http://www.manager-magazin.de/unternehm ... 59552.html
C'era già un topic sui progetti Vw per il low cost, con la funzione search non sono riuscito a trovarlo, se qualcuno è capace li riunisca pure.
All'ultima conferenza stampa annuale Winterkorn ha ammesso che il progetto low cost non è ancora pronto, secondo il mensile Manager Magazin invece entro luglio il consiglio di supervisione darà l'ok.
Sono incline a credere alla rivista, Vw per cementare la sua leadership mondiale deve assolutamente avere delle offerte nel segmento, in più sono stati svelati moltissimi dettagli.
Ecco un sunto.
Vw fonderà un tredicesimo marchio, non verranno utilizzate né Seat né Skoda, per i primi anni il nuovo marchio low cost sarà confinato alla Cina, successivamente in caso di successo si potrà prevedere un'espansione in altri mercati recettivi come Indocina, India, Nord Africa, aree del Sud America, paesi dell'ex unione sovietica.
La dirigenza Vw è consapevole che in Cina avrebbe la strada spianata ma in aree interessanti come Sud est asiatico (dominato da Toyota) oppure Nord Africa e Csi ( dove la Dacia è un trionfo) il rischio di fallire sarebbe enorme.
L'auto verrà prodotta dalla Faw, una delle 2 joint ventures cinesi, i modelli previsti per i primi 3 anni saranno una berlina a 4 porte, una compatta a 5 e uno pseudo suv (caso strano copiano in tutto e per tutto la Dacia).
Il capo del progetto è Hans Demant, ex ceo di Opel. Demant si è riuscito ad imporre sul potentissimo Hackenberg, capo dello sviluppo Audi e braccio destro di Winterkorn.
Hackenberg voleva utilizzare il pianale della Up mentre Demant è riuscito a convincere Winterkorn dei risparmi che il pianale della Rapid ( un misto di Golf IV e V) avrebbe garantito.
Lo scopo è di partire da un prezzo di circa 7.500 euro e Vw sta penando non poco.
Secondo i piani il veicolo low cost verrebbe prodotto in fabbriche poco automatizzate, con un costo del personale bassissimo e con il 100% di localizzazione dei componenti.
Winterkorn stesso ha detto che è infinitamente più facile progettare una supercar come una Bugatti o una Lamborghini che una low cost.
Quali sono le chance di successo di questo progetto?
Imho poche. Vw è nota per avere i costi industriali esorbitanti rispetto alla concorrenza, è dominata da appassionati dell'automobile e sono capaci di modificare un auto anche pochi mesi prima dell'inizio della produzione.
Renault_Nissan al contrario ha una track record fenomenale, loro sì che sono l'esempio da seguire.