Leon83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Il fatto che potrebbero ricarrozzare la Stelvio o la Levante è così vergognoso come si legge ultimamente in più topic? Tenuto conto della situazione che credo non permetta interventi da zero oppure creare una SUV segmento C(su quale telaio poi? Giulietta? Giorgio accorciato e quindi costoso), stiamo comunque parlando di 2 eccellenze italiane, almeno telaisticamente, non di certo di una Duster o di una Niva.
Ma scherzi? vergognoso dove? Lo fanno tutti, a partire dai più blasonati tra i blasonati
Visto che mi era parso di leggere una sorta di delusione verso la scelta fatta, volevo cercare di capire dagli"addetti ai lavori" dove fosse il problema.
la delusione è in chiave commerciale, non di prodotto.
la levante ricarrozzata - ovvero E-suv è di nuovo un modello per gli USA (e cina, se mai ci arriveranno)
abbiamo visto che fine ha fatto l'altro "modello per gli USA" (la giulia) e vediamo pure quanto in salita sia la strada in USA per il marchio in generale.
In europa (o forse dovrei dire in italia), unico mercato che fa 2 pezzi per alfa, rispetto agli 0 altrove, dell'e-suv non importa nulla, non venderà, non ha mercato - cosa già detta per giulia e a distanza di 1 anno ormai l'abbiamo capito abbastanza...
motivo per cui si auspicava (non tanto per noi, quanto per il bene della casa) che si privilegiasse una volta il mercato "CERTO" (italia, e europa) rispetto all'ennesimo investimento a perdere fatto per gli USA.
certo fare il levante ricarrozzato costa poco. Fare una C-suv costa di più (se si fa su pianale giorgio o nuovo), mentre costrerebbe pochissimo ricarrozzare un compass.
altra scelta inspiegabile, non proporre il B-suv (ovvero ricarrozzare 500x/renegade)
quindi non si diceva nulla in merito al prodotto in sè, quanto alle priorità date ai prossimi lanci:
E-suv e E-berlina - che sono fatte per usa e cina mentre non risultano approvate C-suv/B-suv (a oggi) di cui alfa, se la smettesse di snobbare il mercato italia (e europa) privilegiando un mercato USA tutto da dimostrare, avrebbe un bisogno vitale per portare a casa numeri e volumi.
io che continuo a fare fantapolitica dico che marchionne cerca sempre di più di legare maserati e alfa, per poi vendere il pacchetto.
fare una compass o una 500x ricarrozzata significherebbe usare un pianale fiat.
a oggi, maserati e alfa (togliendo i cadaveri), sono vendibili anche in termini di pianali e stabilimenti o sbaglio?
_________________
non posso aspettar l'Ateca...