billy079 ha scritto:
UGII ha scritto:
Secondo me è strano si...
Avevano tutto per fare bene:
- Un Buon Brand
- Una rete distributiva già presente
- Una vettura tecnicamente eccezionale
- Una toipologia di vettura che, comunque, sul mercato americano piace
Non so, io personalmente ci avevo scommesso.
secondo me no invece.
Buon Brand. Dove? crediamo ancora alla favola del nome Alfa e dell'atteso ritorno in USA? come già postato mille volte, Alfa in USA non ha mai venduto NIENTE (market share costante 0%), con un picco di 8mila pezzi nell'anno migliore. E parliamo di secoli fa. E parliamo di vetture pessime che hanno dato solo problemi. Ora... il tanto atteso ritorno si basa su cosa? Molto più vicino invece il ritorno di Fiat (a cui Alfa è inevitabilmente associata) che ha avuto risultati imbarazzanti e problemi di qualità che hanno affossato il marchio per sempre. Da non dimenticare anche la Dodge Dart - lanciata come "Alfa DNA" - altro flop da case study.
Alfa perchè avrebbe dovuto far meglio? Sulla base di cosa?
Vettura tecnologicamente eccezionale. No.
Finalmente una vettura degna di scontrarsi con la concorrenza affermata. Finalmente una rivale per la serie3 (di cui è copia e incolla) ma non direi migliore sotto nessun aspetto, anzi (ci sono poracciate qui e la e alcune lacune ancora imbarazzanti, come l'infotainment).
Ora - perchè segliere Giulia rispetto alla concorrenza? Io motivi non ne vedo (e i potenziali clienti nemmeno, a quanto pare)
Rete distributiva.
E' presente si, ma in tipico stile americano i conc si riempiono i piazzali con fare ottimistico. Se poi lo stock non gira, non sperare se ne mettano in casa altre... E al momento lo stock giulia in USA è ancora a livelli enormi rispetto al venduto.
Tipologia di vettura che piace.
Verissimo. Infatti dicevo che se non hanno venduto nè con Giulia nè con Stelvio (che erano potenzialmente i modelli da volumi tra quelli che hanno in canna nei prossimi anni) la situazione non è rosea.
BRAND.
Sicuramente è un Brand storico con Appeal.
Se in USA hanno avuto successo brand inventati e senza storia coma Infiniti, Acura, Lexus etc, perchè non dovrebbe avere appeal un marchio come AR?
TECNOLOGIA.
Per il suo segmento ha sicuramente pareggiato il meglio che c'era. in più facendo vedere che sono in grado di sviluppare una berlina sportiva migliore di quello che attualmenteè disponibile, con la Q.
Le prove hanno dimostrato che dinamicamente è un passo avanti... è comoda... ha una abitabilità in linea con le altre... è TP come piace agli americani e come tradizione sia di marchio che delle Best in Class... Ha buoni motori, potenti e moderni... ha la TI per chi la vuole.
RETE... Ovviamente poi se la vettura non vende gli stock rimangono li.
Quello che non capisco è perchè non ha venduto, pur essendo una vettura eccellente, esteticamente accattivante e ben fatta.