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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:27 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Il Basso di Genova ha scritto:
-20% in borsa.. :shock: Vale davvero così tanto il mercato in USA? Dubito che questa faccenda avrà risvolti negativi in EU, Cina e Brasile..

Polemica sterile sul bigottismo ecologico USA:


È l'immagine che conta, non quanto vale sul mercato USA.

Ora hanno l'ettichetta di "Baro" (cheater), cosa che all'estero è peggio di "Ladro".

Poi USA saranno (ancora per poco, vedi Cina) spreconi energetici, ma qui si tratta di espellere emissioni nocive all'ambiente e tossiche ai esseri viventi, della serie, la VW sta volutamente avvenenando il paese.

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:27 am 
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billy079 ha scritto:

che i motori, almeno in europa, siano fatti per passare l'omologazione ma poi in uso normale siano diversi penso sia cosa risaputa.
che i diesel "inquinino" di più dei benzina anche.

a mio avviso quello che stride un po' è che siano sempre i consumatori a rimetterci.

il diesel non lo abbiamo "pompato" noi, ma le case automobilistiche/stati europei. tutti d'accordo.
idem le varie norme euro. che siano fatte per abbassare i livelli di inquinanti e non per spingere la gente a cambiare vettura ogni x anni, non ci crede nessuno, complici anche le lungimiranti amministrazioni comunali con i vari blocchi e divieti. di base a me è sempre sembrato che lo scopo fosse tenere vivo il mercato e il pil europeo, più che una finalità ecologista spiccata (magari mi sbaglio).

alla fine, prima abbiamo fatto la campagna pro-diesel, poi la crociata contro. Ora si parla di bannarli del tutto.
tutto bello, tutto simpatico. però non possono chiedere alla gente di cambiare vettura ogni volta che cambiano idea.
che facciano pace con il cervello prima, che ci spieghino perchè se il diesel è inquinante nelle città tutti i taxi (londra anyone?) e mezzi pubblici usano questo combustibile.

poi ci dicano anche chiaramente cosa dobbiamo fare. Comprare ibride ed elettriche? ci mettono per iscritto che tra 3 anni non scoprono che le batterie easuste sono super inquinanti, motivo per cui bannano tutto di nuovo?

probabilmente la soluzione potrebbe essere il GPL/metano. Allora che investano seriamente nella rete e nelle modalità di rifornimento, che facciano un'ampia strategia a livello europeo, con dietro un piano di informazione e investimenti strutturali, e poi ne riparliamo.

così mi pare solo un'inutile caccia alle streghe.

che l'europa cada dal pero sul discorso EURO/emissioni/inquinamento mi fa molto molto ridere, per non piangere.
è una stategia studiata a tavolino con i costruttori di auto, ora vengono a fare a noi la morale... :briaco


Mi tocca quotare il Billy....

Cmq tecnicamente è sbagliato dire che il diesel inquina di più di un benzina: tutto dipende da quali inquinanti vai a ricercare.
20 anni fa si puntava il dito verso i benzina per idrocarburi incombusti e CO: via il piombo dalle benzine e catalizzatore per tutti
10 anni fa si è passati alla caccia al PM10: e vai di FAP.
Oggi si batte la grande battaglia dei "gas serra" (praticamente CO2): e a noi tocca trattenere il respiro, per non inquinare troppo :inculo2

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:28 am 
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The Tramp ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
-20% in borsa.. :shock: Vale davvero così tanto il mercato in USA? Dubito che questa faccenda avrà risvolti negativi in EU, Cina e Brasile..

Polemica sterile sul bigottismo ecologico USA:


È l'immagine che conta, non quanto vale sul mercato USA.

Ora hanno l'ettichetta di "Baro" (cheater), cosa che all'estero è peggio di "Ladro".

Poi USA saranno (ancora per poco, vedi Cina) spreconi energetici, ma qui si tratta di espellere emissioni nocive all'ambiente e tossiche ai esseri viventi, della serie, la VW sta volutamente avvenenando il paese.

Esatto Tramp.
Se c'è una cosa che gli USA non sopportano è essere presi per il cu.lo.
dai tedeschi poi...

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
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Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:31 am 
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Il crollo in borsa e' facilmente spiegabile: già adesso Vw e' in difficoltà nel secondo mercato del mondo, da quasi 20 anni cerca di imporre il diesel agli Yankee, i calcoli realistici della multa che verrà inflitta a Wolfsburg vanno da 800 milioni a 2 miliardi di dollari.
Il danno sarà trasversale, anche Daimler e BMW potrebbero soffrirne e lo stesso potrebbe accadere ai grandi fornitori come Delphi, Bosch e Continental.


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:37 am 
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billy079 ha scritto:
ma i vari "TRUCK" (i pick up tipo RAM e F150) sono solo a benzina?


No, ce ne sono parecchi Diesel e molti sono pure taroccati. Ne ho trovati a iosa che, alla prima accelerata, emettevano nubi di fumi neri

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:38 am 
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UGII ha scritto:
Esatto Tramp.
Se c'è una cosa che gli USA non sopportano è essere presi per il cu.lo.
dai tedeschi poi...


su questo assolutamente. inaffti il comportamento di VW è assolutamente negativo.
dividiamo il discorso su 2 livelli, se no facciamo confusione.

quello che ha fatto vw è gravissimo e sbagliato (e fatto nel peggior mercato dove si potesse fare una cosa simile, per altro...)
gli USA hanno alcune cose che funzionano e a cui tengono. oltre al servizio clienti, ci sono i vari enti (pure quello sulla sicurezza auto, non dimentichiamolo) che sono stra potenti e in grado di fare male se vogliono. figuriamoci se si sentono presi in giro o raggirati volutamente dai costruttori (siano essi nazionali o non).

In europa, purtroppo, è tutto molto diverso...

un altro livello invece è parlare delle norme anti-inquinamento, dell'ipocrisia che ci sta dietro, ecc ecc. E' un discorso generale, più ampio, che non sposta di una virgola il disastro fatto da VW.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:44 am 
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dave747 ha scritto:
Cmq tecnicamente è sbagliato dire che il diesel inquina di più di un benzina: tutto dipende da quali inquinanti vai a ricercare.
20 anni fa si puntava il dito verso i benzina per idrocarburi incombusti e CO: via il piombo dalle benzine e catalizzatore per tutti
10 anni fa si è passati alla caccia al PM10: e vai di FAP.
Oggi si batte la grande battaglia dei "gas serra" (praticamente CO2): e a noi tocca trattenere il respiro, per non inquinare troppo :inculo2


Tutto vero, ma il problema di questo scandalo sono i NOx.

Mentre in Europa si è stata più a manica larga per i diesel sui Nox, altrove esso è sempre stato nel mirino, e i limiti americani per quanto riguarda il Nox, sono più severi dei nostri, anche per i benzina.

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:47 am 
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billy079 ha scritto:
UGII ha scritto:
Esatto Tramp.
Se c'è una cosa che gli USA non sopportano è essere presi per il cu.lo.
dai tedeschi poi...


su questo assolutamente. inaffti il comportamento di VW è assolutamente negativo.
dividiamo il discorso su 2 livelli, se no facciamo confusione.

quello che ha fatto vw è gravissimo e sbagliato (e fatto nel peggior mercato dove si potesse fare una cosa simile, per altro...)
gli USA hanno alcune cose che funzionano e a cui tengono. oltre al servizio clienti, ci sono i vari enti (pure quello sulla sicurezza auto, non dimentichiamolo) che sono stra potenti e in grado di fare male se vogliono. figuriamoci se si sentono presi in giro o raggirati volutamente dai costruttori (siano essi nazionali o non).

In europa, purtroppo, è tutto molto diverso...

un altro livello invece è parlare delle norme anti-inquinamento, dell'ipocrisia che ci sta dietro, ecc ecc. E' un discorso generale, più ampio, che non sposta di una virgola il disastro fatto da VW.


Mi "tocca" quotarti in toto.

Diciamo che se da "laggiù" arriveranno indagini e nuove norme che faranno crollare l'ipocrisia europea, forse anche da noi ci sarà più serietà sulle norme antinquinamento ( serietà nel promulgarne di plausibili e nell'obbligare le case a rispettarle seriamente)


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:48 am 
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Località: Fiatopoli
dave747 ha scritto:
billy079 ha scritto:
ma i vari "TRUCK" (i pick up tipo RAM e F150) sono solo a benzina?


No, ce ne sono parecchi Diesel e molti sono pure taroccati. Ne ho trovati a iosa che, alla prima accelerata, emettevano nubi di fumi neri


Un conto è il privato che tarocca (ma poi deve sistemare alla revisione), un altro è la casa costruttrice che tarocca.

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 9:49 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ribadisco quanto detto prima; da quel che si legge emerge che solo VW taroccava gli nox e gli altri no. Che il no dipenda dal fatto che sono stati più furbi, non sono mai stati indagati o che effettivamente si siano comportati correttamente, per ora non lo sappiamo. Sappiamo solo che unicamente Vw è stata indagata e beccata.
Pensiero mio: conoscendo la severità di certi enti statunitensi sicuramente verranno fatte, o sono già in corso o sono già state fatte, approfondite indagini su tutti, e senza pietà. Se altri hanno barato emergerà in fretta, se non salterà fuori nulla vuol dire che gli unici erano quelli che hanno effettivamente preso
Gli NOx sono una bella rogna. Sui bavaresi mi pare avessero brillantemente "risolto" utilizzando l'eccesso di NOx per abbattere radicalmente la temperatura di rigenerazione spontanea (da 600 a 250 gradi per capirci) - e questo spiegherebbe la sostanziale assenza di rigenerazioni "attive" sugli Euro 5 e la rarità dello stesso fenomeno sulle Euro 4

Però i gran sacerdoti del tempio (quelli che, in tutte le case, smontano i motori altrui per studiarli e migliorare i propri) mi dicono che Monaco gioca sporco sull'Egr, nel senso che l'Egr lavora in ricircolo solo nel test (parlo di quello Europeo), mentre fuori test rimane rigorosamente aperta - il che spiega due cose:
1) che non ci sono problemi di incrostazioni
2) il motivo per cui in service ti dicono più pesti meglio stanno dpf e egr ...


A quanto pare da noi giocano sporco tutti ( dati dichiarati vs dati reali nei consumi). Ecco perchè forse questo polverone leverà un po' di ipocrisia sulle nostre norme e sul farle rispettare


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 10:24 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Adesso -17% a Francoforte.
Complimenti.


E' il momento giusto di farne incetta e scalare :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 10:38 am 
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Ok rompo il maialino e comincio la mia scalata alla maggioranza di VAG! :allegria

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 10:39 am 
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Prima che gli viene inflitta la multa?

Rischioso....

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 10:56 am 
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bella figura di M di VW

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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Io penso che il danno maggiore sarà comunque quello d'immagine.

Come diceva un utente su AP, probabilmente faranno una "indagine interna" rigorosissima e con tutti i sacri crismi nella quale troveranno un Capro espiatorio fra i Capoccia del motoring e lo licenzieranno con sostanziosa buonuscita su c/c Isole Cayman.

Tutti contenti, giustizia è fatta.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Negli USA Vw viene sfottuta come " il Lance Armstrong dei costruttori".


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Dannatio ha scritto:
Io penso che il danno maggiore sarà comunque quello d'immagine.

Come diceva un utente su AP, probabilmente faranno una "indagine interna" rigorosissima e con tutti i sacri crismi nella quale troveranno un Capro espiatorio fra i Capoccia del motoring e lo licenzieranno con sostanziosa buonuscita su c/c Isole Cayman.

Tutti contenti, giustizia è fatta.


chiaramente. per altro loro usavano "CLEAN DIESEL" come marchio per i loro TDI (come da noi può essere ecotec ad esempio), quindi la cosa fa ancora più ridere.
sicuramente faranno saltare una testa simbolica, fermo restando che tanto tutti sapevano tutto.

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E quella povera testolina recisa si godrà la pensione alle Bahamas

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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 3:11 pm 
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Dannatio ha scritto:
Io penso che il danno maggiore sarà comunque quello d'immagine.

Come diceva un utente su AP, probabilmente faranno una "indagine interna"


In the meantime l'indagine è esterna ed indipendente.

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billy079 ha scritto:
chiaramente. per altro loro usavano "CLEAN DIESEL" come marchio per i loro TDI (come da noi può essere ecotec ad esempio), quindi la cosa fa ancora più incazzare.


Fixed. :ok (in effetti sono tutti incazzati in USA).

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Il documento universitario della scoperta: http://www.theicct.org/sites/default/fi ... ay2014.pdf

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Vehicle A = 2012 Jetta SportWagen TDI, Vehicle B = 2013 Passat TDI, Vehicle C = BMW X5 xDrive35d

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daimlerchrysler ha scritto:
Il crollo in borsa e' facilmente spiegabile: già adesso Vw e' in difficoltà nel secondo mercato del mondo, da quasi 20 anni cerca di imporre il diesel agli Yankee, i calcoli realistici della multa che verrà inflitta a Wolfsburg vanno da 800 milioni a 2 miliardi di dollari.
Il danno sarà trasversale, anche Daimler e BMW potrebbero soffrirne e lo stesso potrebbe accadere ai grandi fornitori come Delphi, Bosch e Continental.

Da 20 anni vendono diesel in Usa? :shock:


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cometa rossa ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Adesso -17% a Francoforte.
Complimenti.


E' il momento giusto di farne incetta e scalare :mrgreen: :mrgreen:

Non scherzare che se ti sente Sergio............... :mrgreen:


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http://washpost.bloomberg.com/Story?doc ... JABAVM0V73

Mock, European managing director of a little-known clean- air group, suggested replicating the tests in the U.S. The U.S. has higher emissions standards than the rest of the world and a history of enforcing them, so Mock and his American counterpart, John German, were sure the U.S. versions of the vehicles would pass the emissions tests, German said. That way, they reasoned, they could show Europeans it was possible for diesel cars to run clean.

“We had no cause for suspicion,” German, U.S. co-lead of the International Council on Clean Transportation, said in an interview. “We thought the vehicles would be clean.”

So began a series of events that resulted in Volkswagen AG admitting that it built “defeat device” software into a half- million of its diesel cars from 2009 to 2015 that automatically cheated on U.S. air-pollution tests.


Sono andati in USA per dimostrare agli europei che i diesel possono essere puliti per scoprire che la VW ha messo un congegno per fregare i test anti-inquinamento americani.

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mauro65 ha scritto:
Ahh ... occhio ad una cosa
Per curiosità mi sono andato a vedere le specifiche della 328d Sedan Usa (il 2.0 turbodiesel in verisione 180 hp (182-183 cv)
http://www.bmwusa.com/Standard/Content/ ... tions.aspx

Consumi dichiarati con la trasmissione automatica (Steptronic 8M)
Urbano 32 mpg (13,6 mk/litro)
"Highway" 45 mpg (19,1 km/litro)

Sono consumi molto più realistici dei nostri e del tutto coerenti con quelli che ho sulla E91 manuale in condizioni circa simili


In Eu hanno omologato 4,8 litri per 100 ovvero 20,8 km/litro in urbano, 3,5 litri per 100 ovvero 28,6 km/litro in urbano
http://www.bmw.it/it/new-vehicles/serie ... cnici.html
:diablo2 :diablo2

Si, lo hai detto anche di là. 8)


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C'è un caso precedente, nel 1998, per un miliardo di $ a carico di Caterpillar Inc., Cummins Engine Company, Detroit Diesel Corporation, Mack Trucks, Inc., Navistar International Transportation Corporation, Renault Vehicules Industriels, s.a. e Volvo Truck Corporation.

http://yosemite.epa.gov/opa/admpress.ns ... a60069ad2e

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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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The Tramp ha scritto:
Il documento universitario della scoperta: http://www.theicct.org/sites/default/fi ... ay2014.pdf
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Vehicle A = 2012 Jetta SportWagen TDI, Vehicle B = 2013 Passat TDI, Vehicle C = BMW X5 xDrive35d

Preso giù il pdf grazie, sempre interessanti queste cose


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 6:05 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Dal confine col Messico a quello col Canada. Viaggiando a bordo di tre auto: una Volkswagen Passat, una Volkswagen Jetta e una BMW X5. Un "road trip" lungo come la costa pacifica degli Stati Uniti d'America, da San Diego a Seattle, per cercare il motivo di certi conti che non tornavano, in fatto di emissioni nocive dei motori diesel.

Mesi di spiegazioni fuorvianti. È così, con un test degno di questo nome, che il poco noto International Council for Clean Transportation ha fatto esplodere la bomba dell'anno. Un report micidiale, quello della nonprofit indipendente, che ha messo a nudo le pratiche scorrette della Volkswagen. Costringendo il gigante tedesco ad ammettere le proprie colpe sulla grande frode delle emissioni negli Usa. Ma solo dopo lunghi mesi di spiegazioni insoddisfacenti, come riportato in un'ampia ricostruzione curata da Bloomberg.

Tutto ha inizio dal report del gruppo-Mock. L'iniziativa, nello specifico, è nata da un'idea di Peter Mock, responsabile europeo dell'Icct, nonché autore di un dettagliato studio sulle emissioni reali dei diesel di ultima generazione. Il meticoloso dossier, datato ottobre 2014, giungeva a una conclusione inequivocabile (riportata a pagina 57): "Le analisi suggeriscono l'applicazione di strategie di controllo degli NOx che sono ottimizzate per le attuali procedure d'omologazione, ma non sono sufficienti a garantire risultati adeguati su strada".

La prova del nove in America. Rilevata la sorprendente discrepanza tra banco e test su strada, Mock ha pensato di far replicare le verifiche negli Usa, coinvolgendo il suo omologo americano, che per uno strano scherzo del destino si chiama John German. Considerata la maggiore severità dei test d'omologazione per i modelli venduti negli Stati Uniti, i due ricercatori erano sicuri di andare incontro a risultati di guida in linea con quelli d'omologazione.

Il ruolo centrale del Pems. German e i suoi si sono avvalsi della collaborazione del Center for Alternative Fuels, Engines and Emissions dell'Università della West Virginia, che dispone dell'apparecchiatura Pems (Portable Emission Measurement System). Questo "scatolone della discordia", compatto e maneggevole, può essere alloggiato nel bagagliaio delle automobili per misurare così i consumi direttamente su strada, e non nelle condizioni artificiali del banco a rulli. Per la cronaca, il Pems verrà usato per le omologazioni Ue a partire dal 2017: una scadenza che è diventata un incubo per i Costruttori.

L'esito-shock. I risultati ottenuti sulle 1.300 miglia che separano San Diego da Seattle sono stati semplicemente sconcertanti: la Passat ha prodotto NOx per un livello 5-20 volte superiore al consentito, la Jetta tra le 15 e le 35, mentre la BMW X5 è stata promossa. L'Icct, numeri alla mano, ha informato l'Epa e il California Air Resources Board, che hanno avviato un'inchiesta.

Il richiamo e l'indagine del Carb. Dopo mesi di trattative, la Casa si è fatta avanti per replicare il test del gruppo-German e risolvere il problema, affermando di aver scoperto il "baco" all'origine delle emissioni fuori controllo, e avviando un provvedimento di richiamo (dicembre 2014) riguardante quasi 500.000 vetture. Il Carb, nel frattempo, ha portato avanti l'indagine, scoprendo che le contromisure messe a punto dal Costruttore, ed effettuate durante il richiamo, non erano sufficienti a cambiare la situazione.

L'epilogo. L'8 luglio del 2015 l'ufficio californiano ha quindi emesso un'informativa ufficiale, indirizzata all'Epa e alla Volkswagen stessa: un documento che ha indotto Washington a chiedere ulteriori delucidazioni, pena la non certificazione di conformità necessaria alla commercializzazione negli Usa. Oggi, dopo un week-end rovente e una catastrofe biblica in borsa, sappiamo che la confessione è arrivata soltanto dopo la messa in atto di questa minaccia.

Da quattroruote


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:30 pm 
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http://www.bloomberg.com/news/articles/ ... -emissions

Il dipartimento della giustizia USA sta conducendo un'indagine criminale sulla Volkswagen AG <...> secondo due ufficiali confidenziali con gli inquirenti

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: lun set 21, 2015 8:35 pm 
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The Tramp ha scritto:
Il documento universitario della scoperta: http://www.theicct.org/sites/default/fi ... ay2014.pdf

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Vehicle A = 2012 Jetta SportWagen TDI, Vehicle B = 2013 Passat TDI, Vehicle C = BMW X5 xDrive35d

L'articolo è ben fatto sebbene veramente troppo lungo per essere letto in maniera approfondita. Offre però una serie spunti interessanti sulla vicenda, aiutando a far luce su alcuni aspetti oscuri. Questo è quello che ho capito io, lieto di essere crretto se sbaglio.
Le auto prese in esame sono tre, le due VW hanno lo stesso motore ma differenze nel sistema di trattamento dei gas di scarico, una ha la trappola per gli Nox, l'altra il sistema con aggiunta i urea allo scarico, come la BMW.
Test di omologazione tutto ok. Dopodiché hanno noleggiato tre veicoli, si tratta quindi di veicoli usati sebbene relativamente poco. Controllati tramite diagnosi non hanno segnalato alcuna anomalia, cosa confermata che ripetendo i test sui banchi a rulli tutti e tre i veicoli sono risultati idonei.
Dopodiché hanno sostanzialmente simulato un ciclo reale misurando le emissioni direttamente prodotte dai tubi di scappamento delle auto in condizioni di reale utilizzo e qui è scoppiata la grana, sebbene i problemi più grossi siano venuti solo dagli Nox e solo dalle 2 VW. La cosa ancora più grave è che entrambe le VW hanno manifestato i suddetti scostamenti biblici mentre la BMW, a parte un ciclo, è risultata dentro i limiti di legge. Il risultato VW è aggravato dal fatto che, sebbene si noti una maggiore efficienza del sistema con l’aggiunta di urea, entrambi sono notevolmente fuori dai limiti mentre lo stesso sistema sul motore BMW, nonostante sia montato su un’auto molto più pesante e molto più potente, non ha dato grossi problemi.
Tutte le altre emissioni sono risultate più o meno coerenti coi limiti. Un altro risultato interessante è l’influenza delle fasi di rigenerazione sulle emissioni delle auto e, ancora, la maggior efficienza del sistema con aggiunta di urea.
Insomma, alla fine si vede che fare sistemi diesel puliti, nel senso rispettosi delle normative, è possibile. Il risultato della BMW è ancora più degno di nota, a mio avviso, perché rispetta i limiti anche in un test, l’RDE, per cui non è stata pensata.
Mi domando a questo punto per quale oscuro e folle motivo Volkswater ha deliberatamente scelto di adottare questa strategia suicida, visto che i sistemi adottati (DPF+DeNOx con urea) teoricamente funzionerebbero. Elimitato il problema del particolato, l’ultimo problema dei diesel sono gli ossidi di azoto perché il normale catalizzatore, che nei motori a benzina tratta anche queste molecole, nei diesel non ha nessuna efficacia, bisogna quindi lavorare su EGR, strategie di iniezione (spesso in contrasto con la produzione di particolato) e, appunto, post trattamento. Ma se il DeNOx ce l’hanno messo, perché cavolo non lo usano? Per consumare u po’ meno? Per ridurre gli intervalli di aggiunta dell’additivo? E per queste due cazzate fanno una figura di merda mondiale? Io veramente non capisco....


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