Strosek ha scritto:
Anche io comincio ad essere stufo di 150 pagine di commenti sulle vendite. Il forum è di tutti, per carità, ma visto che l'argomento appassiona tanti ma rischia di inquinare, con decine di pagine, topic che potrebbero avere un carattere un po' più tecnico, perché no fare una bella discussione nella sezione apposita, come diceva il Dan?
perchè possiamo pure dividere i post per fasi, per carità. Ma una volta che il modello è lanciato sul mercato, più che parlare di come va (vendite, affidabilità, prove, ecc) non saprei cosa aggiungere.
mi pare l'evoluzione naturale di una discussione. A meno di nuovi lanci...
Servono 95.000 euro per mettersi in garage il Suv più veloce del Nürburgring: è questo il prezzo di listino dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Sotto al cofano c’è un motore V6 Bi-Turbo di 2.9 litri, capace di 510 CV di potenza massima e di una coppia motrice di 600 Nm. La trasmissione della vettura è affidata alle 4 ruote motrici - con un differenziale che trasferisce fino al 50% della coppia all’assale anteriore - e al cambio automatico a 8 marce. Le prestazioni sono da sportiva vera: Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h.
Numeri che lo rendono il Suv più veloce della sua categoria, quelli sui 4,7 metri di lunghezza: la concorrente più vicina per impostazione e prezzo è la Porsche Macan Turbo Performance (costa oltre 98 mila euro), spinta da un V6 3.6 turbo che eroga 70 CV di potenza in meno dell’Alfa, è più lenta d 6 decimi sullo zero-cento e si ferma a 272 orari.
Schede tecniche alla mano, la concorrente più simile per potenza della Stelvio Quadrifoglio è la Mercedes GLC 63 4Matic AMG: rispetto all’italiana paga 34 CV in meno ma vanta 50 Nm di coppia in più, erogati dal suo V8 biturbo da 4 litri; tuttavia la proposta della Stella è più pesante e costosa (il listino parte da poco meno di 102 mila euro).
Lo sport utility più estrema del biscione vanta inoltre diverse impostazioni di guida che agiscono sul comportamento della trazione integrale, del cambio, dell’erogazione del motore e della risposta dello sterzo. A questo si aggiunge il sofisticato sistema di Torque Vectoring: due frizioni a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore ottimizzano la motricità in curva ripartendo di continuo la coppia motrice fra le 2 ruote del retrotreno.
Secondo il costruttore “Stelvio Quadrifoglio, detiene due primati nella categoria che ne fanno il Suv più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l)”. Caratteristiche che confermano l’indole sportiva del modello.
La Stelvio si può avere pure con l’impianto frenante carboceramico: studiato per l’uso in pista, assicura una consistente riduzione del peso (17 kg in meno rispetto ai dischi standard) e una maggiore resistenza di utilizzo al crescere delle temperature generate dall’attrito meccanico durante la guida su tracciato.
http://www.lastampa.it/2017/11/02/motor ... agina.html
_________________
non posso aspettar l'Ateca...