modus72 ha scritto:
dave747 ha scritto:
De facto (vista la totale assenza di controlli) è già legalizzato.
Inoltre è comunque legale guidare, con la patente B, un Ducato maxi che, seppur entro il limite delle 3,5 ton, rimane una bestia comunque molto impegnativa per l'autista medio.
Eh, il problema è proprio quello...
Il problema è che un Ducato 3.0 da 180cv, passo lungo da 3,5ton effettive, è invece estremamente facile da condurre per l'autista medio; è facile però FINCHE' non si supera il limite, che è ovviamente inferiore rispetto a quello dell'auto guidata di solito dal guidatore medio. Sti cazzo di furgoni sono una favola da condurre, carichi o scarichi che siano, ed è il motivo per cui la gente finisce inconsapevolmente a portarli assai vicino ai loro limiti. I comandi rispondono bene, sterzo freni, frizione, il motore è regolare e sembra che faccia tutto il scioltezza... Sta in quello il pericolo e, sempre IMHO, la necessità di metter mano alla cosa...
Di recente ho avuto modo di prendere a prestito i due furgoni della ditta (un Renault Trafic ed un Master) causa prima trasloco di mio fratello e poi mio.
Il Master l'ho caricato all'impossibile e penso di essere andato ampiamente oltre il limite delle 3,5 ton (vedi la foto), ma la guidabilità a pieno carico non era molto peggiore di quella a vuoto, anzi.
Certamente era un mezzo con il quale bisognava prestare molta attenzione, oltre che agli ingombri, alla frenata ed al sottosterzo (tanto che poi ho fatto un po' di fatica a riabituarmi alla reattività della Laguna 4 control).
Col Trafic, seppure in piccolo, le problematiche erano le stesse.
A mio avviso è un problema di tipologia di mezzo, più che di peso.
Allo stesso modo è critica la guida con rimorchio, che richiederebbe una abilitazione (leggera per carità, non dico una patente C o E) dedicata.