Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer set 07, 2016 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25525
Località: Ginevra
Mi domandavo se ci siano mai state, e se sì, in quale periodo, auto da F1 che un normale appassionato, abituato ad automobili sportive e qualche go-kart o Formula Renault, potrebbe essere in grado di guidare senza particolari difficoltà.

Con ciò non intendo fare il record a Monza o percorrere il Ring spedito senza crepare... ma semplicemente girare in pista, con un po' di testa sulle spalle.

Forse, pur con l'ostacolo del passare dei decenni (e quindi di freni inesistenti, sterzi granitici ecc.) le primissime?

Quelle odierne sono un cinema, penso che giá solo partire sia una faccenda da mezzi piloti...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer set 07, 2016 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7576
fritz287 ha scritto:
Mi domandavo se ci siano mai state, e se sì, in quale periodo, auto da F1 che un normale appassionato, abituato ad automobili sportive e qualche go-kart o Formula Renault, potrebbe essere in grado di guidare senza particolari difficoltà.

Con ciò non intendo fare il record a Monza o percorrere il Ring spedito senza crepare... ma semplicemente girare in pista, con un po' di testa sulle spalle.

Forse, pur con l'ostacolo del passare dei decenni (e quindi di freni inesistenti, sterzi granitici ecc.) le primissime?

Quelle odierne sono un cinema, penso che giá solo partire sia una faccenda da mezzi piloti...

Credo che sino all'avvento dell'effetto suolo guidare una F.1 non fosse così difficile, intendo farci un giro anche a velocità sostenuta ma non da professional.
Questo a patto di entrarci, tu ad esempio per una F.1 di fine anni '70 saresti già troppo alto ma potresti farcela, io riuscirei a infilare una gamba ma il resto starebbe fuori ...
Avevi tre pedali , cambio manuale a 5 marce con la prima in basso a sinistra o 6 marce a H e sul volante c'erano solo 2 pulsanti: radio ed engine kill
Fatta l'abitudine alla velocità ed al senso della stessa, al fatto di stare seduti a 7 cm da terra praticamente sull'alluminio nudo, alle vibrazioni e all'assenza di servo meccanismi, diciamo dopo una giornata o due di allenamento credo che si riuscirebbe a girare veloci
A 18 anni circa conobbi l'Ing. S. che aveva lavorato all'Osella in F.1 e gli chiesi se fosse possibile girare tipo a Monza con una F.1 ma "andando piano"
Mi rispose che si era possibile a patto di stare - almeno sul dritto - a velocità tra i 160 ed i 200km/h : sotto questi valori mi disse che non c'era la certezza che il tutto funzionasse a dovere (a memoria credo si riferisse a temperature e pressioni di acqua e olio)
Dopo il 1978 arrivarono le wing car e guidarle senza ammazzarsi era già un terno al lotto per i piloti figuriamoci per uno di noi, per non parlare delle turbo degli anni '80 ...

Oggi? non penso solo a vedere questo ho dovuto prendere due Xamamina

Immagine
PS non dirmi che hai un amico che possiede una F.1 !?! :D

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: mer set 07, 2016 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ci credo che a Monza devi stare almeno a 160, in prima farai oltre 100km/h.
Più o meno la penso come Snu. Le auto anni '60/'70 sono probabilmente le più facili, parlo sempre per andarci a spasso. Motori con potenze non elevatissime, freni almeno decenti e poco o nulla carico aerodinamico.
Quelle prima, le Alfetta tanto per fare un esempio, devono essere delle bare ambulanti, perché andavano forte senza tenere la strada, frenare, ed erano anche terribilmente faticose. Quelle di oggi sono massacranti fisicamente, una persona normale non regge, da passeggero, più di 3 o 4 giri.
Comunque è pieno di gente che ha vecchie auto di F1 e le usa, quindi...


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25525
Località: Ginevra
Grande Snù!! :ok
Effettivamente ho un amico che da poco ha preso una F150º Italia di cinque anni fa, e a quanto pare è anche bravino; considera però che ha fatto anni di Formula Renault ed è relativamente abituato a mezzi da pista seri (599XX, Zonda R... che poi quelle saprei guidarle anche io, penso)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 10:19 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5095
Località: scer
fritz287 ha scritto:
Grande Snù!! :ok
Effettivamente ho un amico che da poco ha preso una F150º Italia di cinque anni fa, e a quanto pare è anche bravino; considera però che ha fatto anni di Formula Renault ed è relativamente abituato a mezzi da pista seri (599XX, Zonda R... che poi quelle saprei guidarle anche io, penso)


:shock:

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4431
Località: Salzburger Land
Greg idolo e basta! :allegria
Secondo me non è impossibile da portare una F1 recente,il problema principale è la tenuta fisica e l'allenamento alle sollecitazioni che richiedono...ricordo che anni fa un certo Leob girò fortissimo a Silverstone con la F1,sul bagnato andava poco meno degli ufficiali, ma si dovette fermare perchè dopo tot giri (non moltissimi) la forza G in frenata e nelle curve era troppo elevata per essere sopportabile...e di certo non guidava una Panda twinair per mestiere! :allegria :wink:

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25418
Phoeny ha scritto:
Greg idolo e basta! :allegria
Secondo me non è impossibile da portare una F1 recente,il problema principale è la tenuta fisica e l'allenamento alle sollecitazioni che richiedono...ricordo che anni fa un certo Leob girò fortissimo a Silverstone con la F1,sul bagnato andava poco meno degli ufficiali, ma si dovette fermare perchè dopo tot giri (non moltissimi) la forza G in frenata e nelle curve era troppo elevata per essere sopportabile...e di certo non guida una Panda twinair! :allegria :wink:


Le auto da rally, come sollecitazioni, sono una passeggiata rispetto ad una F1.

Ho guidato l'R5 di Andreucci ed è una passeggiata (ovviamente andando molto più piano rispetto a lui :allegria ). Ho dei colleghi che hanno provato delle wrc e mi dicono essere semplici.


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4431
Località: Salzburger Land
Confermo, ho due amici che corrono nel Rally e mi hanno detto che fino alle WRC,se hai manico e qualche rotella in meno in testa,ci si può arrivare senza grossi patemi sotto il profilo fisico/atletico.
Di fatto,a parità di capacità di guida,la F1 si distacca dalle altre formule per l'enorme pressione sulle vertebre cervicali esercitata in frenata e in percorrenza curva,roba che uno come noi rischia di svenire mentre cerca di capire come abbassare la Wing posteriore! :okk

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7576
Le F.1 attuali non sono per nulla facili, a meno che come dicevo ieri non si tratti di viaggiare a velocità ridottissime (per un mezzo del genere)
Andiamo in ordine e cerchiamo di capire cosa dobbiamo fare
Riuscire a entrare è già un problema
Una volta entrati ti ritrovi con le caviglie che sono all'altezza delle spalle e se non ci sei abituato il sangue non ti circola più
Poi devi partire, hai i piedi incastrati tra il freno che usi col sinistro e l'acceleratore: i piedi sono divisi tra loro da una paratia metallica che viene fissata al pianale in modo tale che durante la guida un piede non finisca sull'altro con ovvie conseguenze (e.g. aumenta la forza sul pedale sbagliato)
La frizione è manuale, alcuni hanno dei pads tipo quelli del cambio ma più piccoli, altri usano un anello con un cavetto: l'anello si infila nel dito della mano e bisogna dosarne il rilascio per partire, la corsa è ovviamente di pochi millimetri
Mettiamo che siamo riusciti a partire senza far spegnere il motore, con il gas a 8'000 giri circa, bisogna come minimo portarsi ad una velocità e ad un numero di giri tali per cui il cambio possa lavorare, quindi la pressione nel circuito sia quella corretta
Non mi addentro nello specifico delle sollecitazione che dovreste sopportare in fase di accelerazione e frenata perché sono facilmente intuibili
Un pilota di F.1 odierno fa 4 ore al giorno di palestra, divisa tra attività aerobica e esercizi specifici per collo, spalle, gambe e braccia
Corsa, cross fit ecc sono il meno
Il grosso del lavoro è fare 2 ore seduto su un sedile di F.1, come quelli dei simulatori, in posizione di guida ed avere dei pesi collegati allo sterzo che devi continuamente girare da una parte all'altra mentre la testa gira nello stesso senso poiché anch'essa ha dei bei pesi attaccati: serve ad irrobustire i muscoli del collo
Ora fate finta di essere seduti dentro ad una scatoletta di pesche sciroppate, con 60 gradi di temperatura (se fuori ce ne sono 28 dentro diventa un forno) con vibrazioni e scossoni tremendi, con spazi limitati non per muoversi ma solo per respirare poi ditemi se è relativamente facile.
Per me il problema non si pone: per entrare ed uscire da una Huracan hanno chiamato una gru da cantiere :-)
Semi OT: Ayrton senna, che non era un principiante, c'è morto a causa di un abitacolo troppo stretto, il tutto iniziò da lì
Fine OT

qualche altra fotina
Immagine
Immagine

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
https://www.youtube.com/watch?v=Yas_TM4X0f8


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25418
Quoto riga per riga quello detto da Snù. Aggiungo che ci si stanca "abbestia" già nel simulatore a maranello.


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Strosek ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=Yas_TM4X0f8


la crapata micidiale a fine rettilineo è eccezionale.


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4431
Località: Salzburger Land
I casi sono due: o la tizia è una nana per cui le cinture sono inevitabilmente lasche oppure colui che l'ha legata è miope. :D
(Video fighissimo )

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 11:51 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13792
Località: Sardinia
Non ricordo su quale canale TV, almeno 15/20 anni fa, fecero un programma dove esaudivano i desideri dei VIP italiani (per lo più attori e presentatori TV).
Un VIP volle guidare una macchina da F1 (non ricordo esattamente chi) e gli fecero guidare una Sauber, a Monza. Sui rettilinei aveva la testa che faceva destra/sinistra destra/sinistra destra/sinistra destra/sinistra per via del vento e dello scarso allenamento dei muscoli del collo.
Fece solo 3 giri mi pare...

PS: https://www.puresport.it/corsi-pilotaggio-formula1.asp

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 7:35 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16554
Località: Monza
credo fosse renato pozzetto :shock:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10612
Già andare con un Kart serio in una pista seria è decisamente faticoso (io ho retto 5 giri "a palla", poi mi sono dovuto fermare), immagino che con una F1 sia un'esperienza simile ma moltiplicato per cento, al netto della difficoltà tecnica di imparare i processi di accensione, partenza ecc ecc.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4431
Località: Salzburger Land
Col kart "serio" io mi sono dovuto fermare dopo due turni da 20 minuti perchè ero senza para reni...sotto alla tuta avevo i lividi.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 10:50 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15926
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Io dopo due turni da 20 minuti anche sul kart da schiappe col motore del tagliaerba..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25418
Il Basso di Genova ha scritto:
Io dopo due turni da 20 minuti anche sul kart da schiappe col motore del tagliaerba..



"La macchina più potente mai guidata? La multipla." Cit. il Basso

(non ci stupiamo per il kart :D )


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 12:57 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15926
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ho alzato l'asticella: Ho la 147 da 140 HP :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7576
ste79 ha scritto:
credo fosse renato pozzetto :shock:

ricordo anch'io Pozzetto, alla guida di una Minardi: era una vettura tarata per il peso dei piloti titolari, lui pesava parecchi kg in più e il muso toccava terra, sul rettilineo di Monza era tutta una scintilla :-)

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 1:30 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5095
Località: scer
Ho guidato una F3000 ed era facilissima.



Poi ho sbattuto.

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7576
lelao ha scritto:
Ho guidato una F3000 ed era facilissima.



Poi sono partito.
Fixed :D

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 3:33 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5095
Località: scer
snoekie ha scritto:
lelao ha scritto:
Ho guidato una F3000 ed era facilissima.



Poi sono partito.
Fixed :D


Se è per quello alla prima partenza l'ho spenta :oops:

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7576
lelao ha scritto:
snoekie ha scritto:
lelao ha scritto:
Ho guidato una F3000 ed era facilissima.



Poi sono partito.
Fixed :D


Se è per quello alla prima partenza l'ho spenta :oops:
io non ci entro neppure quindi il problema non si pone! :D

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: lun set 12, 2016 7:02 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13792
Località: Sardinia
snoekie ha scritto:
ste79 ha scritto:
credo fosse renato pozzetto :shock:

ricordo anch'io Pozzetto, alla guida di una Minardi: era una vettura tarata per il peso dei piloti titolari, lui pesava parecchi kg in più e il muso toccava terra, sul rettilineo di Monza era tutta una scintilla :-)


Ecco, ricordavo anche io che fosse Pozzetto, non ero sicuro dell'auto. Rimasi colpito dallo sballottolare della testa...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net