Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1125 126 127 128 129169 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15753
Località: Bologna
rob33 ha scritto:
Secondo me il discorso è molto sfaccettato. Alla fin fine si torna sempre alla questione se è l'abito che fa il monaco. Sicuramente conta anche il contorno. Ma ad essere premium deve essere prima il prodotto. Il problema poi e farlo sapere a chi compra. Poi ovviamente chi è disposto a spendere di più per avere un prodotto premium il più delle volte vuole essere anche trattato di conseguenza. Qui però si aprono molti scenari. Un cliente che sa quello che compra e che è più razionale vorrà un venditore che sia competente e preparato che gli offra un servizio all'altezza senza aspettare ore,con un trattamento allineato a quanto ha speso.
Il cliente che si è fatto troppo abbindolare dal concetto premium vuole tanta apparenza, vetrate luci pizzette...ma sono cose che secondo me vanno oltre. Ovvio che se il mercato chiede questo le case lo danno. Ma mi viene anche da pensare che siano le case stesse a creare questi 'effetti speciali' per giustificare prezzi gonfiati. Con un po di razionalità io sarei disposto a rinunciare al futile, ovviamente non alla professionalità, in cambio di prezzi più in linea con il prodotto. Lo stesso vale pet le officine. Competenza ordine e pulizia, appuntamenti chiari e tagliandi trasparenti. Poi se non ci sono divani in pelle e pseudo meccanici in camice bianco pazienza.
Mi rendo conto che molti sono attratti proprio dalle apparenze, ma secondo me si è andati oltre. Almeno per che vende cmq auto da ampi volumi.
Poi sono il primo a dire che Alfa deve fare grandi sforzi per adeguare i propri venditori e le assistenze. Ma non deve puntare al divano o alla mega vetrina. Per quanto riguarda il prodotto, come dice Dan, c'è tutto!



chapeau! :okk

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

nessuno lo mette in dubbio. Ma se mi fai pagare un'auto il 30% in più di una Peugeot e poi mi tratti, al momento dell'acquisto, come se fossi in un concessionario Peugeot, con i servizi che garantisce Peugeot, allora la volta dopo compro una Peugeot e quei 10k euro che risparmio me li godo in tutt'altra maniera. Oppure compro un'Audi e mi faccio trattare di conseguenza, ovvero come uno che tira fuori una bella somma.
Lascia stare che ora sei in infatuazione per la Giulia e quindi la ricompreresti anche se te la vendesse una zingaro fuori da un campo rom a Roma; quando si spende, si pretende. Se domani vado a mangiare da Burger King sono contento di aver speso 11 euro e di essermi ingozzato con deu California. Se vado da Roadhouse e spendo 2 volte tanto pretendo perlomeno il servizio al tavolo e la carne di qualità ed i tacos sul tavolo ( e ci sono). Se vado nel ristorante due stelle Michelin e ci lascio li 100 euro non solo voglio la tovaglia immacolata, le posate di un certo livello ed il cibo di conseguenza, ma voglio anche che il cameriere mi porti la lista dei vini, me lo faccia ssaggiare appena stappata la bottiglia e me lo versi lui ogni volta che il bicchiere è vuoto; e succede proprio così. Altrimenti i 100 euro non glieli do, ne spendo 10 da Burger, altri 20 in birreria, arrivo a casa sazio, sbronzo ed altrettanto contento. Spendendo un terzo rispetto al ristorante stellato



Mauro, io sono stato trattato in guanti di velluto.....andato più volte a vedere,chiedere, provare l'auto ( mi hanno dato persino le chiavi e ci ho portato in giro 2 amici, tanto per dire) , la concessionaria è splendida, tenuta bene e sono stato invitato alla presentazione sia in concessionaria sia in Galleria Cavour con tanto di rinfresco offerto dalla medesima. Secondo te ho un minimo motivo per lamentarmi?


Assolutamente no. Quello che intendevo è che dall'infatuazione che leggo nelle tue parole probabilmente saresti passato sopra ad un consegna fatta con i piedi. Tu. Altri acquirenti che invece non vogliono la Giulia ma valutano la Giulia come alternativa alla solita triade, se non gli dai il trattamentro che tu hai avuto non li vedi più. E sebbene tu sia stracontento dell'auto Giulia non ha bisogno dei clienti come te ( con tutto il rispetto, parlo di numeri di vendita) ma di quelli indecisi, ovvero deve rubare clienti alla concorrenza. E se non fai le cose con tutti crismi del caso quei clienti non glieli rubi

Cita:
Se da altre parti funziona diversamente FOTTESEGA ( a me personalmente) ; il prodotto PREMIUM io ce l'ho sia come prodotto in quanto tale ( e della quale cosa sono primariamente interessato, dovendoci convivere/guidare/godere) sia per tutto il cinema che c'è stato intorno ( frega molto ma molto meno, ma transeat) ....e punto.


Esatto, a te. Ma, ripeto, non sei tu il cliente su cui Giulia deve combattere ma quelli che normalmente si rivolgono alal concorrenza. Ed a loro non FOTTESEGA ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
rob33 ha scritto:
Secondo me il discorso è molto sfaccettato. Alla fin fine si torna sempre alla questione se è l'abito che fa il monaco. Sicuramente conta anche il contorno. Ma ad essere premium deve essere prima il prodotto. Il problema poi e farlo sapere a chi compra. Poi ovviamente chi è disposto a spendere di più per avere un prodotto premium il più delle volte vuole essere anche trattato di conseguenza. Qui però si aprono molti scenari. Un cliente che sa quello che compra e che è più razionale vorrà un venditore che sia competente e preparato che gli offra un servizio all'altezza senza aspettare ore,con un trattamento allineato a quanto ha speso.
Il cliente che si è fatto troppo abbindolare dal concetto premium vuole tanta apparenza, vetrate luci pizzette...ma sono cose che secondo me vanno oltre. Ovvio che se il mercato chiede questo le case lo danno. Ma mi viene anche da pensare che siano le case stesse a creare questi 'effetti speciali' per giustificare prezzi gonfiati. Con un po di razionalità io sarei disposto a rinunciare al futile, ovviamente non alla professionalità, in cambio di prezzi più in linea con il prodotto. Lo stesso vale pet le officine. Competenza ordine e pulizia, appuntamenti chiari e tagliandi trasparenti. Poi se non ci sono divani in pelle e pseudo meccanici in camice bianco pazienza.
Mi rendo conto che molti sono attratti proprio dalle apparenze, ma secondo me si è andati oltre. Almeno per che vende cmq auto da ampi volumi.
Poi sono il primo a dire che Alfa deve fare grandi sforzi per adeguare i propri venditori e le assistenze. Ma non deve puntare al divano o alla mega vetrina. Per quanto riguarda il prodotto, come dice Dan, c'è tutto!


Si ritorna alle famose 4 P

Product
Place
Promotion
Price

Basta che solo una non sia all'altezza e va tutto a ramengo (sui numeri di massa, non per gli appassionati, che comprano a prescindere, se almeno le due P prezzo e prodotto ci sono)

L'esempio dell'officina è corretto: fondamentali sono preventivi chiari, lavori ben eseguiti, competenza, ordine. Ma se poi oltre a questo ci sono pure i divani in pelle, l'aria condizionata, il caffè , i giornali da leggere e al tv sintonizzata su rainesw24 o il tgcom, mentre si apetta, male non fa.
Esempio: uno compra un'auto da 40k euro.
primo tagliando:
officina A: 400 euro, lavori eseguiti bene, auto riconsegnata come era entrata.
officina B: 450 euro, lavori eseguiti altrettanto bene, auto riconsegnata pulita dentro e fuori e piccolo gadget magari per il figlio (valore di lavaggio e gadget 15-20 euro a dire tanto).
L'officina B ha fatto la stessa identica cosa dell'officina A ma ha dato un servizio premium. E non tanto per il fatto che mi abbia fatto pagare il lavaggio col sorriso sulle labbra, ma perchè così non devo perdere IO 1 ora della mia vita a portare l'auto a lavare, a prescindere dai 15-20 euro che ciò mi costa. Il tutto per 50 euro in più a tagliando, che sono si tanti, ma se uno guarda i 50 euro, che poi all aluce di lavaggio e gadget sono in realtàò 20-25 in più, non ne spende 40k per un'auto.
Premium sono proprio queste piccole cose qui. Non solo l'auto pulita, non solo regali per il figlio, che sono sempre comunque cose gradite, ma anche il risparmio di tempo che non ha mai prezzo
Detto questo, Bmw non mi ha mai lavato l'auto e dato gadget per il figlio, mai :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 9:54 am 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
Messaggi: 312
Infatti anche in occasione dei fermi macchina che abbiamo avuto con la 320d non hanno mai lavato la macchina, pur essendo ferma causa loro, spesso per più di due settimane. Per non parlare del fatto che non hanno controllato neanche la pressione delle gomme, che ho trovato bassa. Non so se tale trattamento è dovuto al fatto che sia un auto aziendale, cmq il tutto è poco premium!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
In realtà da me la lavano dietro espressa richiesta ed a pagamento ( mi sembra 20 euro); quando mi hanno sostituitro la catena e tenuto l'auto 4 giorni me l'hanno consegnata sporca e che puzzava di gasolio; da una parte colpa mia che gli ho messo fretta perchè quel giorno dovevo andare a Milano, dall'altra colpa loro perchè erano in ritardo di due giorni sulla riconsegna prevista. Alla fine riconsegne che per altri marchi sono normali in quei concessionari vengono valutate con occhio più critico.
Il mio era solo un esempio per dire che a maggior esborso può corrispondere un trattamento diverso che la clientela di quei marchi talvolta apprezza, talvolta esige. Ma se non c'è viene subito notato, e giustamente


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
Sul discorso Premium... la storia di come s'è comportata Mercedes-Benz Milano quando s'è rotto il differenziale sulla C350 è inutile che ve la ripeta. Come trovo anche più irritante che "Premium" vedere le ricevute di certi tagliandi.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
riguardo al discorso linee aeree (solo un cenno, se no andiamo OT) quelle che vanno meglio al mondo (qatar, singapore, emirates) sono proprio quelle che hanno STRA investito sulla customer experience e si sono elevate a premium. senza se e senza ma.

le low cost viaggiano bene sulle rotte super corte, dove il guadagno e poco e le aspettative dei clienti basse (tanto è un'ora)
sui voli business/first di lungo raggio te la giochi su lounge, chef a bordo, sedili e infotainment. Altrochè...

--

in generale. State riscrivendo il marketing e mi fa piacere. Ma Kotler c'è già stato e per ora quello che dice lui ha ancora molto senso :ridi

un prodotto dicenta PREMIUM quando è un ottimo prodotto e in più si riconosce al MARCHIO un valore aggiunto.
la brand equity la ottieni con i corollari.

tutto il resto sono invenzioni vostre personali che - a meno che non alleghiate 2 master in marketing - lasciano il tempo che trovano.

per fortuna qualcuno in Alfa marketing l'ha studiato, infatti le prime azioni fatte erano volte proprio a migliorare la customer experience dal dealer.
strano ve?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
billy079 ha scritto:
riguardo al discorso linee aeree (solo un cenno, se no andiamo OT) quelle che vanno meglio al mondo (qatar, singapore, emirates) sono proprio quelle che hanno STRA investito sulla customer experience e si sono elevate a premium. senza se e senza ma.

le low cost viaggiano bene sulle rotte super corte, dove il guadagno e poco e le aspettative dei clienti basse (tanto è un'ora)
sui voli business/first di lungo raggio te la giochi su lounge, chef a bordo, sedili e infotainment. Altrochè...


Ok, ma perché lì compri il servizio, non un prodotto che ti resta...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
Questo al netto di tutte le considerazioni che fai tu, giustissime ed importantissime: ma il prodotto finale in campo automotive la sua importanza ce l'ha ancora. Altrimenti saremmo tutti a bere caffé in tazza di vetro e a strusciarci sulle morbide plastiche del guscio dei sedili di dietro di un'audi station... :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9919
billy079 ha scritto:
sono d'accordo sulla premiumness, ma parli sempre con imprenditori AUTONOMI.
o come casa sostieni (o finanziariamente o con volumi adeguati di vendita) o se no anche loro, a una certa, se ne sbattono.
e torni punto a capo.
Se ne sbattono fino ad un certo punto, perché l'audit gli toglie punti e di conseguenza i premi.

La mia esperienza è questa:
Fiat (molti anni fa): intervento in garanzia --> sostitutiva gratuita (tagliandi mai fatti in concessionaria, ma in officina autorizzata, quinndi non so)

Bmw
Interventi in garanzia --> sostitutiva gratuita, del conce o a noleggio a seconda dei casi
Tagliandi veloci --> saletta di attesa e/o offerta di provare qualche loro auto aziendale, a seconda delle disponibilità
Tagliandi lunghi --> messa a disposizione a tariffa contenuta di un loro mezzo

Mercedes, contratto di assistenza e garanzia
Sostitutiva sempre e comunque per tutti e cinque anni, sia per tagliandi che per garanzie

Smart
Come Bmw


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
riguardo al discorso linee aeree (solo un cenno, se no andiamo OT) quelle che vanno meglio al mondo (qatar, singapore, emirates) sono proprio quelle che hanno STRA investito sulla customer experience e si sono elevate a premium. senza se e senza ma.

le low cost viaggiano bene sulle rotte super corte, dove il guadagno e poco e le aspettative dei clienti basse (tanto è un'ora)
sui voli business/first di lungo raggio te la giochi su lounge, chef a bordo, sedili e infotainment. Altrochè...

--

in generale. State riscrivendo il marketing e mi fa piacere. Ma Kotler c'è già stato e per ora quello che dice lui ha ancora molto senso :ridi

un prodotto dicenta PREMIUM quando è un ottimo prodotto e in più si riconosce al MARCHIO un valore aggiunto.
la brand equity la ottieni con i corollari.

tutto il resto sono invenzioni vostre personali che - a meno che non alleghiate 2 master in marketing - lasciano il tempo che trovano.

per fortuna qualcuno in Alfa marketing l'ha studiato, infatti le prime azioni fatte erano volte proprio a migliorare la customer experience dal dealer.
strano ve?


Oggi siamo pericolosamente d'accordo :D

Mi permetto solo di aggiungere un'ultima considerazione; ognuno ha le sue esigenze personali e rispettabili. Io posso sbattermene di determinate cose e preferirne altre, in merito ad un prodotto e l'ecosistema che c'è attorno. Detta meglio, mi può piacere una serie 3 perchè consuma poco ed ha la trazione dietro, e fregarmene dei gadgets, dei divani in pelle, delle tartine e del corsera da leggere durante le attese. Anzi, li posso reputare controproducenti, nel senso che so che sono un costo per il concessionario, che dovrà necessariamente ricaricare sui prodotti che vende (tagliandi ed asistenza, in questo caso), e posso legittimamente preferire, a questo punto, Peppino 'o meccanico sotto casa mia, che lavora benissimo, mi fa pagare il 40% in meno e talvolta accetta pure il nero e quindi risparmio ancora di più. Ripeto, è tutto legittimo ed insindacabile. Per "io" non sono il mercato, sono un consumatore del mercato. E, come già scritto da Billy, il grosso del mercato, seppur variegato, è invece composto da consumatori cje il concetto di premium lo estendono dal prodotto all'ecosistema che sta attorno a questo prodotto; se anche nell'ecosistema ci ritrovano quei concetti allora rimangono li, altrimenti cambiano marca.

Gigi ha fatto un ottimo esempio parlando di Apple ed Android. Samsung per anni ha fatto ottimi prodotti, venduti al 35% in meno degli equivalenti Apple, nonsotante in certi casi avessero caratteristiche hardware superiori. Poi si è rotta le madonne di vendere alle grande senza guadagnare bene, ha fatto l'S7 in metallo e vetro come l'iphone, venduto a prezzi simili, con la Samsung members dove l'iscrizione è gratis e che ti garantisce una serie di servizi da cliente premium, e di S7 ne ha venduti per sempre con guadagni stellari. Ed ora fa lo stesso con l'S8, che è stato preso da vodafone ed altri brand come prodotto di riferimento ( la pubblicità del 4.5G di Vodafone ha come testimonial Patrick Dempsey su una Porsche e con gli S8 all'interno dell'auto ). Però per farlo ha dovuto inventarsi il miglior display del mercato, attualmente. Questo significa che non basta il marchio, non bastano le caratteristiche esistenti, bisogna continuare a migliorarle ( già il display dell'S7 mangiava in testa a tutti, ma se sei premium non basta, sul nuovo modello devi migliorare in modo eclatante qualcosa) e bisogna creare un ambiente, il samsung Members, dove risolvere celermente i potenziali problemi che può avere il prodotto (col samsung members prenoti l'intevento ed hai diritto alla riparazione entro un'ora... poi a me ne hanno impiegate 5, ma fa lo stesso, sempre meglio di spedirlo in giro ed aspettare 3 giorni). Ovviamente tutte queste cose Samsung se le fa pagare, e care, sul prodotto. Ma la cosa buffa è che la gente le paga, e volentieri.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
sono d'accordo sulla premiumness, ma parli sempre con imprenditori AUTONOMI.
o come casa sostieni (o finanziariamente o con volumi adeguati di vendita) o se no anche loro, a una certa, se ne sbattono.
e torni punto a capo.
Se ne sbattono fino ad un certo punto, perché l'audit gli toglie punti e di conseguenza i premi.



Sempre meglio che fallire perchè la casa madre ti impone costi della room stellari in cambio di due prodotti da vendere. Audi almeno ha una gamma sterminata, sostiene gli imprenditori così.
Qui da me Audi ha il suo punto vendita, Bmw ha il suo punto vendita, Mb ha il suo punto vendita. Alfa è un angolo del conce Toyota. Facile che se Stelvio vende bene in poco tempo cercheranno di creare un punto vendita autonomo.

Quando ho preso la nuova bavarese il venditore mi ha detto che hanno in programma di spostarsi ed aprire una nuova struttura. L'attuale situata a Trento sud è piccola , pochi posteggi per i clienti, e, soprattutto, il deposito delle auto è a Trento nord e, parole sue, "non è possibile che ogni volta che un cliente voglia vedere un'auto che non abbiamo in salone si debba andare a prenderla Tn nord e farlo aspettare 20 minuti". Ovvero per loro il far aspettare un cliente 20 minuti non è accettabile. Poi magari la nuova sede non la costruiranno perchè l'impegno finanziario è gravoso ed il mercato è quello che è, ma l'idea è quella


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Billy, nessuno (almeno non io) vuole riscrivere le regole del marketing. Primo perché del marketing non me ne frega niente, secondo perché del marketing non me ne frega nulla e terzo, in ordine di importanza ma a parimerito, perché di marketing non me ne frega nulla.
Ciò premesso, è chiaro che ognuno ha le sue passioni e come tali sono tutte legittime e tutte bellissime.
Qui ci si chiede semplicemente quale strada Alfa voglia seguire. Come prezzi vuole inseguire la triade e probabilmente anche per tutto il resto che hai indicato, senza peraltro riuscirci sempre probabilmente. Fin qui la pura e semplice osservazione del fenomeno, grosso modo incontrovertibile.
Se poi sia la migliore, o sola, scelta possibile, beh, ammetti che nessuno ha la sfera di cristallo e non si può parlare solo in termini assoluti. Se mantengono questi prezzi sono obbligati a fare tutto quello che si è detto, ma credo che esista una fascia di clienti che si accontenterebbero di qualcosa meno in termini di "contorno". Mi sbaglio? Boh, forse. Io di sicuro non sono l'utente faro per chicchessia, dopotutto non ho mai comprato, né ragionevolmente comprerò, un'auto nuova. Ma non credo che improvvisamente il mondo sia diventato ricco, o mi sono perso qualcosa?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Billy, nessuno (almeno non io) vuole riscrivere le regole del marketing. Primo perché del marketing non me ne frega niente, secondo perché del marketing non me ne frega nulla e terzo, in ordine di importanza ma a parimerito, perché di marketing non me ne frega nulla.
Ciò premesso, è chiaro che ognuno ha le sue passioni e come tali sono tutte legittime e tutte bellissime.
Qui ci si chiede semplicemente quale strada Alfa voglia seguire. Come prezzi vuole inseguire la triade e probabilmente anche per tutto il resto che hai indicato, senza peraltro riuscirci sempre probabilmente. Fin qui la pura e semplice osservazione del fenomeno, grosso modo incontrovertibile.
Se poi sia la migliore, o sola, scelta possibile, beh, ammetti che nessuno ha la sfera di cristallo e non si può parlare solo in termini assoluti. Se mantengono questi prezzi sono obbligati a fare tutto quello che si è detto, ma credo che esista una fascia di clienti che si accontenterebbero di qualcosa meno in termini di "contorno". Mi sbaglio? Boh, forse. Io di sicuro non sono l'utente faro per chicchessia, dopotutto non ho mai comprato, né ragionevolmente comprerò, un'auto nuova. Ma non credo che improvvisamente il mondo sia diventato ricco, o mi sono perso qualcosa?


Il problema, Gigi ( se di problema possiamo parlare) è che Alfa non insegue la triade sui prezzi; la insegue sui contenuti ( e fa benissimo, imho). E quelle cose costano care. Visti i volumi che fa la triade è facile che Alfa, su Giulia, abbia molto meno margine rispetto ai tedeschi, ovvero possa scontare, senza perderci, meno. Quindi ha due possibilità, posto che in perdita non vuole vendere nessuno. O vende la giulia a 38k euro invece che a 40k, girando al cliente i risparmi che tutto l'ambaradan che ci gira attorno, tolto, permetterebbe, ma bisogna vedere di quanto incrementerebbe le vendite a togliere 2.000 euro a modello. Oppure tiene i 40k e fa tutto quel contorno di prodotto che fanno anche gli altri. L'esperienza per ora dimostra che si fa meglio a tenere tutto l'ambaradan. Sempre i tedeschi dimostrano, per ora, che piuttosto è meglio creare versioni civetta a 30.000 euro, scarne di accessori e col motore spompo, piuttosto che abbassare di 2-3k euro il prezzo delle versioni più ricche.
Detta meglio, io non credo che vendere la giulia a 37 o 38k euro invece di 40k farebbe esplodere le vendite del modello. E per ora non lo crede nemmeno Alfa. Poi si vedrà


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Strosek ha scritto:
Billy, nessuno (almeno non io) vuole riscrivere le regole del marketing. Primo perché del marketing non me ne frega niente, secondo perché del marketing non me ne frega nulla e terzo, in ordine di importanza ma a parimerito, perché di marketing non me ne frega nulla.


in questo caso non so se sei quello giusto per parlare di "premium", con tutto rispetto.
visto che è un'applicazione di concetti di marketing, nudi & crudi.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma la Stanlio come sta andando? Ne vedessi una in giro.


appena esce aprile aggiorno.
giulia io inizio a vederne (oggi stavo entrando dentro a una nera, nel dettaglio... :ridi)
stelvio nessun avvistamento.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io ne ho vista una nera 10 giorni fa, tutto il resto attorno scompariva, e sono serio. Dal vivo e scura è semplicemente spettacolare; un Macan in chiave più moderna e con proporzioni migliori.
Penso che come tutti i suv stravenda. Penso che il mercato dell'auto sia mezzo fermo, perchè io di modelli nuovi, a parte un'invasione di C-HR, non ne vedo di nessun tipo, che siano giulia, stelvio, nuova serie5, micra. Zero su zero, nada.
Poi c'è da dire che magari Stelvio vende alla grande e ne vendono 1.000 al mese, ovvero ci vendono 11-12 panda per ogni Stelvio, quindi prima di vederne tanti in giro ce ne vuole.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25499
billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Billy, nessuno (almeno non io) vuole riscrivere le regole del marketing. Primo perché del marketing non me ne frega niente, secondo perché del marketing non me ne frega nulla e terzo, in ordine di importanza ma a parimerito, perché di marketing non me ne frega nulla.


in questo caso non so se sei quello giusto per parlare di "premium", con tutto rispetto.
visto che è un'applicazione di concetti di marketing, nudi & crudi.


Siamo vicino al sesso degli angeli..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Temprone ha scritto:

Siamo vicino al sesso degli angeli..


no, siamo vicini a "stiamo parlando del marketing relativo al posizionamento premium" e rispondiamo con "non mi interessa il marketing".

come rispondere "a me giulia non interessa" alla recensione del dan. evitabile, insomma.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25499
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:

Siamo vicino al sesso degli angeli..


no, siamo vicini a "stiamo parlando del marketing relativo al posizionamento premium" e rispondiamo con "non mi interessa il marketing".

come rispondere "a me giulia non interessa" alla recensione del dan. evitabile, insomma.


Lo so che sembra strano.. ma ti stavo dando ragione ;)

Con tutto il rispetto è tempo perso affrontare questo discorso. Dan non era così in trance agonistica da quando faceva le pieghe, Strosek e premium è peggio di Don Camillo e Peppone., ecc ecc :allegria

quindi possiamo tornare a parlare dell'infotainment della giulia :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Temprone ha scritto:
Lo so che sembra strano.. ma ti stavo dando ragione ;)


ah scusa, non è un'opzione che solitamente prendo in considerazione :ridi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25499
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Lo so che sembra strano.. ma ti stavo dando ragione ;)


ah scusa, non è un'opzione che solitamente prendo in considerazione :ridi


neppure io :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Siamo già in due a dargli ragione oggi. La cosa è quantomeno preoccupante


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
quindi possiamo tornare a parlare dell'infotainment della giulia :ridi


Perchè, funziona? Stranamente è l'unica cosa che il Dan non ha nominato nella recensione :P :P (io sul mio non ho ancora capito una sega, se è per quello.... devo proprio leggere le istruzioni, perchè in quanto ad intuizione quella dell'Aygo di mia moglie è 10 anni luce più avanti)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4439
Località: Salzburger Land
DI Stelvio io ne comincio a vedere parecchie,in numero ben superiore a Giulia, in Fvg!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15753
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
quindi possiamo tornare a parlare dell'infotainment della giulia :ridi


Perchè, funziona? Stranamente è l'unica cosa che il Dan non ha nominato nella recensione :P :P (io sul mio non ho ancora capito una sega, se è per quello.... devo proprio leggere le istruzioni, perchè in quanto ad intuizione quella dell'Aygo di mia moglie è 10 anni luce più avanti)



Funziona bene, all'inizio ci ho dovuto prendere un po la mano ma ha una sua logica abbastanza ergonomica ed intuitiva.
Ho collegato l'iphone e con il medesimo ho aperto Youtube per sentire un pezzo di musica classica ( Summa per Archi di Arvo Pärt, ndr)....e mirabile dictu, si sente e mi compare anche nome compositore e pezzo sullo schermo.

che volere di più.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15753
Località: Bologna
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Temprone ha scritto:
Dan non era così in trance agonistica da quando faceva le pieghe,


Non era "pieghe"... ci somiglia come parola, ma non mi pare fosse "pieghe"



Pugnette!!! :D

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8530
Località: Milano, IT
Interrompo questo fiume di post solo per esprimere il mio punto di vista.

Il caffè in tazza di vetro fa schifo al Cristo.

Buona serata.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ne convengo, ma sempre meglio che nel bicchierino di plastica

Altrettanto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16794
Dan qui sotto lo Studio c'è una gemella della tua, con numero di targa che differisce per poche cifre.
Veloce nera con cerchi neri come i tuoi e interni in pelle rossa: cattivissima :D

(in fianco c'è l'unica S80 D3 venduta in tutta Italia) :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1125 126 127 128 129169 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net