Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1122 123 124 125 126132 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 8:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6427
Notizia che ci porta alle solite per FCA ogni scusa è buona per Non investire e ancor più non investire in tipologie di auto adatte ad Italia/eu, diesel per ora hanno Zero alternative che faranno in questi 4 anni?
Auto da km come Stelvio e simili chi se le piglia, o quale azienda.., senza diesel?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 8:58 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2444
cometa rossa ha scritto:
Jensen66 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non vale la pena produrre produrre motori che mantengono le quote del venduto ormai solo sul mercato italiano


Beh, il mercato italiano tiene meglio di altri (europei) ma non è che il diesel è scomparso su altri mercati. E' in calo ma ancora tiene una fetta importante.
Ho letto qualche giorno fa che in UK sono in aumento le vendite delle macchine diesel usate.
Ce poco da fare, il diesel è tuttora il motore più efficiente e quello che consuma meno. Per i consumatori sensibili a questo argomento è ancora alternativa molto valida.
Certo ce anche ibrido, ma a parte dei buoni propositi delle case e prototipi per i saloni, se vuoi un ibrido devi prendere una Toyota.
Se tolgono diesel cosa facciamo? Andiamo tutti in Toyota per consumare poco e non spendere mezzo stipendio in carburante?


Su un 4r di pochi mesi fa c'erano le stime più ottimistiche e più pessimistiche sul mercato diesel in Europa nel 2030. Nelle più ottimistiche si parla di crollo.
Se tolgono i diesel cosa facciamo? Prendiamo un benzina più piccolo, se non vogliamo svenarci con il carburante. Non è che neglli anni '90, quando i diesel erano rottami ed avevano il 20% del mercato, noi stessimo a casa perchè le auto a benzina consumavano troppo, eh?



Andrei molto cauto con le stime giornalistiche sul futuro in genere, compreso quello automobilistico.
Basta poco per cambiare completamente le previsioni future. Ad esempio il costo del petrolio, da un po' di anni è relativamente basso e stabile. Prova ad immaginare un'improvvisa impennata del prezzo, tutt’altro che impossibile. Ma potrebbero essere un sacco di altre variabili difficilmente prevedibili al momento.

Non è sempre alternativa un benzina più piccolo, se fai tanta (auto)strada anche un benzina piccolo beve assai rispetto ad un diesel.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Jensen66 ha scritto:
Su un 4r di pochi mesi fa c'erano le stime più ottimistiche e più pessimistiche sul mercato diesel in Europa nel 2030. Nelle più ottimistiche si parla di crollo.
Se tolgono i diesel cosa facciamo? Prendiamo un benzina più piccolo, se non vogliamo svenarci con il carburante. Non è che neglli anni '90, quando i diesel erano rottami ed avevano il 20% del mercato, noi stessimo a casa perchè le auto a benzina consumavano troppo, eh?



Andrei molto cauto con le stime giornalistiche sul futuro in genere, compreso quello automobilistico.[/quote]

Non sono stime "giornalistiche" :wink: sono studi molto accurati di aziende specializzate in queste analisi. Proprio per tener conto della maggior parte delle variabili possibili presentano due scenari, il migliore ed il peggiore. Goà co migliore non la vale la pena investire sui motori diesel

Cita:
Basta poco per cambiare completamente le previsioni future. Ad esempio il costo del petrolio, da un po' di anni è relativamente basso e stabile. Prova ad immaginare un'improvvisa impennata del prezzo, tutt’altro che impossibile. Ma potrebbero essere un sacco di altre variabili difficilmente prevedibili al momento.


Verissimo; che è appunto il motivo per cui non viene mai presentata una sola previsione, ma si presenta la migliore e la peggiore. Se già con la migliore non vale più la pena investire nei motori diesel, perlomeno quelli destinati ai modelli dei segmenti A-B-C, le case comicniano a pensare ad altro

Cita:
Non è sempre alternativa un benzina più piccolo, se fai tanta (auto)strada anche un benzina piccolo beve assai rispetto ad un diesel.


Vero anche questo. Ma se faccio tanta autostrada spesso i costi del carburante li scarico. Questo per dire che ci sono mille tipologie di consumatori diverse, ognuno con le sue esigenze. Ma dire che senza motori diesel è un dramma perchè rischi di pagare di più il carburante ( quando il modello diesel già lo paghi dai 2k ai 4k euro in più rispetto al benzina e non se ne proccupa quasi nessuno) secondo me è riduttivo. Cambierà il modo di usare l'auto, nel senso che si useranno di più i mezzi pubblici in città e si andrà un po' più piano in autostrada. ma, ripeto, fino a 20-25 anni fa andavamo quasi tutti a benzina e non si è rovinato il portafoglio nessuno


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esiste sempre l'opzione gas, metano o GPL, per spendere poco.
Beh, terrò più a lungo che potrò la 147. Quanto ai paragoni con 30 anni fa, direi che sono un po' fuorvianti. Anni fa si facevano molti meno km all'anno ed il costo del combustibile era diverso in rapporto al reddito, o meglio in rapporto alla percentuale di reddito che occupava questa voce di spesa nel bilancio familiare. Mio padre, con la 155 2.0ts faceva 12km/l che, oggi, sarebbe un costo difficilmente sostenibile con la strada che facciamo. La mia X fa altrettanto ed è un consumo spaventoso considerando che ha solo 85cv, pesa 900kg ed ha la sezione frontale di un post it...
I benzina dovranno ridurre di molto i consumi altrimenti verranno sbranati dalle auto elettriche.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Esiste sempre l'opzione gas, metano o GPL, per spendere poco.
Beh, terrò più a lungo che potrò la 147. Quanto ai paragoni con 30 anni fa, direi che sono un po' fuorvianti. Anni fa si facevano molti meno km all'anno ed il costo del combustibile era diverso in rapporto al reddito, o meglio in rapporto alla percentuale di reddito che occupava questa voce di spesa nel bilancio familiare. Mio padre, con la 155 2.0ts faceva 12km/l che, oggi, sarebbe un costo difficilmente sostenibile con la strada che facciamo. La mia X fa altrettanto ed è un consumo spaventoso considerando che ha solo 85cv, pesa 900kg ed ha la sezione frontale di un post it...
I benzina dovranno ridurre di molto i consumi altrimenti verranno sbranati dalle auto elettriche.


http://www.aci.it/fileadmin/documenti/n ... Studio.pdf

A pagina 3 vedrai che il costo medio mensile per i trasporti (in valori attualizzati) era di 302 euro nel 1997, nel 2004 di 338 euro
In percentuale si dedicava, nel 1997, il 14,9% del proprio reddito ai trasporti, nel 2004 il 14,2%

A pagina 4 ci sono i km percorsi
benzina gasolio
1995 10.500 km 21.400 km
2005 10.500 km 20.500 km

Ci ferma al 2005, quindi i dati non sono completi. Ma non penso che nei 10 anni seguenti ci sia stata una rivoluzione, le cifre saranno simili.

Questo per dire che, in valori reali, le percentuali di spesa per i trasporti sono sempre state simili, come i km percorsi. Anche se nel 1995-1997 era più le auto a benzina, in proporzione, mentre nel 2004 erano di più i diesel.

Questo perchè il mero costo del carburante è una piccola parte del costo di gestione di un mezzo di trasporto.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
cometa rossa ha scritto:
Jensen66 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non vale la pena produrre produrre motori che mantengono le quote del venduto ormai solo sul mercato italiano


Beh, il mercato italiano tiene meglio di altri (europei) ma non è che il diesel è scomparso su altri mercati. E' in calo ma ancora tiene una fetta importante.
Ho letto qualche giorno fa che in UK sono in aumento le vendite delle macchine diesel usate.
Ce poco da fare, il diesel è tuttora il motore più efficiente e quello che consuma meno. Per i consumatori sensibili a questo argomento è ancora alternativa molto valida.
Certo ce anche ibrido, ma a parte dei buoni propositi delle case e prototipi per i saloni, se vuoi un ibrido devi prendere una Toyota.
Se tolgono diesel cosa facciamo? Andiamo tutti in Toyota per consumare poco e non spendere mezzo stipendio in carburante?


Su un 4r di pochi mesi fa c'erano le stime più ottimistiche e più pessimistiche sul mercato diesel in Europa nel 2030. Nelle più ottimistiche si parla di crollo.
Se tolgono i diesel cosa facciamo? Prendiamo un benzina più piccolo, se non vogliamo svenarci con il carburante. Non è che neglli anni '90, quando i diesel erano rottami ed avevano il 20% del mercato, noi stessimo a casa perchè le auto a benzina consumavano troppo, eh?


Prova a fare a cambio: tu dalla 320d alla 320i, io dalla S80 D5 alla S80 T5, Gigi dal 1.9mjet al 2.0 TS, etc etc.
Con i kilometri che facciamo, minimo avremmo dovuto tutti scendere di un segmento, o di potenza per lo meno.

Vero che ormai i benzina su certe auto consumano molto poco, ma per chi fa tanti km il diesel è e rimane la scelta migliore. Soprattutto per far viaggiare 1600kg di auto a 150 all'ora a 16km/l.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
indubbiamente però è un problema che in qualche modo va affrontato; mi sono anche un po' rotto i maroni di trovarmi un diesel davanti e sentire i polmoni che mi si chiudono, o dover spegnere il riscaldamento in coda perché ne hai uno davanti

(in particolare l'ho notato in questi giorni coi furgoni grossi Ford, anche nuovi di zecca: fanno una puzza decisamente superiore agli altri naftoni...)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Prova a fare a cambio: tu dalla 320d alla 320i, io dalla S80 D5 alla S80 T5, Gigi dal 1.9mjet al 2.0 TS, etc etc.
Con i kilometri che facciamo, minimo avremmo dovuto tutti scendere di un segmento, o di potenza per lo meno.


Certo. Ma quello che intendo è che non è una tragedia. Ho fatto due conti al volo: ipotizzando che il 320i consuni il 30% in più del mio 320d, con i km che faccio ogni mesie spenderei 60 euro in più di carburanti ( questo senza contare quanto spendo in meno nel mero acquisto di un benzina rispetto ad un diesel). 60 euro possono essere tanti come pochi, dipende. Per me non sono pochi. Ma non sono nemmeno una tragedia. Mal che vada, come dici, scendo di categoria o potenza e vivo lo stesso

Cita:
Vero che ormai i benzina su certe auto consumano molto poco, ma per chi fa tanti km il diesel è e rimane la scelta migliore. Soprattutto per far viaggiare 1600kg di auto a 150 all'ora a 16km/l.


Chi fa tanti km per lavoro difficilmente ha un diesel piccolo su un'auto piccola. Ci sono anche loro, ma sono una percentuale minima. Chiaramente verranno penalizzati dalla scelta delle case costruttrici, ma, ripeto, sono una piccola percentuale del parco circolante. Per il grosso degli acquirenti non cambierà quasi nulla


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 9:57 am 
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non vale la pena produrre produrre motori che mantengono le quote del venduto ormai solo sul mercato italiano

Fosse per questo dovrebbero cessare completamente pure Y, Panda e 500L, visto che vendono dal 75 al 99% su suolo italico.


500L anche no

https://www.quattroruote.it/news/indust ... plari.html

Panda e Ypsilon sai che da noi ne vendi tante anche il prossimo anno, anche tra due, anche tra tre***. Motori diesel, se le amministrazioni cominciano con i blocchi, rischi di tenerteli sugli scaffali dei magazzini

*** fermo restando che l'erede della Ypsilon mica è così scontata; e la panda, anche se vende quasi solo da noi, è la più venduta del segmento in Europa non da ieri

Cumulato 2017

500L Ita 46450 EU 63100 73% in Italia
500X Ita 45789 EU 90049 51%
500 Ita 53690 EU 189360 28%
Panda Ita 145919 EU 187049 78%
Y Ita 60321 EU 60613 99%
Punto Ita 37259 EU 49688 75%
Tipo Ita 56046 EU 123762 56046 45% ma mancano le turche.
Giulietta Ita 20905 EU 32700 64%


Ultima modifica di modus72 il lun feb 26, 2018 10:08 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma in che anno?


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:08 am 
cometa rossa ha scritto:
Ma in che anno?

gen/dic 2017 pardon


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Allora ci sta. (parlo di 500L, che avvicinandosi a fine carriera aumenta le prcentuali di vendita in casa rispetto a fuori).


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Serie 5 e 7 con potenziale software illegale (notizia di stamane).

fine delle trasmissioni


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Prova a fare a cambio: tu dalla 320d alla 320i, io dalla S80 D5 alla S80 T5, Gigi dal 1.9mjet al 2.0 TS, etc etc.
Con i kilometri che facciamo, minimo avremmo dovuto tutti scendere di un segmento, o di potenza per lo meno.


Certo. Ma quello che intendo è che non è una tragedia. Ho fatto due conti al volo: ipotizzando che il 320i consuni il 30% in più del mio 320d, con i km che faccio ogni mesie spenderei 60 euro in più di carburanti ( questo senza contare quanto spendo in meno nel mero acquisto di un benzina rispetto ad un diesel). 60 euro possono essere tanti come pochi, dipende. Per me non sono pochi. Ma non sono nemmeno una tragedia. Mal che vada, come dici, scendo di categoria o potenza e vivo lo stesso

Cita:
Vero che ormai i benzina su certe auto consumano molto poco, ma per chi fa tanti km il diesel è e rimane la scelta migliore. Soprattutto per far viaggiare 1600kg di auto a 150 all'ora a 16km/l.


Chi fa tanti km per lavoro difficilmente ha un diesel piccolo su un'auto piccola. Ci sono anche loro, ma sono una percentuale minima. Chiaramente verranno penalizzati dalla scelta delle case costruttrici, ma, ripeto, sono una piccola percentuale del parco circolante. Per il grosso degli acquirenti non cambierà quasi nulla



Poco ma sicuro. Diciamo che il diesel ci ha permesso di comprare auto più grosse e con prestazioni più elevate.
Se poi bisognerà fare un passo indietro, come dici tu, si vive lo stesso :wink:

(No, io il conto di quanto consuma una S80 T5 non lo faccio :ridi )

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:21 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Multiplone ha scritto:
Gigi dal 1.9mjet al 2.0 TS, etc etc.


Se il 1.9 JTD è un motore particolarmente ben riuscito, il 2.0 TS è particolarmente mal riuscito.. Il punto di convenienza penso sia 1000 km/anno.. :sdentato

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
(No, io il conto di quanto consuma una S80 T5 non lo faccio :ridi )


Io ti posso dire quanto consumava una S70, dato che o da autista o da passeggero ci ho fatto su 200.000km. E' l'unica auto in cui ho visto il display del consumo istantaneo arrivare all'80% di consumo :sdentato :sdentato


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Il Basso di Genova ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Gigi dal 1.9mjet al 2.0 TS, etc etc.


Se il 1.9 JTD è un motore particolarmente ben riuscito, il 2.0 TS è particolarmente mal riuscito.. Il punto di convenienza penso sia 1000 km/anno.. :sdentato

Infatti l'ho preso volutamente a paragone, quale esempio particolarmente esagerato, a sostegno della mia tesi :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
(No, io il conto di quanto consuma una S80 T5 non lo faccio :ridi )


Io ti posso dire quanto consumava una S70, dato che o da autista o da passeggero ci ho fatto su 200.000km. E' l'unica auto in cui ho visto il display del consumo istantaneo arrivare all'80% di consumo :sdentato :sdentato

Ne so qualcosa dei consumi dei motori turbo a benzina svedesi :mrgreen:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:25 am 
cometa rossa ha scritto:
Allora ci sta. (parlo di 500L, che avvicinandosi a fine carriera aumenta le prcentuali di vendita in casa rispetto a fuori).

500L si è sempre mantenuta su quelle ripartizioni.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Allora ci sta. (parlo di 500L, che avvicinandosi a fine carriera aumenta le prcentuali di vendita in casa rispetto a fuori).

500L si è sempre mantenuta su quelle ripartizioni.


strano, perchè se ne hanno prodotte 500.000 da maggio 2012 a febbraio 2018, che non sono manco 6 anni di produzione, significa venderne quasi 90.000 l'anno, altro che 65k scarse tra Italia ed Europa.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
fritz287 ha scritto:
indubbiamente però è un problema che in qualche modo va affrontato; mi sono anche un po' rotto i maroni di trovarmi un diesel davanti e sentire i polmoni che mi si chiudono, o dover spegnere il riscaldamento in coda perché ne hai uno davanti

(in particolare l'ho notato in questi giorni coi furgoni grossi Ford, anche nuovi di zecca: fanno una puzza decisamente superiore agli altri naftoni...)


Se mi mettessero la benzina a 1.30€/lt (comunque già superiore a quella di molti altri paesi EU), un 2.0 benzina lo posso pure prendere.
Certo è che fare 30.000km/anno con un benzina da 10 al litro a 1.60€/lt viene una discreta sberla (quasi 5k€/anno: ora sono sui 3.5k/anno, e la mia non è proprio parsimoniosa).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15764
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Allora ci sta. (parlo di 500L, che avvicinandosi a fine carriera aumenta le prcentuali di vendita in casa rispetto a fuori).

500L si è sempre mantenuta su quelle ripartizioni.


strano, perchè se ne hanno prodotte 500.000 da maggio 2012 a febbraio 2018, che non sono manco 6 anni di produzione, significa venderne quasi 90.000 l'anno, altro che 65k scarse tra Italia ed Europa.



Metà le buttano come le Thesis? :fumatore2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

strano, perchè se ne hanno prodotte 500.000 da maggio 2012 a febbraio 2018, che non sono manco 6 anni di produzione, significa venderne quasi 90.000 l'anno, altro che 65k scarse tra Italia ed Europa.



Metà le buttano come le Thesis? :fumatore2


Cannibalizzano i pezzi di ricambio per quelle che si smontano per strada :sdentato


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:43 am 
cometa rossa ha scritto:

Cannibalizzano i pezzi di ricambio per quelle che si smontano per strada :sdentato

http://carsalesbase.com/european-car-sa ... fiat-500l/
In EU ne sono state immatricolate 410000 sino a dicembre 2017, secondo i numeri di carsalesbase. Aggiungiamone altre 15000 fra gennaio e febbraio 2018..
EDIT aspetta hai ragione, nel 2015 era al 58% in Italia.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
cometa rossa ha scritto:
Strosek ha scritto:
Esiste sempre l'opzione gas, metano o GPL, per spendere poco.
Beh, terrò più a lungo che potrò la 147. Quanto ai paragoni con 30 anni fa, direi che sono un po' fuorvianti. Anni fa si facevano molti meno km all'anno ed il costo del combustibile era diverso in rapporto al reddito, o meglio in rapporto alla percentuale di reddito che occupava questa voce di spesa nel bilancio familiare. Mio padre, con la 155 2.0ts faceva 12km/l che, oggi, sarebbe un costo difficilmente sostenibile con la strada che facciamo. La mia X fa altrettanto ed è un consumo spaventoso considerando che ha solo 85cv, pesa 900kg ed ha la sezione frontale di un post it...
I benzina dovranno ridurre di molto i consumi altrimenti verranno sbranati dalle auto elettriche.


http://www.aci.it/fileadmin/documenti/n ... Studio.pdf

A pagina 3 vedrai che il costo medio mensile per i trasporti (in valori attualizzati) era di 302 euro nel 1997, nel 2004 di 338 euro
In percentuale si dedicava, nel 1997, il 14,9% del proprio reddito ai trasporti, nel 2004 il 14,2%

A pagina 4 ci sono i km percorsi
benzina gasolio
1995 10.500 km 21.400 km
2005 10.500 km 20.500 km

Ci ferma al 2005, quindi i dati non sono completi. Ma non penso che nei 10 anni seguenti ci sia stata una rivoluzione, le cifre saranno simili.

Questo per dire che, in valori reali, le percentuali di spesa per i trasporti sono sempre state simili, come i km percorsi. Anche se nel 1995-1997 era più le auto a benzina, in proporzione, mentre nel 2004 erano di più i diesel.

Questo perchè il mero costo del carburante è una piccola parte del costo di gestione di un mezzo di trasporto.

Il 14.2%? Io spendo fra il 25% circa del mio stipendio per l'auto, senza considerare il costo di ammortamento del veicolo, nel mio caso praticamente zero ma è un caso particolare.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Cannibalizzano i pezzi di ricambio per quelle che si smontano per strada :sdentato

http://carsalesbase.com/european-car-sa ... fiat-500l/
In EU ne sono state immatricolate 410000 sino a dicembre 2017, secondo i numeri di carsalesbase. Aggiungiamone altre 15000 fra gennaio e febbraio 2018..
EDIT aspetta hai ragione, nel 2015 era al 58% in Italia.

Stiamo parlando del sesso degli angeli, eh? E' solo, come dicono i francesi (io non s oil francese, quindi magari scrivo male) pour parler :wink:


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Il 14.2%? Io spendo fra il 25% circa del mio stipendio per l'auto, senza considerare il costo di ammortamento del veicolo, nel mio caso praticamente zero ma è un caso particolare.


'spetta, se hai un abbonamento ai mezzi pubblici, spendi anche di più (se non ho capito male li parlano di spesa per i trasporti, non per l'auto) :wink:


Top
   
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
A Roma diesel vietati (in centro) dal 2024. In Germania da ieri ogni città può bloccarli come e quando vuole senza passare attraverso il consiglio federale.
Adesso si cominciano a capire tante cose sulla decisioni di Fca, Volvo, Toyota e via dicendo di non produrre più motori diesel.

My two cents (bucati). O siamo di fronte all'ennesima caccia alle streghe amplificata dai casini combinati da quei deficienti di VW (che sono stati capaci di gettare discredito su un'intera categoria di propulsori, segnandone la fine), caccia senza alcuna base scientifica ma solo sull'emotività del momento, e non sarebbe la prima volta. Oppure, che è molto molto peggio, per lustri l'industria dell'auto, con la complicità delle istituzioni europee e delle riviste del settore, che si voltano, entrambe, dall'altra parte, ci ha venduto merda inquinante spacciandola per tecnologia pulita, sapendo che quei motori non inquinano solo nel ciclo di omologazione, perchè non sono in grado di non inquinare nel ciclo reale, tra finestre termiche che disattivano i sistemi antinquinamento e chissà quali altre puttanate.

Quale che sia la risposta, il diesel sul trasporto privato è morto.


Top
   
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Le motivazioni su cui si basa il provvedimento della raggi a Roma sono a dir poco ridicole: si cita il cambiamento climatico, causato dalle emissioni di Co2, e si vogliono bloccare i diesel che emettono meno co2 dei benzina, ad oggi. Anche il blocco dei motori diesel per le emissioni inquinanti è discutibile: parlando delle ultime normative di omologazione, le emissioni di particolato sono identiche, maggiori quelle di ossidi di azoto e minori quelle di idrocarburi incombusti e monossido di carbonio. Insomma, suppergiù siamo lì.
Certo è che le prossime normative distruggeranno gran parte del mercato del diesel per il semplice fatto che sarebbe troppo costoso e complicato riuscire a rispettarle con un motore a ciclo diesel. Quindi non ci sarà bisogno di alcun blocco indiscriminato (perché bloccare una euro 6b/c diesel se un benzina emette lo stesso?) ma, per ragioni politiche, è molto più semplice emettere provvedimenti di questo genere che non hanno nessun risultato pratico invece che occuparsi di quelli che sarebbero i loro compiti ovvero quello migliorare il trasporto pubblico cittadino.


Top
   
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Le motivazioni su cui si basa il provvedimento della raggi a Roma sono a dir poco ridicole: si cita il cambiamento climatico, causato dalle emissioni di Co2, e si vogliono bloccare i diesel che emettono meno co2 dei benzina, ad oggi. Anche il blocco dei motori diesel per le emissioni inquinanti è discutibile: parlando delle ultime normative di omologazione, le emissioni di particolato sono identiche, maggiori quelle di ossidi di azoto e minori quelle di idrocarburi incombusti e monossido di carbonio. Insomma, suppergiù siamo lì.
Certo è che le prossime normative distruggeranno gran parte del mercato del diesel per il semplice fatto che sarebbe troppo costoso e complicato riuscire a rispettarle con un motore a ciclo diesel. Quindi non ci sarà bisogno di alcun blocco indiscriminato (perché bloccare una euro 6b/c diesel se un benzina emette lo stesso?) ma, per ragioni politiche, è molto più semplice emettere provvedimenti di questo genere che non hanno nessun risultato pratico invece che occuparsi di quelli che sarebbero i loro compiti ovvero quello migliorare il trasporto pubblico cittadino.


Se ti riferissi solo all'Italia ti darei non mille ragioni, pure di più. Il problema è la decisione del tribunale di Lipsia ieri. Perchè in Germania i trasporti pubblici funzionano, il parco circolante è più giovane del nostro e quindi più vicino alle ultime norme euro, solitamente i politici sono più seri e meno soggetti al mal di pancia. Finchè arriva la Raggi, che nel 2024 manco sarà più in carica, sappiamo il background del suo movimento e ce lo possiamo aspettare. Finchè lo fanno a Londra o Parigi sappiamo che sono sostanzialmente campagne ideologiche. Ma se si mettono a bloccare i diesel le città tedesche, che da ieri possono farlo senza dover chiedere nulla a nessuno, sapendo che la loro industria dell'auto fino a ieri ha prosperato sul diesel, viene giù tutto ( poi magari non lo faranno).

(a qualcuno interessa un 3er con meno di un anno di vita? :sdentato finchè vale ancora qualcosa mi conviene provare a sbolognarlo....)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1122 123 124 125 126132 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net