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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 3:43 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Dannatio ha scritto:
modus72 ha scritto:
Certo, de gustibus, la Multipla è al Moma e la Civic del 2006 ha pure vinto premi su premi di design...


Beh, mettiamola cosi....se mi trovi in giro dei commenti sulle riviste specializzate o siti a tema in cui si definisce il look di Giulia in termini poco entusiastici potrei ricredermi....altrimenti, sempre fatta salva la buona "Fede" ( :ridi ), probabilmente dovresti accettare il fatto che il tuo giudizio "estetico" in fatto di automobili è vagamente dissonante dall'idem sentire generale..... :-D

Ma sicuramente i miei gusti automobilistici son dissonanti dal comune sentire o meglio dal comune acquistare, mica lo scopriamo oggi...
Andrei solo cauto nell'assolutizzare bellezza o bruttezza in seguito a premi o riconoscimenti o "commenti della stampa".

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Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 3:49 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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modus72 ha scritto:
Ma sicuramente i miei gusti automobilistici son dissonanti dal comune sentire o meglio dal comune acquistare, mica lo scopriamo oggi...


Sì, ma si parlava di auto "più belle della media"... :diablo

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 3:50 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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billy079 ha scritto:
. Il fatto che giulia sia nata come sorella povera e sfigata delle serie 3 (vecchia per altro) mi pare chiaro.


E con questo direi che siamo arrivati all'apice dell'ignoranza crassa anche vagamente immaginabile...... :ridi

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 4:22 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
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mauro65 ha scritto:
Comunque leggo oggi 9.500 euro di "bonusimpresa" su Giulia per le per partite Iva.
In caratteri piccoli, le esclusioni identificate con sigle non comprensibili ai comuni mortali

http://dpromo.fiat.it/bonusimpresa?camp ... urce=PROMO

Sono escluse dall’iniziativa le seguenti versioni: Alfa Romeo Giulia versioni GRE; Alfa Romeo Giulietta versioni B5E-C5E-B5R; Alfa Romeo Mito versioni B37-B3B-B3R-E37; Jeep Compass versioni 229-321-329-721 con opt 6CI; Jeep Grand Cherokee versioni H8M-MBL; Jeep Cherokee versioni C76-E76-C04; Lancia Ypsilon versioni 014-015; Fiat Tipo (5P e SW) versioni 020-025-029-225; Fiat Tipo Sedan versioni 339-330; Fiat Panda versione 118; Fiat 124 Spider versioni L00-P00-L01 con opt. 6CT. Su Renegade MY2018 il Bonus Impresa è del valore di 3.000€. L’iniziativa è valida fino al 31 dicembre e non è cumulabile con altre promozioni commerciali.

Le GRE sono le Giulia 150 cv diesel manuale in versione standard o Business Launch edition.
Frutto di 30 secondi di ricerca su Google

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 4:27 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 3972
modus72 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
modus72 ha scritto:
Certo, de gustibus, la Multipla è al Moma e la Civic del 2006 ha pure vinto premi su premi di design...


Beh, mettiamola cosi....se mi trovi in giro dei commenti sulle riviste specializzate o siti a tema in cui si definisce il look di Giulia in termini poco entusiastici potrei ricredermi....altrimenti, sempre fatta salva la buona "Fede" ( :ridi ), probabilmente dovresti accettare il fatto che il tuo giudizio "estetico" in fatto di automobili è vagamente dissonante dall'idem sentire generale..... :-D

Ma sicuramente i miei gusti automobilistici son dissonanti dal comune sentire o meglio dal comune acquistare, mica lo scopriamo oggi...
Andrei solo cauto nell'assolutizzare bellezza o bruttezza in seguito a premi o riconoscimenti o "commenti della stampa".


In ogni caso non sarà un capolavoro ma non ho sentito nessuno dire che Giulia è brutta anzi tutt'altro, altre auto dal design molto particolare possono far schifo o piacere molto anche nelle stessa Italia vedi chr...altre invece per lo più in Italia non piacciono:-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 4:41 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
Dannatio ha scritto:
billy079 ha scritto:
. Il fatto che giulia sia nata come sorella povera e sfigata delle serie 3 (vecchia per altro) mi pare chiaro.


E con questo direi che siamo arrivati all'apice dell'ignoranza crassa anche vagamente immaginabile...... :ridi


se è vero che a marchionne facevano provare una serie 3 camuffata spacciandola per giulia?
immagino nel capannone giorgio qualche Sr3 da smontare e copiare non mancasse, eh....

cmq ci siamo capiti- come già detto non mi aspetto tu mi dia ragione.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 4:47 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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billy079 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
billy079 ha scritto:
. Il fatto che giulia sia nata come sorella povera e sfigata delle serie 3 (vecchia per altro) mi pare chiaro.


E con questo direi che siamo arrivati all'apice dell'ignoranza crassa anche vagamente immaginabile...... :ridi


se è vero che a marchionne facevano provare una serie 3 camuffata spacciandola per giulia?
immagino nel capannone giorgio qualche Sr3 da smontare e copiare non mancasse, eh....

cmq ci siamo capiti- come già detto non mi aspetto tu mi dia ragione.


L'auto è stata copiata in toto...ma è stata anche migliorata rispetto aBMW...non ne hanno fatto una sorta di clone evoque cinese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 5:18 pm 
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billy079 ha scritto:

se è vero che a marchionne facevano provare una serie 3 camuffata spacciandola per giulia?
immagino nel capannone giorgio qualche Sr3 da smontare e copiare non mancasse, eh....

cmq ci siamo capiti- come già detto non mi aspetto tu mi dia ragione.


Ma qui non è questione di dar ragione o meno è che semplicemente parli di cose che non conosci.... ma ripeto cose dette in altre occasioni, se è per fare una gag o buttarla in vacca giusto per sparare due minchiate va bene cosi....

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 6:45 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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Dannatio ha scritto:
billy079 ha scritto:
. Il fatto che giulia sia nata come sorella povera e sfigata delle serie 3 (vecchia per altro) mi pare chiaro.


E con questo direi che siamo arrivati all'apice dell'ignoranza crassa anche vagamente immaginabile...... :ridi


Quando ho cominciato a frequentare questo forum, billy aveva una Caliber! Ne vogliamo parlare? Gli dovrebbe essere interdetta l’espressione di giudizi estetici.... :allegria

Billy, scherzo, lo sai che in fondo ti vogliamo bene così come sei... :natale


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 6:49 pm 
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Menech ha scritto:

Billy, scherzo,


SCHERZI??? Ma se hai detto la verità :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 7:58 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Mese di novembre boom per le "giorgio" in Italia, 1181 Stelvio, aziendali o no sono auto da 50/60k euro, e udite udite hanno svuotato un po' i piazzali:-) 1050 Giulia...3 del segmento a4 con circa 900 auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 2:17 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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Comunque dovrebbero finalmente esserci
https://youtu.be/HNP7ccA_QgI


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 3:32 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Sapete che sono di parte cmq dico la mia sull'estetica della giulia. Quando sono uscite le prime foto anche io ho pensato fosse troppo appiatta sulle proporzioni della serie3, e poco coraggiosa. Vedendola dal vivo però ho cambiato completamente idea. Le fiancate sono molto sinuose e movimentate, rendendo la vista di 3/4 molto sexy. Con i cerchi giusti poi...
Poi sono il primo a dire che è mancato l'effetto wow della 156...ma quella secondo me è stata una vera opera d'arte dopo un periodo poco felice!


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 9:35 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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http://carsalesbase.com/warm-welcome-co ... eo-giulia/

analisi vendite del modello in EU e USA

sull'europa alcuni dati interessanti
IT/EU 40-60% (non male)

market share del segmento

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 9:43 pm 
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Località: London
dati EU aggiornati a Ottobre
USA aggiornati a Settembre

--

USA

Giulia
January 70
February 412
March 484
April 634
May 883
June 992
July 1.104
August 916
September 916
October 726
November 756

Stelvio
June 2
July 99
August 203
September 329
October 434
November 657


EUROPA

Giulia
January 1.894
February 2.005
March 2.751
April 1.998
May 2.585
June 2.923
July 1.922
August 1.112
September 2.011
October 1.437

Stelvio
March 1.074
April 1.305
May 1.858
June 1.677
July 2.212
August 1.166
September 1.736
October 1.824

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 3:09 pm 
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Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
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modus72 ha scritto:
Menech ha scritto:
In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna,[/b]

Ho appena sbrandato mio padre con una telefonata fatta per dirgli che il suo SAME PULEDRO è in realtà una sportiva di maggior prestigio :ridi
:

Hem, senza tecnicismi, che non sono alla mia portata:
manovre a bassa velocità e ruote tutte sterzate, la (leggera) vibrazione si sente;

basta evitare il "fine corsa" (a spanne, direi 5 gradi di sterzo in meno) e l'avantreno non "saltella" (mi riferisco a Giulia 210cv Q4 del marzo 2017, non so se ci son state modifiche prima o dopo; cerchi 18" con pneumatici Pirelli P7 run flat 225/45 ant. 255/40 post).

Insomma, una manovra in più ed il problema è risolto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 11:20 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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Mefistofele ha scritto:
modus72 ha scritto:
Menech ha scritto:
In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna,[/b]

Ho appena sbrandato mio padre con una telefonata fatta per dirgli che il suo SAME PULEDRO è in realtà una sportiva di maggior prestigio :ridi
:

Hem, senza tecnicismi, che non sono alla mia portata:
manovre a bassa velocità e ruote tutte sterzate, la (leggera) vibrazione si sente;

basta evitare il "fine corsa" (a spanne, direi 5 gradi di sterzo in meno) e l'avantreno non "saltella" (mi riferisco a Giulia 210cv Q4 del marzo 2017, non so se ci son state modifiche prima o dopo; cerchi 18" con pneumatici Pirelli P7 run flat 225/45 ant. 255/40 post).

Insomma, una manovra in più ed il problema è risolto.


Avevo postato questo articolo letto su clubalfa..Qui mi hanno preso un po’ per il culo... :evil: Di là si sono incazzati quando l’ho scritto.....È un mondo difficile.... :shock:
Comunque, con le gomme invernali, si nota molto meno che con le estive runflat...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 1:43 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Incazzati in che senso??

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 2:26 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Mefistofele ha scritto:
Hem, senza tecnicismi, che non sono alla mia portata:
manovre a bassa velocità e ruote tutte sterzate, la (leggera) vibrazione si sente;


nemmeno la mia Classe C, 4Matic, gradisce particolarmente la cosa :ok basta saperlo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 9:59 am 
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modus72 ha scritto:
Incazzati in che senso??

Fede, fai prima a leggere di là, tanto il mio nick è sempre lo stesso..
Io, che notoriamente non ci capisco granché di cose tecniche, volevo solo cercare di capire qual’è la verità tra le considerazioni da fanboy e quelle da presa per il culo. Ci ho rinunciato... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 10:20 am 
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Non ci pensare Doc!


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 12:33 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Menech ha scritto:
modus72 ha scritto:
Incazzati in che senso??

Fede, fai prima a leggere di là, tanto il mio nick è sempre lo stesso..
Io, che notoriamente non ci capisco granché di cose tecniche, volevo solo cercare di capire qual’è la verità tra le considerazioni da fanboy e quelle da presa per il culo. Ci ho rinunciato... :(

Ah ok.
Allora intanto chiedo perdono ma voglio chiarire che la perculata da parte mia non era diretta a te quanto all'autore del testo da te riportato, in particolare per il goffo tentativo di riservare alle "sportive di pregio" una caratteristica presente anche nel tagliaerba di Forrest Gump; in tutti i veicoli l'angolo di ackermann cambia a seconda dell'angolo di sterzo, ci mancherebbe pure e la cosa è pure abbastanza semplice da ottenere: ciò che invece si può fare solo grazie a schemi sospensivi complessi è il "discostarsi" dalle condizioni ideali per andare a compensare perdite di geometrie dovute a tamponi elastici, alle deformazioni delle gomme, al rollio in modo da tenere il battistrada il più parallelo possibile al suolo, lì sì che la complessità dello schema sospensivo e l'accuratezza della messa a punto sono caratteristiche proprie dei prodotti di pregio. Ma è un pò diverso da come era stato scritto quanto da te riportato; puoi darlo a bere al fanboy in fase1 o all'"ignorante" inteso nel senso letterale di persona che non mastica di meccanica, ma se quelle righe capitano a qualcuno un pò sopra al livello "so cambiare dei fusibili" (e in quel forum francamente ne conto ben pochi...) è ovvio che susciti ilarità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 12:49 pm 
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modus72 ha scritto:
Menech ha scritto:
modus72 ha scritto:
Incazzati in che senso??

Fede, fai prima a leggere di là, tanto il mio nick è sempre lo stesso..
Io, che notoriamente non ci capisco granché di cose tecniche, volevo solo cercare di capire qual’è la verità tra le considerazioni da fanboy e quelle da presa per il culo. Ci ho rinunciato... :(

Ah ok.
Allora intanto chiedo perdono ma voglio chiarire che la perculata da parte mia non era diretta a te quanto all'autore del testo da te riportato, in particolare per il goffo tentativo di riservare alle "sportive di pregio" una caratteristica presente anche nel tagliaerba di Forrest Gump; in tutti i veicoli l'angolo di ackermann cambia a seconda dell'angolo di sterzo, ci mancherebbe pure e la cosa è pure abbastanza semplice da ottenere: ciò che invece si può fare solo grazie a schemi sospensivi complessi è il "discostarsi" dalle condizioni ideali per andare a compensare perdite di geometrie dovute a tamponi elastici, alle deformazioni delle gomme, al rollio in modo da tenere il battistrada il più parallelo possibile al suolo, lì sì che la complessità dello schema sospensivo e l'accuratezza della messa a punto sono caratteristiche proprie dei prodotti di pregio. Ma è un pò diverso da come era stato scritto quanto da te riportato; puoi darlo a bere al fanboy in fase1 o all'"ignorante" inteso nel senso letterale di persona che non mastica di meccanica, ma se quelle righe capitano a qualcuno un pò sopra al livello "so cambiare dei fusibili" (e in quel forum francamente ne conto ben pochi...) è ovvio che susciti ilarità.


A tal proposito, chiedo: per caso la marcata inclinazione delle ruote, a fine corsa sterzo, su pressochè tutte le vecchie mercedes, serviva ad evitare questo fenomeno=?

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- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 12:54 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Più che quello, servirebbe a compensare rollio e beccheggio in una sterzata fatta in velocità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
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Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
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- MB CLK (anno 1998) non soffriva del problema "saltellamento in manovra" ed aveva un ottimo sterzo (con servoassistenza idraulica), ci si poteva girare "su un francobollo", ma -di contro- l'assetto era eccessivamente morbido, quasi una carrozza del '700, quindi prudenza sul misto stretto;

BMW 320d E92 (anno 2009), con assetto M era una "lama" sul misto stretto ed andava benissimo (nonostante le sospensioni anteriori "basiche" tipo McPherson) a condizione di essere su asfalto liscio. Servosterzo elettrico con feeling nettamente peggiore rispetto a Giulia. Inoltre difficoltà di trazione su neve (anche con gomme termiche della misura più stretta, consentita a libretto: 205/55 R16).

Giulia Q4 combina l'handling BMW, il comfort MB e (provata su neve, passo Giovo e verso passo Rombo) ottima trazione del sistema Q4 (con pneumatici Michelin Pilot Alpin PA4 225/45 R18 ant 255/40 R18 post)

niente vibrazione in manovra, anche con sterzo a fine corsa, se il fondo stradale è sterrato o con brecciolino/ghiaia

la (leggera) vibrazione è avvertibile soprattutto facendo manovra nei garages con il pavimento liscio (trattamento antincendio)


Ultima modifica di Mefistofele il sab dic 23, 2017 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
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Grave difetto di Giulia, provoca...overconfidence; dovevo lasciare 3 gg la macchina al parcheggio del Marconi di Bologna e (per evitare le razzie abituali delle bande di delinquenti che operano in areoporto) ho preso la Toyota Aygo di mia madre. Ebbene 40 km di statale, ho dovuto...controllarmi per non prendere le curve a velocità che per Giulia è sicura, con la city car farebbe finire...per campi :allegria :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 8:04 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Mefistofele ha scritto:
Grave difetto di Giulia, provoca...overconfidence; dovevo lasciare 3 gg la macchina al parcheggio del Marconi di Bologna e (per evitare le razzie abituali delle bande di delinquenti che operano in areoporto) ho preso la Toyota Aygo di mia madre. Ebbene 40 km di statale, ho dovuto...controllarmi per non prendere le curve a velocità che per Giulia è sicura, con la city car farebbe finire...per campi :allegria :allegria

La medesima cosa succede a me, che abitualmente guido una Renault Laguna a 4 ruote sterzanti. Da qualche giorno, sto usando un Doblo' 263, e ieri mattina, ho fatto un 180° completamente involontario in un curvone che solitamente faccio in derapata col transatlantico. Sant' ESP mi ha salvato dal baciare il muretto di una casa.

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Mefistofele ha scritto:
Grave difetto di Giulia, provoca...overconfidence; dovevo lasciare 3 gg la macchina al parcheggio del Marconi di Bologna e (per evitare le razzie abituali delle bande di delinquenti che operano in areoporto) ho preso la Toyota Aygo di mia madre. Ebbene 40 km di statale, ho dovuto...controllarmi per non prendere le curve a velocità che per Giulia è sicura, con la city car farebbe finire...per campi :allegria :allegria


Preciso preciso....

Quando guido il Cassettone francese (Peugeot 508) aziendale , ho bisogno di qualche minuto per abituarmi al fatto che sembra un barcone che scarroccia a destra e a manca....comodo ci mancherebbe, ma da guidare rispetto a Giulia è un pianto ...
Di buono c’è che mi azzera qualsivoglia velleità aggressiva.... cosa che Giulia invece mi stuzzica continuamente....

Appena vedo una rotonda abbastanza ampia non riesco a resistere a prenderla ....”allegrotta”! :mrgreen:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 4:05 pm 
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Località: Prov. di BS
modus72 ha scritto:
Menech ha scritto:
modus72 ha scritto:
Incazzati in che senso??

Fede, fai prima a leggere di là, tanto il mio nick è sempre lo stesso..
Io, che notoriamente non ci capisco granché di cose tecniche, volevo solo cercare di capire qual’è la verità tra le considerazioni da fanboy e quelle da presa per il culo. Ci ho rinunciato... :(

Ah ok.
Allora intanto chiedo perdono ma voglio chiarire che la perculata da parte mia non era diretta a te quanto all'autore del testo da te riportato, in particolare per il goffo tentativo di riservare alle "sportive di pregio" una caratteristica presente anche nel tagliaerba di Forrest Gump; in tutti i veicoli l'angolo di ackermann cambia a seconda dell'angolo di sterzo, ci mancherebbe pure e la cosa è pure abbastanza semplice da ottenere: ciò che invece si può fare solo grazie a schemi sospensivi complessi è il "discostarsi" dalle condizioni ideali per andare a compensare perdite di geometrie dovute a tamponi elastici, alle deformazioni delle gomme, al rollio in modo da tenere il battistrada il più parallelo possibile al suolo, lì sì che la complessità dello schema sospensivo e l'accuratezza della messa a punto sono caratteristiche proprie dei prodotti di pregio. Ma è un pò diverso da come era stato scritto quanto da te riportato; puoi darlo a bere al fanboy in fase1 o all'"ignorante" inteso nel senso letterale di persona che non mastica di meccanica, ma se quelle righe capitano a qualcuno un pò sopra al livello "so cambiare dei fusibili" (e in quel forum francamente ne conto ben pochi...) è ovvio che susciti ilarità.


Sì,sì, Fede, avevo capito che non volevi sfottere me ma chi aveva scritto l’articolo. Io ero solo interessato a capire se anche le “altre vetture di pregio” manifestano lo stesso problema oppure no. Comunque, so che la sospensione anteriore della Giulia di pregio lo è. Se poi il fatto di presentare un po’ di chattering nelle manovre a bassa velocità e su determinate superfici ( si nota di più, per es, sui materiali dei parcheggi sotterranei dei centri commerciali), è lo scotto da pagare per avere l’eccellente tenuta di strada ed il piacere di guida della Giulia, ben venga. Pur essendo la mia solo RWD, anch’io riesco a prendere le rotonde in maniera “allegrotta”, come dice Dan. Quando vedi dallo specchietto quelli dietro che sembra ti vogliano saltare sul tetto, con le loro superpremium, ma poi tu riesci a fare la rotonda ad una velocità che, quando è terminata, li vedi staccati di 100 mt beh, tutto ciò, non ha prezzo! :musica
Buon Natale.. :natale


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 4:56 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13654
Località: Bologna
Menech ha scritto:

Sì,sì, Fede, avevo capito che non volevi sfottere me ma chi aveva scritto l’articolo. Io ero solo interessato a capire se anche le “altre vetture di pregio” manifestano lo stesso problema oppure no.

Mah, penso che sia qualcosa di abbastanza trasversale fra le pregiate e meno, visto che dipende dalla "convergenza" al netto dell'ackermann a fine corsa; il chattering in manovra, per dire, lo fa a volte pure la mia Jazz...

_________________
Fede



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