Rank Automaker 2013 2012 %
Change 2013
Market
Share 2012
Market
Share
#21 Acura 165,436 156,216 5.9% 1.1% 1.1%
#22 Audi 158,061 139,310 13.5% 1.0% 1.0%
#36 Bentley 2872 2315 24.1% 0.1% 0.1%
#15 BMW 309,280 281,460 9.9% 2.0% 1.9%
#19 Buick 205,509 180,408 13.9% 1.3% 1.2%
#20 Cadillac 182,543 149,782 21.9% 1.2% 1.0%
#2 Chevrolet 1,947,125 1,851,646 5.2% 12.5% 12.8%
#16 Chrysler 302,492 307,967 -1.8% 1.9% 2.1%
#7 Dodge 596,343 524,989 13.6% 3.8% 3.6%
#30 Fiat 43,236 43,772 -1.2% 0.3% 0.3%
#1 Ford 2,403,542 2,160,859 11.2% 15.4% 14.9%
#10 GMC 450,901 413,881 8.9% 2.9% 2.9%
#4 Honda 1,359,876 1,266,569 7.4% 8.7% 8.7%
#6 Hyundai 720,783 703,007 2.5% 4.6% 4.9%
#23 Infiniti 116,455 119,877 -2.9% 0.7% 0.8%
#32 Jaguar 16,952 12,011 41.1% 0.1% 0.1%
#9 Jeep 490,454 474,131 3.4% 3.1% 3.3%
#8 Kia 535,179 557,599 -4.0% 3.4% 3.8%
#29 Land Rover 50,010 43,664 14.5% 0.3% 0.3%
#18 Lexus 273,847 244,166 12.2% 1.8% 1.7%
#24 Lincoln 81,694 82,150 -0.6% 0.5% 0.6%
#35 Maserati 4768 2730 74.7% 0.1% 0.1%
#17 Mazda 283,947 277,044 2.5% 1.8% 1.9%
#14 Mercedes-Benz ^ 334,350 295,063 13.3% 2.1% 2.0%
#26 Mini 66,502 66,123 0.6% 0.4% 0.5%
#27 Mitsubishi 62,227 57,790 7.7% 0.4% 0.4%
#5 Nissan 1,131,965 1,021,779 10.8% 7.3% 7.3%
#31 Porsche 42,323 35,043 20.8% 0.3% 0.2%
#13 Ram 367,843 300,928 22.2% 2.4% 2.1%
#25 Scion 68,321 73,505 -7.1% 0.4% 0.5%
#33 Smart 9264 10,009 -7.4% 0.1% 0.1%
#11 Subaru 424,683 336,441 26.2% 2.8% 2.3%
#34 Suzuki 5946 25,357 -76.6% 0.1% 0.2%
#3 Toyota 1,923,874 1,764,833 9.0% 12.2% 12.2%
#12 Volkswagen 407,704 438,133 -6.9% 2.6% 3.0%
#28 Volvo 61,233 68,117 -10.1% 0.4% 0.5%
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General Motors 2,786,078 2,595,717 7.3% 17.9% 17.9%
Ford
Motor Company 2,485,236 2,243,009 10.8% 15.9% 15.5%
Toyota Motor Corporation 2,236,042 2,082,504 7.4% 14.4% 14.4%
Chrysler Group 1,800,368 1,651,787 9.0% 11.6% 11.4%
Honda Motor Company 1,525,312 1,422,785 7.2% 9.8% 9.8%
Hyundai-Kia 1,255,962 1,260,606 -0.4% 8.1% 8.7%
Nissan Motor Company 1,248,420 1,141,656 9.4% 8.0% 7.9%
Volkswagen
Group * 610,960 614,801 -0.6% 3.9% 4.2%
BMW-Mini 375,782 347,583 8.1% 2.4% 2.4%
Daimler 343,614 305,072 12.6% 2.2% 2.1%
Jaguar-Land Rover 66,962 55,675 20.3% 0.4% 0.4%
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--- Total 15,582,136 14,493,092 7.5% --- ---
Anche il 2013 è stato un anno da incorniciare per l'industria dell'auto sul suolo americano, la crescita è stata del 7,5% a 15.582.136, i livelli pre crisi erano di 16-17 milioni mentre nel 2009 il mercato era sprofondato a meno di 10.
La Cina rimane ancora l'eldorado e la meta preferita degli investimenti delle case ma questo ritorno in forze del mercato Usa sta favorendo l'apertura di nuove fabbriche, soprattutto in Messico.
Le big3 dimostrano la loro nuova stabilità, Gm sfrutta i nuovi pick up, Ford nel 2012 aveva lanciato il suv medio Escape ( da noi Kuga) e la berlina Fusion ( da noi Mondeo) entrambe ottimi successi.
Il gruppo Fiat-Chrysler cresce grazie ai tradizionali punti di forza come Grand Cheerocke e Ram, la Dart è andata malissimo mentre la nuova Cheerocke sta avendo una buona partenza.
Nissan cresce grazie ad una politica aggressiva di sconti (lo yen è stato svalutato) e all'apertura di una nuova fabbrica in Messico, Toyota e Honda sfruttano le nuove Corolla, Rav4 e Crv.
Le uniche case che perdono in vendite quest anno negli Usa sono Hyundai-Kia e gruppo Vw.
I coreani si sono autoimposti un rallentamento della crescita e ci sono problemi al vertice della divisione Usa, i tedeschi invece con Audi e Porsche vanno benissimo ma stanno prendendo mazzate inverosimili con il marchio vw perché non hanno suv competitivi e Passat non riesce a avvicinarsi alle 150.000 unità all'anno.
Nell'ambito premium Mercedes è riuscita a strappare il primato a Bmw grazie alla Cla, che pur criticatissima sta vendendo in modo incredibile, Bmw spera nelle nuove serie 3,4 e X5. Lexus rimane terza a distanza.
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