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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 9:59 am 
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billy079 ha scritto:
a me continua a sembrare una giulia 5porte in versione "cross" - spero di sbagliarmi e di ricredermi alle foto ufficiali.


Vedrai dimendionalmente stesso effetto xe-f pace 949 è alta circa 165cm, 500x-macan sui 160....Giulia 143/145.
Però f-pace ha un post da sw...questa da fastback, senza terzo finestrino laterale cosa non comune per un SUV.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 10:41 am 
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l'importante è che non sembri una polo cross :ridi

la vecchia X1 ad esempio, mi ha sembra fatto quell'effetto. Anche GLA a dire il vero.
non sembrano "suv" massicci, ma normali berline rialzate.

poi vabbè, a me piace il wrangler, quindi magari non faccio testo io.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 10:55 am 
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billy079 ha scritto:
l'importante è che non sembri una polo cross :ridi

la vecchia X1 ad esempio, mi ha sembra fatto quell'effetto. Anche GLA a dire il vero.
non sembrano "suv" massicci, ma normali berline rialzate.

poi vabbè, a me piace il wrangler, quindi magari non faccio testo io.


Secondo me non farà effetto vecchio x1 è massiccio genere levante... Anzi personalmente l'avrei fatto un filo più basso ma da ste foto in strada sembra meno stretto/alto da come appariva on 3d.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 4:46 pm 
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cometa rossa ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
http://www.quattroruote.it/news/foto_spia/2016/05/09/alfa_romeo_nuovi_test_per_la_stelvio.html

Niente male



Sei fiducioso, eh? Perchè in quelle foto ci sono pure i cerchi camuffati! Lo sapevamo che, sotto sotto, eri un alfista pure te :P

L'avessero fatto 10 anni fa....


Sarebbero diventati ricchi e indovina un po' chi la cancellò? Un uomo che non mette mai la cravatta.
Non sono un'alfista, il design di alcune Alfa mi è sempre piaciuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 6:28 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:

Sarebbero diventati ricchi e indovina un po' chi la cancellò? Un uomo che non mette mai la cravatta.
Non sono un'alfista, il design di alcune Alfa mi è sempre piaciuto.


Aldilà del canadese che ormai conosciamo troppo bene, ricordo che ai tempi di kamal 2003 ma anche qualche anno dopo, una schiera di "espertoni da forum" diceva che i suv-crossover sarebbero stati fenomeni passeggeri che non portavano né numeri né guadagni duraturi nel tempo, parole queste dette su AP ancora nel 2010-11 da uno che dice di lavorare nel marketing auto, senza parlare di chi diceva che un suv non si addiceva a marchi come alfa e maserati , sul suv maserati non ci credeva nemmeno lcd.
Quindi ok dare colpa al canadese ma l'andazzo "italico" verso i suv non era mica tanto diverso dalle "sue" idee, errore imperdonabile non fare alfa kamal, ma anche non fare un suv lancia e fiat...ma si sa per gli "espertoni" poteva bastare la Suzuki sedici :D :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 8:54 pm 
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Per quanto riguarda la Kamal il progetto era abbastanza avanzato nel 2004, avrebbe dovuto essere prodotta sul pianale della Stilo a Pomigliano d'Arco e la regione Campania con Bassolino ( brrrrr) aveva promesso ingenti incentivi, tra l'altro l'alleanza GM-Fiat non era ancora esplosa e si sperava di poterla vendere negli USA.
Quando arrivò Demel ( che durò meno di un anno) si decise di modificare il progetto e di basarla sulla 159, arrivato Marchionne la Kamal fu definitivamente uccisa.
Sul concetto che i suv dovevano essere una moda passeggera non ci credeva nessuno con un minimo di sale in zucca, già allora la Rav4 superava le 100.000 unità nella solo Europa e la CRV 400.000 nel mondo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 3:57 pm 
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Articolo di autocar sulla futura Stelvio con rendering

The first-ever Alfa Romeo SUV, strongly tipped to be called the Stelvio, is expected to be launched as an ultra-high-performance model powered by the firm’s potent V6 engine.

The decision to launch the new SUV in 2017 with a top-end performance model mirrors the strategy currently being applied to the roll-out of Alfa’s BMW 3 Series rival, the Giulia, with which the Stelvio will share many of its underpinnings and powertrain options.

In doing so, Alfa hopes to signal its unabashed confidence in taking on the fastest performance SUVs from Audi, BMW, Jaguar, Mercedes-Benz and Porsche.

Will the Stelvio cut it as an SUV?

Insiders say the firm’s bosses have given engineers the go-ahead to develop the car to challenge the class best for on-road ride and handling as well as straight-line pace. The intention is that these qualities will underpin the entire model range and clearly differentiate it from the all-road prowess of Fiat Chrysler Automobiles (FCA) stablemate Jeep.

High-performance V6 engine

Power for the high-performance Stelvio will come from the same twin-turbo 2.9-litre petrol V6 that sits under the bonnet of the Giulia Quadrifoglio — the engine that its maker describes as being “inspired” by sister brand Ferrari’s turbo-powered V8 without actually having any relation in structural terms. In the 1524kg Giulia, it produces 503bhp and 443lb ft of torque, resulting in a 0-62mph time of 3.9sec.

However, the engine is likely to be retuned for increased torque at the expense of outright power in the Stelvio, in line with its SUV character, prompting suggestions that it may not be badged as a full-blown Quadrifoglio model. Even so, it is expected to be linked to the same eight-speed automatic gearbox as standard, with a manual option unlikely to be offered.

Likewise, although rear-wheel-drive and all-wheel-drive models will be made, this top performance version is tipped to be restricted to rear drive to save weight and add agility.

That should still mean the hot Stelvio, likely to cost around £65,000, will rival the fastest SUVs for outright pace. The £50,000 Audi RS Q3 Performance hits 62mph in 4.4sec and the £62,000 Porsche Macan Turbo reaches the same speed in 4.8sec.

In particular, Alfa is said to be benchmarking the Stelvio against the Macan and Jaguar F-Pace. Insiders have indicated that the Porsche has been considered the dynamic benchmark to date, but the achievements of the XE saloon and positive early reviews of the F-Pace have forced the development team to also consider Jaguar’s contender.

The Stelvio’s development is being overseen by Ferrari’s former technical director, Roberto Fedeli, who rejoined FCA as chief technical officer from a role at BMW’s M division early this year and reports directly to Alfa and Maserati boss Harald Wester. Fedeli’s reputation was cemented during his spell at Ferrari, where he was credited with overseeing the engineering of all of its cars from 2007 to 2014, including the LaFerrari, F12 Berlinetta and 458 Italia.



The choice of the Stelvio name was revealed by FCA boss Sergio Marchionne in an off-the-cuff remark at Alfa Romeo’s Stabilimento Fiat di Cassino production plant in Italy. Insiders have subsequently said it is one of three names under consideration, but it is significant for the clues it gives about the SUV’s intent.

It is named after the famous Stelvio Pass, which runs over the Alps in northern Italy and is widely regarded as one of the most challenging driving routes in the world. As such, it signals the company’s intent to put a sharp focus on the SUV’s dynamic appeal.

To date, Alfa has issued few official details about the Stelvio. Spy pictures of the car testing have been confined to heavily disguised mules, although a single, seemingly off-the-cuff picture taken by FCA’s head of design, Ralph Gilles, of Alfa and Fiat designer Lorenzo Ramaciotti sitting in the boot hit the internet last year. It revealed little beyond the boot opening’s shape and a glimpse of the dashboard, which also followed the format of the Giulia’s. However, with the Giulia’s interior layout and quality already receiving some criticism, rumours suggest the Stelvio’s could be improved before launch and the changes fed back to the saloon as part of a 2017 model year update.

Familiar design

The exterior shape is expected to be in line with the current Alfa family look, with the Stelvio being designed to accommodate five despite a coupé-like tapering roof to underline its sporty credentials.

“What’s clear is that we want a family look for our cars,” the head of Alfa Romeo in the EMEA region, Fabrizio Curci, told Autocar at the Geneva motor show, without specific reference to the Stelvio. “We have a philosophy that says if you like driving, then you will like our cars, and from that point, we build the appeal, from the technology in the cars to the service you get at our dealerships. I am not going to claim that our cars are better than those of our rivals, but I am going to tell you that they are different. We have a very pure, simple DNA at Alfa, not just guided by our heritage but also by our plans for the future. We know what we want from our cars, and that is an asset.

“We have a focus, informed by our 105-year history, that puts technical development and design first, and that informs everything from how we plan the cars to how we build them and how we sell them. At the heart of an Alfa is the driver. We plan around the driver and we build around the driver. Whatever the vehicle, an Alfa must deliver heart and soul. Our cars must be well rounded but always with a focus on delivering fun.”

The biggest-selling Stelvio models will be powered by petrol and diesel engines, but there is the prospect of plug-in hybrids joining the range. FCA confirmed to investors that it would launch plug-in hybrid vehicles from 2016 and offer a new 48V electrical architecture for mild hybrids from 2018.

However, FCA’s 2.2-litre diesel engine is expected to account for the bulk of sales and be sold in 150bhp, 180bhp and 210bhp guises. Standard petrol units will use the 2.0-litre engine, producing 200bhp, 250bhp and 280bhp. Prices are expected to start from around £40,000.

More formal details are expected to be revealed when the production car is unveiled, most likely at this year’s LA motor show in November or the Detroit motor show in January.

In time, Alfa is expected to launch a three-strong SUV family in its quest to cash in on booming global demand for the bodystyle. One is expected to be bigger and the other smaller than the Stelvio, giving Alfa rivals to the BMW X1 and X5.

Wester has previously hinted at the importance of entering the crossover market aggressively, telling Autocar: “You can remain pure and ignore the crossover trend, but if you do, you can look forward to a beautiful death.”

Alfa Romeo's bid to reverse its sales slump

Alfa Romeo has been suffering a slow decline in sales for more than a decade — it peaked in Europe in 2001 with 205,432 units — but the launch of the Giulia this year and the Stelvio next year should kick-start a reversal of that trend. Whether it is enough to allow the firm to reach the 400,000 annual sales that bosses say are key to its sustainability remains to be seen.

To hit that sales goal, the firm has said it will launch eight new models by 2020, boosted by investment of around €5 billion (£4bn).

These are expected to include a BMW 5 Series rival, a replacement for the Giulietta, two new SUVs and two so-called “speciality vehicles”, likely to be special editions in the vein of the 4C, although whether these are sports cars, other coupés or derivatives of existing models is unknown. It is not clear whether the Mito supermini will be replaced.

Success in North America will be crucial, which in part explains why the Stelvio SUV is likely to be launched at one of the key US motor shows. Of the 400,000 targeted sales, around 150,000 are predicted to come from the region. Sales in China remain a priority, although Alfa’s presence in the region has so far stalled due to the lack of a global distribution network and import restrictions.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
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Girano ancora rendering con terza luce Laterale...

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
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Alla fine sarebbe più crossover che suv vera e propria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
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daimlerchrysler ha scritto:
Alla fine sarebbe più crossover che suv vera e propria.


Altezza da suv ma con proporzioni crossover quindi ben sopra i 160cm....come f-pace ma con porzione posteriore più da hatcback che da da sw rispetto a jag, dai prototipi lo si intuisce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
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Sembra più compatta di quello che è in realtà, imho sarà un discreto successo dato che nel mondo qualsiasi suv è richiestissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
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daimlerchrysler ha scritto:
Sembra più compatta di quello che è in realtà, imho sarà un discreto successo dato che nel mondo qualsiasi suv è richiestissimo.


Diciamo che oltre al fenomeno suv, anche il fatto che non ci sarà giulia sw e che giulia ha per ora "nulle" possibilità di "espansione del suo piccole baule, aiuterà non poco a far preferire 949 a 952.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: mar mag 31, 2016 8:39 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Per quanto riguarda la Kamal il progetto era abbastanza avanzato nel 2004, avrebbe dovuto essere prodotta sul pianale della Stilo a Pomigliano d'Arco e la regione Campania con Bassolino ( brrrrr) aveva promesso ingenti incentivi, tra l'altro l'alleanza GM-Fiat non era ancora esplosa e si sperava di poterla vendere negli USA.
Quando arrivò Demel ( che durò meno di un anno) si decise di modificare il progetto e di basarla sulla 159, arrivato Marchionne la Kamal fu definitivamente uccisa.
Sul concetto che i suv dovevano essere una moda passeggera non ci credeva nessuno con un minimo di sale in zucca, già allora la Rav4 superava le 100.000 unità nella solo Europa e la CRV 400.000 nel mondo.


la kamal originale era su piattaforma 156. Il concept aveva la trasmissione del deltone mentre per la versione di serie ci sarebbe stata la q4 (già di fatto introdotta nella serie dalla 156 crosswagon)


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 4:20 pm 
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Non so se le ricostruzioni a computer siano veritiere o meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
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é un macan-stelvio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo D-suv
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Il 3d è attendibile...anzi attendibilissimo:-)

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MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 8:33 pm 
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La base tecnica c´e´, la linea pure, non devono cannare il marketing e la distribuzione.
Questa Stelvio potrebbe facilmente superare le 100.000 unita´annue e per una marca che nel 2015 non e´arrivata a 70.000 auto non sarebbe male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 9:21 pm 
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Ricostruzioni della Stelvio da parte di autobild.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 9:42 pm 
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Per fortuna non avrà il layout fari targa posteriore di a4/a5 vecchia serie....ops è anche quello di Giulia:-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 9:56 pm 
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@DC... Grazie...
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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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crucco ha scritto:
Stelvio : X2 : GLA


No Stelvio x3/x4, f pace....con interni con specifiche di q5:-), uscita nel 2008, anche se penso che diranno alternativa al macan come Peugeot dice evoque per nuovo 3008

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Ultima modifica di Stefano_M il ven giu 24, 2016 8:31 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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Stefano_M ha scritto:
crucco ha scritto:
Stelvio : X2 : GLA


No Stelvio x3/x4, f pace....con interni con specifiche di q5:-), uscita nel 2008, anche se penso che diranno alternativa al macan come Peugeot dice evoque per nuovo 3008


Mi riferivo solo alla forma, evidentemente il rendering mi ha ingannato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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crucco ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
crucco ha scritto:
Stelvio : X2 : GLA


No Stelvio x3/x4, f pace....con interni con specifiche di q5:-), uscita nel 2008, anche se penso che diranno alternativa al macan come Peugeot dice evoque per nuovo 3008


Mi riferivo solo alla forma, evidentemente il rendering mi ha ingannato.


Questa è alta come un vero suv non come gla.... però è molto filante quindi la tua osservazione in quel senso ci sta

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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Gli interni sono uguali a quelli della Giulia, per me una buona cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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dietro voler scimmiottare GLE e serie 4-6 mi sembra una bella porcheria...
è la prima volta che mi rendo conto di quanto sia inclinato il portellone...

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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Scimmiotta Macan e GLA, Stefano sostiene che comunque sarà alta e quindi avrà l'aspetto di un suv.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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a me continua a sembrare una giulia 5porte in versione "cross"
staremo a vedere. per me i suv dovrebbero avere un angolo di 90° tra tetto e portellone... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Stelvio
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billy079 ha scritto:
staremo a vedere. per me i suv dovrebbero avere un angolo di 90° tra tetto e portellone... :D


Quelli sono i vecchi gipponi, roba seria, da cui derivavano i primi suv; poi hanno cominciato ad imborghesirsi, tra un po' gli ultimi suv saranno persino più bassi di una sw ;)


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