http://www.auto.it/2013/12/05/nuova-for ... lia/17122/
Nuova Ford Mustang, si rinnova un mito dell’auto dell’auto mondiale a quasi 50 anni dal suo esordio. La sportiva americana è stata svelata in contemporanea in 6 città del mondo – in Europa a Barcellona – e si presenta con le forme classiche, da vera icona, rivista in chiave moderna.
Arriverà, anche in Europa e in Italia, sia in versione coupé – fastback la chiamano gli americani – sia cabriolet, convertibile, con un nuovo motore, il 2.3 EcoBoost più adatto alle nostre latitudini, e nuove soluzioni di connettività a bordo.
La Mustang è un modello sicuramente amato, sin dal 1954, anno del suo lancio. E’ stata venduta in oltre 9 milioni di esemplari, ma è anche l’auto con più fan su Facebook. Mito del passato e del presente, anche al cinema
Si presenta come sportiva da tutti i giorni, fruibile, pratica, ma anche emozionale. Il salsa americana, certo, ma è una ricetta semplice ed efficace. A partire dal design, muso imponente e coda corta. Tetto basso e linea filante e il muso da squalo. Impossibile confonderla.
La convertibile avrà la capote isolante multistrato, la strumentazione, per tutte le versioni, sarà di ispirazione aeronautica. Il nuovo design delle sospensioni posteriori ha permesso di rendere l’abitacolo più spazioso e di incrementare lo spazio nel bagagliaio.
Poi i motori, con una fondamentale novità. C’è il mitico Ford V8 5.0 eroga oltre 436 cavalli e 239 Nm di coppia, ma soprattutto arriverà il più addomesticabile, per le nostre tasche, e nuovo EcoBoost 2.3, che permetterà alla Mustang, grazie al turbo e all’elevato contenuto tecnologico, di offrire prestazioni e di limitare consumi ed emissioni, L’EcoBoost 2.3 che debutta sulla Mustang presenta iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole e turbo per massimizzare le prestazioni riducendo i consumi. Il design del collettore di aspirazione e della turbina è stato progettato per incrementare la potenza, che sarà superiore a 309 cavalli e 407 Nm di coppia. La versione con cambio automatico è dotata di leve al volante.
La nuova Ford Mustang presenta all’anteriore il controtelaio perimetrale irrigidisce la struttura riducendo la massa e il peso, rendendo il comportamento delle ruote anteriori più preciso a vantaggio della maneggevolezza e del comfort. Le sospensioni anteriori MacPherson a doppio giunto sferico permettono inoltre l’installazione di freni maggiorati, che saranno disponibili sia per le Mustang EcoBoost 2.3 che per le Mustang GT V8, ospitati all’interno dei cerchi di serie da 19”. Le sospensioni posteriori indipendenti multilink con design ‘integral-link’ sono state modificate nella geometria, nella fluidità e nella reattività per venire incontro alla clientela europea.
La Mustang è dotata di un sistema che può modificare in tempo reale il comportamento dell’auto regolando la sensibilità del servosterzo e l’intensità dell’intervento dei sistemi di controllo della stabilità. Il controllo della stabilità è stato sviluppato in funzione delle caratteristiche dinamiche e offre funzioni come il Torque Vectoring Control, che controlla in tempo reale la quantità di energia trasferita dal motore alle singole ruote per incrementare la stabilità.
La Mustang GT, nelle versioni con cambio manuale, è dotata di Launch Control (assistenza antislittamento).
Le tecnologie di assistenza alla guida e di connettività comprendono il Ford SYNC Touch con controllo vocale avanzato, dotato di schermo da 8” pollici. Ovviamente saranno disponibili il navigatore touch e l’impianto audio premium con 12 diffusori.
Il 17 aprile 2014 sarà ufficialmente il 50esimo anniversario dell’entrata in produzione della Mustang, e continuerà a essere prodotta negli USA nella fabbrica di Flat Rock. Born in USA, come sempre
________________________________________________________
Che ve ne pare?
A me convince poco il frontale.. mi ricorda l'infiniti (che sta bene sull'infiniti, non su una Mustang)
Purtroppo in Italia se ne vedranno poche grazie all'intelligenza dei nostri illustri politici..