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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 3:40 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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fritz287 ha scritto:
Oggi ho provato una Giulia Q4 210cv nafta, allestimento Veloce.
Fuori: molto figa
Dentro: prima di provarla ero seduto dietro e ci stavo davvero super comodo. Baule: bocca piuttosto stretta, ma come spazio in sé non male.
Alla guida: eravamo in quattro in auto, i 210CV però non è che si sentissero eccessivamente. Che poi non vuol dire, basta avere una buona erogazione lineare che già uno va forte senza accorgersene. Rumore da diesel giusto fino ai 2000 giri, dopo sorprendentemente silenziosa.
Imbarazzante però: facendo una partenza da fermo (in dynamic) l'era geologica che passa da quando uno affonda il pedale dell'acceleratore a quando l'auto inizia a SPOSTARSI. A percezione sembra oltre un secondo, sembrava di essere su una vecchia smart... davvero imbarazzante cazzarola!! Neanche le mie due Mercedes con cambio della corriera... grave grave. Al terzo tentativo ho tenuto frenato, con gas in contemporanea, e lì sì che ha fatto una partenza giusta. Ma immaginando di doversi immettere in fretta in una statale, per dire, non è affatto bello...

Ciò detto: ne voglio una a benzina :ridi

Giorgio, l'iPad corregge fritz in "ferita ". :allegria
Mi sembra abbastanza strano quello che scrivi, con la 180 CV, solo in A si muove un po' più lentamente, con N e D parte all'istante...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 3:44 pm 
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Quel che critico non è che parta più o meno lentamente, ma che abbia proprio un momento lunghissimo di pausa... indipendentemente dai CV (anche perché su uno 0-50 all'ora fra averne 180 o 210 non è che cambi percettibilmente nulla).

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 3:54 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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Località: Prov. di BS
fritz287 ha scritto:
Quel che critico non è che parta più o meno lentamente, ma che abbia proprio un momento lunghissimo di pausa... indipendentemente dai CV (anche perché su uno 0-50 all'ora fra averne 180 o 210 non è che cambi percettibilmente nulla).

Si ma è proprio la pausa che descrivi che io non noto...anche nelle varie prove sia cartacee che filmate, ho letto/sentito solo lodi per il cambio automatico.
Poi certamente tu sei più esperto di me con i cambi automatici e sei abituato a guidare anche le supercar.. :musica
Ho letto poco fa che ne ha provato una anche Dannatio, che ne pensa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 3:58 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Ragazzi mi state facendo venire gola..la prossima settimana il conce locale organizza un pomeriggio su circuito innevato con le Q4,a questo punto medito seriamente la trasferta!

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 3:59 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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Località: Prov. di BS
Phoeny ha scritto:
Ragazzi mi state facendo venire gola..la prossima settimana il conce locale organizza un pomeriggio su circuito innevato con le Q4,a questo punto medito seriamente la trasferta!

Beh, Phoeny, devi andare assolutamente! :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 4:13 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Menech ha scritto:
Ho letto poco fa che ne ha provato una anche Dannatio, che ne pensa?
[/quote]

E' in satiriasi da due giorni e sta quasi scadendo nel priapismo


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 4:59 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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Località: Prov. di BS
cometa rossa ha scritto:
Menech ha scritto:
Ho letto poco fa che ne ha provato una anche Dannatio, che ne pensa?


E' in satiriasi da due giorni e sta quasi scadendo nel priapismo[/quote]
Attenzione, bisogna operarlo, se passano troppe ore poi rischia l'impotenza! :angelo


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 5:05 pm 
Troppo tardi :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 5:12 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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modus72 ha scritto:
Troppo tardi :ridi

:shock: :shock: ..Azz..mi dispiace!


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 5:21 pm 
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Anche a noi. Quando facevamo i puttan tour con la skoda felicia era simpaticissimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 6:10 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Credo anche io che la v.max bassa sia una questione di rapporti del cambio e non il solito problema di efficienza meccanica e aerodinamica. Dico questo perché è una caratteristica solo dei benzina 200 e280cv...mentre i diesel hanno velocità in linea con le migliori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 6:10 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Credo anche io che la v.max bassa sia una questione di rapporti del cambio e non il solito problema di efficienza meccanica e aerodinamica. Dico questo perché è una caratteristica solo dei benzina 200 e280cv...mentre i diesel hanno velocità in linea con le migliori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 7:59 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Giorgio secondo me quella cbe hai provato aveva qualcosa di strano... qudlla che ho provato io non aveva minimamente questo problema.....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 8:04 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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In verità, lo stesso "fenomeno" lo avvertivo con la E220d che ho avuto per qualche giorno.

Affondando da zero, una sensazione di lag o morbidezza (a seconda dei punti di vista); affondando invece da 5-10 chilometri orari, il calcio nella schiena. Probabilmente è una sensazione voluta, dal momento che in entrambi i casi i tempi di 0-100 sono di tutto rispetto e questo "rischio" ad immettersi, francamente, non ce lo vedo. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 9:45 pm 
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Località: Bologna
DiGiNeX ha scritto:
In verità, lo stesso "fenomeno" lo avvertivo con la E220d che ho avuto per qualche giorno.

Affondando da zero, una sensazione di lag o morbidezza (a seconda dei punti di vista); affondando invece da 5-10 chilometri orari, il calcio nella schiena. Probabilmente è una sensazione voluta, dal momento che in entrambi i casi i tempi di 0-100 sono di tutto rispetto e questo "rischio" ad immettersi, francamente, non ce lo vedo. :wink:


Lo faceva anche la 159 1.9mjet automatica.

Una cosa ridicola..... ed il bello è che la saab 900 con lo stesso motore e lo stesso cambio invece no..... quindi a Torino si erano dovuti impegnare per bene per fare sta cacata con il software....

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 11:44 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Devo dire che pur trovando l'accoppiata diesel più automatico molto valida per attenuare la ruvidezza dei motori a gasolio di oggi, per un uso più spigliato il cambio meccanico resta imbattibile. Lo sto verificando anche in questi gg che ho la 320d in assistenza e in sostituzione abbiamo sempre una 320d però manuale ed Efficient Dynamics. Nonostante i quasi 30cv in meno con il manuale quando si decide di pestare di ha tutta un'altra immediatezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 12:04 am 
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Località: Prov. di BS
rob33 ha scritto:
Devo dire che pur trovando l'accoppiata diesel più automatico molto valida per attenuare la ruvidezza dei motori a gasolio di oggi, per un uso più spigliato il cambio meccanico resta imbattibile. Lo sto verificando anche in questi gg che ho la 320d in assistenza e in sostituzione abbiamo sempre una 320d però manuale ed Efficient Dynamics. Nonostante i quasi 30cv in meno con il manuale quando si decide di pestare di ha tutta un'altra immediatezza.

Rob, ripeto, è la mia prima auto con l'automatico, ma se decidi di pestare, parte come una fucilata, anche in normal. Ti trovi a velocità che non immagini in pochissimo tempo. Poi il cambio è lo stesso che monta la BMW, dovrebbe avere un comportamento tutto sommato simile..


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 12:17 am 
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Sì questo è verissimo. Sulla 320d ho anche io lo zf8 e lo trovo ottimo. Molto morbido, ma non lento, e divertente quando si mette in sport. Prima avevamo la 320d e91 col cambio meccanico e non tornerei indietro. ..soprattutto la mia signora. Dico però che in quei momenti in cui si guida un po sopra le righe, ed in cui della morbidezza non interessa nulla, beh in quel caso il meccanico è imbattibile. Poi ripeto una berlina diesel per quanto brillante è perfetta automatica. Invece già la veloce benzina vorrei poterla prendere col manuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 11:26 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ho provato la Giulia col manuale, Getrag peraltro, ed è un pessimo cambio. Prova ne sia che la Quadrifoglio manuale al 'ring abbia girato di poco più lenta dell' automatica. In linea di massima posso dare ragione a chi preferisce il manuale, nello specifico caso della Giulia...insomma, sia per i meriti dell'automatico che per demeriti del manuale (montato anche su BMW, peraltro). Altro limite difficilmente giustificabile, la secca perdita di coppia massima che c'è sulle Giulia manuali (diesel sicuramente, benzina non so).


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 11:44 am 
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Località: scer
Strosek ha scritto:
Ho provato la Giulia col manuale, Getrag peraltro, ed è un pessimo cambio. Prova ne sia che la Quadrifoglio manuale al 'ring abbia girato di poco più lenta dell' automatica. In linea di massima posso dare ragione a chi preferisce il manuale, nello specifico caso della Giulia...insomma, sia per i meriti dell'automatico che per demeriti del manuale (montato anche su BMW, peraltro). Altro limite difficilmente giustificabile, la secca perdita di coppia massima che c'è sulle Giulia manuali (diesel sicuramente, benzina non so).


Benzina solo automatico :) a parte la Q.

Comunque: il manuale è contrastato e trasmette vibrazioni. Niente di particolare ma è evidente che è tutto ottimizzato per l'automatico, che garantisce un funzionamento a tutto tondo.
Oltretutto, in dynamic e manuale con palette dà anche una lieve botta in salita.
Per il resto nessuna anomalia di quelle citate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 11:49 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Menech ha scritto:
rob33 ha scritto:
Devo dire che pur trovando l'accoppiata diesel più automatico molto valida per attenuare la ruvidezza dei motori a gasolio di oggi, per un uso più spigliato il cambio meccanico resta imbattibile. Lo sto verificando anche in questi gg che ho la 320d in assistenza e in sostituzione abbiamo sempre una 320d però manuale ed Efficient Dynamics. Nonostante i quasi 30cv in meno con il manuale quando si decide di pestare di ha tutta un'altra immediatezza.

Rob, ripeto, è la mia prima auto con l'automatico, ma se decidi di pestare, parte come una fucilata, anche in normal. Ti trovi a velocità che non immagini in pochissimo tempo. Poi il cambio è lo stesso che monta la BMW, dovrebbe avere un comportamento tutto sommato simile..



Ma una volta che parte le prestazioni sono buone, per carità: quello che però non m'è piaciuto è quell'eternità di lag fra l'affondare il pedale e un'effettiva partenza del mezzo.
Il cambio è lo stesso di tantissime altre, è comunque anche questione di messa a punto... o magari essendo integrale ci mette un po' di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 12:14 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Da quello che ho letto la scelta del manuale Getrag che limita la coppia è dovuto ad un risparmio di peso. Si promettevano aggiornamenti in futuro. Il manuale della quadrifoglio invece credo sia della zf. Cmq circa due anni fa abbiamo avuto come sostitutiva una A4tdi da 143cv manuale. Il piacere di guida e le prestazioni non erano niente di che, ma l'accoppiata cambio motore era veramente efficace.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 12:16 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Questo per dire che evidentemente il Getrag non è il massimo come manovrabilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 12:25 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
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fritz287 ha scritto:
Menech ha scritto:
rob33 ha scritto:
Devo dire che pur trovando l'accoppiata diesel più automatico molto valida per attenuare la ruvidezza dei motori a gasolio di oggi, per un uso più spigliato il cambio meccanico resta imbattibile. Lo sto verificando anche in questi gg che ho la 320d in assistenza e in sostituzione abbiamo sempre una 320d però manuale ed Efficient Dynamics. Nonostante i quasi 30cv in meno con il manuale quando si decide di pestare di ha tutta un'altra immediatezza.

Rob, ripeto, è la mia prima auto con l'automatico, ma se decidi di pestare, parte come una fucilata, anche in normal. Ti trovi a velocità che non immagini in pochissimo tempo. Poi il cambio è lo stesso che monta la BMW, dovrebbe avere un comportamento tutto sommato simile..



Ma una volta che parte le prestazioni sono buone, per carità: quello che però non m'è piaciuto è quell'eternità di lag fra l'affondare il pedale e un'effettiva partenza del mezzo.
Il cambio è lo stesso di tantissime altre, è comunque anche questione di messa a punto... o magari essendo integrale ci mette un po' di più.


Giorgio, rientro proprio adesso da un saluto e caffè con l'amico quadrif. Abbiamo fatto apposta delle prove di partenza. Solo in A parte un po' più lentamente ma , in ogni caso, non c'è un eternità di lag..in normal e dinamic la partenza è immediata. Non me lo spiego. Vai a provarne un'altra. :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 3:24 pm 
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mai notato nemmeno io sto secondo di ritardo, tranne alla prima partenza quando è freddissima sottozero

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Busonazzo chi legge!


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 5:08 pm 
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fritz287 ha scritto:
Menech ha scritto:
rob33 ha scritto:
Devo dire che pur trovando l'accoppiata diesel più automatico molto valida per attenuare la ruvidezza dei motori a gasolio di oggi, per un uso più spigliato il cambio meccanico resta imbattibile. Lo sto verificando anche in questi gg che ho la 320d in assistenza e in sostituzione abbiamo sempre una 320d però manuale ed Efficient Dynamics. Nonostante i quasi 30cv in meno con il manuale quando si decide di pestare di ha tutta un'altra immediatezza.

Rob, ripeto, è la mia prima auto con l'automatico, ma se decidi di pestare, parte come una fucilata, anche in normal. Ti trovi a velocità che non immagini in pochissimo tempo. Poi il cambio è lo stesso che monta la BMW, dovrebbe avere un comportamento tutto sommato simile..



Ma una volta che parte le prestazioni sono buone, per carità: quello che però non m'è piaciuto è quell'eternità di lag fra l'affondare il pedale e un'effettiva partenza del mezzo.
Il cambio è lo stesso di tantissime altre, è comunque anche questione di messa a punto... o magari essendo integrale ci mette un po' di più.


Aridaje..... :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 8:58 am 
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rob33 ha scritto:
Sì questo è verissimo. Sulla 320d ho anche io lo zf8 e lo trovo ottimo. Molto morbido, ma non lento, e divertente quando si mette in sport. Prima avevamo la 320d e91 col cambio meccanico e non tornerei indietro. ..soprattutto la mia signora. Dico però che in quei momenti in cui si guida un po sopra le righe, ed in cui della morbidezza non interessa nulla, beh in quel caso il meccanico è imbattibile. Poi ripeto una berlina diesel per quanto brillante è perfetta automatica. Invece già la veloce benzina vorrei poterla prendere col manuale.


quoto.. come già detto ottimo per il 95% del tempo. Se si decide di tirare un po' il collo meglio manuale (e a quel punto meglio benzina :sdentato )

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 9:34 am 
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fritz287 ha scritto:
Menech ha scritto:
rob33 ha scritto:
Devo dire che pur trovando l'accoppiata diesel più automatico molto valida per attenuare la ruvidezza dei motori a gasolio di oggi, per un uso più spigliato il cambio meccanico resta imbattibile. Lo sto verificando anche in questi gg che ho la 320d in assistenza e in sostituzione abbiamo sempre una 320d però manuale ed Efficient Dynamics. Nonostante i quasi 30cv in meno con il manuale quando si decide di pestare di ha tutta un'altra immediatezza.

Rob, ripeto, è la mia prima auto con l'automatico, ma se decidi di pestare, parte come una fucilata, anche in normal. Ti trovi a velocità che non immagini in pochissimo tempo. Poi il cambio è lo stesso che monta la BMW, dovrebbe avere un comportamento tutto sommato simile..



Ma una volta che parte le prestazioni sono buone, per carità: quello che però non m'è piaciuto è quell'eternità di lag fra l'affondare il pedale e un'effettiva partenza del mezzo.
Il cambio è lo stesso di tantissime altre, è comunque anche questione di messa a punto... o magari essendo integrale ci mette un po' di più.

Dovresti provare l'Xc90: il connubio tra cambio che ci mette un pochino a recepire il comando del full throttle, motore che ha un filo di lag sotto i 1400 giri e massa che supera tranquilla i 2100kg.. Praticamente se dai a tavoletta non succede niente per un secondo o due, in cui sembra che l'auto si muova per inerzia. Poi vieni letteralmente catapultato contro al sedile (non scherzo, per altri 2 secondi la spinta sembra quella di un razzo in fase di decollo). Il tempo di mettere la seconda e il tutto si affievolisce, ovviamente..

Diciamo che è divertente, però devi calcolare bene le partenze a fuoco, perchè non è simpatico dare un pestone per uscire da un incrocio e trovarsi con la macchina che, per un paio di secondi, sembra non muoversi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
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Si ma qui il problema VERO è che si continua a dar credito a Giorgettino invece che a persone SERIE come me ed il Doc....che peraltro ne ha una...eh? :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 11:26 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Veramente anche a me è successo, ma avevo lo start/stop inserito e ho dovuto aspettare che si riaccendesse in effetti. Proprio fastidioso :D

Devo troppo provare la veloce. E la Q. :briaco

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