Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1116 117 118 119 120132 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Correggetemi pure se sbaglio, ma non mi pare che l'urea sia ancora così diffusa, e non conosco modelli che abbiano il rabbocco facile.
Le francesi gruppo PSA usavano la cerina, ma il rabbocco andava fatto ogni 100.000 km o giù di li (dal concessionario)
Audi e gruppo VW usano l'urea dai 2.0 in su, ma il rabbocco va fatto in concessionaria.
Non so se Mercedes con AdBlue permetta il rabbocco fai da te, ma di sicuro richiede che l'urea sia marca AdBlue, e non quella del super.
Buona parte (se non tutti) dei motori sotto i 2 litri non usa urea: per fortuna direi, perchè al momento sembra essere solo una rottura di palle.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
dave747 ha scritto:
Correggetemi pure se sbaglio, ma non mi pare che l'urea sia ancora così diffusa, e non conosco modelli che abbiano il rabbocco facile.
Le francesi gruppo PSA usavano la cerina, ma il rabbocco andava fatto ogni 100.000 km o giù di li (dal concessionario)
Audi e gruppo VW usano l'urea dai 2.0 in su, ma il rabbocco va fatto in concessionaria.
Non so se Mercedes con AdBlue permetta il rabbocco fai da te, ma di sicuro richiede che l'urea sia marca AdBlue, e non quella del super.
Buona parte (se non tutti) dei motori sotto i 2 litri non usa urea: per fortuna direi, perchè al momento sembra essere solo una rottura di palle.


Psa, da un paio d'anni, usa urea. E si può usare quella del distributore. Idem mercedes (si può usare quella che trovi dal distributore)


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
The Tramp ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Senza contare il discorso costi, che comunque ci sono.


E in soldoni, quanto fa?


Non so, non uso l'urea. Ma il discorso è sempre lo stesso: fai da te, costi ridotti, centro assitenza costi elevati, perchè c'è dentro anche il tempo che si perde


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
daimlerchrysler ha scritto:
BERLIN -- Owners of Volkswagen Group cars with rigged diesel engines in Germany including VW, Audi, Skoda and Seat models will have their vehicles de-registered if they refuse to get a software update, a magazine reported.

In Germania la KBA potrebbe ordinare il blocco della circolazione per i veicoli Vw non ancora sottoposti al richiamo.


De-registered = ti tolgono la targa.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:48 pm 
dave747 ha scritto:
Correggetemi pure se sbaglio, ma non mi pare che l'urea sia ancora così diffusa, e non conosco modelli che abbiano il rabbocco facile.
Le francesi gruppo PSA usavano la cerina, ma il rabbocco andava fatto ogni 100.000 km o giù di li (dal concessionario)
Audi e gruppo VW usano l'urea dai 2.0 in su, ma il rabbocco va fatto in concessionaria.
Non so se Mercedes con AdBlue permetta il rabbocco fai da te, ma di sicuro richiede che l'urea sia marca AdBlue, e non quella del super.
Buona parte (se non tutti) dei motori sotto i 2 litri non usa urea: per fortuna direi, perchè al momento sembra essere solo una rottura di palle.

La cerina delle PSA serve per il FAP, non per i NOx, e nelle applicazioni neanche tanto recenti la sacca dura almeno 150000km. L'urea è un'altra questione, serbatoio diverso e durata del pieno ben inferiore.
Se il pieno della cerina si può anche demandare all'assistenza che magari deve reimpostare qualche ECU, costringere invece dei diesel in officina ogni 10000km per rabboccare della piscia filtrata diventa oneroso sia per il tempo che il denaro. I mezzi industriali infatti consentono il rabbocco presso le stazioni di rifornimento (dove vendono pure taniche da 20 e passa litri), e bho... non ho notizie di problemi particolari ma non bazzico abbastanza camionari per dirlo con certezza. Per cui no, l'adblue è sufficientemente diffuso da consentire a chi voglia e possa di gestirselo da solo, spazio e veicolo permettendo.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Temprone ha scritto:
dave747 ha scritto:
Correggetemi pure se sbaglio, ma non mi pare che l'urea sia ancora così diffusa, e non conosco modelli che abbiano il rabbocco facile.
Le francesi gruppo PSA usavano la cerina, ma il rabbocco andava fatto ogni 100.000 km o giù di li (dal concessionario)
Audi e gruppo VW usano l'urea dai 2.0 in su, ma il rabbocco va fatto in concessionaria.
Non so se Mercedes con AdBlue permetta il rabbocco fai da te, ma di sicuro richiede che l'urea sia marca AdBlue, e non quella del super.
Buona parte (se non tutti) dei motori sotto i 2 litri non usa urea: per fortuna direi, perchè al momento sembra essere solo una rottura di palle.


Psa, da un paio d'anni, usa urea. E si può usare quella del distributore. Idem mercedes (si può usare quella che trovi dal distributore)

La cerina si usa nel Fap. Non è previsto rabbocco perché il Fap va smontato e pulito ogni 120.000km dai residui di cerina, necessaria per diminuire la temperatura di combustione delle polveri, di circa 100 gradi. Il serbatoio di cerina consente un autonomia di 120.000km. Il sistema venne usato solo da PSA.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Strosek ha scritto:
Temprone ha scritto:
dave747 ha scritto:
Correggetemi pure se sbaglio, ma non mi pare che l'urea sia ancora così diffusa, e non conosco modelli che abbiano il rabbocco facile.
Le francesi gruppo PSA usavano la cerina, ma il rabbocco andava fatto ogni 100.000 km o giù di li (dal concessionario)
Audi e gruppo VW usano l'urea dai 2.0 in su, ma il rabbocco va fatto in concessionaria.
Non so se Mercedes con AdBlue permetta il rabbocco fai da te, ma di sicuro richiede che l'urea sia marca AdBlue, e non quella del super.
Buona parte (se non tutti) dei motori sotto i 2 litri non usa urea: per fortuna direi, perchè al momento sembra essere solo una rottura di palle.


Psa, da un paio d'anni, usa urea. E si può usare quella del distributore. Idem mercedes (si può usare quella che trovi dal distributore)

La cerina si usa nel Fap. Non è previsto rabbocco perché il Fap va smontato e pulito ogni 120.000km dai residui di cerina, necessaria per diminuire la temperatura di combustione delle polveri, di circa 100 gradi. Il serbatoio di cerina consente un autonomia di 120.000km. Il sistema venne usato solo da PSA.



I motori blueHDi di psa vanno ad urea.. non cerina;)


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:55 pm 
The Tramp ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Senza contare il discorso costi, che comunque ci sono.


E in soldoni, quanto fa?

http://audiq3forumclub.forumfree.it/?t=70701346

il primo post.
Come per l'olio motore, in assistenza ti pelano, con il faidate il costo è praticamente irrisorio.
Per l'efficienza del sistema d'iniezione sono essenziali la purezza dell'Adblue e l'assenza di impurità durante il rifornimento, ben più che con il carburante, è uno dei motivi per cui inizialmente le ricariche di Adblue venivano consentite solo dall'assistenza ufficiale che di fatto aveva il monopolio dei rifornimenti in quanto l'unica a poter resettare la centralina (che metteva il motore in protezione) in seguito al rifornimento. Ora mi par di capire che venga consentito il rifornimento fuori rete d'assistenza, direi inevitabilmente.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 1:57 pm 
Temprone ha scritto:
I motori blueHDi di psa vanno ad urea.. non cerina;)

Io avevo capito che usavano entrambe le brode, ciascuna per il proprio scopo (cerina->fap, urea->denox); se è come dici te, vuol dire che hanno cassato il loro fap per adottare un dpf standard.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Niente più cerina, infatti ho parlato al passato, ormai.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
dave747 ha scritto:
Correggetemi pure se sbaglio, ma non mi pare che l'urea sia ancora così diffusa, e non conosco modelli che abbiano il rabbocco facile.
Da un po' di tempo vedo le taniche di AdBlue da un Bep's qualsiasi. Grosso modo 10 euro per 10 litri di no logo e circa 13 euro per quella Basf originale. Ho visto con un certo stupore che perfino le Mercedes Classe C motorizzate con il 1.6 dci Renault hanno il bocchettone picolo di colore blu visino a quello rosso del gasolio. Bmw per ora usa l'urea solo sui 6 cilindri, mentre tutti i 4 cilindri sono senza. Mercedes in particolare ha iniziato ad usare l'urea per tutti i 2.2 cdi in Euro 6 e, se non erro, anche per qualche mezzo in Euro 5 (qualche suv, per il peso). Il rabbocco è facilissimo per tutti, vedi foto: il problema sta unicamente nel sw di gestione del "galleggiante", ovvero se rilevando il rabbocco si resetta l'allarme oppure se devi intervenire via Eobd
Allegato:
Generico.jpg
Generico.jpg [ 72.25 KiB | Visto 2161 volte ]
Allegato:
Basf.jpg
Basf.jpg [ 80.43 KiB | Visto 2161 volte ]

Allegato:
Urea.JPG
Urea.JPG [ 170.13 KiB | Visto 2161 volte ]


Ultima modifica di mauro65 il mar lug 25, 2017 2:35 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Se non erro, è in arrivo anche sulla Giulia. Penso sinceramente che ormai sia inevitabile.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:10 pm 
Strosek ha scritto:
Niente più cerina, infatti ho parlato al passato, ormai.

Cito da altro forum

In realtà sul libretto dei tagliandi, alla sezione desicata al 2.0 Blue HDi sono riportate le seguenti scadenze (rispettivamente per utilizzo normale / intensivo):
- Riempimento del serbatoio dell'AdBlue: 1 anno o 30000km / 1 anno o 20000km
- Controllo dell'additivo del filtro antiparticolato: a partire da 90000km / a partire da 80000km


Qui però non ne parlan più..

https://www.youtube.com/watch?v=mTCqjnmBtE8


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
P.S. mi sono accorto solo ora del disclaimer sulla tanica Basf :ridi


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:51 pm 
mauro65 ha scritto:
P.S. mi sono accorto solo ora del disclaimer sulla tanica Basf :ridi

Quello su no lavavetro e no da bere?
Son convinto che se l'hanno messo il motivo pericolo c'è... :ridi


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
modus72 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
P.S. mi sono accorto solo ora del disclaimer sulla tanica Basf :ridi

Quello su no lavavetro e no da bere?
Son convinto che se l'hanno messo il motivo pericolo c'è... :ridi


in psa mi raccontavano per che far spegnere la spia molti clienti mettevano acqua del rubinetto invece dell'urea... quindi non mi stupisco di nulla! :natale


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Questa storia dell'urea mi fa venire in mente una canzoncina che mi cantava mio nonno. Nel ventennio, era frequente canticchiare delle canzoncine che schernivano i sovrani o gli abitanti delle colonie e una di queste faceva "er Neguse da piccolo faceva l'aviatore, pe' risparmià benzina, pisciava nel motore".

Fine del momento amarcord :ridi

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
mauro65 ha scritto:
... Ho visto con un certo stupore che perfino le Mercedes Classe C motorizzate con il 1.6 dci Renault hanno il bocchettone picolo di colore blu visino a quello rosso del gasolio. ...

Il 1.6 dCi 160 cv della mia non usa urea. Possibile che la usi nella versione Mercedes?

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Evidentemente sì, questo è il 1.6 dci in questione, intendo esattamente quello alimentato dai bocchettoni della foto precedente.

(Occhio che Renault ha una coda di paglia chilometrica sulla gestione delle finestre termiche del 1.5dci. Ok che stiamo parlando del 1.6 che è nuovo, ma se a Stoccarda hanno deciso di montare l'SCR anche sui 1.6 a loro dedicati, visto che non è gratis un motivo ce l'avranno).

Allegato:
IMG_1403.JPG
IMG_1403.JPG [ 2.34 MiB | Visto 2107 volte ]


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Temprone ha scritto:
modus72 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
P.S. mi sono accorto solo ora del disclaimer sulla tanica Basf :ridi

Quello su no lavavetro e no da bere?
Son convinto che se l'hanno messo il motivo pericolo c'è... :ridi


in psa mi raccontavano per che far spegnere la spia molti clienti mettevano acqua del rubinetto invece dell'urea... quindi non mi stupisco di nulla! :natale

Figuriamoci. Curiosità, in questo caso cosa succede? Si spacca tutto o il sistema si accorge della genialata?


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Fine della JV tra Bmw e Mercedes
Le recenti rivelazioni di Der Spiegel sull'esistenza di un presunto trust occulto tra le maggiori case automobilistiche tedesche ha fatto la prima vittima: BMW e Daimler, per una decisione unilaterale del costruttore di Monaco, non porteranno avanti i progetti comuni che erano in cantiere.
La mossa ha completamente danneggiato la fiducia di BMW in Daimler", ha rivelato una fonte al quotidiano tedesco.


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Fine della JV tra Bmw e Mercedes. Le recenti rivelazioni di Der Spiegel sull'esistenza di un presunto trust occulto tra le maggiori case automobilistiche tedesche ha fatto la prima vittima: BMW e Daimler, per una decisione unilaterale del costruttore di Monaco, non porteranno avanti i progetti comuni che erano in cantiere. La mossa ha completamente danneggiato la fiducia di BMW in Daimler", ha rivelato una fonte al quotidiano tedesco.
Se non sbaglio avevano messo in comune ricerca sviluppo e fornitura su alcuni sistemi soptto pelle, tipo i telai dei sedili (che pare sia una cosa complessa e costosa, forse per l'integrazione con motorini resistenze ventole e massaggiatrici thailandesi varie incorporate), attuatori, sensori, unità di comando e robe simili.

Sarebbe interessante capire se Bmw si è imbufalita più per la calata di braghe di Stoccarda e quindi timore che entrino anche a casa propria o perché è uscito fuori qualche cosa di cui, almeno ufficialmente, non sapevano l'esistenza. Mi gira sempre in testa quello scatto in avanti sull'Euro 6 fatto nel 2008-2009 da Bmw, che fu la prima a proporre in opzione suscitando le ire degli altri due colossi teutonici. Se a MOnaco sono rimasti almeno in parte fuori da certi giochi, hanno tutto l'interesse a mettere dei paletti tra se e gli altri, sia sotto il profilo delle possibili sanzioni, sia commercialmente.


Ultima modifica di mauro65 il gio lug 27, 2017 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Nei prossimi giorni mi sa che ne vedremo delle belle


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 2:44 pm 
Strosek ha scritto:
Figuriamoci. Curiosità, in questo caso cosa succede? Si spacca tutto o il sistema si accorge della genialata?

Imho i sali minerali contenuti nell'acqua da rubinetto non fanno del gran bene alla NOx trap, ma credo che la cosa si fermi lì.


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
L'rdu prevede un iniettore. Se entra acqua di rubinetto, ma anche distillata, si rompe in poco tempo.


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 2:57 pm 
Strosek ha scritto:
L'rdu prevede un iniettore. Se entra acqua di rubinetto, ma anche distillata, si rompe in poco tempo.

Dipende. La rottura di questo iniettore potrebbe venire da:
- mancanza di lubrificazione, qui non ho idea della capacità lubrificante dell'adblue ma da quel che ho capito (poco) è una soluzione acquosa che di lubrificante ha ben poco
- incrostazioni di calcare sull'ugello, problema che viene anche dall'usare adblue con insufficiente purezza
- sporcizia solida, tipo granuli di sabbia derivanti da scarsa pulizia durante il rifornimento.

Il pieno fatto con la canna da giardino le potrebbe teoricamente dare tutte e tre, ma la prima solo nel caso che l'adblue vero e proprio serva a lubrificare l'iniettore, come avviene con il gasolio. Se invece è come per la benzina o il gas, la prima ipotesi salta.


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
L'rdu prevede un iniettore. Se entra acqua di rubinetto, ma anche distillata, si rompe in poco tempo.

Dipende. La rottura di questo iniettore potrebbe venire da:
- mancanza di lubrificazione, qui non ho idea della capacità lubrificante dell'adblue ma da quel che ho capito (poco) è una soluzione acquosa che di lubrificante ha ben poco
- incrostazioni di calcare sull'ugello, problema che viene anche dall'usare adblue con insufficiente purezza
- sporcizia solida, tipo granuli di sabbia derivanti da scarsa pulizia durante il rifornimento.

Il pieno fatto con la canna da giardino le potrebbe teoricamente dare tutte e tre, ma la prima solo nel caso che l'adblue vero e proprio serva a lubrificare l'iniettore, come avviene con il gasolio. Se invece è come per la benzina o il gas, la prima ipotesi salta.
Scusa, e se a farla più semplice prendo una tanica da 10, ci piscio dentro, la riempio al colmo con acqua di rubinetto e ci butto un mezzo bicchierino di aceto (quello bianco no logo in offerta :sdentato ) per neutralizzare il calcare, e quindi la sbatto nel serbatoio dell'urea, dici che va bene? :natale


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17144
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... P2-S1.4-T1

Il governo tedesco ha obbligato Porsche a richiamare 30.000 Cayenne con 3.0 V6 tdi in Europa. Ormai siamo alle comiche.


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
daimlerchrysler ha scritto:
http://www.repubblica.it/economia/2017/07/27/news/dieselgate_software_illegale_su_porsche_cayenne_richiamate_30mila_auto-171775462/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P2-S1.4-T1
Il governo tedesco ha obbligato Porsche a richiamare 30.000 Cayenne con 3.0 V6 tdi in Europa. Ormai siamo alle comiche.
Beh, questa è semplicemente esilarante:
il ministro ha apertamente affermato che "c'è un'alta probabilità che lo stesso software sia installato anche sul suv Tuareg della Volkswagen".
:ridi


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17144
Ma vah, che sorpresa.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1116 117 118 119 120132 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net