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Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven giu 01, 2018 2:13 pm 
https://www.fcagroup.com/en-US/investor ... _2018.aspx
Le presentazioni del piano FCA 2018-2022.


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MessaggioInviato: ven giu 01, 2018 2:28 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
https://www.fcagroup.com/en-US/investors/Pages/capital_markets_day_2018.aspx
Le presentazioni del piano FCA 2018-2022.


Nemmeno quando presento il bilancio ai miei soci sono così falso :ridi :ridi


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MessaggioInviato: ven giu 01, 2018 3:37 pm 
Mancano le slide di Fiat e Chrysler...


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MessaggioInviato: ven giu 01, 2018 3:58 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
Mancano le slide di Fiat e Chrysler...


Mi sono limitato a quelle Alfa


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MessaggioInviato: ven giu 01, 2018 4:28 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Niente di nuovo a parte la fantomatica giardiniera, speriamo che arrivi presto un altro al posto del canadese o nuovi acquirenti.

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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 6:45 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Facendo un brevissimo riassunto:
Chrysler avviata al camposanto, farà solo minivan
Dodge non pervenuta
Fiat niente erede per Tipo ma 500 elettrica, giardiniera e ben 3 suv.
Alfa punta di nuovo a 400.000 unità ma con 2 ulteriori suv (di segmento C ed E) più varie specialties
Ram riproporrà il Dakota che avrà anche marchio Fiat professional.
Jeep conferma la Panda suv e tutti gli altri progetti ( che sono in ritardo).


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 9:38 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Non ho capito la sorte della Giulietta....


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 9:41 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Restyling a tempo indeterminato. Non hanno un pianale adatto, quello della Giulia è troppo grande. Tra l'altro cmq gli servirebbe dato che devono dare un'erede alla Cherockee. Rispetto agli altri piani quello presentato ieri è più nebuloso del solito. Imho molte decisioni annunciate saranno riviste dall'area di Maglionne.


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 10:01 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
daimlerchrysler ha scritto:
Restyling a tempo indeterminato.

Seee ciao core! Addio anche all'Alfa...


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 12:55 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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La Fiesta e la Corsa sono pesanti restyling delle versioni precedenti. Come scrissi in un vecchio post Marchionne riesce nel mantenere redditizi modelli stravecchi.
La gamma attuale di FCA è in media super obsoleta eppure si vendono bene.

Durante la presentazione di venerdì Marchionne ha ammesso che non si aspettavano tutte queste difficoltà per rilanciare Alfa, ma va Audi ci ha impiegato 30 anni per diventare un marchio Premium globale, loro pensavano davvero di farcela in 5? :piangi2


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 4:14 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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MILAN — The Fiat brand in Europe will be reduced to a few models based around an electrified 500 lineup and the Panda, Fiat Chrysler Automobiles executives said, while confirming the addition of a 500 Giardiniera wagon, the axing of the Punto subcompact and the withdrawal of the Tipo compact from European markets.

"The space for Fiat in Europe is going to be redefined in a more exclusive area," FCA CEO Sergio Marchionne said during the unveiling of the company's business plan on Friday. He said he needed to cut products that lacked pricing power. "Given the EU (future emissions) regulations, it is very difficult for mass-market carmakers to be very profitable," Marchionne told analysts.

The 500 and Panda minicars are the two models in Europe "where Fiat can play best," Marchionne said.

Fiat dominates the minicar segment in Europe. The 500 was the region's top-selling minicar last year, with 190,389 units sold, according to JATO Dynamics data, followed by the Panda with sales of 187,682, both far ahead of the No.3, the Volkswagen Up, which had sales of 98,929.

The 500 will get full-electric and mild hybrid powertrains, FCA’s CO2 reduction presentation on Friday showed. The 500L and 500X will get mild hybrid powertrains but no full-electric versions.

"Our plan is to focus the Fiat brand on products that are able to cover the cost of the new electrified technologies," Marchionne said. The full-electric 500 will give Fiat a car that will appeal to buyers in cities where access to internal combustion will be restricted, he said.

The new Giardiniera, whose powertrain lineup will include a full-electric version, revives a nameplate used for a Fiat miniwagon that was built into the 1970s.



The 500 hatchback will be joined by a retro-inspired 500 Giardiniera, shown in its earlier guise.

Marchionne said the Turkey-produced Tipo compact family will be discontinued in the EU once stricter emissions rules are in place because “the technology to make the car viable for EU standards is too costly." The various Tipo versions will continue in the markets in Europe outside of the EU, and also in the Middle East and Africa.

Harald Wester, FCA's chief technical officer, said the new battery electric 500, which will also be sold in the U.S., "will sit on a dedicated architecture." A mild hybrid 500 will also be launched, FCA's presentations on Friday showed.

Chief Financial Officer Richard Palmer said the electric 500 will be introduced as soon as possible to try to fulfill the 2020 EU emissions targets. FCA's 2022 business plan presented in Balocco “is front-loaded with battery electric vehicles to try and maximize the benefit in terms of CO2," he said. If a delay were to occur, FCA could decide to sell fewer cars that with higher emissions. To pay the potentially huge fines, Palmer said, “is not an option.”

124 Spider stays

Marchionne said the 124 Spider also will continue, "especially given that we have a commitment with Mazda to buy it," he said. The Japanese carmaker builds the 124 Spider in Japan on the same platform as its Mazda MX-5 roadster.

Friday's presentation did not address the problem that Fiat has only one SUV/crossover to compete in a part of the market that is booming.

Fiat brand was once among Europe's top-selling brands, competing with Volkswagen marque for the top spot in the 1970s and 1980s. Last year Fiat's market share in the EU and EFTA markets was 5.0 percent behind the German luxury brands – Mercedes-Benz had a 5.7 percent share, BMW 5.3 percent and Audi 5.3 percent, according to data from industry association ACEA. VW brand's share was 10.9 percent.

Marchionne kept his options open as to where the new Fiat models would be produced. "We still haven’t decided where the electric 500 will be built," he said. The current 500 is made in Tychy, Poland, while the current 500e is built in Mexico and sold only in the U.S.

Production of the new 500 has been widely rumored to remain in Tychy. Production of the new Panda minicar has been reported to be moving to Tychy from Pomigliano, Italy.

“If Pomigliano loses the Panda, it will get a higher-value vehicle,” Marchionne said. This could be the mini-Jeep whose production was confirmed at the Balocco event

FCA said it expects full plant utilization in Europe by 2022. "We will remain or even increase our full utilization of our European and Italian industrial capacity while eliminating the mass market products that do not have pricing power to recover compliance costs," Marchionne said.

Fiat will keep a relevant role in Latin America, while "to speak about significant volumes in NAFTA or Asia-Pacific would a waste of time," he said. The brand will not leave the U.S., though, as "it has some products that will find space in that market, including the full-electric 500," Marchionne said.

Bloomberg and Reuters contributed to this report

Avevo ragione io, la Tipo verrà cancellata.


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 5:04 pm 
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Tipo però rimane per Turchia? Penso che la tofas non faccia tanto facilmente smantellare uno stabilimento...mica sono in Italia e usa:-)... spiace visto che ai prezzi attuali è ottima...ma proprio per questo a quei prezzi mi sa che ci perdono sul venduto italiano e francese di tipo.
Piano ancor più nebuloso del solito, aldilà di illazioni false una erede di Giulietta non è mai stata messa in cantiere una segmento E sedan alfa, giustamente tagliata, invece si...se faranno e ripeto se faranno una Compass/500x alfa una bella toppa ce la mettono per la gamma italiana alfa sotto Stelvio, altra bella tegola per FCA in Italia e non fare più diesel dopo il 2021...si sa costa troppo investirci sopra.
Unico spunto un minimo interessante le passo lungo cinesi:-)

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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 5:35 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Tipo però rimane per Turchia? Penso che la tofas non faccia tanto facilmente smantellare uno stabilimento...mica sono in Italia e usa:-)... spiace visto che ai prezzi attuali è ottima...ma proprio per questo a quei prezzi mi sa che ci perdono sul venduto italiano e francese di tipo.
Piano ancor più nebuloso del solito, aldilà di illazioni false una erede di Giulietta non è mai stata messa in cantiere una segmento E sedan alfa, giustamente tagliata, invece si...se faranno e ripeto se faranno una Compass/500x alfa una bella toppa ce la mettono per la gamma italiana alfa sotto Stelvio, altra bella tegola per FCA in Italia e non fare più diesel dopo il 2021...si sa costa troppo investirci sopra.
Unico spunto un minimo interessante le passo lungo cinesi:-)



La Tipo sparirà dal mercato europeo, rimarrà per il medio oriente. De facto la gamma europea del marchio Fiat sarà ancora più striminzita di oggi. Alfa potrebbe avere nel 2022 una gamma discreta ma lo stesso veniva detto nel piano del 2014.
Il problema grosso per l’espansione cinese è che non producono localmente.
Se le minacce di Trump diventeranno realtà saranno guai amarissimi per FCA dato che Renegade e tutta la gamma Alfa proverranno dall’Europa.


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 5:37 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Tipo però rimane per Turchia? Penso che la tofas non faccia tanto facilmente smantellare uno stabilimento...mica sono in Italia e usa:-)... spiace visto che ai prezzi attuali è ottima...ma proprio per questo a quei prezzi mi sa che ci perdono sul venduto italiano e francese di tipo.
Piano ancor più nebuloso del solito, aldilà di illazioni false una erede di Giulietta non è mai stata messa in cantiere una segmento E sedan alfa, giustamente tagliata, invece si...se faranno e ripeto se faranno una Compass/500x alfa una bella toppa ce la mettono per la gamma italiana alfa sotto Stelvio, altra bella tegola per FCA in Italia e non fare più diesel dopo il 2021...si sa costa troppo investirci sopra.
Unico spunto un minimo interessante le passo lungo cinesi:-)



La Tipo sparirà dal mercato europeo, rimarrà per il medio oriente. De facto la gamma europea del marchio Fiat sarà ancora più striminzita di oggi. Alfa potrebbe avere nel 2022 una gamma discreta ma lo stesso veniva detto nel piano del 2014.
Il problema grosso per l’espansione cinese è che non producono localmente.
Se le minacce di Trump diventeranno realtà saranno guai amarissimi per FCA dato che Renegade e tutta la gamma Alfa proverranno dall’Europa.

Guai in Usa ma in Cina allentano un po' le "briglie" per importazioni...alfa alla fine sicure rimangono la Alfieri non elettrica:-) e il SUV E che non so se sarà ancora una Levante, come lo era a fine 2017, o una Stelvio allungata.

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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 6:25 pm 
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La Levante sta andando piuttosto male, devono trovare una soluzione. Intanto grazie alla Cina X5 e GLE nonostante l'età molto avanzata registrano record.


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MessaggioInviato: dom giu 03, 2018 10:28 am 
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Stefano_M ha scritto:
Tipo però rimane per Turchia? Penso che la tofas non faccia tanto facilmente smantellare uno stabilimento...mica sono in Italia e usa:-)... spiace visto che ai prezzi attuali è ottima...ma proprio per questo a quei prezzi mi sa che ci perdono sul venduto italiano e francese di tipo.
Piano ancor più nebuloso del solito, aldilà di illazioni false una erede di Giulietta non è mai stata messa in cantiere una segmento E sedan alfa, giustamente tagliata, invece si...se faranno e ripeto se faranno una Compass/500x alfa una bella toppa ce la mettono per la gamma italiana alfa sotto Stelvio, altra bella tegola per FCA in Italia e non fare più diesel dopo il 2021...si sa costa troppo investirci sopra.
Unico spunto un minimo interessante le passo lungo cinesi:-)


boh... solo se fa la metà di quanto detto è grasso che cola. (e gli stessi ad essere dubbiosi sono quelli che in fca ci lavorano..)


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MessaggioInviato: dom giu 03, 2018 3:25 pm 
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Si deve partire dalla premessa che il piano presentato è molto lacunoso nei dettagli. Dato che i precedenti erano molto più precisi ma nella migliore delle ipotesi sono stati rispettati al 40% si saranno detti che questa volta era meglio sorvolare.
In un gruppo multibrand il posizionamento strategico dei vari marchi è un processo estremamente complesso. Qui oltre all’attenzione posta su Ram, Jeep e Alfa sembra esserci l’intenzione di uccidere lentamente tutti gli altri brand. Fiat in Europa rimarrà senza una gamma decente, se le persone si lamentavano prima perché non c’era l’erede della punto pensate in futuro cosa succederà. Dodge e Chrysler sono in piena emorragia con una gamma che definire preistorica è poco. Anche Fiat Brasile (che comunque riceverà ben 3 suv) sta crollando rispetto a Vw e Gm.
Nel passato Maglionne poteva sostenere che senza generazione di cassa e con alti debiti era rischioso investire. FCA genera un cash flow positivo dal Q4 2015.
Vedremo cosa porterà il futuro, per adesso si sa che il maglionato ha in tasca azioni per un valore di 600 milioni di euro, non male. :diablo


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 10:35 am 
https://twitter.com/chedisagio/status/1 ... 3379148803


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MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 7:58 pm 
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MILAN -- Fiat Chrysler Automobiles will offer more vehicles tailored to China and speed up electrification to relaunch the group in the world’s largest car market.

Alfa Romeo will add two long-wheelbase vehicles to its range by 2022, while Jeep will add more Chinese-specific SUVs to the Grand Commander, a seven-seater launched in April and developed in China on the base of the Jeep Cherokee.

Jeep brand head Mike Manley said the Jeep range will include two China-specific vehicles by 2022. One additional nameplate will be locally produced, Manley said at the presentation of the 2018-22 FCA business plan on June 1.

In the first four months, sales of locally produced Jeeps were 48,432 units, down 30 percent from the same period of 2017.

CEO Sergio Marchionne said during the business plan presentation that FCA has made mistakes in its China strategy, especially with the Jeep brand. “Jeep is somehow perceived as an exotic brand in China,” he said, adding, “China is more difficult to solve for Jeep than Europe.”

Jeep is now going to be marketed in China more as an “urban brand” than the traditional rugged U.S. off-roader. “If we manage to do that, I think Jeep can become a legitimate top-tier brand in China,” Marchionne said.

FCA has a 50-50 joint venture in China with Guangzhou Automobile Group, which currently produces four Jeep models — Renegade, Compass, Cherokee and Grand Commander — in plants in Changsha and Guangzhou.

FCA’s China presence will remain based on three of its core brands: Jeep, Maserati and Alfa Romeo. Production of Fiat sedans by the joint venture with Guangzhou Automobile stopped last year, and FCA has no intention to revive it.

“To speak about significant volumes in (NAFTA countries or) Asia-Pacific for Fiat would be a waste of time” Marchionne said.

Jeep will remain the only brand to be locally produced for the length of the five-year plan, Marchionne said in Balocco. “We have no plans to produce Alfa Romeo or Maserati vehicles in China,” he said.

The decision was made some years ago to preserve the Italian character of the two brands, but it might be put to the test with the launch of two China-specific models.

FCA announced in Balocco that the 2018-22 product plan will include two long-wheelbase versions of Alfa Romeo Giulia sedan and Stelvio midsize SUV specifically tailored to the needs of the Chinese market. German premium carmakers all offer long-wheelbase sedans in China, but they are mostly produced in China, as are long-wheelbase Volvo sedans.

According to FCA forecasts shown in Balocco, Chinese car sales in 2022 will include 15 percent vehicles powered by high-voltage electrification (battery electric, hybrid and plug-in hybrid), plus 20 percent mild hybrids. That is why China will be, along with Europe, the area where FCA has to electrify faster.

Jeep’s China plan includes four plug-in hybrids and four battery electric vehicles.

FCA has said it will invest 9 billion euros in the electrification process worldwide but shied away from details on how much of this will be spent in China. CFO Richard Palmer said the Chinese 50-50 joint venture with Guangzhou Automobile Group “is basically self-funding” as regards investments in new products and technologies.

The Jeep worldwide range for 2018-22 will include 10 plug-in electric vehicles and four battery electric vehicles, Manley said.

The general approach to China was much more cautious in Balocco than on previous occasions. Marchionne and Palmer shied from announcing specific volume and profit targets for China, contrary to what some analysts had hoped for. Max Warburton of Bernstein, for example, had written that FCA would include in the plan “a dramatic increase in Chinese activity with a target of substantial profits.”


Qualche dettaglio in più sulla strategia del gruppo FCA in Cina. Essendo sbarcati solo nel 2012 con la produzione locale (escludo la produzione di Palio e Doblò di fine anni ‘90) gli italoamericani stanno faticando moltissimo. Il lancio di Fiat è stato un disastro senza appello, Jeep era partita bene ma sta già calando del 30% nei primi 4 mesi del 2018. Maserati e Alfa hanno numeri molto limitati perché non hanno una produzione locale. I prossimi anni prevedono investimenti soprattutto per Jeep che offrirà 3 modelli esclusivi per il mercato locale. Alfa porterà le versioni a passo lungo di Giulia e Stelvio.


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MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 8:02 pm 
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American off-road manufacturer will launch a rival to the Suzuki Jimny in two years time – with electrified variants possible

Jeep has confirmed it will launch a new “ultra compact” utility vehicle in 2022. Designed to sit below the Renegade in the company’s line-up, Jeep’s latest off-roader will act as a rival to the Suzuki Jimny – and it could feature an all-electric powertrain derived from FCA’s planned merger with PSA.

When quizzed about the vehicle’s brief, Marco Pigozzi, Jeep’s European Head of Brand Marketing, said it would offer plenty of day-to-day practicality without compromising the brand’s renowned off-road capability.

• Best off-roaders and 4x4s on sale now

Pigozzi said: “The car will be able to be used as a bad-ass Jeep, but it has also been designed to be used everyday.” He also stated that the forthcoming baby SIV will be around four metres in length – which will make it slightly longer than a Suzuki Jimny, but shorter than the new Nissan Juke.

Given Jeep’s recent push towards electrification (with the launch of the PHEV Renegade and Compass), it’s almost certain the compact Jeep will feature some form of electrification. When pitched the question of hybrid/all-electric drive, Pigozzi stated: “We have the capability to deliver the electrification we need.”

FCA’s proposed merger with PSA means the new baby Jeep could adopt a platform from the Peugeot-Citroen stable, potentially using a modified version of the Common Modular Platform architecture used for fully electric versions of the Peugeot 208, Vauxhall Corsa and DS3 Crossback. An additional electric motor for the rear axle could be added to deliver four-wheel.

Jeep’s rapid shift to electrification should help the brand pull its average CO2 emissions below the forthcoming EU-regulated standard of 95g/km, which is due to come into force by 2021.

La Mini Jeep è risorta dalle ceneri, in linea teorica era stata annunciata per il 2018 ma si era persa per strada. Intervistato da autoexpress Marco Pigozzi, capo del marketing in Europa di Jeep, ha annunciato il lancio nel 2022. La lunghezza sarà sui 4 mt.


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MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 11:00 am 
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Olivier François, presidente del marchio Fiat monde, ha 58 anni.
Sappiamo che i vagoni della stazione non sono più aggiornati, i minivan ancora meno. Devi immaginare una combinazione pertinente, che mescola un'auto di famiglia, fresca, accessibile ed ecologica, sicuramente più vicina al mondo dei SUV e dei crossover. Marchi come Seat, Skoda e le donne coreane hanno preso perfettamente questo turno. Il concetto Centoventi prefigura un certo modo, nelle caratteristiche e lo spirito, il futuro della Panda e la nostra offerta nel segmento B . Ci permetterà anche di risolvere questo problema di margini ridotti che caratterizza da tempo questo mercato. L'approccio Centoventi, innovativo e creativo, verrà applicato anche al segmento C, anche D compatto, con un veicolo da 4,50 a 4,60 m. A medio termine, avremo una gamma completa e molto rinnovata di sei modelli.
Perché la Punto non è stata rinnovata, mentre la Fiat ha una cultura della città?



Nel piano 2014-2018, Sergio Marchionne ha scelto di ottimizzare l'utilizzo del nostro capitale investito nei segmenti di mercato in cui le fonti di redditività erano le più ovvie e immediate: il marchio Jeep, poiché il mercato dei SUV è esploso, il pick-up e, geograficamente, gli Stati Uniti. A causa di questa scelta di strategia di investimento, Punto non è stato quindi rinnovato. Abbiamo 6 milioni di clienti su questo modello e dobbiamo capitalizzare su questa flotta. Nel 2019, abbiamo lavorato per trovare un modo per investire proficuamente in Europa e negli altri segmenti più tradizionali. La Fiat sarà uno dei maggiori beneficiari di questa strategia. Era giunto il momento! Inoltre, annuncio un grande ritorno del marchio nel segmento B dal 2022, con, probabilmente, due modelli e due equazioni di diverso valore: la prima con un'auto minimalista, bella, carina ma non a basso costo, che possiamo chiamare "la Panda del futuro"; il secondo con un modello più lungo per le famiglie.
risultati fiat in Europa dal 2010 al 2019 Vendite Fiat in Europa dal 2010 al 2019
Leggi anche FCA: le sue vendite di veicoli sono diminuite del 7% in Europa nel 2019 .

La Panda rappresenterà quindi il posizionamento della Fiat sul segmento B e non più sulla A?

Il segmento A sarà coperto dalla 500, la cui prossima generazione sarà svelata al Motor Show di Ginevra e commercializzata a settembre. Questo mercato si sta attualmente evolvendo in un'altra direzione, simboleggiato dai prodotti di mobilità urbana senza licenza, tipo quadriciclo, in cui non prenderemo posizione, perché non vedo un enorme potenziale di profitti.
Che dire del Tipo?

Sta andando bene in un segmento inferiore a 140 CV, ma al momento non è la carrozzeria più rilevante. Il Tiposarà sostituito da un concetto diverso dal segmento C, riprendendo lo spirito del Centoventi. Vogliamo reinventare tutti i segmenti della mobilità accessibile e avere idee molto chiare su come lo faremo.

Perché hai deciso di fermare il 124 Spider?

Questa auto, che adoro, ha un incredibile successo, ma vendiamo tra le 10.000 e le 12.000 unità all'anno. Non è né una famiglia né un modello urbano, non elettrificato, posizionato su un segmento di nicchia che, per quanto bello, non rappresenta alcun vantaggio particolare per un produttore rispetto ad altri segmenti con un alto potenziale di volume e profitto. Non ha più senso economico.

La 500, che ha appena adottato un nuovo motore ibrido leggero (MHEV), rimarrà nel catalogo nonostante l'arrivo della nuova versione nel 2020?
il Trofeo Argus Olivier François, presidente di Fiat Monde per il concetto Centoventi. Premio speciale della giuria: assegnato da Didier Ric, giornalista-illustratore de L'argus, l'Argus Trophy è ora nelle mani di Olivier François, presidente di Fiat Monde per il concetto Centoventi.
Manterremo la versione MHEV fino a quando vi sarà richiesta e capacità produttiva in fabbrica. Ma non intendiamo mantenere i due modelli in parallelo per sempre. Vendiamo circa 200.000 copie delle attuali 500, che risale al 2007, di cui 190.000 in Europa. Abbiamo nuovamente battuto un record di vendite nel 2019, quando è l'auto più costosa del suo segmento. Sviluppata su una nuova piattaforma, la nuova generazione sarà al 100% elettrica, quindi più costosa. Sarà una specie di Tesla urbana ... Potrebbe volerci un po 'di tempo per conquistare il cuore dei clienti e il passaggio potrebbe non essere immediato. È un cambiamento completo nella mentalità. Supporteremo questa mutazione con questa prima offerta MHEV, ma la grande ambizione è quella di condurre uno ad uno tutti gli appassionati della 500 verso l'elettrico. È un approccio audace da parte nostra. Non so se altri produttori sarebbero disposti a "rischiare" il loro bestseller e il modello più iconico nel campo dell'elettricità.
Oltre a questo 500 classico MHEV e alla nuova 500 elettrica, quali sono i tuoi piani per questa famiglia?


Il SUV 500X avrà un futuro e sarà diverso da un possibile SUV della famiglia Centoventi. I due veicoli non calpesteranno l'un l'altro. Per quanto riguarda la 500L, rimarrà comunque nel catalogo, ma voglio sostituirlo con qualcosa di diverso da un corriere di persone.

Come risponderai alle problematiche normative, alla redditività e alle aspettative dei clienti?

Questa è la complessità del mercato automobilistico in Europa e questa situazione ci costringe a ripensare completamente il prodotto e il suo business, in modo che sia libero dalle parole "automobile" o "motori". Stiamo entrando in un decennio in cui dovremo formulare idee un po 'più progressiste. Se offriamo prodotti per raggiungere gli obiettivi normativi, non andremo lontano. Torno al nostro concetto Centoventi, che è un esempio di ciò che chiamo quadratura del cerchio, vale a dire un modello compatto, ma per tutti gli usi, primo prezzo, ma gratificante, elettrico, ma non troppo costoso, perché scalabile. Alla fine, credo che questa equazione, peraltro complessa, rappresenti un'opportunità perché arriva in un periodo di rivoluzione nel consumo di automobili, dove andiamo dalla proprietà da usare. Queste nuove forme di mobilità consentono in un certo modo di conciliare i nostri obblighi e le esigenze del cliente.
Oltre al prodotto, quali sono le leve che la Fiat deve attivare per rispondere al problema dei margini che il gruppo sta affrontando in Europa?
fiat concept centoventi geneva show 2019 fiat concept centoventi geneva show 2019
Per risolvere questa equazione, sarà necessario essere più inventivi che in passato. Ad esempio, nel segmento delle auto piccole. Il concetto Centoventi offre un nuovo modello di business , in cui possiamo arricchire e personalizzare il modello nel tempo, attraverso quelle che definirei "estensioni". Il ciclo di vita della macchina sarà molto più lungo.

Quindi, invece di fare soldi due volte ogni cinque anni, quando cambiamo veicolo, trarremo maggiori profitti in questo ciclo di dieci anni, perché il conducente sarà effettivamente proprietario di tre, quattro o persino cinque auto, che si ricomporrà come vuole. Andiamo ben oltre la personalizzazione. Questo è un primo elemento che ci permetterà di guadagnare molto più denaro di prima. Inoltre, la nuova 500 ha il profilo ideale per adattarsi a un ecosistema di car sharing. L'insieme di prodotti per la mobilità che saremo in grado di immettere sul mercato costituisce un'altra leva di margine.
il concetto di Fiat centoventi per la nuova Panda
L'attuale modello di distribuzione sta cambiando. Quali sono i cambiamenti attuali e futuri per i rivenditori?

Abbiamo un piano offensivo per formare squadre di concessione al fine di vendere l'utilizzo, e non più solo proprietà, ma anche servizi e soluzioni elettrificate, e non più solo "lamiera", come affermano gli americani. . Quando inizieremo a commercializzare la 500 elettrica, chiederò ai distributori di trasformarsi in qualche modo in "genio della mela" e di essere in grado di guidare il cliente sul prodotto elettrificato che gli si addice, ma anche di collegarlo con i fornitori giusti, ad esempio l'elettricità.
Qual è la tua posizione sul diesel?

Siamo molto meno dipendenti dal diesel rispetto ad altri marchi, a causa del nostro portafoglio di prodotti, che è altamente concentrato sulle piccole auto nei segmenti A e B della benzina. Sui nostri due prodotti di punta, la Panda e la 500, abbiamo già smesso di diesel. Oggi questo motore pesa solo il 13% del mix di vendite Fiat in Europa, o addirittura il 12% in Francia. Manteniamo un'offerta finché esiste la domanda, ma a un livello molto marginale, e accelereremo in modo molto proattivo sull'elettrificazione.

Questa posizione ti indebolisce rispetto agli obiettivi europei di CO2. Come hai intenzione di essere nelle unghie?
olivier françois president fiat world
La matematica è fatta a livello di gruppo e il nostro presidente, Mike Manley , ha dichiarato di essersi impegnato al 100% per raggiungere gli obiettivi. Nel complesso, la Fiat svolge un ruolo particolarmente importante e il rispetto dell'obiettivo fisso dipenderà dalla nostra capacità di commercializzare la nuova 500 elettrica, che sarà lanciata da settembre 2020. Sarà quindi necessario commercializzare un certo volume nell'ultimo trimestre. Un volume che considero realistico per essere nelle unghie.


La Fiat ha presentato lo scorso anno la sua piattaforma di noleggio privata U-Go. Quali sono gli altri progetti di mobilità del marchio?

Stiamo sperimentando molte soluzioni, tra cui posso citare Leasys CarCloud, che è attualmente in fase di test in Italia. Pagando 249 € al mese, puoi ritirare un'auto ovunque ti trovi nel paese. Stiamo anche lavorando a un'offerta che propone al proprietario di un'auto elettrica di avere accesso, quando lo desidera, a un modello termico e questo, per accompagnare questo passaggio nell'elettrico.

Intervista tradotta dal francese a Olivier Francois. Il manager è piuttosto fumoso nei dettagli. Confermate la fine di 124 spider e Tipo, Fiat ritornerà nei segmenti B e C, la Centoventi sarà la futura Panda con versione elettrica e diventerà una segmento B. La Tipo sarà sostituita da un crossover.
Io prenderei queste dichiarazioni con le pinze, Tavares ha dichiarato come priorità la ristrutturazione della gamma europea di FCA per rientrare nelle normative europee senza pagare miliardi di euro a Tesla per i crediti.
E’ sicuro che i futuri prodotti FCA a partire dal 2022 avranno una pesantissima impronta francese.


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MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 2:45 pm 
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Tipo avrà um restyling con motori e6d entro fine anno, ancora almeno 3 anni li farà

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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