Phoeny ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ma non è vero Mauro, abbi pazienza. Ti faccio l'esempio di Phoeny o di mio fratello, che portano in giro la moto da cross (che non può girare in strada) Dove min*** la metti in una SW? Mio fratello ha risolto col Vivaro, che è N1 appunto. La norma è fatta alla dickofdog, e purtroppo è tutto regolato dal buonsenso delle fdo. Purtroppo, perche esistono (pochi) rappresentanti delle FDO che credono di essere Charles Bronson e multano persone così, mentre il 99% dei loro colleghi capiscono che non sono dei baluba che hanno preso il Dodge Ram 5.2 benzina per farlo autocarro e non pagare il bollo. Tra l'altro io li farei immatricolare anche M1, così da pagare il bollo e ciccia.. non penso che uno (come me ad esempio) che si voglia prendere un Vivaro o un Trafic perche deve spostare roba voluminosa spesso, venga dissuaso dal fatto che paghi 200 euro di bollo piuttosto che 50.
Che la norma sia fatta alla dick of dog siamo d'accordo. Quello che volevo sottolineare è che non è vero che si ti immatricoli un autocarro vai dove vuoi, da privato ( nello specifico in riferimento ai pick up) perchè se ti ferma la gdf e trovi quello pignolo o con le palle girate ti fa barba, capelli, e pelo e contropelo. Tutto qui ;)
Visto che mi fischiavano le orecchie sono capitato per caso nel thread...e non posso che condividere quanto detto dal buon Paolo.
Anni fa quando ero ancora uno sportivo (invasato di moto. ndr) sono stato ad un passo dal firmare per l'acquisto di un F150 del 2006 preparato per l'off-road perchè mi ero rotto di girare col carrello attaccato al Galaxy, il quale peraltro mi rendeva le manovre in retromarcia molto meno agevoli
Ho dovuto desistere non tanto per le ovvie controindicazioni (le reticenze dei familiari, i consumi di benzina stratosferici, le dimensioni esagerate ecc.) ma soprattutto perché il nostro CdS è stato modificato in funzione di ragioni fiscali...la classica miopia all'italiana.
Che poi anche sui carrelli porta moto si potrebbe disquisire a lungo di aspetti quali bollo e collaudo...ma aprirei un altro vaso di pandora.
Non scoperchiare il vaso dei carrelli appendice e non, ganci traino, omologazioni et similia. La nostra bellissima UE, che già solo per queste cose merita di morire a partire da ieri, si è sempre preoccupata di estendere le regole fiscali ma non quelle del vivere comune, perchè altrimenti avremmo un paese (come la cruccolandia) dove vai in un centro TUV, ti fai montare il tuo bel gancio traino omologato TUV, ed esci con l'auto omologata (con la stessa semplicità con cui anche in italia (volutamente minuscolo) vai a far la revisione). Se il registro delle specifiche e delle omologazioni è raggiungibile online per scrivere e/o leggere che una determinata auto ha passato la revisione, non può essere altrettanto per ganci traino, gomme, cerchi, impianti GPL/Metano e revisioni delle stesse?
Perchè per fare una revisione ad una macchina vado senza prenotare, faccio la fila ed in 30' ho concluso e lo stesso non può avvenire per la sostituzione di una bombola gpl, che deve essere eseguita in MCTC magari tra 14 mesi (io stesso ho sostituito la bombola gpl due mesi fa, ed il collaudo è fissato per il 14 maggio DUEMILAVENTUNO), o per il collaudo del gancio traino, che però attenzione... si può fare a pagamento da alcuni privati convenzionati, con un ingegnere della motorizzazione (quindi già pagato da noi) che esercità in orario extra lavoro (visto da me personalmente fare qui
https://www.facebook.com/officina.rimel )?
E poi l'appendice deve seguire l'auto e se rottami l'auto devi rottamare anche il carrello a meno che non lo si disassoci, e se rottami senza disassociare non puoi più usarlo con nessun altra auto... insomma un bagno di sangue redatto da burocrati di merda ciechi.