billy079 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E' il contrario: Renault abbatteva le emissioni inquinanti "a caldo", mentre sotto una certa temperatura non lo faceva; la 500X le abbatte a freddo, a caldo sfora di brutto; ma il test di omologazione prevede partenza " a freddo" e poi 10 km simulati ( in cui il motore va in temperatura ed è caldo), quindi, se lo scopo fosse superare il test, mi sarei aspettato il contrario dalla 500X (inquina a freddo, non inquina a caldo).
Io preferisco a spettare e vedere cosa emerge e cosa diranno i costruttori
è comunque un controllo emissioni in base alla temperatura, che sfora poi (di X volte, non del 20-50%) alle altre temperature.
come per renault rientra A PIENO nella definizione di defeat device.
con l'aggravante che questi test sono stati fatti sui rulli e secondo ciclo omologazione, non RDE.
Appunto, avrebbe dovuto lavorare al contrario (vabbè che è Fiat, ma montare un defeat device che fa il contrario di come dovrebbe fare, sulla prova a rulli, è da ben peggio di idioti). Non li assolvo nè li condanno, aspetto di saperne di meglio e vedere, magari, cosa affermano i costruttori: Perchè ricordiamoci che VW ha ammesso subito, Mb e Fiat hanno negato di montare un qualsivoglia dispositivo per la manipolazione delle emissioni. Che non vuol dire che non ci sia, vuol dire che la loro posizione sarebbe ancora più grave, dato che negherebbero l'evidenza.
Cita:
aspettiamo chiaro, sono solo i primi risultati, tanti altri ne seguiranno.
Concordo, ma io mica do per scontato che siano tutte così (tra l'altro la classe C, accusata da quest'ente, nel test di Amus su strada si sarebbe comportata benissimo), mentre sappiamo benissimo che l'X5 biturbo nel test americano ha sforato solo una volta su 6. Sicuramente ci saranno tanti risultati, sono curioso di vedere quanti negativi e quanti positivi
Cita:
per altro continuano ad additare un singolo modello, vedi opel zafira o 500X, quando mi pare evidente (vw docet) che se il problema c'è è sul motore, indipendentemente dal modello su cui è montato...
Non è detto. L'1.6 Renault, ad esempio, lavora "sotto sforzo" in maniera peggiore su un'espace che su una ben più leggera Captur, quindi anche le emissioni possono variare. VW non sta modificando tutti i motori perchè le emissioni erano sempre fuori norma, ma perchè tutti montano un dispositivo vietato. Se verrà dimostrato che, ad esempio, su tutti i motori R è montato un dd allora tutti devono essere modifciati; se invece è un problema di emissioni e non di dispositivi vietati, bisogna vedere modello per modello.