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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 7:51 am 
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Reuters) - Volkswagen AG faces penalties up to $18 billion after being accused of designing software for diesel cars that deceives regulators measuring toxic emissions, the U.S. Environmental Protection Agency said on Friday.

"Put simply, these cars contained software that turns off emissions controls when driving normally and turns them on when the car is undergoing an emissions test," Cynthia Giles, an enforcement officer at the EPA, told reporters in a teleconference.

Volkswagen can face civil penalties of $37,500 for each vehicle not in compliance with federal clean air rules. There are 482,000 four-cylinder VW and Audi diesel cars sold since 2008 involved in the allegations. If each car involved is found to be in noncompliance, the penalty could be $18 billion, an EPA official confirmed on the teleconference.

A U.S. Volkswagen spokesman said the company "is cooperating with the investigation; we are unable to comment further at this time."

The feature in question, which the EPA called a "defeat device," masks the true emissions only during testing and therefore when the cars are on the road they emit as much as 40 times the level of pollutants allowed under clean air rules meant to ensure public health is protected, Giles said.

The EPA accused Volkswagen of using software in four-cylinder Volkswagen and Audi diesel cars from model years 2009 to 2015 made to circumvent emissions testing of certain air pollutants.

The cars are not facing recall at this time, the EPA said. VW did not indicate on Friday how it will address the issue.

The EPA has the authority to order VW to recall the vehicles. However, that process could take up to a year, depending on the complexity of the issue, an EPA official said.

The diesel-powered vehicles involved from the 2009 to 2015 model years are the VW Jetta, VW Beetle, VW Golf and the Audi A3, as well as the VW Passat from model years 2014 and 2015.

VW in North America has heavily marketed its vehicles as being "clean diesel."

In a television commercial that has aired frequently this year in the United States, VW says it is the "No. 1 diesel car brand in America," brags its cars are "clean diesel" and asks viewers, "Isn't it time for German engineering?"

Since 2009, diesel vehicles have made up approximately 15 percent of VW and Audi U.S. sales.

(Additional reporting by Patrick Rucker in Washington and Paul Lienert in Detroit;

L'EPA l'agenzia americana per la protezione ambientale ha aperto una procedura contro Vw perché la casa tedesca avrebbe montato sulle proprie vetture diesel un software che riconosceva quando le auto erano in ciclo di omologazione e ne riduceva le emissioni.
VW rischia mega multe fino a 18 miliardi di dollari ( cmq non realistica, per casi simili Hyundai e Ford se la sono cavata con alcune centinaia di milioni) e subirebbe un colpo devastante alla sua immagine.
Decenni di sforzi per imporre i diesel in America andrebbero in fumo e lo stesso varrebbe per le speranze di rilancio in quel mercato.


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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 8:49 am 
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Immagino che sia pratica comune e immagino che il danno di immagine si abbatterà su tutte le europee..

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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 9:44 am 
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Se risulterà vera, è molto molto grossa. E nessuno vieta, in tal caso, di pensare che la pratica fosse in uso anche su altri mercati, nostro compreso. Vedremo


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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 11:04 am 
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Quando si dice vendere fumo,letteralmente! Ahahah
Vedremo se e come Vag ne uscirá...potenzialmente é un boomerang micidiale in quel mercato!

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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 12:32 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Se risulterà vera, è molto molto grossa. E nessuno vieta, in tal caso, di pensare che la pratica fosse in uso anche su altri mercati, nostro compreso. Vedremo


Mah, noi (l'Europa) non siamo così severi per il NOx + HC...

230 mg/km per Euro 5, 170 mg/km per Euro 6, 60 mg di Nox+idrocarburi incombusti che devono durare per 250.000 km.

Facile farlo durare se il sistema viene usato solo durante i tests....

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 4:04 pm 
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sul discorso che siano in tanti a usare la stessa pratica in USA molto possibile (non ho capito bene come si svolge l'omologazione però, l'auto viene presa a caso da un concessionario?!)

sul discorso anche in europa direi di no. qui siamo avanti... abbiamo fatto il ciclo di omologazione apposta perchè i risultati si ottengano "facilmente" pur non rispettando minimamente l'effettivo utilizzo del mezzo. idem i consumi.

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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 4:17 pm 
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billy079 ha scritto:
sul discorso che siano in tanti a usare la stessa pratica in USA molto possibile (non ho capito bene come si svolge l'omologazione però, l'auto viene presa a caso da un concessionario?!)

sul discorso anche in europa direi di no. qui siamo avanti... abbiamo fatto il ciclo di omologazione apposta perchè i risultati si ottengano "facilmente" pur non rispettando minimamente l'effettivo utilizzo del mezzo. idem i consumi.


Si, pero gli USA ci stanno smenando il birello da anni con la storia dei NOX, per poi fottersene allegramente dei gas serra.

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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 5:27 pm 
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paolocabri ha scritto:

Si, pero gli USA ci stanno smenando il birello da anni con la storia dei NOX, per poi fottersene allegramente dei gas serra.


Forse perché gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi in presenza di radiazione solare possono reagire con l'ossigeno formando ozono e altri composti del cosiddetto smog fotochimico se in presenza anche di idrocarburi incombusti (HC). Il triossido ed il pentossido di diazoto sono solubili in acqua e con l'umidità atmosferica possono formare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide". (Fonte wiki)

http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_ ... _azoto.pdf

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paolocabri ha scritto:

Si, pero gli USA ci stanno smenando il birello da anni con la storia dei NOX, per poi fottersene allegramente dei gas serra.


Forse perché gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi in presenza di radiazione solare possono reagire con l'ossigeno formando ozono e altri composti del cosiddetto smog fotochimico se in presenza anche di idrocarburi incombusti (HC). Il triossido ed il pentossido di diazoto sono solubili in acqua e con l'umidità atmosferica possono formare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide". (Fonte wiki)

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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 6:09 pm 
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La lettera inviata alla VW.

http://www.arb.ca.gov/newsrel/in_use_co ... letter.htm

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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 6:15 pm 
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@billy079
Se ben ricordo, da quando viene montato l'OBD, eventuali malfunzionamenti dei dispositivi anti inquinamento devono essere segnalati dalla strumentazione. Questo significa che se si misurano le emissioni allo scarico di una qualsiasi auto con meno di X chilometri (non ricordo esattamente il limite), devono rientrare nei limiti di omologazione se la spia non è accesa.


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MessaggioInviato: sab set 19, 2015 6:31 pm 
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beh la lettera è abbastanza chiara. Vw ha AMMESSO a luglio di aver installato un SW per falsare le emissioni.
Mi pare un po' come le strozzature dei cinquantini, per intenderci :)

bel casino, vediamo che succede...

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 8:41 am 
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Comunque sembra essere un problema riconosciuto:
http://www.telegraph.co.uk/motoring/new ... esels.html (Articolo del 2014)

La Gran Bretagna sta seriamente pensando di bannare i diesel sui veicoli leggeri.

http://www.bbc.com/news/business-21759258 (Ma questo lo sappiamo già)

http://www.cleanair.london/wp-content/u ... 030413.pdf Uno studio che si chiede come mai l'inquinamento cittadino aumenta quando il parco auto dovrebbe essere più pulito.

Io spero che grazie alla VW, il diesel venga bannato gia da subito. Alla faccia dei stronzi che defappano.

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 10:24 am 
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The Tramp ha scritto:
Comunque sembra essere un problema riconosciuto:
http://www.telegraph.co.uk/motoring/new ... esels.html (Articolo del 2014)

La Gran Bretagna sta seriamente pensando di bannare i diesel sui veicoli leggeri.

http://www.bbc.com/news/business-21759258 (Ma questo lo sappiamo già)

http://www.cleanair.london/wp-content/u ... 030413.pdf Uno studio che si chiede come mai l'inquinamento cittadino aumenta quando il parco auto dovrebbe essere più pulito.

Io spero che grazie alla VW, il diesel venga bannato gia da subito. Alla faccia dei stronzi che defappano.


che i motori, almeno in europa, siano fatti per passare l'omologazione ma poi in uso normale siano diversi penso sia cosa risaputa.
che i diesel "inquinino" di più dei benzina anche.

a mio avviso quello che stride un po' è che siano sempre i consumatori a rimetterci.

il diesel non lo abbiamo "pompato" noi, ma le case automobilistiche/stati europei. tutti d'accordo.
idem le varie norme euro. che siano fatte per abbassare i livelli di inquinanti e non per spingere la gente a cambiare vettura ogni x anni, non ci crede nessuno, complici anche le lungimiranti amministrazioni comunali con i vari blocchi e divieti. di base a me è sempre sembrato che lo scopo fosse tenere vivo il mercato e il pil europeo, più che una finalità ecologista spiccata (magari mi sbaglio).

alla fine, prima abbiamo fatto la campagna pro-diesel, poi la crociata contro. Ora si parla di bannarli del tutto.
tutto bello, tutto simpatico. però non possono chiedere alla gente di cambiare vettura ogni volta che cambiano idea.
che facciano pace con il cervello prima, che ci spieghino perchè se il diesel è inquinante nelle città tutti i taxi (londra anyone?) e mezzi pubblici usano questo combustibile.

poi ci dicano anche chiaramente cosa dobbiamo fare. Comprare ibride ed elettriche? ci mettono per iscritto che tra 3 anni non scoprono che le batterie easuste sono super inquinanti, motivo per cui bannano tutto di nuovo?

probabilmente la soluzione potrebbe essere il GPL/metano. Allora che investano seriamente nella rete e nelle modalità di rifornimento, che facciano un'ampia strategia a livello europeo, con dietro un piano di informazione e investimenti strutturali, e poi ne riparliamo.

così mi pare solo un'inutile caccia alle streghe.

che l'europa cada dal pero sul discorso EURO/emissioni/inquinamento mi fa molto molto ridere, per non piangere.
è una stategia studiata a tavolino con i costruttori di auto, ora vengono a fare a noi la morale... :briaco

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 10:28 am 
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The Tramp ha scritto:
Uno studio che si chiede come mai l'inquinamento cittadino aumenta quando il parco auto dovrebbe essere più pulito.


I problemi sono due
1) L'Europa ha spinto il diesel sui veicoli leggeri per decenni consentendo uno sviluppo incredibile dell'industria automobilistica in tal direzione. I taxi londinesi, quei bidoni automatici di sua maestà, usano motori diesel (probabilmente dei Perkins del 1960 per non mancare di rispetto alla tradizione) e cambi della corriera che manco gli americani osano più montare.. quando in tutto il resto dell'universo i taxi stanno migrando verso l'Ibrido.
2) Non combatti l'inquinamento cittadino togliendo il diesel (tra dieci anni si reintrodurranno i diesel perchè le città saranno ripiene di chissà quale veleno prodotto dalla combustione delle auto a benzina), ma togliendo le auto. Togliendo i bus a gasolio e mettendo i tram (ma sua maestà non ci sta a mettere i binari davanti a buckingham palace e quindi via con i pericolosi Man a due piani (gli stessi che ha Berlino e che si spaccano)..

3) L'inquinamento da sigarette dove lo mettiamo? E una cicca non serve neppure per spostare persone da A a B.. :incul

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 11:13 am 
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billy079 ha scritto:
Comprare ibride ed elettriche? ci mettono per iscritto che tra 3 anni non scoprono che le batterie easuste sono super inquinanti, motivo per cui bannano tutto di nuovo?

Si sa che le batterie esauste si riciclano al 100%, ma che sono super inquinanti se gettati alla CDC.

Certo, se li butti nel cassonetto sei un pirla, ma se li metti nei appositi raccoglitori, essi vengono riciclate per fare altre batterie.

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 12:02 pm 
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The Tramp ha scritto:
billy079 ha scritto:
Comprare ibride ed elettriche? ci mettono per iscritto che tra 3 anni non scoprono che le batterie easuste sono super inquinanti, motivo per cui bannano tutto di nuovo?

Si sa che le batterie esauste si riciclano al 100%, ma che sono super inquinanti se gettati alla CDC.

Certo, se li butti nel cassonetto sei un pirla, ma se li metti nei appositi raccoglitori, essi vengono riciclate per fare altre batterie.


sto dicendo un' altra cosa. se tutto il parco auto tra 10anni fosse a pile, cosa succederebbe all'ambiente? tutti contenti e d'accordo o ne viene fuori un'altra? perchè 20 anni fa quando spingevano il diesel evidentemente hanno sottovalutato qualche aspetto inquinante delle emissioni.... e ci hanno motorizzato la qualsiasi. generatori di corrente, navi, autotreni, treni, bus e autobus, auto, mezzi commerciali, taxi.... mancano giusto le moto poi lo hanno messo su qualasiasi cosa.

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 2:11 pm 
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Ma a nessuno è venuto in mente che con un diesel iniettore pompa (non moderno, ma di 15 anni fa) si riusciva a tirare fuori 65/70 cv da appena 1200cm3 con consumi di 30 km/l?
Io la Lupo 3L l'ho guidata, e i consumi erano reali. Se riuscissero a tirare fuori un benzina che fa altrettanto, non credo che il diesel abbia piu vita. A parità di potenza i ciclo diesel è piu parco, poco da chiacchierare.
Vorrei vedere se gli USA avessero i carburanti agli stessi prezzi europei, se sta menata qua dei NOx fosse stata pompata altrettanto. Facile fare la guerra contro la fame nel mondo quando mangiare, da te, è gratis per tutti.

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 3:22 pm 
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paolocabri ha scritto:
Ma a nessuno è venuto in mente che con un diesel iniettore pompa (non moderno, ma di 15 anni fa) si riusciva a tirare fuori 65/70 cv da appena 1200cm3 con consumi di 30 km/l?

Beh, si, ma 15 anni fa, Euro 2 (non poteva nemmeno essere adeguata Euro 3, per quello che è morta) su un auto più piccola della Panda, con ruote 135 R13, senza alcun accessorio come i finestrini elettrici per contenere il peso...

Cita:
Se riuscissero a tirare fuori un benzina che fa altrettanto, non credo che il diesel abbia piu vita.

Io faccio altrettanto, con un 1500 da 77 Cv, un auto 3 categorie sopra la Lupo, e senza rinuncia di alcun confort. Anzi, a volte faccio i 35 km/l.

Cita:
A parità di potenza i ciclo diesel è piu parco, poco da chiacchierare.

Se escludi i motori a ciclo Atkinson, si.

Peccato che le normative Euro han peggiorato i rendimenti del diesel....

Il diesel è destinato a morire: è sporco, puzza, inquina, cancerogeno. La sua carriera è finita.

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Staff and wire reports
September 20, 2015 15:11 CET

FRANKFURT -- Volkswagen ordered an external investigation after U.S. regulators found software the carmaker designed for diesel cars gave false emissions data, CEO Martin Winterkorn said Sunday, adding he was "deeply sorry" for the violation of U.S. clean-air rules.

"I personally am deeply sorry that we have broken the trust of our customers and the public," Winterkorn said in a statement. "Volkswagen has ordered an external investigation of this matter. We will do everything necessary in order to reverse the damage this has caused."

The U.S. Environmental Protection Agency (EPA) said Friday the software deceived regulators measuring toxic emissions, adding Volkswagen could face fines of up to $18 billion as a result.

"We do not and will not tolerate violations of any kind of our internal rules or of the law," Winterkorn said, adding the company was fully cooperating with U.S. government agencies. He gave no details on who would carry out the external investigation.

"This is not your usual recall issue, an error in calibration or even a serious safety flaw," Bernstein analysts wrote in a note on Sunday. "There is no way to put an optimistic spin on this - this is really serious."

Cynthia Giles, an enforcement officer at the EPA, said the cars in question "contained software that turns off emissions controls when driving normally and turns them on when the car is undergoing an emissions test."

The feature, which the EPA called a "defeat device," masks the true emissions only during testing and therefore when the cars are on the road they emit as much as 40 times the level of pollutants allowed under clean air rules meant to ensure public health is protected, EPA officials say.

VW also ordered U.S. dealers not to sell any remaining 2015 models with 2.0-liter diesel engines, The Detroit News reported.

Christopher Grundler, director of the EPA’s Office of Transportation of Air Quality, told the News in an interview that the government has also refused to grant VW a “certificate of conformity” to sell 2016 model diesel cars with 2.0-liter diesel engines.

VW is barred from selling 2016 model vehicles with the 2.0 liter diesel engine until “they get answers to the questions of how these vehicles are being operated. Volkswagen couldn’t explain why we’re getting these excess emissions,” Grundler told the paper.

VW has also removed many videos and content from YouTube and other social media channels touting its clean diesel efforts, the News said.

Because diesel models can account for 20 to 25 percent of the VW brand's U.S. sales each month, the ban is expected to put a major dent in the company's volume and slow its turnaround efforts in coming months.

The company said it has also heard from the Justice Department, which the EPA said could pursue criminal prosecution.

Volkswagen peer Daimler, meanwhile, signaled it may not be subject to the same violation. "I have a rough idea of what is happening and that it does not apply to us," Daimler CEO Dieter Zetsche said on Sunday at an event in Hamburg.



VW ha bloccato la vendita dei propri modelli diesel negli Stati Uniti fino a nuovo ordine, dato che rappresentano il 20% delle vendite sarà una bella botta.
Winterkorn si e' pubblicamente scusato e ha ordinato un'indagine interna da parte di revisori e ingegneri non dipendenti dell'azienda.
Da una parte le paventate multe sono irrealistiche l'azienda non teme disastri, dall'altra devono essere attentissimi a rimediare il problema di immagine negli Usa.


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cometa rossa ha scritto:
Se risulterà vera, è molto molto grossa. E nessuno vieta, in tal caso, di pensare che la pratica fosse in uso anche su altri mercati, nostro compreso. Vedremo
Certo che è in uso anche da noi, se no come spiegheresti certi dat di omologazione?
Uno su tutti, quello che più grida vendetta al cielo, l'X3 ... 20 quintali trazione integrale ad un consumo medio di poco più di 5 litri per 100 km? :diablo2
Da anni le centraline riconoscono un utilizzo coerente con quello (ridicolo) del ciclo di omologazine, e tagliano coppa ed emissioni.
Un po' come il tasto "eco" presente su alcune vetture, solo che è automatizzato
Dato che questo algoritmo è presente su tutti gli esemplari di serie (ancorché per ovvi motivi non pubblicizzato), non è truffa in omologazione ...
Ne aveva parlato perfino 4R, e se si azxzardano a scriverlo loro vuol dire che ahnno vagonate di prove, altrimenti sai che causa per diffamazione?

Poi potremmo parlare delle vetture termostabilizzate la notte prima del test (regolare), di batterie caricate al massimo (regolare) e di tante altre gabole.

Ora sembra che si scopra che Cicciolina non è vergine :natale


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 4:27 pm 
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External insestigation = indagine esterna e indipendente, non una indagine interna.

http://www.lexology.com/library/detail. ... 325028d021

Io spero che la commissione Europea faccia una indagine sulle VW vendute in Europa.
La VW ne ha fatte tante di stonzate negli anni, ma questa le batte tutte.

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 4:59 pm 
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Non e' la sola, vedi le accensioni inavvertite della Gm e le Toyota che non frenavano del 2010.


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 5:58 pm 
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Gli incidenti possono capitare, questo gesto è voluto e pianificato.

Lo rende molto più grave.

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Sia nel caso di Toyota che in quello di GM è stato dimostrato che le due aziende erano a conoscenza fino ai piani più elevati e che attivamente hanno coperto internamente e cercato di bloccare le indagini delle autorità competenti negli Usa.


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 6:19 pm 
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Si, ma non li hanno messi lì apposta per fregare lo stato americano.

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Ma sono morte decine di persone e apposta hanno tentato di coprire le loro magagne anche con mazzette.


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 7:04 pm 
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Si, ma c'è di mezzo Toy, quindi tutto ok. Il male è la VW (detto da un francofilo, poi..)

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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 7:22 pm 
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Toyota ha avuto enormi problemi dallo scandalo del 2010, adesso sembra che la debacle sia stata superata.


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MessaggioInviato: dom set 20, 2015 7:33 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Ma sono morte decine di persone e apposta hanno tentato di coprire le loro magagne anche con mazzette.


Non riesci a capire: il caso VW è che han volutamente truffato la EPA e la CARB per fregarli, mentre le auto inquinano come delle vecchie ciminiere di 20 anni fa (tanto fa il 40x), emettendo gas tossici per la salute e l'ambiente. E pure cancerogeni.

Alla faccia del "Clean Diesel", come reclamavano.

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