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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 8:01 pm 
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The Tramp ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Ma sono morte decine di persone e apposta hanno tentato di coprire le loro magagne anche con mazzette.


Non riesci a capire: il caso VW è che han volutamente truffato la EPA e la CARB per fregarli, mentre le auto inquinano come delle vecchie ciminiere di 20 anni fa (tanto fa il 40x), emettendo gas tossici per la salute e l'ambiente. E pure cancerogeni.

Alla faccia del "Clean Diesel", come reclamavano.

Corretto. Questa è una truffa.
L'altro è un problema tenuto nascosto per ovvia convenienza finché non è divenuto pubblico.
VW è davvero una shit

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 8:05 pm 
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Sono d'accordo col Tramp: i freni di Toy e GM non erano voluti a livello ingegneristico mentre la soluzione di VW riguarda codice deliberatamente scritto per aggirare le norme..

Sarei curioso dei diesel degli altri..

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 8:55 pm 
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Quello che ha fatto Vw e' gravissimo, non c'è ombra di dubbio ma riguarda anche le leggi californiane che sono draconiane nei confronti dei diesel proprio per favorire le ibride.
Toyota e Gm non avranno truffato lo stato ma una volta scoperto il difetto hanno calcolato che non conveniva effettuare il richiamo ed hanno per anni agito internamente ed esternamente (tangenti ) per mettere a tacere la questione.
Nel frattempo sono morte 58 persone guidando auto Gm e 37 a bordo di Toyota ( in base ai risarcimenti effettuati dalle 2 società). Fino ad ora non risultano gli stessi addebiti a Vw.
Come vecchie ciminiere mi sembra esagerato comunque se un costruttore non riesce ad omologare le le auto nei paesi dove intende venderle semplicemente deve abbandonare la commercializzazione.
Vw deve quindi pagare per la truffa che ha compiuto.


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 9:10 pm 
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WASHINGTON -- In the end, federal environmental regulators gave Volkswagen an ultimatum: Offer a convincing explanation for why many of its diesel vehicles were spewing more toxic emissions than they did in the test lab or face the loss of EPA certification for all its 2016 diesel models.

At that point, on Sept. 3, Volkswagen chose to explain.

And the explanation turned out to be a huge embarrassment for a company whose U.S. identity is closely tied to the promise of peppy "clean diesels": Volkswagen, the EPA said, used special software to manipulate its emissions controls during U.S. emissions tests, effectively doctoring its emissions results on seven model years' worth of diesel vehicles going back to 2009, in violation of the Clean Air Act.

Last week, the EPA announced that 482,000 Volkswagen and Audi diesel vehicles were fitted with what the agency called a "defeat device" -- software that would detect when a car is undergoing EPA emissions testing and turn on the vehicle's full emissions controls. The software then switched off the full emissions controls during real-world driving, the EPA said.

With the controls off, the cars emitted nitrous oxide at levels 10 to 40 times greater than what was permitted by law, according to the EPA.

Compared with other run-ins between the EPA and automakers, VW's alleged violation stands out in its brazenness. Ford and Hyundai-Kia both had to reduce the fuel economy ratings on several vehicles in recent years under EPA pressure, but those revisions were tied, in Hyundai-Kia's case, to errors in calibrating mpg tests, and in Ford's to exploiting loopholes in the law.

Volkswagen, on the other hand, admitted to installing software code designed to manipulate the results of EPA tests, regulators say.

"These violations are very serious, not only because illegal defeat devices result in excess emissions many times the allowable standard, but also because VW was concealing the facts from EPA, the State of California and consumers," Cynthia Giles, assistant administrator for the EPA's Office of Enforcement and Compliance Assurance, said in a conference call. "We expected better from VW."

Qualche dettaglio in più sulle indagini:
Diversi laboratori in Europa e negli USA hanno fatto la scoperta di variazioni eccessive nell'emissioni dopo essersi scambiate informazioni, già nel 2012 erano note questi cambiamenti sospetti.
Già da un anno la EPA stava indagando su Vw e la casa tedesca solo questo 3 settembre ha ammesso di aver installato questo software e l'ha fatto solo perché l'agenzia avrebbe potuto bloccare la certificazione dei suoi veicoli diesel negli USA.


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 10:14 pm 
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Beh, si conferma che la Terra è rotonda.
Tutti e sottolineo tutti i costruttori per tutti i modelli, magari in misura diversa, usano un software di riconoscimento ciclo, adattato alle paranoie del legislatore di turno. Lì taroccano gli NOx, qui la CO2, ma il concetto non cambia.


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 10:34 pm 
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mauro65 ha scritto:
Beh, si conferma che la Terra è rotonda.
Tutti e sottolineo tutti i costruttori per tutti i modelli, magari in misura diversa, usano un software di riconoscimento ciclo, adattato alle paranoie del legislatore di turno. Lì taroccano gli NOx, qui la CO2, ma il concetto non cambia.


in europa in realtà abbiamo adattato i cicli di omologazione perchè i motori li superino, siamo ancora più avanti.
per altro il tutto è pura ipocrisia. in un paese in cui le vetture si possono modificare a piacimento senza incorrere in sanzioni, non vedo dove sia il problema. con tutte le harley con scarichi aperti che girano in california, penso che una manciata di vw non faccia male a nessuno :ok

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 7:20 am 
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L'avesse fatto FCA altro che ipocrisia globale... i soliti italiani che avrebbero influenzato gli irreprensibili americani

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 7:30 am 
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UGII ha scritto:
L'avesse fatto FCA altro che ipocrisia globale... i soliti italiani che avrebbero influenzato gli irreprensibili americani


no no. precisiamo bene.

questa è una truffa, come dici tu. ora tocca vedere
- le conseguenze per vw in california
- le ripercussioni per vw sugli altri stati USA
- le ripercussioni per le altre case in california
- le ripercussioni per le altre case in USA
- se l'europa volesse svegliarsi dal letargo, idem come sopra (per tutti...)

quello che dico è che il discorso "emissioni" è di per se una gran pagliacciata. in europa sicuramente, in USA non saprei ma da quello che leggo mi pare siano a livelli simili ai nostri. questo non dispensa o migliora la situazione di VW sia chiaro.

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 7:33 am 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Se risulterà vera, è molto molto grossa. E nessuno vieta, in tal caso, di pensare che la pratica fosse in uso anche su altri mercati, nostro compreso. Vedremo
Certo che è in uso anche da noi, se no come spiegheresti certi dat di omologazione?


Cita:
Da anni le centraline riconoscono un utilizzo coerente con quello (ridicolo) del ciclo di omologazine, e tagliano coppa ed emissioni.
Un po' come il tasto "eco" presente su alcune vetture, solo che è automatizzato

Dato che questo algoritmo è presente su tutti gli esemplari di serie (ancorché per ovvi motivi non pubblicizzato), non è truffa in omologazione ...
Ne aveva parlato perfino 4R, e se si azxzardano a scriverlo loro vuol dire che ahnno vagonate di prove, altrimenti sai che causa per diffamazione?

Poi potremmo parlare delle vetture termostabilizzate la notte prima del test (regolare), di batterie caricate al massimo (regolare) e di tante altre gabole.

Ora sembra che si scopra che Cicciolina non è vergine :natale[/quote]

Premesso che sono d'accordo su quasi tutto, quello su cui non sono d'accordo è l'ultima frase. Da noi, in Europa, si può fare, ma in America è una truffa. Adesso rimane da capire se è pratica comune anche agli altri costruttori farlo ( in America) e in VW sono dei polli che si sono fatti beccare, oppure se loro erano gli unici a fare i furbi e gli altri no. Ciò non toglie che il danno d'immagine è immenso


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 7:40 am 
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mauro65 ha scritto:
Beh, si conferma che la Terra è rotonda.
Tutti e sottolineo tutti i costruttori per tutti i modelli, magari in misura diversa, usano un software di riconoscimento ciclo, adattato alle paranoie del legislatore di turno. Lì taroccano gli NOx, qui la CO2, ma il concetto non cambia.


Ribadisco quanto detto prima; da quel che si legge emerge che solo VW taroccava gli nox e gli altri no. Che il no dipenda dal fatto che sono stati più furbi, non sono mai stati indagati o che effettivamente si siano comportati correttamente, per ora non lo sappiamo. Sappiamo solo che unicamente Vw è stata indagata e beccata.

Pensiero mio: conoscendo la severità di certi enti statunitensi sicuramente verranno fatte, o sono già in corso o sono già state fatte, approfondite indagini su tutti, e senza pietà. Se altri hanno barato emergerà in fretta, se non salterà fuori nulla vuol dire che gli unici erano quelli che hanno effettivamente preso


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:01 am 
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Le azioni di Vw stanno crollando del 10% e alcuni membri del consiglio di sorveglianza si stanno domandando se è il caso di rinnovare il contratto di Winterkorn questo venerdì.
Le reazioni ci sono, eccome.


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:20 am 
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cometa rossa ha scritto:
Che il no dipenda dal fatto che sono stati più furbi, non sono mai stati indagati o che effettivamente si siano comportati correttamente, per ora non lo sappiamo. Sappiamo solo che unicamente Vw è stata indagata e beccata.


la VW è quella che ha la maggior fetta di mercato dei diesel.

L'indagine è scattata quando l'università del North Virginia ha fatto un studio sui Clean Diesel e, con una VW, han visto che i Nox emessi erano totalmente fuori scala.

Da lì è partito il tutto.

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:23 am 
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UGII ha scritto:
L'avesse fatto FCA altro che ipocrisia globale... i soliti italiani che avrebbero influenzato gli irreprensibili americani

Infatti sicuramente c'è dietro un errore o un complotto.

Ma tanto il problema più grave rimarrà sempre e comunque la frenata di emergenza della Jeep Renegade.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:25 am 
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The Tramp ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Che il no dipenda dal fatto che sono stati più furbi, non sono mai stati indagati o che effettivamente si siano comportati correttamente, per ora non lo sappiamo. Sappiamo solo che unicamente Vw è stata indagata e beccata.


la VW è quella che ha la maggior fetta di mercato dei diesel.

L'indagine è scattata quando l'università del North Virginia ha fatto un studio sui Clean Diesel e, con una VW, han visto che i Nox emessi erano totalmente fuori scala.

Da lì è partito il tutto.


Ma qualcosa venderà qualche altro costrutttore.

Resta da vedere anche l'impatto sul mercato europeo; ci sono città che vogliono vietare il diesel ( Parigi, e mi sembra pure Londra), adesso salta fuori ( cosa che gli addetti ai lavori già sapevano, ma la massa no) che le auto truccano i test per passare i cicli di omologazione che altrimenti non passerebbero; potrebbe essere una bella mazzata per il diesel


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:36 am 
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Ora sembra che si scopra che Cicciolina non è vergine :natale
Premesso che sono d'accordo su quasi tutto, quello su cui non sono d'accordo è l'ultima frase.
Sulla verginità di Cicciolina? :shock: :shock: :natale :natale

cometa rossa ha scritto:
Da noi, in Europa, si può fare, ma in America è una truffa. Adesso rimane da capire se è pratica comune anche agli altri costruttori farlo ( in America) e in VW sono dei polli che si sono fatti beccare, oppure se loro erano gli unici a fare i furbi e gli altri no. Ciò non toglie che il danno d'immagine è immenso
Battute a parte, vorrei proprio vedere cosa fanno GM Ford e Chrysler :roll:


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:39 am 
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ma i vari "TRUCK" (i pick up tipo RAM e F150) sono solo a benzina?

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:42 am 
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cometa rossa ha scritto:
Ribadisco quanto detto prima; da quel che si legge emerge che solo VW taroccava gli nox e gli altri no. Che il no dipenda dal fatto che sono stati più furbi, non sono mai stati indagati o che effettivamente si siano comportati correttamente, per ora non lo sappiamo. Sappiamo solo che unicamente Vw è stata indagata e beccata.
Pensiero mio: conoscendo la severità di certi enti statunitensi sicuramente verranno fatte, o sono già in corso o sono già state fatte, approfondite indagini su tutti, e senza pietà. Se altri hanno barato emergerà in fretta, se non salterà fuori nulla vuol dire che gli unici erano quelli che hanno effettivamente preso
Gli NOx sono una bella rogna. Sui bavaresi mi pare avessero brillantemente "risolto" utilizzando l'eccesso di NOx per abbattere radicalmente la temperatura di rigenerazione spontanea (da 600 a 250 gradi per capirci) - e questo spiegherebbe la sostanziale assenza di rigenerazioni "attive" sugli Euro 5 e la rarità dello stesso fenomeno sulle Euro 4

Però i gran sacerdoti del tempio (quelli che, in tutte le case, smontano i motori altrui per studiarli e migliorare i propri) mi dicono che Monaco gioca sporco sull'Egr, nel senso che l'Egr lavora in ricircolo solo nel test (parlo di quello Europeo), mentre fuori test rimane rigorosamente aperta - il che spiega due cose:
1) che non ci sono problemi di incrostazioni
2) il motivo per cui in service ti dicono più pesti meglio stanno dpf e egr ...


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:46 am 
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billy079 ha scritto:
ma i vari "TRUCK" (i pick up tipo RAM e F150) sono solo a benzina?


I Ram e i pick-up Gm offrono motori diesel negli Stati Uniti.


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Adesso -17% a Francoforte.
Complimenti.


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daimlerchrysler ha scritto:
billy079 ha scritto:
ma i vari "TRUCK" (i pick up tipo RAM e F150) sono solo a benzina?


I Ram e i pick-up Gm offrono motori diesel negli Stati Uniti.


e hanno limiti diversi suppongo... se no come li passano quei catafalchi?

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Ahh ... occhio ad una cosa
Per curiosità mi sono andato a vedere le specifiche della 328d Sedan Usa (il 2.0 turbodiesel in verisione 180 hp (182-183 cv)
http://www.bmwusa.com/Standard/Content/ ... tions.aspx

Consumi dichiarati con la trasmissione automatica (Steptronic 8M)
Urbano 32 mpg (13,6 mk/litro)
"Highway" 45 mpg (19,1 km/litro)

Sono consumi molto più realistici dei nostri e del tutto coerenti con quelli che ho sulla E91 manuale in condizioni circa simili


In Eu hanno omologato 4,8 litri per 100 ovvero 20,8 km/litro in urbano, 3,5 litri per 100 ovvero 28,6 km/litro in urbano
http://www.bmw.it/it/new-vehicles/serie ... cnici.html
:diablo2 :diablo2


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La Volkswagen ammette: abbiamo barato su scarichi gas auto

AskanewsDa Cls | Askanews – 16 ore fa

Roma, 20 set. (askanews) - E' un "disastro" per la Volkswagen. La casa automobilistica tedesca ha riconosciuto di aver falsato la misurazione degli scarichi di gas dei veicoli diesel venduti negli Stati uniti per aggirare gli standard ambientali. Un portavoce dell'azienda, riporta lo Spiegel online, ha affermato: "Lo abbiamo ammesso davanti alle autorità. Corrisponde a verità. Collaboriamo attivamente con le autorità".
L'ad della Volkswagen, Martin Winterkorn, ha annunciato l'avvio di un'inchiesta indipendente per chiarire l'accaduto. "Mi scuso personalmente in tutti i modi, per aver perso la fiducia dei nostri clienti e del pubblico", ha detto Winterkorn. "Quanto accaduto ha per tutti noi del direttivo e per me personalmente la massima priorità".
"Una cosa deve essere chiara - ha continuato Winterkorn, citato dallo Spiegel - la Volkswagen non tollera alcuna violazione delle regole o delle leggi" e quindi "farà tutto il possibile per recuperare la fiducia persa. Lavoriamo con le autorità in modo completo e per chiarire tutta la vicenda in modo rapido e trasparente", ha detto il numero uno della casa automobilistica.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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I pick-up sono considerati veicoli commerciali e usufruiscono leggi più morbide rispetto alle auto.
Vw ha perso 12 miliardi di capitalizzazione in un giorno e si moltiplicano le voci di nuovi test in Europa e in America per tutti coloro che offrono diesel.


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daimlerchrysler ha scritto:
I pick-up sono considerati veicoli commerciali e usufruiscono leggi più morbide rispetto alle auto.
Vw ha perso 12 miliardi di capitalizzazione in un giorno e si moltiplicano le voci di nuovi test in Europa e in America per tutti coloro che offrono diesel.
Azz, hanno deciso di aprire il vaso di Pandora? :shock: :shock:

Auguri ... :diablo


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daimlerchrysler ha scritto:
... e si moltiplicano le voci di nuovi test in Europa e in America per tutti coloro che offrono diesel.


mi viene da ridere

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Come detto più volta, meglio che vw non investa troppo in Usa:-) tanto (india a parte) ha tutto il resto del mondo della usa parte:-)

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"Non sapevo di aver scritto un firmware per la centralina che taroccasse i dati in sede di omologazione" sa molto di "non sapevo di avere una casa con vista colosseo"..

-20% in borsa.. :shock: Vale davvero così tanto il mercato in USA? Dubito che questa faccenda avrà risvolti negativi in EU, Cina e Brasile..

Polemica sterile sul bigottismo ecologico USA:
E' vero che VW ha taroccato i dati.. Ma una nazione i cui abbitanti costano energeticamente al pianeta il doppio rispetto ai secondi in classifica (gli Europei) non dovrebbe permettersi di fare troppo la voce grossa..
Sarebbe come se Renzi dicesse che in Svezia c'è troppa evasione fiscale :briaco

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billy079 ha scritto:
ma i vari "TRUCK" (i pick up tipo RAM e F150) sono solo a benzina?


la F150, si. La RAM, ha 5 unità a benzina e 2 diesel.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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Il Basso di Genova ha scritto:
"Non sapevo di aver scritto un firmware per la centralina che taroccasse i dati in sede di omologazione" sa molto di "non sapevo di avere una casa con vista colosseo"..

-20% in borsa.. :shock: Vale davvero così tanto il mercato in USA? Dubito che questa faccenda avrà risvolti negativi in EU, Cina e Brasile..

Polemica sterile sul bigottismo ecologico USA:
E' vero che VW ha taroccato i dati.. Ma una nazione i cui abbitanti costano energeticamente al pianeta il doppio rispetto ai secondi in classifica (gli Europei) non dovrebbe permettersi di fare troppo la voce grossa..
Sarebbe come se Renzi dicesse che in Svezia c'è troppa evasione fiscale :briaco


quello che dicevo, ipocrisia totale.
considerando che il USA tutti possono modificare i mezzi senza problemi di omologazione (vedi i vari programmi di tuning in TV), e a quel punto vorrei capire di cosa stiamo parlando...

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Il problema credo sia principalmente di "trust"....fiducia e dintorni.

C'è chi la passa in cavalleria...e chi no....gli Americani, No.

Poi magari sarebbero da biasimare su altri mille mila fattori, non si discute.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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