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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore Ferrari F.1 2017
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 10:54 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7576
Domenica prima della gara del RedBull Ring ho visto un servizio di Vandone su SKY che spiegava i miglioramenti del motore Ferrari.
In pratica rispetto al 2016 sono riusciti ad abbassare le temperature di esercizio del compressore tramite una "serpentina" che porta liquido refrigerante attorno alla chiocciola.
Diceva che il liquido delle F.1 Ferrari ha, a regime, una temperatura di 70°C.
Onestamente pensavo che i motori delle F.1 lavorassero a temperature molto più alte.

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ferrari F.1 2017
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 10:58 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35569
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Infatti io ero rimasto a temperature di 120-140° per avere masse radianti molto piccole. Forse questi motori ibridi sono fatti in maniera diversa, mah


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ferrari F.1 2017
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 11:36 am 
Beh andrebbe capito cosa intendano per "a regime", se appena a valle del radiatore oppure del termostato perchè le cose cambierebbero notevolmente.
Comunque, per chiacchierare sui "si dice"....
http://www.sportfair.it/2017/07/f1-clam ... io/571207/


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ferrari F.1 2017
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 11:39 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7576
modus72 ha scritto:
Beh andrebbe capito cosa intendano per "a regime", se appena a valle del radiatore oppure del termostato perchè le cose cambierebbero notevolmente.
Comunque, per chiacchierare sui "si dice"....
http://www.sportfair.it/2017/07/f1-clam ... io/571207/
a valle del radiatore secondo quello che ho capito

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ferrari F.1 2017
MessaggioInviato: mar lug 11, 2017 11:43 am 
snoekie ha scritto:
modus72 ha scritto:
Beh andrebbe capito cosa intendano per "a regime", se appena a valle del radiatore oppure del termostato perchè le cose cambierebbero notevolmente.
Comunque, per chiacchierare sui "si dice"....
http://www.sportfair.it/2017/07/f1-clam ... io/571207/
a valle del radiatore secondo quello che ho capito

Allora ci può stare che il circuito lavori ad oltre 100° in uscita dal termostato. Nei motori di serie la valvola apre a 90°, quindi a parte in volumi localizzati non si arriva mai ai 100°, mentre in uscita dal radiatore la T° sarà sicuramente sui 60-70°.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ferrari F.1 2017
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 6:02 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Più il motore funziona a temperatura alta, più alto è in genere il rendimento (minori scambi termici con le pareti), più piccoli si fanno i radiatori. Credo che i motori di F1 funzioni a temperature abbastanza elevate, anche se esiste il limite posto dal rendimento volumetrico (più è caldo il cilindro, minore sarà la massa di aria aspirata) e della detonazione.


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