Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1115 116 117 118 119169 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 12:49 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
:ridi :ridi :ridi

ero partito cercando degli usati recenti, ma quelle con prezzi quasi ragionevoli (cmq alti!) erano tutte Business senza bocchette posteriori (sia 318 che 320).
Abbiamo cominciato a guardare i pronta consegna e i km 0 e alla fine ne abbiamo trovate 3 in pronta consegna: 318d business senza bocchette e circa a pari prezzo 320 business senza bocchette e la 318 sport.
Abbiamo scelto la 318d sport soprattutto per le bocchette (e poi fari full led invece che alogeni, display esteso, interni della sport che son molto meglio di quelli business etc..) e alla fine il 320d manuale (altra auto che non c'entrava nulla) che avevo provato non è che andasse poi tanto di più

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35708
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
:ridi :ridi :ridi

ero partito cercando degli usati recenti, ma quelle con prezzi quasi ragionevoli (cmq alti!) erano tutte Business senza bocchette posteriori (sia 318 che 320).
Abbiamo cominciato a guardare i pronta consegna e i km 0 e alla fine ne abbiamo trovate 3 in pronta consegna: 318d business senza bocchette e circa a pari prezzo 320 business senza bocchette e la 318 sport.
Abbiamo scelto la 318d sport soprattutto per le bocchette (e poi fari full led invece che alogeni, display esteso, interni della sport che son molto meglio di quelli business etc..) e alla fine il 320d manuale (altra auto che non c'entrava nulla) che avevo provato non è che andasse poi tanto di più


tu pensa che invece sulla mia le ho tenute chiuse fino ad un paio di anni fa, perchè non mi andava che l'aria condizionata rischiasse di arrivare addosso al pargolo.
Però trovo inconcepibile che non siano di serie


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 5:13 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13881
Località: Sardinia
ste79 ha scritto:
le bocchette dietro sono il motivo per cui abbiamo preso una 318 invece che una 320... (considerando il budget a disposizione)


Credo che siano plug&play, cambiando il tunnel.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
ste79 ha scritto:
le bocchette dietro sono il motivo per cui abbiamo preso una 318 invece che una 320... (considerando il budget a disposizione)


Credo che siano plug&play, cambiando il tunnel.


cioè ci sarebbero comunque i condotti dell'aria ma sono...."tappati"?

interessante..... :briaco2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 5:31 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13881
Località: Sardinia
Dannatio ha scritto:
paolocabri ha scritto:
ste79 ha scritto:
le bocchette dietro sono il motivo per cui abbiamo preso una 318 invece che una 320... (considerando il budget a disposizione)


Credo che siano plug&play, cambiando il tunnel.


cioè ci sarebbero comunque i condotti dell'aria ma sono...."tappati"?

interessante..... :briaco2


Non avrebbe senso (economico) fare altrimenti. Un pò come il rinunciare alle bocchette anteriori su Up! / 5OO in cambio del navi gps salalele.

Example:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla peggio mancherà il pezzo n°11, ma non credo... penso che ci sia tutto sino al tappo postato da rob33

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1381
Località: Prov. di BS
Dannatio ha scritto:
Mi sa che noi ci siam dimenticati di metterle..... :palm:

Le bocchette posteriori? Nooo, fanno parte del pack clima, 250 € :cry:
Neanche gli xenon da 35 ? :boh


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
Menech ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Mi sa che noi ci siam dimenticati di metterle..... :palm:

Le bocchette posteriori? Nooo, fanno parte del pack clima, 250 € :cry:
Neanche gli xenon da 35 ? :boh



nu..... :evil:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1381
Località: Prov. di BS
Dannatio ha scritto:
Giulia con i fari anteriori tradizionali e soprattutto con le posizioni modello giallino consunto effettivamente è una discreta pena..... al pari di quasi tutte le pari quota e grado ( anche se in BMW almeno mettono due lampadine/led azzurrine)....

Ieri son stato in concessionaria per informarmi e niente.....fatturata il 5....in arrivo a momenti.
In compenso ce n'era una in salone praticamente identica alla mia ( ma senza cerchio spietato da 19 :italiauno: ) con tanto di Pack lusso beige/noce....e niente... è una libidine alla vista e ancor più al tatto. La plancia ricoperta da un sottile strato di cobalt.....pelle mi ha solleticato quel che rimane al di sotto del punto vita....

Forse e dico FORSE ho un piccolo rammarico per non aver osato con le pinze rosse..... mi sa che ci stavano bene.... :piangi2


Anch'io ero un po' perplesso perché il colore, con i cerchi a raggi, tende più all'eleganza. Il tuo è lo stesso colore, con interni ancor più eleganti, però se i cerchi da 19 sono bruniti, le pinze rosse, secondo me stanno bene, come sulla Quadrifoglio. Come dico sempre io, il problema è che le cose devi immaginartele, non si riesce mai a vederle tutte dal vivo.


Allegati:
20160915_184710.jpg
20160915_184710.jpg [ 4.95 MiB | Visto 2187 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 5:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6427
Dannatio ha scritto:
Menech ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Mi sa che noi ci siam dimenticati di metterle..... :palm:

Le bocchette posteriori? Nooo, fanno parte del pack clima, 250 € :cry:
Neanche gli xenon da 35 ? :boh



nu..... :evil:


Dai fatti smontare 2 bocchetta aria post delle 20.000 al piazzale di Billy :D :D
per 250 eu pack clima da bocchette post e?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1381
Località: Prov. di BS
Stefano_M ha scritto:

Dai fatti smontare 2 bocchetta aria post delle 20.000 al piazzale di Billy :D :D
per 250 eu pack clima da bocchette post e?

Dispositivo Air Quality System
Parabrezza atermico
Bocchette d'areazione posteriori
Vano portaoggetti su plancia refrigerato
Ingresso USB Posteriore
Secondo Ingresso USB Frontale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
paolocabri ha scritto:
Credo che siano plug&play, cambiando il tunnel.
Purtroppo no, sarebbe troppo semplice.
Il tunnel rimane lo stesso, i modelli con clima completamente automatico (e quindi con le famigerate bocchette dietro) hanno:
- una centralina clima differente (costa di ricambio 150 contro 115) (*);
- le tubazioni che scorrono dal gruppo anteriore lungo il tunnel fino alle bocchette posteriori;
- le bocchette posteriori
- un cablaggio dalle bocchette alla centralina (la rotellina rosso-blu che rettifica la temperatura dietro)
- carter principale del clima sotto la plancia ... cambia anche quello, non si sono accontentati di mettere due tappi sulle uscite per la zona posteriore. € 250 quello da barboni, € 340 per i ricchi :twisted:

b](*)[/b] P.S. ovviamente se si vuole che la centralina lavori correttamente, bisogna sostituire il relativo cablaggio, aggiungere anche il sensore di temperatura interno, ed abilitare il tutto via canbus ... auguri ... :briaco


Ultima modifica di mauro65 il mer mag 10, 2017 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
paolocabri ha scritto:
Non avrebbe senso (economico) fare altrimenti. Un pò come il rinunciare alle bocchette anteriori su Up! / 5OO in cambio del navi gps salalele.
La logica ti dà ragione, la pratica purtoppo no (vedi post sopra). Stessa cosa l'ho sperimentate volendo postmontare i fendinebbia sulla Twingo aka Smartona, un lavoro "originale" è mission impossible (nel senso economico) per assenza cablaggi (provvederò artigianalmente, e a sto punto metto due fari laser per accecare qualsivoglia velox).


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
cometa rossa ha scritto:
ste79 ha scritto:
Abbiamo scelto la 318d sport soprattutto per le bocchette (e poi ...
tu pensa che invece sulla mia le ho tenute chiuse fino ad un paio di anni fa, perchè non mi andava che l'aria condizionata rischiasse di arrivare addosso al pargolo.
Bastava orientarle dall'altra parte :leggi

L'impianto automatico con le bocchette posteriori, pur a pari potenza di compressore, consente di climatizzare prima e meglio l'abitacolo (che non è piccolissimo)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Menech ha scritto:
Anch'io ero un po' perplesso perché il colore, con i cerchi a raggi, tende più all'eleganza. Il tuo è lo stesso colore, con interni ancor più eleganti, però se i cerchi da 19 sono bruniti, le pinze rosse, secondo me stanno bene, come sulla Quadrifoglio. Come dico sempre io, il problema è che le cose devi immaginartele, non si riesce mai a vederle tutte dal vivo.
E' una meraviglia! :briaco3


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16803
Non c'entra niente, ma sempre in tema di bocchette, fate conto che sull'Xc90 usata fino a poco fa dalla mia ragazza, oltre alle bocchette posteriori, in plancia c'era un tasto per attivare l'aria condizionata posteriore (quella per la terza fila di sedili).

Se non ricordo male, anche la Kia Carnival aveva un sistema del genere: d'altronde, con certi volumi interni, se non predisponi una roba del genere non lo raffreddi più l'abitacolo...

In questo caso immagino ci siano due compressori distinti.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:43 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13881
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Non avrebbe senso (economico) fare altrimenti. Un pò come il rinunciare alle bocchette anteriori su Up! / 5OO in cambio del navi gps salalele.
La logica ti dà ragione, la pratica purtoppo no (vedi post sopra). Stessa cosa l'ho sperimentate volendo postmontare i fendinebbia sulla Twingo aka Smartona, un lavoro "originale" è mission impossible (nel senso economico) per assenza cablaggi (provvederò artigianalmente, e a sto punto metto due fari laser per accecare qualsivoglia velox).


In realtà la parola d'ordine è "dipende".
Ad esempio, tutte le Giulia sono cablate per gli xeno, ed anche tutte le Laguna 3 come la mia (compreso cablaggio regolatore inclinazione sulla barra stabilizzatrice). Sulle Renault poi ci sono (c'erano) una marea di implementazioni fattibili, chiedere a FedeJazz per avere conferma (Cruise control, Caldobagno, etc)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:43 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13881
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
Non c'entra niente, ma sempre in tema di bocchette, fate conto che sull'Xc90 usata fino a poco fa dalla mia ragazza, oltre alle bocchette posteriori, in plancia c'era un tasto per attivare l'aria condizionata posteriore (quella per la terza fila di sedili).

Se non ricordo male, anche la Kia Carnival aveva un sistema del genere: d'altronde, con certi volumi interni, se non predisponi una roba del genere non lo raffreddi più l'abitacolo...

In questo caso immagino ci siano due compressori distinti.


Anche sul Vivaro di mio fratello è così. Il compressore è uno, ma gli evaporatori due.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
paolocabri ha scritto:
In realtà la parola d'ordine è "dipende".
Ad esempio, tutte le Giulia sono cablate per gli xeno, ed anche tutte le Laguna 3 come la mia (compreso cablaggio regolatore inclinazione sulla barra stabilizzatrice). Sulle Renault poi ci sono (c'erano) una marea di implementazioni fattibili, chiedere a FedeJazz per avere conferma (Cruise control, Caldobagno, etc)
vero, ma penso che sia un'involuzine nel tempo. Anche sulle 3er E46 si potevano fare un sacco di aggiunte, su E90/91 molto meno, su F30/31 quasi nulla se non quanto previsto dalla casa come postmontaggio "ufficiale". Idem Smart, su 450 e 451 ci facevi di tutto con relativamente poca spesa (avendo manualità nel fai da te ovviamente), su 453 non fai praticamente (quasi) nulla. Ti "concedono" di postmontare il contagiri, ma perfino per dei banalissimi sensori di parcheggio non è possibile aggiungere queli originali (che sono integrati nell'impianto media della vettura) e devi usare kit di terze parti. Di più, non è economicamente possibile upgradare la radio base a quella superiore con navigatore (vannno aggiunte due centarlne, riprogrammata la Sam, cablaggi e quant'altro), ma su quello, per fortuna, intervengono i Cinesi con delle oneste radio Android. Va molto meglio con il bracciolo, ma solo perché lo fanno terze parti.
Avevo chiesto i calaggi per le luci ambiente (ho i fori predisposti), non sono manco disponibili come ricambio a se stante, se ti serve un cablaggio portiera te lo danno solo completo e solo abbinato al telaio

Ho la sensazione che lo facciano apposta per impedire il fai da te e costringerti a prenderle full


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Dannatio ha scritto:
Menech ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Mi sa che noi ci siam dimenticati di metterle..... :palm:

Le bocchette posteriori? Nooo, fanno parte del pack clima, 250 € :cry:
Neanche gli xenon da 35 ? :boh

nu..... :evil:

Mah... E che senso ha prenderla così?
mauro65 ha scritto:
Ho la sensazione che lo facciano apposta per impedire il fai da te e costringerti a prenderle full

Lo fanno per non buttare soldi nel cesso. I cablaggi costano, costa tutto quello che metti gratis nella vettura senza che il cliente te lo paghi. Ergo, se non paghi, non ti mettono manco i fili. E non è che abbiano tutti i torti: i margini nel settore automotive si misurano in centesimi, sui singoli componenti, altro che mettere cablaggi in giro per le auto. Certo, talvolta non conviene per il discorso detto da Paolo, meglio avere meno pezzi e meno variabili in catena di montaggio, ma ultimamente sembra prevalere la logica del risparmio puro sui componenti.
C'è anche un altro vantaggio in sede di omologazione: le auto vengono testate in allestimento base, tutta roba in meno che pesa meno.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Strosek ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Ho la sensazione che lo facciano apposta per impedire il fai da te e costringerti a prenderle full
Lo fanno per non buttare soldi nel cesso. I cablaggi costano, costa tutto quello che metti gratis nella vettura senza che il cliente te lo paghi. Ergo, se non paghi, non ti mettono manco i fili. E non è che abbiano tutti i torti: i margini nel settore automotive si misurano in centesimi, sui singoli componenti, altro che mettere cablaggi in giro per le auto. Certo, talvolta non conviene per il discorso detto da Paolo, meglio avere meno pezzi e meno variabili in catena di montaggio, ma ultimamente sembra prevalere la logica del risparmio puro sui componenti.
C'è anche un altro vantaggio in sede di omologazione: le auto vengono testate in allestimento base, tutta roba in meno che pesa meno.
Il punto è proprio il rapporto rta i due costi, quello dei pezzi montati "gratis" e quello dell'incremento delle rogne derivante da mille mila combinazioni possibili in assemblaggio.
Ho occasione di vedere, talvolta e indirettamente beninteso, alcune di queste rogne: da ignorante faccio fatica a ritenere vero risparmio speculare su pochi euro di differenza (spesso i "conflitti" portano al blocco temporaneo della catena di assemblaggio, con costi stellari)
Esempio stupido, ripreso da quanto a mia conoscenza sul 3er.
Le due centraline, quelle per clima semiautomatico e quella per clima automatico, costano al pubblico 115 e 150 euro Iva inclusa. Ciò significa che Bmw le paga grosso modo €9,40 e 12,30 cadauna
Ok, sono quasi tre euro a vettura
Ma quanto potrebbe pagare la fornitura di una unica centralina monotipo? 11 euro?
Idem per l'unità di comando (pezzo "costoso" che non avevo menzionato prima)
Alla fine, tra impianto semiautomatico ed impianto automatico la differenza di costo puro dei componenti sarà di 10-20 euro, non di più. Loro lo rivendono a circa 500+Iva (Alì Baba e i suoi 40 sodali sono dei dilettanti al confronto :twisted: )
Quante sono in proporzione le vetture con impianto base? gli conviene davvero?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, gli conviene davvero. E non poco. Fai questo giochino per i vari componenti di cui è fatta la vettura, moltiplica per il numero di vetture e calcola quanti soldi vengono fuori... Posso garantirti che i componenti delle auto si vendono trattando sui centesimi, spesso in perdita pur di prendere il business. Uno e due euro di centralina in più sono un grosso costo, a livello industriale.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 11:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
dipende come imposti la linea e come commercializzi le vetture.
se sei in grado di produrre su ordine, non ti spaventa avere 100mila componenti, hai i fornitori che sanno lavore just in time allora puoi fare come bmw (e mini ha esasperato il concetto)

se invece produci (magari dall'altro lato del globo) e/o pensi di vendere a stock in pronta consegna allora ti conviene avere configurazioni semplici e chiuse, perchè diversamente o fai aspettare il cliente 6 mesi o tutta la tua personalizzazione va a farsi benedire e viene decisa dal rivenditore, non dal cliente finale.

quindi la risposta è "dipende". poi certo, quando uno legge che su golf in catena hanno circa 120 volanti diversi, ci si fanno alcune domande sull'utilità/costo di tutta la cosa.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 11:57 pm 
mauro65 ha scritto:
Il punto è proprio il rapporto rta i due costi, quello dei pezzi montati "gratis" e quello dell'incremento delle rogne derivante da mille mila combinazioni possibili in assemblaggio.
Ho occasione di vedere, talvolta e indirettamente beninteso, alcune di queste rogne: da ignorante faccio fatica a ritenere vero risparmio speculare su pochi euro di differenza (spesso i "conflitti" portano al blocco temporaneo della catena di assemblaggio, con costi stellari)
Esempio stupido, ripreso da quanto a mia conoscenza sul 3er.
Le due centraline, quelle per clima semiautomatico e quella per clima automatico, costano al pubblico 115 e 150 euro Iva inclusa. Ciò significa che Bmw le paga grosso modo €9,40 e 12,30 cadauna
Ok, sono quasi tre euro a vettura
Ma quanto potrebbe pagare la fornitura di una unica centralina monotipo? 11 euro?
Idem per l'unità di comando (pezzo "costoso" che non avevo menzionato prima)
Alla fine, tra impianto semiautomatico ed impianto automatico la differenza di costo puro dei componenti sarà di 10-20 euro, non di più. Loro lo rivendono a circa 500+Iva (Alì Baba e i suoi 40 sodali sono dei dilettanti al confronto :twisted: )
Quante sono in proporzione le vetture con impianto base? gli conviene davvero?

Devo ricordare il caso del mio navigatore? Con l'hardware identico fra versione con navi e senza navi (c'è pure l'antenna gps alla base del parabrezza) ma con un app della garmin ed un abbonamento di aggiornamenti quinquennale che comunque mi passa mappe vecchie di 18 mesi, il tutto per 650€ SEICENTOCINQUANTA?
Confermo Paolino, sulla vecchia Modus avevo cablaggi per un sacco di roba che mi son potuto montare, l'unico che mi son dovuto inventare è una derivazione del can bus costruendomi un metro e mezzo di cavo incrociato antidisturbo per la centralina TPMS. Il resto c'era tutto, pure la centralina per gli xenon con il tappo per la loro uscita, sarebbe bastato completare il cablaggio ed attivarla. Ma già con il restyling hanno ridotto gli allestimenti e ridotto pure gli optional, versioni base meno ricche e le altre quasi full, e le base avevano il cablaggio base.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 7:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35708
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
ste79 ha scritto:
Abbiamo scelto la 318d sport soprattutto per le bocchette (e poi ...
tu pensa che invece sulla mia le ho tenute chiuse fino ad un paio di anni fa, perchè non mi andava che l'aria condizionata rischiasse di arrivare addosso al pargolo.
Bastava orientarle dall'altra parte :leggi

L'impianto automatico con le bocchette posteriori, pur a pari potenza di compressore, consente di climatizzare prima e meglio l'abitacolo (che non è piccolissimo)


con i piedini le spostava ;) Le ho chiuse ed ho risolto il problema


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1381
Località: Prov. di BS
Strosek ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Menech ha scritto:
Le bocchette posteriori? Nooo, fanno parte del pack clima, 250 € :cry:
Neanche gli xenon da 35 ? :boh



Mah... E che senso ha prenderla così?

Luigi, non si capisce bene se ti riferisci a me. Comunque, in questo caso, ti dico: per le bocchette di areazione posteriore, rispondevo al Dan che mi sembra si facesse un cruccio per averle dimenticate in fase di ordinazione. A mio giudizio sono utili, assieme al resto del pack, costano 250€. È vero che un tempo su una versione top le davano gratis, ma ora si sono adeguati alla concorrenza, tant'è.

Per quanto riguarda i fari da 35W adattivi, sempre secondo me, sono ancora più utili, li avevo anche sulla Giulietta e non tornerei indietro. Per Giulia veloce, tra l'altro, fanno parte di un pack che costa solo 500€ , molto meno di quanto li ho pagati io. Per una spesa superiore ai 50.000€ non saranno 750 € in più a spaventarti.... :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Doc, mi riferivo naturalmente al Dan. Io non rinuncerei mai alle bocchette posteriori, pur viaggiando nel 99% dei casi da solo, tantomeno agli Xeno 35w. Rimango tra il perplesso (Xeno) e l'incazzato (bocchette) di fronte a determinate scelte di marketing, ma naturalmente le prenderei.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1381
Località: Prov. di BS
Strosek ha scritto:
Doc, mi riferivo naturalmente al Dan. Io non rinuncerei mai alle bocchette posteriori, pur viaggiando nel 99% dei casi da solo, tantomeno agli Xeno 35w. Rimango tra il perplesso (Xeno) e l'incazzato (bocchette) di fronte a determinate scelte di marketing, ma naturalmente le prenderei.

:ok
Se penso che la mia 147 del 2001, e credo anche la tua, aveva il cruise control di serie, ora non ricordo neanche più ma mi sembra di averlo pagato..... :shock:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35708
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Doc, mi riferivo naturalmente al Dan. Io non rinuncerei mai alle bocchette posteriori, pur viaggiando nel 99% dei casi da solo, tantomeno agli Xeno 35w. Rimango tra il perplesso (Xeno) e l'incazzato (bocchette) di fronte a determinate scelte di marketing, ma naturalmente le prenderei.


Si sono clamorosamente adeguati alla 3er


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 4:09 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
Menech ha scritto:
:ok
Se penso che la mia 147 del 2001, e credo anche la tua, aveva il cruise control di serie, ora non ricordo neanche più ma mi sembra di averlo pagato..... :shock:



ancora una volta come la 3er: il cruise control è di serie solo su certi allestimenti, altrimenti c'era solo il limitatore.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35708
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tra l'altro manco adattivo; il mio avrà solo la funzione freno. L'Aygo di mia moglie frena pure da sola, la bavarese non frenerà da sola. Non che sia una tragedia, ma quando si spendono certe cifre un minimo di dotazione di base sarebbe opportuna


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1115 116 117 118 119169 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net