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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 4:01 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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ste79 ha scritto:

Per quello che deve fare lui sì, la stelvio non va bene, ma non andrebbero bene nemmeno tutti gli altri suv a ben vedere.


Qui come auto dell'ufficio c'è una Range Rover Autobiography che in verità va benissimo; peccato che il fatto che sia 5.0 Supercharged le dia l'autonomia di una Tesla guidata a 180 ma per fortuna esistono i benzinai (e le tessere carburante... :ridi ) :sdentato

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 4:07 pm 
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ste79 ha scritto:
Temprone ha scritto:

Dato che il 90% della popolazione non lo fa sui colli, di cosa stiamo parlando?;)
Ad ugii è capitato - per le sue esigenze - un bidone di macchina. Fine della storia


Non è giusto tralasciare quel 10%! :leggi

anche perché ne faccio parte :ridi

Per quello che deve fare lui sì, la stelvio non va bene, ma non andrebbero bene nemmeno tutti gli altri suv a ben vedere.


E allora perché ti sei comprato una macchina diesel?? :diablo

Per quello che fa ugii un suv premium era perfetto. suv - premium - con gli accessori che oggi monta pure la picanto :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 4:09 pm 
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Temprone ha scritto:
Ad ugii è capitato - per le sue esigenze - un bidone di macchina. Fine della storia


Mi sono permesso di evidenziare, sennò la cariatide bolognese ti tira un torrone che non finsice più


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 4:22 pm 
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Temprone ha scritto:

E allora perché ti sei comprato una macchina diesel?? :diablo

Per quello che fa ugii un suv premium era perfetto. suv - premium - con gli accessori che oggi monta pure la picanto :sdentato



Lascia stare che mi girano ancora.. quando l'ho presa io a benzina vendevano solo il 316i 3 cilindri e la 340i da 6 con superbollo :evil:

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 4:30 pm 
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C'era anche l'M3 :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 4:31 pm 
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Comunque che tristezza pure qui. Sparita l'era delle versioni gradevoli ma non esagerati, ma comunque possibile scelta per l'appassionato medio.
Adesso c'è la spostaculo™ edition oppure la versione da Nürburgring eccezionalmente offerta senza gabbione dentro

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 4:40 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Ad ugii è capitato - per le sue esigenze - un bidone di macchina. Fine della storia


Mi sono permesso di evidenziare, sennò la cariatide bolognese ti tira un torrone che non finsice più


pensi che sia stato scritto a caso???? :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:02 pm 
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fritz287 ha scritto:
C'era anche l'M3 :leggi


solo berlina :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:03 pm 
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fritz287 ha scritto:
Comunque che tristezza pure qui. Sparita l'era delle versioni gradevoli ma non esagerati, ma comunque possibile scelta per l'appassionato medio.
Adesso c'è la spostaculo™ edition oppure la versione da Nürburgring eccezionalmente offerta senza gabbione dentro


esatto.. i motori tra i 200 e i 250 cavalli stanno scomparendo, soprattutto tra i segmenti inferiori

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:07 pm 
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ste79 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Comunque che tristezza pure qui. Sparita l'era delle versioni gradevoli ma non esagerati, ma comunque possibile scelta per l'appassionato medio.
Adesso c'è la spostaculo™ edition oppure la versione da Nürburgring eccezionalmente offerta senza gabbione dentro


esatto.. i motori tra i 200 e i 250 cavalli stanno scomparendo, soprattutto tra i segmenti inferiori

Più che altro, oggi una segmento B arriva a 200/220cv e pesa 1400kg. L'aumento di peso e di potenza è il filone da sempre seguito dai costruttori, col risultato che ora per fare andare veloce determinate auto servono potenze che pochi anni fa erano appannaggio delle sportive di razza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:13 pm 
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Prendetevi un'elettrica, se volete le prestazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:15 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Prendetevi un'elettrica, se volete le prestazioni.


A me le prestazioni fa piacere averle per centinaia di km di fila :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:20 pm 
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Sono strasicuro che a fare i 4 con un litro, tirando il collo ad un motore da 300 e passa cavalli, i 240 km di autonomia sono una rivoluzione, rispetto ai 200 che ti farebbe un'elettrica :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:25 pm 
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Un'Italia fatta sui 180, un tunnel a 70 di cruise, una Francia a 130/140 - e 4km di Svizzera...

(non son neanche partito col pieno)

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:27 pm 
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cometa rossa ha scritto:
La radio in fm è roba di 5 anni fa. Lo sai che siamo al Mattarella bis e non al primo mandato, vero? :D
Per voi che siete evoluti, qua già la FM è grasso che cola, e ti dirò che mi mancano le SW e le LW che ho ancora sulla A160, di notte era carino. Quando lavorarvo a Prma mi ascoltavo il Gazzettino regionale in MW ... ma che ve lo dico a fare, che senza Google Maps siete persi :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:27 pm 
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fritz287 ha scritto:
Un'Italia fatta sui 180, un tunnel a 70 di cruise, una Francia a 130/140 - e 4km di Svizzera...
(non son neanche partito col pieno)
Mi pare ottimo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:30 pm 
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Al momento Google Maps dà 1h03 minuti in più :okk

No ma adesso che mi spieghino il gran vantaggio a risparmiare €3/100km su un'auto con la metà dei cavalli

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:38 pm 
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perdonatemi, quando ho sentito parlare di prestazioni non pensavo una tirata autostradale con velcoità da focus 1500 turbodiesel (solo perchè l'Aygo di mia moglie si ferma a 170 ed i 180 non li prende). Colpa mia che vado sempre a pensare ad una bella tirata su strada montana


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 6:29 pm 
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cometa rossa ha scritto:
perdonatemi, quando ho sentito parlare di prestazioni non pensavo una tirata autostradale con velcoità da focus 1500 turbodiesel (solo perchè l'Aygo di mia moglie si ferma a 170 ed i 180 non li prende). Colpa mia che vado sempre a pensare ad una bella tirata su strada montana


il problema è che con l'elettrica il secondo tratto deve essere in discesa :natale
(e pure lì devi prendere della roba con della potenza. altrimenti è disco noia)


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 6:52 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
La Stelvio non ha il Bluetooth?
Ok il carplay, ma il Bluetooth ?

In ogni caso solo la Fiat poteva fare una zozzeria simile.

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 7:18 pm 
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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
perdonatemi, quando ho sentito parlare di prestazioni non pensavo una tirata autostradale con velcoità da focus 1500 turbodiesel (solo perchè l'Aygo di mia moglie si ferma a 170 ed i 180 non li prende). Colpa mia che vado sempre a pensare ad una bella tirata su strada montana


il problema è che con l'elettrica il secondo tratto deve essere in discesa :natale
(e pure lì devi prendere della roba con della potenza. altrimenti è disco noia)


Tutto vero, o quasi. Ma mi rifacevo al discorso che stanno scomparendo i motori con potenze tra i 250 ed i 400cv, di solito o si trova roba attorno ai 200-250cv cv, o si passa a vetture con potenze sopra i 400cv; ed il discorso mi trova concorde. Ma per fare i 180 in autostrada di cavalli ne bastano, e avanzano, 150cv, non è in quell'ambito che si sente la mancanza di potenza. se invece si vuole fare qualche tirata su qualche strada tortuosa, dove i cavalli sono piacevoli da sfruttare, con un'elettrica si va semplicemente più forte e non si "subisce" il taglio dei listini, e relativi motori termici, dei costruttori; perchè l'equivalente di 300-350cv lo hai con una ioniq 5 qualunque, senza dover spendere un rene e senza dover bestemmiare perchè a Monaco hanno deciso di togliere dai listini il 3 litri benzina biturbo. Tutto qui. Aggiungi che mi piace stuzzicare Giorgio e Stefano perchè conosco la loro idiosincrasia per il motore elettrico ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 7:29 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
perdonatemi, quando ho sentito parlare di prestazioni non pensavo una tirata autostradale con velcoità da focus 1500 turbodiesel (solo perchè l'Aygo di mia moglie si ferma a 170 ed i 180 non li prende). Colpa mia che vado sempre a pensare ad una bella tirata su strada montana


il problema è che con l'elettrica il secondo tratto deve essere in discesa :natale
(e pure lì devi prendere della roba con della potenza. altrimenti è disco noia)


Tutto vero, o quasi. Ma mi rifacevo al discorso che stanno scomparendo i motori con potenze tra i 250 ed i 400cv, di solito o si trova roba attorno ai 200-250cv cv, o si passa a vetture con potenze sopra i 400cv; ed il discorso mi trova concorde. Ma per fare i 180 in autostrada di cavalli ne bastano, e avanzano, 150cv, non è in quell'ambito che si sente la mancanza di potenza. se invece si vuole fare qualche tirata su qualche strada tortuosa, dove i cavalli sono piacevoli da sfruttare, con un'elettrica si va semplicemente più forte e non si "subisce" il taglio dei listini, e relativi motori termici, dei costruttori; perchè l'equivalente di 300-350cv lo hai con una ioniq 5 qualunque, senza dover spendere un rene e senza dover bestemmiare perchè a Monaco hanno deciso di togliere dai listini il 3 litri benzina biturbo. Tutto qui. Aggiungi che mi piace stuzzicare Giorgio e Stefano perchè conosco la loro idiosincrasia per il motore elettrico ;)


Il problema è il peso ( e la relativa maggiore sicurezza).
Se vuoi un mezzo divertente si parte dalla S3 di Edo (anche se la morte sua sarebbe la RS3 #graziearcaz) e poi si sale.
I 180 li faccio pure con la mia spostapovery a metano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 7:44 pm 
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Però non è che parliamo di 500 kg di differenza. Guardavo ora il peso della Kia Ev6 e una m3/330d. Ci ballano 100/200 kg ( di cui poco meno della metà viene poi mangiata dal serbatoio pieno).
Addirittura una model3 pesa quanto una 330i.

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 9:27 pm 
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Leon83 ha scritto:
Però non è che parliamo di 500 kg di differenza. Guardavo ora il peso della Kia Ev6 e una m3/330d. Ci ballano 100/200 kg ( di cui poco meno della metà viene poi mangiata dal serbatoio pieno).
Addirittura una model3 pesa quanto una 330i.


parlavo del peso sulle termiche se confrontato al passato.

tornando al tuo esempio, devi aver visto i pesi in versione "realtà vs aspettative prima della prova costume :natale "
Bmw 330: 1580 kg in ordine di marcia
https://www.quattroruote.it/auto/bmw/se ... 7099201810

330d: 1770 kg
https://www.quattroruote.it/auto/bmw/se ... 7567202009

Kia Ev6: 2185 kg
https://www.quattroruote.it/auto/kia/ev ... 0988202104

Tesla Model 3: 1926 kg
https://www.quattroruote.it/auto/tesla/ ... 9037202010


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 10:54 pm 
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Mi ero guardato il listino di 4r sul digital ( no mi è ancora arrivato il numero di gennaio) :allegria :allegria
Ev6 1985 kg
Tesla rwd 1684
330i 1580
M3 1705
330d 1770
È vero che il pacco batterie ha un suo peso rilevante, ma nelle BEV ci sono motori molto più leggeri e assenza di serbatoi.
Poi ricordiamoci il salto che hanno fatto le BEV negli ultimi anni come prestazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 8:27 am 
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Temprone ha scritto:
Il problema è il peso ( e la relativa maggiore sicurezza).
Se vuoi un mezzo divertente si parte dalla S3 di Edo (anche se la morte sua sarebbe la RS3 #graziearcaz) e poi si sale.
I 180 li faccio pure con la mia spostapovery a metano.


Certo. Il discorso era, appunto, che certe potenze sono sparite su auto normali e per averle bisogna andare su auto marcatamente sportive; per capirci stanno sparendo dai listini i 3 litri benzina con potenze dai 250 ai 300 cv, per avere queste potenze o si sta su un due litri turbo o si va su modelli quali quello di Edo. Se io volessi il mio modello con potenze attorno ai 300 cv non c'è più. Come non fanno più l'A4 col V6 3 litri e via dicendo. Quando con un motore 2 litri copri gamme dai 170 ai 250 cv il 3 litri lo togli dai listini perchè tanto lo comprano 4 gatti e non vale la pena produrlo. Però va a sparire un range di cavalleria che caratterizzava auto ben dotate, come cavalli, ma senza arrivare all'auto marcatamente sportiva od estrema.
E quindi cosa c'è di meglio di un'elettrica per avere quelle prestazioni senza dover per forza comprare una versione estrema di un modello? Ti manca il 335i? Prendi una ioniq 5 o una ID4 GTX e vai forte uguale, probabilmente di più, con lo stesso confort. Ti manca lo stesso l'elica sul cofano? Prendi l'i4 Bmw.
Perchè il fatto è che i 3 litri benzina sono stati sostituiti dai motori elettrici, per quanto riguarda il discorso prestazioni. Prima lo accettiamo e con meno traumi vivremo il resto die nostri anni.
Il tuo discorso sul peso è sacrosanto; le batterie pesano un casino e non si può nascondere. Quando arriveranno batterie più leggere si colmerà anche quel gap


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 8:35 am 
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Ho guidato la id4 gtx. E’ tutto tranne che divertente;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 8:43 am 
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Parlavamo di prestazioni senza scadere nella modalità race;)
Ovvio che la auto divertenti siano altre, ma noi qui siamo padri di famiglia. Quasi tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 10:06 am 
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Temprone ha scritto:
Ho guidato la id4 gtx. E’ tutto tranne che divertente;)

Ma non ne ho dubbi che sia un carrello (ne ha anche la forma).
Però qualche 4r fa hanno confrontato Tesla model 3, Giulia e serie 3, dinamicamente Tesla non ne era uscita poi tanto male.

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 Oggetto del messaggio: Re: Skoda Enyaq
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 10:12 am 
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cometa rossa ha scritto:
le batterie pesano un casino e non si può nascondere. Quando arriveranno batterie più leggere si colmerà anche quel gap

La speranza è un evoluzione simile alle batterie dei cellulari, come velocità di ricarica e dimensione.
nel 94 il primo smartphone si caricava in 14 ore e aveva autonomia di 1 ora. Oggi è carico in mezz'ora ed ha un autonomia di 10.
Anche a livello automobilistico, stessa situazione. La prima Tesla roadster si caricava in almeno 4 ore (fino ad arrivare a 40 ore) ed aveva autonomia per 400km.
Oggi una model S può viaggiare per 600km e può ricaricare 300 km in mezz'ora.

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