”)
Nello stesso istante Villeneuve si spostò sullo stesso lato, alla sua destra; forse perché Mass ebbe una lieve esitazione, o forse perché così pensava di prendere subito la traiettoria migliore per affrontare la curva successiva, secondo Mauro Forghieri Gilles si distrasse, non lo sapremo mai
La ruota anteriore sinistra di Villeneuve urtò la posteriore destra di Mass e la Ferrari decollò per aria
Compì due looping completi per 25 metri, atterrò sul musetto che si aprì lasciando scoperte le gambe del pilota sino alle ginocchia, rimbalzò al di là del guard rail su un terrapieno ad un metro e mezzo dal pubblico, ritornò volando all’interno della striscia d’erba che fungeva da via di fuga capovolgendosi di nuovo
Il corpo del canadese, che aveva ormai perso il casco e le scarpe, si staccò con tutto il seggiolino dal telaio, rimanendo attaccato al sedile tramite le cinture di sicurezza
Fu proiettato dalla parte opposta della pista, sfondò la prima fila di reti di protezione e atterrò nella via di fuga esterna della Terlaemen
La testa di Gilles colpì un paletto di sostegno delle reti di protezione
All’epoca dei fatti la sicurezza era quella che era: si usavano paletti di legno e reti da pollaio
Il dottore della F.1, Sid Watkins che lo soccorse e che tentò immediatamente di rianimarlo, qualche giorno dopo disse in una intervista alla Radio Inglese che secondo i suoi esami sul cadavere del pilota, il suo corpo era stato sottoposto a 20g di decelerazione
Le scarpe di Gilles volarono a 100 metri dai rottami dell’auto, il volante a 180 e il casco rotolò sino a duecento metri circa dal punto dove la carcassa della Ferrari 126 C2 si era arrestato
Sul posto arrivarono alcuni marshalls ed alcuni piloti (Mass, Watson, Arnoux e Warwick) : Villeneuve era gravissimo, vi era ancora attività cardiaca ma il viso si presentava cianotico
Watkins dedusse che doveva esservi una frattura della colonna vertebrale
Dopo qualche minuto Gilles venne caricato su una auto medica e portato al pronto soccorso dell’autodromo, e una volta stabilizzato venne trasportato in elicottero alla clinica universitaria di Leuven
Il dottor Watkins si rese conto che c’era ben poco da fare, mentre John Watson, pilota della McLaren, tornando nei box disse a tutti che Gilles era morto.
Alla clinica Gilles fu sottoposto a vari esami, che diedero la certezza che aveva riportato il distacco delle vertebre cervicali
Il suo cuore ed i suoi polmoni non ricevevano più impulsi dal cervello e in pratica si stavano arrestando per inerzia
Alle 21 la moglie Joanne diede il benestare per staccare le macchine che lo tenevano in vita
Gilles era morto ed un ragazzino di nemmeno 14 anni si ritrovò a piangere sulle scale di casa
Da qualche parte devo avere ancora i suoi poster, che avevo appeso nella mia stanzetta
Uno in particolare mi piaceva: Gilles alla guida della 126CK del 1981 usciva di traverso da una curva del tracciato di Fiorano, mentre dal posteriore della sua Ferrari si sprigionavano delle scintille
E’ così che me lo ricordo, sempre di traverso e sempre all’attacco, qualunque fosse il circuito, l’auto che guidava ed il risultato che perseguiva
Domani saranno 33 anni che Gilles non c’è più, e da allora nessuno lo ha sostituito nel mio cuore

Salut Gilles

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Lo condivido, se me lo permetti.
assolutamente, non devi nemmeno chiedere Antonello, stasera lo metterò su FB anch'io
però....33 anni...sembra ieri ... :piangi2

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35566
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Semplicemente bellissimo :ok

se lo trovi, ti consiglio questo libro; è semplicemente stupendo ( e c'è la foto che nomin,i con lui di traverso e le scintille che escono dal posteriore dell'auto); io ho consumato le pagine a forza di leggerlo e rileggerlo, e se non lo trovi non te lo posso prestare perchè le sto consumando di nuovo in questi giorni


Allegati:
51bOlUSNZCL.jpg
51bOlUSNZCL.jpg [ 43.1 KiB | Visto 6990 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
cometa rossa ha scritto:
Semplicemente bellissimo :ok

se lo trovi, ti consiglio questo libro; è semplicemente stupendo ( e c'è la foto che nomin,i con lui di traverso e le scintille che escono dal posteriore dell'auto); io ho consumato le pagine a forza di leggerlo e rileggerlo, e se non lo trovi non te lo posso prestare perchè le sto consumando di nuovo in questi giorni
:ok

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10612
Che bello!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15694
Località: Bologna
mi son commosso....poi sarà perchè mi sembra di leggere me stesso nella stessa occasione.... sarà perchè essere del 1968 voleva dire essere li con lo stesso bagaglio di esperienze ...o quasi.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
Dannatio ha scritto:
mi son commosso....poi sarà perchè mi sembra di leggere me stesso nella stessa occasione.... sarà perchè essere del 1968 voleva dire essere li con lo stesso bagaglio di esperienze ...o quasi.....
:ok :briaco3

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 3:56 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15926
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Bellissimo!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4431
Località: Salzburger Land
Molto toccante!!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1372
Località: Prov. di BS
[quote="snoekie"][/quote]

Bellissimo, snoekie, anch'io mi sono commosso! Io,che sono un po' più vecchio di voi, ero già all'Università, oltre al poster nella mia camera, avevo l'adesivo pubblicato da Rombo ( vi ricorderete che c'era stata una spaccatura della redazione di Autosprint, con la creazione di un nuovo settimanale) incollato su un blocco di appunti che probabilmente sarà ancora in una vecchia libreria nella casa, ormai disabitata, in provincia di CE.

Ho un bellissimo ricordo, l'unico GP di F1 che ho visto dal vivo è proprio quello di Monza 1979, ero anch'io sotto il podio con Jody e Gilles, arrivati primo e secondo, e con Scheckter e la Ferrari campioni del mondo :ok

Mi viene ancora la pelle d'oca.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
avevo 7 anni, e la notizia mi è arrivata frammentata dalle gallerie dell'Appennino, in un viaggio Milano Roma.

lo ricordo benissimo, come ricordo perfettamente mia madre che mi ricattava con i fioretti dedicati a Gilles (anche perché con altre persone me ne fregavo altamente)...

e comunque Snù, scrivi bene! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13791
Località: Sardinia
Pelle d'oca. Ero a -1 nel maggio dell'ottantadue, ma l'avere un fratello del 1978 mi ha fatto avere in dote proprio alcune ferrari F1 di Villeneuve.

Piccolo OT: la carta da parati dell'officina di mio zio, è proprio fatta di quotidiani di F1 del 1982 (nella fattispecie, sono Renault, dato che era già autorizzato).. quando i legittimi eredi decideranno di cambiare l'arredamento, terrò con me quei ritagli di giornale.
Le F1 turbo erano nei miei pensieri, e mi chiedevo sempre come mai decisero di passare agli aspirati..

PS: complimenti per la messa in prosa dei tuoi ricordi, non è da tutti.

Immagine

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Bel racconto davvero!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 8 Maggio 1982
MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
snoekie ha scritto:
Da bambino, un po’ come tutti, avevo dei miti, degli eroi
I miti dell’automobile erano i piloti di Formula Uno...

Il racconto è bello e toccante, e ricordo Gilles Villeneuve vivo : era l'uomo senza paura, mai domo e mai calcolatore, coraggioso ed istintivo.... insomma un eroe moderno, il tipo di eroe di cui tutti abbiamo pur sempre un po' bisogno per avere degli esempi di riferimento.

Quei giri finali a Digione nel '79, contro Arnoux con le ruote dell'uno tra quelle dell'altro, li vidi in diretta TV e non solo non si era mai visto nulla del genere, ma neppure, ci metterei la mano sul fuoco, si potrà mai più vedere : vuoi perché trovare un altro come Villeneuve sarà dura, vuoi perché le F.1 d'oggi non consentirebbero più manovre del genere, e vuoi infine perché, anche allora, fu - oggettivamente - un'incredibile combinazione che non sbattessero finendo fuori pista e ritirati tutti e due : ma incredibilmente non successe, lasciando addosso a chi aveva visto quei pochi minuti i brividi per aver visto un duello tra uomini, al limite (termine abusatissimo, ma non certo in quel caso...) eppure pulito.
Proprio quello che poi è sempre più mancato alla F.1, trasformatasi man mano in una vetrina tecnologica dei grandi costruttori e dei grandi interessi, sempre più perfetta e quindi sempre più noiosa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 8 Maggio 1982
MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
Mastertanto ha scritto:
snoekie ha scritto:
Da bambino, un po’ come tutti, avevo dei miti, degli eroi
I miti dell’automobile erano i piloti di Formula Uno...

Il racconto è bello e toccante, e ricordo Gilles Villeneuve vivo : era l'uomo senza paura, mai domo e mai calcolatore, coraggioso ed istintivo.... insomma un eroe moderno, il tipo di eroe di cui tutti abbiamo pur sempre un po' bisogno per avere degli esempi di riferimento.

Quei giri finali a Digione nel '79, contro Arnoux con le ruote dell'uno tra quelle dell'altro, li vidi in diretta TV e non solo non si era mai visto nulla del genere, ma neppure, ci metterei la mano sul fuoco, si potrà mai più vedere : vuoi perché trovare un altro come Villeneuve sarà dura, vuoi perché le F.1 d'oggi non consentirebbero più manovre del genere, e vuoi infine perché, anche allora, fu - oggettivamente - un'incredibile combinazione che non sbattessero finendo fuori pista e ritirati tutti e due : ma incredibilmente non successe, lasciando addosso a chi aveva visto quei pochi minuti i brividi per aver visto un duello tra uomini, al limite (termine abusatissimo, ma non certo in quel caso...) eppure pulito.
Proprio quello che poi è sempre più mancato alla F.1, trasformatasi man mano in una vetrina tecnologica dei grandi costruttori e dei grandi interessi, sempre più perfetta e quindi sempre più noiosa.
:ok :ok :ok

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
paolocabri ha scritto:
... Le F1 turbo erano nei miei pensieri, e mi chiedevo sempre come mai decisero di passare agli aspirati...

Beh, penso che decisero di passare agli aspirati perché i turbo di allora non erano mica ecologici ed aggraziati come quelli d'oggi : davano tanta potenza (del motore Bmw dicevano che superasse, forse anche di parecchio, i 1.200 CV in versione da qualifica, 800 e più CV/litro) ma con un "attacco" terrificante quando le turbine iniziavano a spingere, tant'è che i piloti dicevano che in quei momenti guai se non si avevano le ruote diritte...
e consumavano molto (intorno a 1,2 km/l) con le celebri fiammate agli scarichi.

Era un'epoca evidentemente ancora un po' "pionieristica" per la sovralimentazione turbo, che in realtà si usava già da alcuni anni nelle corse (ma non in F.1, dove era più penalizzata) prima che la Renault decidesse di dedicarsi allo sviluppo di questo motore, vincendo poi la sua scommessa; ma i turbo di allora, anche quando erano diventati potentissimi e quindi vincenti in F.1, erano ben grezzi (ed infatti a me non piacevano) rispetto a quelli dei nostri giorni. Che infatti sono tornati in voga anche in F.1.

Il fatto è che un legame, anche se "elastico", tra il mondo delle vetture da corsa e quello delle vetture stradali c'è sempre stato : e si è sempre visto, anche se spesso non immediatamente.

Io penso anche che in futuro, laddove la mentalità della guida automatica e dell'andare sempre piano sotto il controllo di limiti di velocità sempre più assurdi, opprimenti ed onnipresenti, prevalga, se insomma si dovrà dire addio ad ogni velleità prestazionale nella guida su strada, questo porterà alla tomba anche l'automobilismo sportivo: in tutte le sue forme.
Spero che così non succeda... ma i segnali non sono incoraggianti, a cominciare dall'interesse che vedo intorno alla porcata della guida automatica, che significa la morte di ogni passione ed ogni interesse per la guida.
Una bestialità che spero di non vedere, finché sono al mondo, e Google con la sua auto autoguidante per quanto mi riguarda può anche fallire, anzi se fallisce stappo una bottiglia.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
A memoria mi pare che la motivazione ufficiale fu quella della pericolosità delle F1 a motore turbo
Molti piloti erano terrorizzati dal "calcio" che il turbo dava quando entrava e temevano di perdere il controllo della vettura: questo fattore unito ad un evidente turbo-lag rendeva la guida difficile
La Brabham BMW campione del mondo nel 1983 con Nelson Piquet in prova arrivava a 1200 cavalli come detto da Mastertanto, grazie anche ad una benzina speciale sviluppata dalla BASF (e grazie anche al fatto che Ecclestone riuscì a far eliminare dal Libro Giallo la parola "commerciale" nell'articolo relativo al carburante): Piquet disse poco tempo fa in una intervista su quegli anni che a Monza, uscendo dalla parabolica, accelerava piano e poi dava gas solo a ruote anteriori diritte, perché con quel motore le gomme posteriori slittavano anche in quinta marcia...

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 8 Maggio 1982
MessaggioInviato: dom mag 07, 2017 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7573
Immagine

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net