Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1100 101 102 103 104132 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 8:13 pm 
The Tramp ha scritto:
Leggendo, è normale che balla; +- 2%, col perfetto che varia da 150 a 700 mV - con tutte le variabili in gioco - è dopo il CAT che dovrebbe essere lineare sui 500 mV

Infatti rimane abbastanza costante finchè non si molla completamente il gas per più di qualche secondo. E' questo che non capisco se sia da ritenere normale o premonizione di failure.

Cita:
Cita:
Sarebbe interessante provarlo sulla tua, ma anche il confronto fatto sulla mia da nuova.


Funzionerebbe? Lo attacchi alla porta OBD?

Il mio coso sul tuo coso sicuramente no. Alla tua EOBD devi attaccarci l'interfaccia e poi leggerla con il sw proprietario (se non ricordo male si chiama techstream e credo voglia l'interfaccia proprietaria), così vedi tutti i parametri: le ELM 327 e similari con sw generici di solito arrivano dove arrivano.


Ultima modifica di modus72 il gio dic 22, 2016 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
Chiederò a Zotto di prestarmi il suo.

Grazie.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 10:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Leggendo, è normale che balla; +- 2%, col perfetto che varia da 150 a 700 mV - con tutte le variabili in gioco - è dopo il CAT che dovrebbe essere lineare sui 500 mV

Infatti rimane abbastanza costante finchè non si molla completamente il gas per più di qualche secondo. E' questo che non capisco se sia da ritenere normale o premonizione di failure.


Quindi possiamo dire che il motore rispetta il rapporto stechiometrico +-2%, il che è perfettamente dentro la fascia verde.
Immagine

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Dal cellulare leggo male. Domani porto due esempi di mappe di motori benzina, un aspirato ed un turbo. Vi preannuncio che l'aspirato va a 7:1 a pieno carico a pieni giri. Questo senza considerare i transitori.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 21, 2016 11:42 pm 
The Tramp ha scritto:

Quindi possiamo dire che il motore rispetta il rapporto stechiometrico +-2%, il che è perfettamente dentro la fascia verde.

Sì, finchè non schiacci tutto o rilasci tutto.


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 8:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
che poi una modifica SW e una retina di plastica risolvano la situaizone, senza implicazione sui consumi e rendimenti, io non ci credo. verrebbe meno il motivo principale che ha causato il dieselgate, no?


In realtà una prova di 4r su un tiguan pre e post modifica ha evidenziato un miglioramente di prestazioni e consumi, con emissioni in linea con le norme. Siccome, proprio come dici tu, questi non possono essere stati così imbecilli da sputtanarsi in mondovisione per non studiare una modifica del software che, addirittura, migliorava il comportamento del comparto motoristico del veicolo, probabilomente la modifica software ( sono solo supposizioni) va ad impattare su componenti che potrebbero subire un serio danno in temrini di affidabilità. Siccome parliamo di motori di anni fa, ovvero con qualche decina di migliaia di km alle spalle, immagina cosa risponderà il costrutotre al momento del danno? Che è dovuto al chilometraggio.
E vissero tutti felici e contenti ( tranne il consumatore che si trova qualche migliaio di euro da spendere per cambiare il common rail, ma va da sè che cambierà auto dando ancora soldi a questi truffatori )


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 8:53 am 
cometa rossa ha scritto:
billy079 ha scritto:
che poi una modifica SW e una retina di plastica risolvano la situaizone, senza implicazione sui consumi e rendimenti, io non ci credo. verrebbe meno il motivo principale che ha causato il dieselgate, no?


In realtà una prova di 4r su un tiguan pre e post modifica ha evidenziato un miglioramente di prestazioni e consumi, con emissioni in linea con le norme. Siccome, proprio come dici tu, questi non possono essere stati così imbecilli da sputtanarsi in mondovisione per non studiare una modifica del software che, addirittura, migliorava il comportamento del comparto motoristico del veicolo, probabilomente la modifica software ( sono solo supposizioni) va ad impattare su componenti che potrebbero subire un serio danno in temrini di affidabilità. Siccome parliamo di motori di anni fa, ovvero con qualche decina di migliaia di km alle spalle, immagina cosa risponderà il costrutotre al momento del danno? Che è dovuto al chilometraggio.
E vissero tutti felici e contenti ( tranne il consumatore che si trova qualche migliaio di euro da spendere per cambiare il common rail, ma va da sè che cambierà auto dando ancora soldi a questi truffatori )

Il decadimento in termini di affidabilità è una possiblità, tutta da dimostrare.
In realtà il discorso parte male nel momento in cui si dice "non possono esser stati così imbecilli da": gli ultimi 15 mesi dimostrano che sono stati eccome imbecilli...


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
The Tramp ha scritto:

Quindi possiamo dire che il motore rispetta il rapporto stechiometrico +-2%, il che è perfettamente dentro la fascia verde.

Sì, finchè non schiacci tutto o rilasci tutto.

Al di la che quando rilasci, non manda benzina e il rapporto è 1:0 (e l'impianto si raffredda) quindi è tutto regolare.

Ma tu, in quei 1008 secondi, non sei mai andato a tavoletta?

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il discorso affidabilità è ovviamente aleatorio, ma a me sembra semplicemente impossibile che un gruppo come VW, su un motore vecchio, riesca con una esclusiva modifica software a migliorare prestazioni, consumi ed emissioni. Sarebbe interessante analizzare se è stata modificata la pressione del rail e delal turbina (come supposto da molte parti). Se sono aumentate, l'affidabilità non può ovviamente più essere la stessa


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9923
cometa rossa ha scritto:
billy079 ha scritto:
che poi una modifica SW e una retina di plastica risolvano la situaizone, senza implicazione sui consumi e rendimenti, io non ci credo. verrebbe meno il motivo principale che ha causato il dieselgate, no?
In realtà una prova di 4r su un tiguan pre e post modifica ha evidenziato un miglioramente di prestazioni e consumi, con emissioni in linea con le norme. Siccome, proprio come dici tu, questi non possono essere stati così imbecilli da sputtanarsi in mondovisione per non studiare una modifica del software che, addirittura, migliorava il comportamento del comparto motoristico del veicolo, probabilmente la modifica software ( sono solo supposizioni) va ad impattare su componenti che potrebbero subire un serio danno in temrini di affidabilità. Siccome parliamo di motori di anni fa, ovvero con qualche decina di migliaia di km alle spalle, immagina cosa risponderà il costrutotre al momento del danno? Che è dovuto al chilometraggio.
E vissero tutti felici e contenti ( tranne il consumatore che si trova qualche migliaio di euro da spendere per cambiare il common rail, ma va da sè che cambierà auto dando ancora soldi a questi truffatori )
Sì. e l'accurato servizio di 4R ha taciuto sulla pressione al rail (mi dicono 100-200 bar in più) ed alla girante (qualche decimo di bar) :briaco


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ovvo che tacciono (io quest'anno non rinnoverò l'abbonamento). Mica possono dire che il costruttore ha innalzato del 10% la pressione del rail andando ad intaccare il margine di sicurezza che hanno quegli affari. Mi sfugge il costo del ricambio, se l'impianto di iniezione dovesse cedere, ma scommetto che non è tanto lontano dal valore residuo del veicolo.
Beh, detto inter nos, caxxi di chi ha comprato quegli affari


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 9:32 am 
The Tramp ha scritto:
modus72 ha scritto:
The Tramp ha scritto:

Quindi possiamo dire che il motore rispetta il rapporto stechiometrico +-2%, il che è perfettamente dentro la fascia verde.

Sì, finchè non schiacci tutto o rilasci tutto.

Al di la che quando rilasci, non manda benzina e il rapporto è 1:0 (e l'impianto si raffredda) quindi è tutto regolare.

Ma tu, in quei 1008 secondi, non sei mai andato a tavoletta?

Sì, stranamente nel grafico la tavoletta corrisponde all'82,5% di apertura farfalla, non so perchè.


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
Sì, stranamente nel grafico la tavoletta corrisponde all'82,5% di apertura farfalla, non so perchè.


Lo so io: per tenere il rapporto stechiometrico.

Oltre 85% (circa), non c'è più la turbolenza creata dall'angolo della farfalla e il motore rende meno.

Ti dico di più: sulla mia, il Engine Load è sempre su 82-85% oppure è spento. (solo quando gira al minimo per scaldare l'abitacolo o si fa il suo riscaldamento, non rispetta questa regola).

Nel tuo esempio che eri a 90 km/h @ 2600 RPM con Load a 25-29%, la mia sarebbe stata a 1300 RPM con Load a 82.5%.

Edit: sarebbe interessante vedere quel grafico mentre fai una accelerazione da 1000 a 6000 RPM in terza..... A vedere se ad un certo regime la centralina cambia programma. Il 1800 della prius lo fa, superato i 3500 RPM.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 10:18 am 
The Tramp ha scritto:
modus72 ha scritto:
Sì, stranamente nel grafico la tavoletta corrisponde all'82,5% di apertura farfalla, non so perchè.


Lo so io: per tenere il rapporto stechiometrico.

Oltre 85% (circa), non c'è più la turbolenza creata dall'angolo della farfalla e il motore rende meno.

L'angolo farfalla è ininfluente per la turbolenza, quando lo si vuole ottenere si piazzano le farfalle singole vicino alle valvole ed iniettori, non una farfalla a 30cm misurati come nella mia.
Che il rapporto stechiometrico vada a donnine al tuttogas lo vedi dalla lambda a monte che si piazza stabilmente a 0.9v
Cita:
Ti dico di più: sulla mia, il Engine Load è sempre su 82-85% oppure è spento. (solo quando gira al minimo per scaldare l'abitacolo o si fa il suo riscaldamento, non rispetta questa regola).

Nel tuo esempio che eri a 90 km/h @ 2600 RPM con Load a 25-29%, la mia sarebbe stata a 1300 RPM con Load a 82.5%.

Edit: sarebbe interessante vedere quel grafico mentre fai una accelerazione da 1000 a 6000 RPM in terza..... A vedere se ad un certo regime la centralina cambia programma. Il 1800 della prius lo fa, superato i 3500 RPM.

La tua è particolare, ed è interessante proprio vedere le differenze. La prossima volta provo a far misurazioni in situazioni diverse.


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
L'angolo farfalla è ininfluente per la turbolenza, quando lo si vuole ottenere si piazzano le farfalle singole vicino alle valvole ed iniettori, non una farfalla a 30cm misurati come nella mia.
Che il rapporto stechiometrico vada a donnine al tuttogas lo vedi dalla lambda a monte che si piazza stabilmente a 0.9v


Si sa che i motori normali perdono rendimento e coppia oltre il 85%, quindi questi motori controllati elettronicamente (anche tu hai la farfalla DBW come tutte le auto Euro 3 n poi) non vanno mai al 100% (io non ci son riuscito ma so che il 1800 lo fa se si supera i 3500 RPM).

il 0.9V, abbiam visto che la miscela è grassa al 2% (14.4?), ben lontano dal 7:1 che Strosek vuole farci credere - sarebbe persino controproducente - non c'è abbastanza ossigeno per bruciare tutta la benzina.

Poi, tocca i 0.9V anche quando non affondi, (vedi secondo 480).

Per me, quando un motore si tiene tra 14.4:1 e 14.9:1, rispetta il suo rapporto stechiometrico.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 11:01 am 
Tocca gli 0,9 anche quando non affondo, ma poi viene corretta e infatti s'abbassa subito; quando affondo invece rimane fissa sul grasso, segno che la centralina se ne sbatte del segnale di miscela grassa, e vicino ai 900mv l'ingrassamento rilevato non è precisamente definibile, cambia parecchio con lievi variazioni di tensione; dovrei peraltro riprendere il sw ed ingrandire il grafico per vedere l'esatto voltaggio perchè potrebbe anche esser 0,91v o 0.97v, con ingrassamento ben diverso. A 10:1 non c'è ossigeno per tutto il carburante, ma in quelle condizioni la benzina serve per raffreddare pistoni valvole e camicie, è per quello che la centralina (ed i vecchi carburatori) ingrassano a canna; tanto nel NEDC a tavoletta non ci si va mai...
Non è che strosek vuole farci credere, è effettivamente così: nei ciclo otto tocca ingrassare ad alti carichi, sennò denneggi motore e pure il kat. A meno di non avere motori con basse coppie e potenze specifiche, dove di fatto i carichi son limitati; guardacaso la tua è un 1.5 con 75cv quando normalmente ne avrebbe almeno 25 in più....


Ultima modifica di modus72 il gio dic 22, 2016 2:34 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cometa rossa ha scritto:
Il discorso affidabilità è ovviamente aleatorio, ma a me sembra semplicemente impossibile che un gruppo come VW, su un motore vecchio, riesca con una esclusiva modifica software a migliorare prestazioni, consumi ed emissioni. Sarebbe interessante analizzare se è stata modificata la pressione del rail e delal turbina (come supposto da molte parti). Se sono aumentate, l'affidabilità non può ovviamente più essere la stessa


esatto...
cioè parliamoci chiaro.
il dieselgate nasce dal fatto che non riuscivano a far rientrare i propulsori nelle norme.
Dubito si siano impigriti mentalmente, optando per il defeat device anzichè provare mappe alternative, se esistenti.
Va bene tutto, ma non sono idioti.

ciò vuol dire che - su quei motori - non riuscivano a stare dentro alle norme. Punto.

Ora che ci vengano a raccontare (ma soprattutto che KBA ci creda!!) che cambiando mappa alla centralina (e sul 1.6 aggiungendo un filtro da tè in plastica) i motori
- consumano meno
- vanno meglio
- rientrano nelle norme emissioni

mi pare poco credibile. La domanda ovvia sarebbe "e perchè non lo avete fatto subito allora?"

quindi immagino che qualche "contro" la modifica lo abbia. Se fossero solo "pro" non avrebbe avuto senso non adottare questa mappa all'inizio.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 12:15 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
A tal proposito, non ho molto gradito il servizio pubblicato su 4r (del mese scorso credo), in cui raccontavano appunto che con le modifiche l'auto guadagnava nelle prestazioni (non poco, anche 1 sec sullo 0-100) e i consumi diminuivano.
Il tutto con tanto di prova di una Tiguan 2.0tdi prima e dopo le modifiche, e titolo a caratteri cubitali in copertina.
Lungi da me sostenere che la rivista sia pro Vw, pro Fiat o pro Viano MarcoPolo, però la domanda che sorge spontanea non appena letto il titolo è appunto quella formulata da Billy: se con questi interventi l'auto consuma meno, inquina meno e va di più, perché non l'hanno fatto prima?
Dai..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 12:20 pm 
billy079 ha scritto:
La domanda ovvia sarebbe "e perchè non lo avete fatto subito allora?"

Perchè costava soldi e tempo per la messa a punto. E magari gli mancava il personale capace: per esempio una nota monoposto che ha avuto un netto calo di competitività apparentemente inspiegabile ma dovuto all'autolicenziamento di una persona che conosco in un posto chiave...


Ultima modifica di modus72 il gio dic 22, 2016 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 12:23 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
La domanda ovvia sarebbe "e perchè non lo avete fatto subito allora?"

Perchè costava soldi e tempo per la messa a punto.

Data l'entità delle modifiche, pur spalmate su un numero X di vetture, non credo che i costi sarebbero stati insostenibili.
Si parla di una mappatura e di un filtro aggiuntivo, non di riprogettare mezzo motore..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 12:25 pm 
Multiplone ha scritto:
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
La domanda ovvia sarebbe "e perchè non lo avete fatto subito allora?"

Perchè costava soldi e tempo per la messa a punto.

Data l'entità delle modifiche, pur spalmate su un numero X di vetture, non credo che i costi sarebbero stati insostenibili.
Si parla di una mappatura e di un filtro aggiuntivo, non di riprogettare mezzo motore..

Le mappature richiedono tempo, e quindi soldi. Magari questi l'avevano già combinata in passato con un qualche euro2 o euro3, si son ritrovati nelle pezze e per non dover rimandare un lancio hanno rifatto il magheggio.


Ultima modifica di modus72 il gio dic 22, 2016 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
non ragà diverso...

perchè non farlo in fase di progettazione del motore - prima di buttare sul mercato 11milioni di TDI farlocchi?

richiamare prima o dopo costa uguale (lasciamo perdere le multe...) ma se nel 2011 non riuscivano a stare dentro i parametri, come può lo stesso motore (con anni e km sulla groppa per altro) ora riuscirci con un aggiornamento della mappa?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 1:13 pm 
billy079 ha scritto:
non ragà diverso...

perchè non farlo in fase di progettazione del motore - prima di buttare sul mercato 11milioni di TDI farlocchi?

richiamare prima o dopo costa uguale (lasciamo perdere le multe...) ma se nel 2011 non riuscivano a stare dentro i parametri, come può lo stesso motore (con anni e km sulla groppa per altro) ora riuscirci con un aggiornamento della mappa?

Con una diversa gestione EGR, con l'incremento di pressione rail ed alimentazione, con mesi e mesi di affinamento.


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Senza dubbio, queste mappe non sono state implementate prima per motivi di affidabilità.
Non è che ora esplodono, il mondo è pieno di auto rimappate che non hanno problemi, ma sicuramente un'auto con la nuova mappa con pressione rail e turbina più alte non rispetterà gli stessi standard di affidabilità della casa (in altri termini, magari farà 200.000km di uso normale come prima, ma ora se fa 20.000km a Nardò, ora si rompe e prima no.


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 1:52 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15968
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Anche io non sono convinto....
Il TDI in questione sono motori "nuovi", VW ha i miliardi e spende i miliardi in R&D e non riesce a fare quello che tutti gli altri con mezzi sicuramente meno imponenti riescono a fare (aggirare il regolamento) e sono costretti a fregare deliberatamente?

.. E risolvono tutto con un po' di lavoro sulla mappa..?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 2:00 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15968
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Side effect.. (o tom'shw ha preso la solita cantonata? ormai son peggio di lercio..)

https://www.tomshw.it/filtri-antipartic ... 2017-82264

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9923
Vi comunico che da oggi, dopo aver visto Andrea e Fede discutere in modo tanto approfondito quanto concreto, serio e tranquillo, torno a credere a San Nicolò, Babbo Natale e financo alla Befana.
Forse il 24 andrò pure alla Messa di Mezzanotte per espiare i miei innumerevoli peccati.

Buon Natale a tutti, ragazzi :briaco


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 2:32 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Side effect.. (o tom'shw ha preso la solita cantonata? ormai son peggio di lercio..)

https://www.tomshw.it/filtri-antipartic ... 2017-82264


Sulle ciclo otto a iniezione diretta il particolato aumenta e viene perciò limitato, ergo ci saranno motori che rientreranno nei limiti naturalmente ed altri che avranno bisogno del filtro, è comunque storia vecchia...
http://www.alvolante.it/news/troppo-par ... ina-332299


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 4:05 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15968
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Giusto giusto!

Ma non sono molti alla fine i motori a I.D. di benzina..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 22, 2016 4:18 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Giusto giusto!

Ma non sono molti alla fine i motori a I.D. di benzina..

Adesso no, ma aumenteranno.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1100 101 102 103 104132 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mjazz e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net