Stefano_M ha scritto:
Quindi purtroppo le voci che ho avuto un paio di mesi fa di zero ordini per giulia erano corrette, del resto che la stavano consegnando troppo "in fretta" era anche quello un indizio, peccato veramente, non capisco poi con quale logica ne hanno prodotte così "tante" senza avere la certezza di venderne, nei piazzali chissà se ci sono solo quelle eu o anche usa?
Cmq, Un mese e mezzo fa in conce per un preventivo mi han proposto solo sconti bassi, ok una buona valutazione della mia o al limite sconto un po' più alto solo per una in esposizione con accessori particolari da "esposizione"...non mi sembrava che aveva voglia di venderne a tutti i costi anzi..
Stelvio, come ogni suv vedi ateca/tiguan..,all'utenza comune pare interessare ben di più, cmq anche di giulia tutti dicono bella/bellissima poi comprano altro, 1000 ordini sono poco ma forse si "esaltano" perché a quel numero su giulia non sono mai arrivati:-(...però visto la mancanza di sw e visto l'andazzo di giulia dovrebbero fare in fretta a lanciare le 150/180cv a tp magari adottando un altra strategia di prezzi...ma sono quasi certo che anche in questo caso non cambieranno quasi di una virgola nulla.
Questa strategia di rilancio per alfa è molto ambiziosa, molto per alfisti e direi poco da canadese...secondo me devono.continuarla...certo che la strada più facile una giulietta suv nel 2012/14 avrebbe portato soldi subito...ok forse non immagine e basi per futuro premiumm...
il problema è che una fabbrica auto è come una centrale termoelettrica, non puoi accenderla e spegnerla a comando.
per ridurre la produzione di giulia avrebbero dovuto chiedere subito CIG per gli operai e ridurre da subito i volumi con i fornitori di componenti, non accettabile anche a livello di immagine visto che contestualmente parli del piano faraonico di rilancio Alfae dici a tutti di quanto sta andando bene. Per altro il paese è piccolo e la gente mormora, la notizia (tanto quanto quella della svendita alle flotte) ci mette poco ad arrivare alle orecchie giuste.
per Giulia sappiamo in realtà che i volumi di produzione sono molto più bassi del previsto (secondo i miei calcoli, basati su 20gg lavorativi al mese) ora siamo a 45.000 pezzi anno. Siamo lontanissimi dai 100mila, ma anche lontani dai 75mila frutto della prima ridazione. Non mi risulta che abbiano mai prodotto mensilmente per andare oltre i 50mila pezzi. nonostante questo hanno a piazzale oggi più di quello che hanno venduto in 6 mesi. una catastrofe.
per Stelvio leggevo che a Ginevra
https://motori.investireoggi.it/alfa-ro ... ecord-suv/Alfa Romeo Stelvio: ordini da record per il Suv del Biscione
Alfredo Altavilla ha confermato che le vendite di Alfa Romeo Stelvio in questa prima fase di lancio stanno garantendo numeri recordAltavilla ha dichiarato questa mattina al salone auto di Ginevra 2017 che il numero degli ordini di Alfa Romeo Stelvio è cosi elevato che avrebbe meritato di essere festeggiato con un po’ di champagne.se tutto questo gongolare si riferisce ai 1.000 ordini ricevuti in febbraio - e non può essere diversamente visto che l'intervista è dei primi di marzo - ordini per altro dai dealers, non da clienti, che fanno si che almeno 3 giorni di produzione siano piazzati (ma non per forza venduti)... mi sembra la solita velina pubblicitaria, quando in realtà c'è poco da gioire. O meglio è presto per stappare bottiglie.
D'altrone sempre a Ginevra ha detto
Tra l’altro le cose sembrano andare molto bene anche per la berlina Alfa Romeo Giulia che ultimamente sembra crescere più del solito forse per effetto del traino che il nuovo modello sta garantendo al resto della gamma del brand milanese di Fiat Chrysler Automobiles. altra notizia smentita dall'articolo del sole24ore.
Sarebbe interessante scoprire il cumulato ordini stelvio a marzo.
A oggi, dall'articolo 24 ore, deduciamo che la produzione è settata su
45.000 giulia anno
90.000 stelvio anno
135.000 anno totali
la previsione iniziale era di 200.000 pezzi.
Stefano_M ha scritto:
Cmq, Un mese e mezzo fa in conce per un preventivo mi han proposto solo sconti bassi, ok una buona valutazione della mia o al limite sconto un po' più alto solo per una in esposizione con accessori particolari da "esposizione"...non mi sembrava che aveva voglia di venderne a tutti i costi anzi..
questo per ora ha senso. cercano prima di agire sulle flotte per non "sputtanare" troppo il modello commercialmente sull'utenza privata.
poi per fare sconti dovresti chiedere il contributo concessionari, che al momento non penso abbiano tutta questa voglia di partecipare, sia perchè gli hai promesso il rilancio di alfa con margini da audi, sia perchè - chiamali scemi - le vetture sono a piazzale FCA non a tabulato concessionario (perchè nemmeno i concessionari le hanno ordinate!) quindi è un problema FCA non dealer. Non sono vetture in fatturazione e non gravano sullo stock rete.
il motivo - non si fosse capito - per cui spesso riporto le promo dipendenti è perchè il canale dipendenti è un canale DIRETTO FCA.
Al netto che le promo non abbiano "senso" sui privati, vedere un'aumento mese su mese della pressione promo sui dipendenti è sinonimo che qualcosa a livello più generale e ampio non sta andando.
per esempio 500X è sempre a sconto 12% dal lancio. Se giulia ogni mese aggiungono sconti, qualcosa vorrà pur dire? è un ottimo "campanello d'allarme" anche se qualcuno continua a dire che posto le promo dipendenti solo per far baruffa...
giulia sul canale diretto dipendenti è passata da 15% del lancio al 25% attuale. Improbabile non vedere una correlazione con l'articolo sole24ore... cercare di smaltire lo stock...
_________________
non posso aspettar l'Ateca...