Mastertanto ha scritto:
A me - che non amo di certo le Suv e sicuramente non la comprerei neanche se potessi - sembra invece, nel suo genere, ben riuscita.
Non è altro che una riedizione in versione Suv della Continental, modello che fra l'altro, tra coupé, cabriolet e berlina mi risulta essere auto di grandissimo successo (basti vedere quante se ne vedono a Montecarlo, una ogni angolo) e direi anche con ragione : non è esattamente il mio genere (parlo del coupé) essendo una semi- sportiva orientata soprattutto al lusso, ma per essere così pesante ha anche buone doti dinamiche (non è una mia opinione, io mai guidata) e forse una coupé, alla fine, neppure mi dispiacerebbe tanto averla ; e la trovo molto riuscita nella linea, esternamente discreta ed elegante.
Ma devo essere una mosca bianca, perché vedo che quella che a me pare in sostanza la stessa auto in versione Suv l'avete già condannata a morte : in base a quale presunta tamarraggine, ostentazione o che altro vorrei saperlo.... potrà non piacere la linea, certo : ma si dice che non piace, non si giustifica la cosa accampando una pretesa volgarità, che mi pare esistere più nella testa di chi scrive che nella realtà dei fatti : se quest'auto è volgare perché troppo opulenta, allora lo stesso deve valere per qualsiasi altro modello di Bentley e di Rolls Royce.
Se invece è volgare perché è una Suv, allora lo sono anche le altre Suv : cos'hanno le altre Suv, un privilegio di nascita che le esenta dalla volgarità ? una Range Rover - a me mai piaciuta, da quarant'anni ad oggi - deve essere per forza bella ed elegante e questa invece è volgare ? giuro che non riesco a capire perché, anziché limitarsi a dire "non è di mio gusto", si debba pretendere di avvalorare il proprio giudizio con una pretesa volgarità ecc. che - non so se chi lo scrive se ne renda ben conto - è un po' come dire "Non è solo che non piace a me, questa non può piacere a nessuno, è di serie B".
Io lo trovo irritante, specialmente quando sto magari per scrivere giusto una riga per dire che a me pare classicamente elegante, né più né meno che la trasformazione in Suv della riuscita (e molto apprezzata) Continental, e lo dico io che sono agli antipodi dall'amare le Suv.
Se poi uno vuol fare il moralista perché gli interni sono molto lussuosi e rifiniti - come tutte le auto di certi marchi - ed il prezzo è ovviamente alto, bah.... mi sembra uno nato ieri e che non sa come gira il mondo.
Allora diciamo che questo sta a un Range come un Daytona oro sta a un Patek...
Un Range può piacere o meno, ma ha quarant'anni di storia, ed è nato per poi evolversi diventando un'ammiraglia confortevole, lussuosa ed elegante capace di eccellenti doti da offroad e gran comfort stradale; Bentley di tradizioni in materia non ha assolutamente nulla e si è lanciata nel segmento con un oggetto da mercati emergenti (noti per il loro buon gusto e per la loro lunga tradizione automobilistica
). Che faccia bene a farlo, nessun dubbio, e fanno pure benissimo a farlo marchi come Lamborghini e Maserati... ma dire che è un mezzo di una volgarità esagerata è confermare che ha azzeccato il target, mica c'è nulla di male
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata